I migliori film horror da vedere su Netflix

dekstop_horror netflixmobile_horror netflix

Pronti per una maratona da brivido e un tuffo nella paura? Ecco i migliori film horror da vedere su Netflix tra novità e grandi classici

Quella strana ombra alla finestra. Una persiana che sbatte. Il cellulare che vibra quando non deve. Una stanza buia da cui sentiamo distintamente provenire strani scricchioli (come no…).

** Le serie tv e i film horror più belli da vedere su Netflix: catalogo aggiornato **

Se è paura quella che vogliamo provare, non c’è niente di meglio che guardare su Netflix un film horror tra le sicure pareti domestiche.

** I migliori film horror di sempre **

Al cinema, una volta usciti, abbiamo un po’ di tempo per smaltire la strizza. Anche se la maggior parte delle volte, poi, verso casa ci corriamo semi-inciampando con la netta sensazione che qualcuno ci stia seguendo (ma chi?) e, una volta arrivati, un'occhiata sotto al letto la diamo, per evitare che qualche mostro reminiscenza dell’infanzia sia lì, pronto ad attaccarci in piena fase REM.

** Guardare film horror fa dimagrire: ecco quanto, come e perché **

Quando siamo a casa, tutto questo non ha il tempo di succedere. Il luogo della paura diventa infatti lo stesso in cui proviamo a somatizzarla.

Inutilmente. Visto che ci spaventiamo per qualsiasi oggetto, rumore o situazione che in altri momenti ci risulterebbero assolutamente innocui, implementando il nostro stadio psico-fisico già alterato di ulteriori auto-suggestioni.

Alcuni non lo sopportano, per altri fa parte del gioco ed è iper-divertente.   

Fan dei film horror, siete pronti? Ecco i migliori titoli di genere ora in streaming Netflix.

Che la paura sia con voi. Nelle vostre case.

(Continua sotto la foto)

01 saw

Saw - L’enigmista, di James Wan

James Wan è un maestro di genere:  The Conjuring 1 e 2, Insidious, Dead Silence sono solo alcuni dei suoi film (oltre all’ottimo Fast & Furious 7).

Saw - L’enigmista è il suo primo lungometraggio alla regia ed è costruito su un semplice cliché cinematografico applicato all’horror, che ci ha mostrato da subito la grandezza di Wan come narratore di paura. 

Due uomini si risvegliano in un bagno sudicio, ciascuno legato ai due lati opposti della stanza. In mezzo a loro giace un cadavere. Una voce sconosciuta s’insinua tra le pareti dell’angusta prigione svelando ai due una serie d’indizi che li metteranno l’uno contro l’altro in una serie di prove senza vie di fuga.

Semplice, geniale e angosciante, Saw - L’Enigmista è uno dei migliori horror dei Duemila.

02 l’evocazione

L’evocazione, di James Wan

Insieme a Saw - L’enigmista, di James Wan in streaming su Netflix trovate anche L’evocazione

La mitologia di genere si sposta questa volta verso la casa infestata di presenze demoniache.

È questo il motivo per cui una famiglia appena trasferitasi in una villa fuori città chiama una famosa coppia di ‘esorcisti’ - lavorano al fianco delle Chiesa - interpretata da Vera Farmiga e Patrick Wilson, i coniugi Warren, per aiutarli a liberarsi degli spaventosi spiriti che li perseguitano.

Il problema dei film horror è che le trame rischiano di sembrare quasi tutte uguali, ma c’è chi con i cliché di genere sa giocare splendidamente e chi meno: James Wan è un fuoriclasse, quindi se volete una storia che vi lasci senza fiato, non fatevi sfuggire L’evocazione.

03 the mist

The Mist, di Frank Darabont

Tratto da un romanzo di Stephen King, di cui il regista Frank Darabont aveva già lavorato a due trasposizioni cinematografiche di successo come Le ali della libertà (1994) e Il miglio verde (1999), The Mist non è tanto giocato sul filo della paura, quanto su quello della tensione.

Il topos di genere da cui parte la storia è una catastrofe naturale portata da una nebbia da cui iniziano a emergere creature mostruose e fameliche. La paura aumenta man mano che la storia cresce, insieme al suo valore simbolico.

I romanzi di Stephen King sono tra i più tradotti al cinema, ma non sempre con film che donano giustizia alle sue opere: The Mist è da catalogare tra le sue trasposizioni più di successo.

04b_The open house

The Open House, di Matt Angel e Suzanne Coote

The Open House è una produzione originale Netflix, un thriller psicologico con echi horror interpretato da Dylan Minnette, già acclamato protagonista della serie Tredici (sempre Netflix).

Dopo un tragico evento, il giovane Logan decide di trascorrere insieme alla madre Naomi qualche giorno nella ‘open house’ di una parente: una graziosa villa di montagna aperta a potenziali acquirenti, che di giorno in giorno arrivano a visitare la casa.

Dopo i primi appuntamenti, però, l’abitazione inizia a essere teatro di una serie di strani accadimenti.

The Open House calca il filone della ‘home invasion’ regalandogli un nuovo tipo di presenza: quella che entra in scena perché invitata.

05_the babadook

The Babadook, di Jennifer Kent

L’uomo nero è l’impersonificazione della paura, soprattutto infantile. È ciò che non vediamo, che non conosciamo, e per questo temiamo. L’australiana Jennifer Kent lo ripropone in un classico da brivido. 

