Ecco la classifica definitiva dei film più belli del 2024

Ed eccoci qui a fare il punto sulle uscite al cinema e dei film più belli del 2024.
Già perché, nota importante: in questa classifica, forse anche un po’ da nostalgici, abbiamo scelto di inserire solo i film che hanno avuto un passaggio nelle sale e non solo vita in streaming.
Il 2024 è stato un anno ricco di sorprese, soprattutto per molti titoli mainstream che ci stanno regalando storie e produzioni davvero sorprendenti.
Tanti i registi noti che ci hanno saputo stupire e intrattenere con le loro nuove creazioni, da Jonathan Glazer a Luca Guadagnino fino a Yorgos Lanthimos (il 2024 è proprio il suo anno con ben due titoli al cinema, entrambi da non perdere). Tante storie per tutti i palati: dall’action più divertente al film più introspettivo fino al dramma storico riproposto da un punto di vista assolutamente inedito.
Ecco quali sono secondo noi i film più belli del 2024, assolutamente da vedere.
Il film più belli del 2024
(Continua sotto la foto)
La zona d’interesse di Jonathan Glazer
Ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis e vincitore di due premi Oscar tra cui Miglior film internazionale, La zona d’interesse è la messa in scena di un paradosso.
Protagonisti sono Rudolf Höss e la sua famiglia, che vivono la loro quiete borghese in una piccola tenuta fuori città.
Sono gli anni ’40 e la loro routine - lui alla mattina si alza e va al lavoro, lei si occupa di casa e figli - sembra quella di tante famiglie dell’epoca, se non fosse che accanto a loro, separati da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è direttore.
Un film da brividi, studiato in ogni dettaglio di messa in scena, che fa vivere allo spettatore una profonda sensazione di choc costringendolo a riflettere su tematiche note come mai fatto prima.
Challengers di Luca Guadagnino
Checché se ne pensi, il tennis fa (solo) da sfondo al nuovo film di Luca Guadagnino, che parla di gioventù, amore e della capacità di non legarsi a schemi (quelli li lasciamo al gioco) almeno nella propria vita sentimentale.
Protagonisti sono i super hot Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, che intrecciano le reciproche passioni in un film che trasuda coolness a ogni inquadratura, abito indossato o musica in sottofondo.
È un film che piace ai più giovani, ma anche agli amanti del buon cinema. Che bravo Guadagnino.
Povere creature! di Yorgos Lanthimos
Sembra già passata una vita dall’uscita di Povere Creature!, arrivato nelle sale italiane - e ora in streaming su Disney+ - a gennaio 2024.
Nel mentre è arrivato al cinema pure un altro, bellissimo, film di Lanthimos, sempre con Emma Stone protagonista, Kind of Kindness. Povere creature! però ha lasciato il segno.
Vincitore di 4 premi Oscar tra cui Miglior attrice (Emma Stone), racconta la strabiliante e un po’ folle storia di Bella Baxter, creatura di Godwin Baxter che, dopo aver trovato la giovane morta e con un feto ancora vivo in grembo, le ridà il respiro e le trapianta il cervello del neonato.
Cresciuta nel corpo, Bella si trova così a sperimentare man mano la vita, imparando a camminare, parlare e a desiderare.
The Holdovers - Lezioni di vita di Alexander Payne
Già regista di Sideways e Nebraska, Alexander Payne costruisce un’altra storia di affetti e buone speranze.
Siamo alla vigilia della vacanze di Natale del 1970: Paul Hunham (Paul Giamatti) è un professore di storia al college, severo e intransigente.
Incaricato di sorvegliare i ragazzi che non possono tornare a casa per Natale, Paul si avvicina molto a Angus Tully (Dominic Sessa), un allievo brillante ma problematico, dimenticato lì dalla madre.
Entrambi diversamente inadeguati al mondo che li circonda, legheranno sotto gli occhi di Mary (Da'Vine Joy Randolph), la cuoca della scuola che si appresta a trascorrere a passare le feste senza il figlio, morto in Vietnam. Una dramedy delicata e poetica che vi scalderà il cuore.
The Fall Guy di David Leitch
Non sarà un titolo da cineforum, ma The Fall Guy è tra i film d’intrattenimento più divertenti usciti quest’anno e di sicuro il più riuscito di David Leitch (Bullet Train).
Ryan Gosling è Colt Seavers, uno stuntman innamorato di Jody Moreno (Emily Blunt), assistente alla regia.
Dopo aver subito un grave incidente sul set, Colt è deciso ad abbandonare professione e amore, fino a quando viene chiamato per un ruolo sul primo film da regista della sua innamorata.
Ironia, azione, citazioni a non finire e diverse trovate originali sono alla base di questa “commedia romantica” che vi farà divertire tantissimo. Ne servirebbero di più così.
Se volete ritrovare il buon umore tra i film più belli del 2024 iniziate da questo.
Furiosa - A Mad Max Saga di George Miller
Con Chris Hemsworth, Anya Taylor-Joy, Tom Burke e molti altri, il ritorno dietro alla macchina da presa di Miller per la sua saga più famosa non delude nemmeno stavolta.
** 5 curiosità su Anya Taylor-Joy, la protagonista di Furiosa **
Furiosa racconta l’origine della sua celebre eroina, dalla nascita in un’isola di pace abitata da donne al rapimento di un barbaro che la strappa alla sua famiglia per portarla nel mondo del sanguinario Dementus, in cui è costretta a farsi forza e lottare per sopravvivere.
Furiosa parla di vendetta con una storia che riesce a tenere inchiodati per più di due ore sviluppando al meglio la sua linea narrativa - dalla mitologia al viaggio dell’eroe - e la sua estetica sempre in bilico tra punk e fumetto.
Perfect Days di Wim Wenders
Tornando invece ai film più introspettivi e lenti, non possiamo tralasciare da questa lista l’ultimo lavoro di Wim Wenders.
Hirayama (Koji Yakusho) è un addetto alle pulizie ai bagni pubblici di Tokyo. La sua vita trascorre tranquilla e serena, nella quiete della sua piccola casa, circondato da piante e in un’assidua routine che gli permette di coltivare tanti passioni, dalla lettura alla musica.
Ed è proprio attraverso i libri, le canzoni e i luoghi che viene ricostruita la vita di Hirayama, fatta di tanti ricordi ed emozioni differenti.
Un film iper-delicato nella sua semplicità che parla di felicità da trovare e non lasciare più, qualsiasi forma abbia.
Wicked di Jon M. Chu
Prima di divenire la strega cattiva dell’Ovest e la strega buona del Sud, c’erano due giovani amiche di nome Elphaba Thropp (Cynthia Erivo) e Galinda Upland (Ariana Grande).
Primo capitolo della trasposizione cinematografica di uno del musical più famosi di sempre, Wicked - basato sul romanzo Strega. Cronache dal regno di Oz in rivolta, a sua volta rivisitazione di Il meraviglioso mondo di Oz di L. Frank Baum - è una storia potente e ipnotica che ci racconta come possa nascere la malvagità, attraverso due protagoniste perfette e una messa in scena commovente.
Estranei di Andrew Haigh
Con Paul Mescal e Andrew Scott il film liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Taichi Yamada ha come protagonista Adam, uno sceneggiatore quarantenne, che mentre inizia non senza difficoltà una storia con Harry, un giovane esuberante, si trova ad affrontare i traumi legati al suo passato.
Recatosi in visita alla casa dove ha trascorso la propria infanzia, incontra infatti i fantasmi dei suoi genitori, di cui ancora porta con sé il rifiuto della sua omosessualità.
Un film intriso di malinconia che viene palleggiato perfettamente da una coppia di bravissimi interpreti.
Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton
Il sequel del classico di Tim Burton , ambientato più di trent’anni dopo il gli accadimenti del primo capitolo, ci ricatapulta nella vecchia dimora dei Deetz, ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato nel mondo dei non morti.
Quando la giovane Astrid (Jenna Ortega) si reca in soffitta e scopre il modellino della città, riapre però il portale allo spiritello, che ripiomba nella vita della famiglia, più dispettoso che mai.
© Riproduzione riservata
Dove vedere i film candidati agli Oscar 2026

Il Dolby Theatre di Los Angeles è pronto ad accogliere la sera del 15 marzo - per noi quindi sarà dalla mezzanotte del 16 marzo - la 98ma cerimonia degli Academy Awards. Per arrivare preparati, ecco dove vedere i film candidati agli Oscar 2026.
Da I peccatori di Ryan Coogler a Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson, ma anche Marty Supreme di Josh Safdie e Hamnet - Nel nome del figlio di Chloé Zhao sono tanti i titoli super chiacchierati su cui sono puntati i riflettori nelle categorie principali ma non solo.
In attesa di vedere chi trionferà, per arrivare preparati alla notte più attesa del cinema, ecco una lista dei film candidati e dove è possibile vederli al momento tra streaming e sala.
Dove vedere i film candidati agli Oscar 2026
(Continua sotto la foto)
I peccatori di Ryan Coogler
16 candidature tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Michael B. Jordan)
Mississippi anni ’30. In piena segregazione razziale, due fratelli tornano nella loro città natale per lasciarsi alle spalle un passato turbolento. Ad accoglierli qui una minaccia che non avrebbero mai immaginato - legata al mondo dei vampiri. Horror e folklore si mischiano in un film tra i più originali visti quest’anno.
Su Sky Cinema Uno in abbonamento.
Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson
13 candidature tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Leonardo DiCaprio), Miglior attore non protagonista (Sean Penn e Benicio Del Toro)
California. Bob Ferguson è un ex rivoluzionario appartenente al gruppo “French 75” ormai in declino. Bob vive con la figlia adolescente e tutto sembra filare nella giusta direzione fino a quando un suo ex acerrimo nemico, il colonnello Lockjaw, riappare dopo 16 anni nella sua vita e rapisce la ragazza. A Bob non rimane che riunire i suoi vecchi compagni d’armi. Un Leonardo DiCaprio al suo top che speriamo si aggiudicherà la statuetta che si merita.
Su HBO Max in abbonamento o su diverse piattaforme a pagamento.
Frankenstein di Guillermo del Toro
9 candidature tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Jacob Elordi)
Chi è il vero mostro in Frankenstein? Guillermo del Toro adatta l’opera di Mary Shelley al suo cinema e alla tematiche a lui care. Il suo Frankenstein rimane fedele al romanzo gotico ma ne accentua la carica filosofica. Il film segue una doppia narrazione creatore-creatura per raccontare l’ossessione di Victor Frankenstein di vincere la morte. Per questo motivo dà vita a una creatura, disperata nella sua solitudine e nella sua immortalità, alla ricerca di un suo posto nel mondo.
Su Netflix in abbonamento.
Bugonia di Yorgos Lanthimos
4 candidature tra cui Migliore Attrice Protagonista (Emma Stone), Miglior sceneggiatura non originale
Yorgos Lanthimos torna ancora una volta a lavorare con la sua “musa” Emma Stone e con Jesse Plemons (i tre avevano appena collaborato in Kind Of Kindness) in questo adattamento della sci-fi coreana Save the Green Planet!. Protagonisti sono due uomini che, convinti che la dirigente dell’azienda per cui lavorano sia una potente aliena incaricata di distruggere la Terra, decidono di rapirla per estorcerle la verità sui suoi piani. Quello che inizia come un piano maldestro, si trasforma in un gioco imprevedibile e pericoloso.
Solo a pagamento su Amazon Prime Video e altre piattaforme streaming.
F1 di Joseph Kosinski
4 candidature: Miglior film, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Brad Pitt è Sonny Hayes, ex pilota di F1, ritiratosi negli anni ’90 in seguito a un grave incidente. Dopo trent’anni è il suo vecchio amico Ruben Cervantes (Javier Bardem), proprietario di una nota scuderia, a riportarlo in pista per fare da mentore al giovane Joshua “Noah” Pearce, talentoso ma irruente prodigio dei motori. Un film pazzesco per gli appassionati di auto, anche perché girato splendidamente durante veri weekend di gara.
Su Apple TV in abbonamento.
Train Dreams di Clint Bentley
4 candidature: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior canzone originale
Primo Novecento, Ovest Americano. Robert Grainier (Joel Edgerton) è un lavoratore itinerante. Rimasto orfano da bambino, Grainier vive un’esistenza solitaria, nella natura isolata e incontaminata. Questo fino al giorno in cui s'innamora di Gradys (Felicity Jones). Ma un dramma torna a sconvolgere la sua vita, portando con sé gli echi di un passato mai dimenticato. Un drammone splendidamente interpretato da Edgerton, che ricorda le atmosfere e gli ambienti di un regista cult come Terrence Malick.
Su Netflix in abbonamento.
Marty Supreme di Josh Safdie
9 candidature tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Timothée Chalamet)
New York, anni ’50. Marty Reisman (Chalamet) è stato - per davvero - un prodigioso e originale campione di ping-pong. Nel film lo conosciamo che è un ambizioso venditore di scarpe di giorno, mentre di notte porta avanti il suo talento con la racchetta. Marty è ossessionato dal successo, tanto che per raggiungerlo nel più breve tempo possibile, non esita ad entrare nel mondo delle scommesse e delle truffe. Meravigliosa spalla di Timothée Chalamet nel film è Gwyneth Paltrow nei panni dell’affascinante Kay Stone.
Al cinema dal 22 gennaio.
Sentimental Value di Joachim Trier
9 candidature tra cui Miglior film, Miglior film internazionale, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Renate Reinsve)
Oslo. Nora Borg (Renate Reinsve) è un’attrice di successo che, insieme alla sorella Agnes deve affrontare il ritorno a casa del padre Gustav (Steallan Skarsgård, candidato anche lui come Miglior attore non protagonista), regista. Quando Gustav propone a Nora una parte nel suo film “di ritorno”, Nora rifiuta. Gustav affida così la parte a una giovane attrice hollywoodiana (Elle Fanning), portando scompiglio in famiglia e riaprendo vecchie ferite.
Al cinema dal 22 gennaio.
Hamnet - Nel nome del figlio di Chloé Zhao
8 candidature tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Jessie Buckley)
Tratto dal romanzo di Maggie O’Farrell, il film racconta la vita di Agnes (Buckley), una donna legata alla natura da un rapporto quasi ancestrale, moglie di quello che sarà il futuro re del teatro, William Shakespeare. La storia di Hamnet, in particolare modo, si concentra su una grave malattia che colpisce la famiglia, portando via alla coppia il figlio di 11 anni: Hamnet, appunto. L’elaborazione del lutto da parte della donna e la sua innata indole creativa spingeranno in seguito il marito a scrivere quello che diventerà uno dei suoi capolavori indiscussi, l’Amleto.
Al cinema dal 5 febbraio.
L’agente segreto di Kleber Mendoça Filho
4 candidature: Miglior film, Miglior film internazionale, Miglior attore (Wagner Moura) e Miglior casting
1977. Nel corso della dittatura brasiliana, un professore universitario, Marcelo (Moura), si rifugia a Recife durante la settimana del carnevale con la speranza di far perdere le sue tracce. Tuttavia è costretto presto a scoprire che la città non è il rifugio sicuro che si aspettava e inizierà per lui un intenso gioco di sopravvivenza.
Al cinema dal 29 gennaio.
© Riproduzione riservata
Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.
Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.
** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **
Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.
Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.
Serie TV da vedere su Netflix
Tra le nuove serie di febbraio troviamo:
Da Belfast al paradiso, che racconta l’amicizia intensa e imperfetta tra Saoirse, brillante e caotica sceneggiatrice televisiva, Robyn, madre affascinante ma sopraffatta dalla vita, e Dara, badante timida e affidabile. Unite fin dai tempi della scuola, le tre donne sono ormai oltre i trent’anni quando un’e-mail inaspettata le informa della morte della quarta componente del loro gruppo, con cui avevano perso i contatti da anni. Durante la veglia funebre, una serie di eventi inquietanti dà il via a un viaggio imprevedibile tra Irlanda e oltre, tra misteri, rivelazioni e un’ironia tagliente. Dal 12 febbraio.
Motorvalley che segue le storie di Arturo (Luca Argentero), ex pilota leggendario ritiratosi dopo un incidente devastante, Elena (Giulia Michelini), erede di una potente famiglia dell’automobilismo in cerca di rivincita, e Blu (Caterina Forza), giovane talento impulsivo con un’attrazione fatale per la velocità. Uniti dall’amore per le auto e dall’adrenalina, i tre intraprendono un percorso che li porterà al Campionato Italiano Gran Turismo (GT), dove ogni gara è una prova di resistenza fisica ed emotiva. Dal 10 Febbraio.
Leonesse, che racconta la storia di un gruppo di donne decide di ribaltare il proprio destino rapinando una banca travestite da uomini. Il colpo frutta 36.280 euro e una scarica di adrenalina che cambia tutto, ma la fuga dura poco: politiche, polizia e criminalità organizzata iniziano a dar loro la caccia, ignari del fatto che dietro quella banda apparentemente spietata si nascondano donne normalissime. Dal 5 febbraio.
I titoli da recuperare
Se siete rimasti indietro con il binge-watching, ci sono moltissime serie da recuperare. È infatti uscita la quarta stagione di Bridgerton, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.
Altre serie da recuperare sono l'ultima stagione di Stranger Things, Emily In Paris, Killing Eve, e molte altre ancora.
** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **
** Le migliori serie tv del 2024 **
Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.
** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **
** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **
Serie tv da vedere su Netflix
...
© Riproduzione riservata
5 nuove serie tv da vedere a Febbraio

Cosa guardare stasera? Quante volte vi è capitato di domandarvelo, per poi passare minuti e minuti a fare scrolling indecisi? Le nuove serie tv da vedere su Netflix, Prime Video, Disney+, NOW, Paramount+, Rai Play e Apple TV+ sono tantissime e ogni mese orientarsi nella ricchissima offerta dalle piattaforme streaming è davvero difficile.
Per questo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta con una selezione di titoli che, secondo noi, non potete perdere. Ecco allora le 5 nuove serie tv da vedere a Febbraio.
Da non farsi sfuggire ci sono la quarta stagione di Avvocato di difesa: The Lincoln Lawyer (su Netflix dal 5 febbraio), The Artful Dodger 2 (su Disney+ dal 10 febbraio), Alex Cross 2 (su Prime Video dall'11 febbraio), The Night Agent 3 (su Netflix dal 19 febbraio), L'ultima cosa che mi hai detto 2 (su Apple Tv dal 20 febbraio), Paradise 2 (su Disney+ dal 23 febbraio), Bridgerton - seconda parte della quarta stagione (su Netflix dal 26 febbraio).
Buona visione!
** Le serie tv più belle da vedere su Netflix **
** Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video **
5 nuove serie tv da vedere a Febbraio
(Continua sotto la foto)
Under Salt Marsh - Segreti sommersi dal 2 febbraio su Sky e NOW
Un omicidio irrisolto e una tempesta destinata a cambiare tutto. Under Salt Marsh è una nuova serie crime Sky Original. Ambientata in una remota cittadina costiera del Galles, la serie segue due detective costretti a riunirsi per fare luce su un caso che riporta a galla segreti sepolti e ferite mai rimarginate.
Con l’arrivo di una tempesta senza precedenti, il tempo stringe: la verità deve emergere prima che le prove vengano cancellate per sempre.
Nel cast: Naomi Yang (Chimerica), Jonathan Pryce (The Crown), Dinita Gohil (Treason), Brian Gleeson (Bad Sisters) e molti altri.
Motorvalley dal 10 febbraio su Netflix
Con Luca Argentero e Giulia Michelini, Motorvalley ha come protagonisti tre vite ai margini e un solo motore acceso: la velocità. Elena, erede ribelle di una storica scuderia, vuole riprendersi il posto che il fratello le ha tolto.
Per farlo chiama Blu, talento istintivo e spericolato, e Arturo, ex pilota leggendario segnato da un incidente. Nell'italianissima Motor Valley, il Campionato GT diventa una corsa dove l’adrenalina è salvezza, rivincita, rischio estremo.
Million Follower Detective dal 12 febbraio su Netflix
Un influencer viene ferito in uno scontro con la polizia e il detective Chen capisce che, dietro, c’è una regia nascosta. Con l’esperta cyber Li, l’indagine apre un'oscura finestra sul mondo dei social.
Una serie di omicidi infatti è legata alla figura online di Baba la Strega, profetessa le cui previsioni diventano virali — e letali.
Tra live, follower e un milione di utenti coinvolti, il caso invade la rete e la vita di Chen, riportando anche a galla elementi di un passato che credeva dimenticato e che cambierà tutto.
Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette dal 13 febbraio su Disney+
La serie creata da Connor Hines, che vede tra gli executive producer anche Ryan Murphy, racconta l’amore magnetico e tormentato di una delle coppie più iconiche del Novecento.
Lui, John F. Kennedy Jr., erede della dinastia Kennedy e simbolo di una regalità americana moderna; lei, Carolyn Bessette, donna riservata e sofisticata, capace di passare dall’anonimato al cuore dell’alta moda newyorkese.
Tra corteggiamento fulmineo, matrimonio sotto i riflettori e una pressione mediatica sempre più invasiva, la serie esplora il prezzo della fama e l’impossibilità di difendere un sentimento privato quando diventa un’ossessione nazionale.
Portobello dal 20 febbraio su HBO Max
Portobello, l’attesa serie di Marco Bellocchio, ricostruisce una delle pagine più drammatiche della storia italiana recente: il caso Enzo Tortora.
È il 1982 e il popolare conduttore è all’apice del successo, re della televisione e volto rassicurante di un Paese che si riconosce nel suo programma. Ma mentre l’Italia degli anni Ottanta è attraversata da tensioni profonde, un’accusa assurda lo travolge all’improvviso. Arrestato e trascinato in un incubo giudiziario senza precedenti, Tortora passa dalla gloria al disonore.
Con Fabrizio Gifuni, Bellocchio firma un racconto potente su giustizia, errore e distruzione mediatica.
© Riproduzione riservata
Miranda Priestly è tornata! Ecco tutto quello che sappiamo su Il Diavolo Veste Prada 2

È arrivato il trailer ufficiale di Il Diavolo Veste Prada 2, il sequel attesissimo che riporta sullo schermo Miranda Priestly, Andy Sachs e tutto il microcosmo spietato dell’alta moda.
A vent’anni di distanza dal primo film, questa nuova pellicola sembra promettere non solo la stessa ironia tagliente e il fascino del mondo fashion, ma anche un’evoluzione dei personaggi e delle dinamiche che li hanno resi iconici.
Il breve (ma super interessante) trailer diffuso da 20th Century Studios è già un concentrato di eleganza, riferimenti nostalgici e dinamiche di potere che hanno reso il titolo originale un cult.
(Continua sotto il video)
Il trailer che fa impazzire i fan: cosa vede e cosa anticipa
Il primo sguardo a Il Diavolo Veste Prada 2 inizia con Andy Sachs che arriva negli uffici di Runway Magazine e capiamo subito che Miranda Priestly è ancora seduta sulla poltrona di direttrice, con Nigel immancabilmente al suo fianco.
Ciò che sorprende di più è che Miranda non solo non ricorda Andy, ma quando la vediamo arrivare negli uffici di Emily, non ricorda nemmeno lei. Ovviamente però mentre Nigel le ricorda che entrambe hanno lavorato per lei in redazione.
Scopriamo poi che Andy ha ottenuto il ruolo di Features Editor di Runway, e a quel punto non vediamo l’ora di scoprire come si svilupperà tutta questa vicenda.
Non è il primo, né il secondo, né il terzo assaggio che abbiamo del sequel: le innumerevoli foto paparazzate dal set ci avevano già fatto sentire come se sapessimo esattamente cosa aspettarci. Poi, il teaser trailer uscito il 13 novembre ha confermato che il film sarà fantastico e nostalgico esattamente quanto speravamo.
**Qui tutti i nostri consigli sui migliori film da vedere in streaming**
La trama di Il Diavolo Veste Prada 2
Il Diavolo Veste Prada 2 riprende le redini della narrativa nel cuore di Runway Magazine, ora alle prese con una crisi di identità e di mercato.
Secondo svariate indiscrezioni, il sequel approfondisce l’evoluzione di Miranda Priestly, ancora direttrice dell’iconica rivista, ma ora impegnata a fronteggiare il declino della stampa cartacea e a mantenere la propria influenza in un settore in costante trasformazione.
Nel film, Priestly si trova a dover fare i conti non solo con l’industria dei media in crisi, ma anche con uno scontro di volontà con Emily, l’ex assistente interpretata da Emily Blunt. Emily non è più il personaggio secondario di un tempo: ora lavora per un gruppo di moda di alto livello con un enorme potere pubblicitario, che Miranda disperatamente cerca di ottenere per salvare Runway. Questo conflitto porta a un gioco di potere degno di un romanzo di moda contemporaneo, dove alleanze, ambizioni e vecchie rivalità riemergono con forza.
Parallelamente, Andy Sachs ha fatto strada nella redazione del magazine diventando Features Editor. Questo nuovo ruolo la pone in una posizione interessante all’interno dell’ecosistema di Runway, dove le dinamiche di relazione con Miranda sono pronte a evolversi ulteriormente: dalla tensione adolescenziale di assistente-direttrice a un rapporto più maturo, fatto di rispetto, rivalità e affetto.
In questo intreccio, il film esplora non solo i cambiamenti nel mondo del giornalismo di moda, ma anche il modo in cui i rapporti personali si trasformano col tempo
Il cast stellare e le nuove aggiunte
Una delle notizie più entusiasmanti per i fan è la conferma del ritorno di gran parte del cast originale. Oltre a Meryl Streep nel ruolo di Miranda Priestly e Anne Hathaway in quello di Andy Sachs, torneranno Emily Blunt, Stanley Tucci, Tracie Thoms e Tibor Feldman nei panni dei personaggi che conosciamo e amiamo.
**Il Diavolo Veste Prada: la protagonista non doveva essere Anne Hathaway, bensì...**
Il sequel si arricchisce però di una serie di nuovi nomi che promettono di rinnovare l’universo narrativo. Simone Ashley, Lucy Liu, B.J. Novak, Justin Theroux, Lady Gaga e Pauline Chalamet si uniscono al cast, portando nuove dinamiche e personaggi intriganti. Anche star di Broadway come Helen J. Shen e Conrad Ricamora appariranno nella pellicola, insieme al comico Caleb Hearon.
Il regista del film originale del 2006, David Frankel, torna dietro la macchina da presa, affiancato dalla sceneggiatrice Aline Brosh McKenna, autrice della sceneggiatura del primo capitolo. Al loro fianco, la produttrice Wendy Finerman e i produttori esecutivi Michael Bederman e Karen Rosenfelt si occupano di dare forma a questa nuova era di Il Diavolo Veste Prada 2.
Quando esce Il Diavolo veste Prada 2
Il Diavolo Veste Prada 2 è atteso nelle sale il 1° maggio 2026, e il trailer ufficiale è già la conferma che il ritorno di Miranda Priestly e del suo mondo non deluderà chi ha amato il film originale (e anzi, saprà conquistare anche una nuova generazione di spettatori).
© Riproduzione riservata