Protagonista di The Babadook è il piccolo Sam, un bambino orfano di padre con grossi problemi relazionali e comportamentali.

Un giorno Sam trova in soffitta un misterioso e spaventoso libro che racconta la storia di un uomo nero di nome Babadook. Lo legge la prima volta con la madre Amelia che decide di buttarlo, non ritenendolo adatto al figlio.

Ma il romanzo illustrato non solo si ripresenta: il suo protagonista entra letteralmente nella vita dei due, intrappolandoli in casa.

Per gli amanti dell’horror classico, The Babadook è tra i best of usciti negli ultimi anni.

06_creep

Creep, di Patrick Kack-Brice

Creep racconta l’incubo di ogni freelance: scoprire che l’ultimo cliente che ti ha chiamato per un lavoro tête-à-tête è completamente fuori di brocca.

Aaron (Patrick Brice) risponde a un annuncio di lavoro in cui viene richiesto un cameraman per riprese pagate 1000 $ al giorno, su cui però lavorare con la massima discrezione.

Per questo parte ingenuamente per uno sperduto villaggio di montagna in cui conosce finalmente il suo committente, Josef (bravissimo Mark Duplass), un quarantenne che all’inizio sembra solo un un filo originale, mentre poi si rivelerà tutt’altro.

Film low-budget raccontato attraverso le riprese di Aaron, Creep è davvero inquietante. E ci insegna a non accettare mai mai mai  ‘lavori al buio’.

Nel caso Creep vi fosse piaciuto, vi consigliamo di proseguire con Creep 2, che non fa cadere la serialità, anzi le dà uno slancio, per certi versi, ancora più pauroso.

07_sinister

Sinister, di Scott Derrickson

Ci sono una casa isolata nel bosco, uno scrittore in cerca di una rinascita professionale (Ethan Hawke) che si è trasferito lì a vivere con la famiglia e la storia di un tremendo delitto che si è consumato tra quelle mura, su cui l’uomo vuole basare il suo prossimo romanzo.

Il bravo regista di genere Scott Derrickson - The Exorcism of Emily Rose - mette in scena un buon thriller d’indagine che scivola nell’horror.

Rumori, frame atroci che compaiono durante la visione di vecchi filmini di famiglia in super8 trovati in soffitta, ambientazioni isolate e inquietanti, ombre… sono tutti i cliché su cui è giocato Sinister

08_the babysitter

The babysitter, di Brian Duffield

Un genere che abbiamo sempre amato da queste parti, è quello ottenuto mixando l’horror alla commedia. Il risultato è puro intrattenimento al limite col kitsch, considerato perlopiù di serie b, ma in grado di regalare soddisfazioni di messa in scena e chicche di trama. 

The babysitter, produzione originale Netflix, rientra a pieno titolo in questo filone.

Protagonista del film è un’attraente babysitter interpretata da Samara Weaving (Tre manifesti a Ebbing, Missouri; la serie Picnic a Hanging Rock) che, incaricata di controllare un ragazzino, gli farà vivere la notte più allucinante della sua vita.

Divertente e volutamente fuori dalle righe, guardatelo se il vostro fine non è lo spavento, ma un trick di genere.

09_the host

The Host, di Bong Joon-ho

Il coreano Bong Joon-ho è uno dei narratori più originali del nostro tempo. Suoi sono Snowpiercer e l’originale Netflix Okja.

The Host è un horror dal retrogusto ambientalista che narra la generazione di un mostro marino causata dallo smaltimento abusivo di alcune sostanze altamente inquinanti nelle acque che attraversano la città di Seul.

Quando la spaventosa creatura emerge dal fiume Han e attacca la metropoli, non solo inizia a mietere vittime tra i civili, ma rapisce anche una bambina. Sarà la famiglia della giovane a capire come risolvere la situazione. 

Borg John-ho mette in scena una trama da classico b-movie per ottenere, grazie alla sua bravura alla regia, un film che mixa perfettamente paura, azione, divertimento, riflessione ambientalista-sociale, ottimo cinema.

10_la cosa

La cosa, di John Carpenter

La cosa è il classico per eccellenza nella filmografia di Carpenter.

Se non lo avete mai visto, forse i suoi effetti speciali vi sembreranno un filo troppo vintage oggi, ma la sua storia e come è narrata da uno dei grandi padri del genere horror - di Carpenter sono anche Halloween: la notte delle streghe (1978), Fog (1980), Christine la macchina infernale (1983), Essi vivono (1988), solo per citarne alcuni - lo rendono un successo intramontabile. 

Alaska: in una base militare la vita di 12 scienziati è in pericolo. Una serie di radiazioni ha riportato in vita un mostro in grado di assumere sembianze sia animali sia umane.

In attesa dei soccorsi, i superstiti devono capire come sopravvivere alla strana creatura in un’escalation di paura e violenza.

11_warm bodies

Warm Bodies, di Jonathan Levine

Warm Bodies è una horror-comedy con innesti romantici firmata Jonathan Levine (50 e 50).

Lo scenario proposto è il classico da post-Apocalissi: distruzione, zombie e umani che provano a destreggiarsi tra combattimenti e sopravvivenza.

L’originalità di Warm Bodies è il punto di vista narrativo proposto, ovvero quello di R, un ragazzo zombie, che un giorno ha un colpo di fulmine per l’umana July. R, che non si ricorda nemmeno cosa voglia dire provare sentimenti diversi dall’apatia, deve riuscire nel difficile tentativo di avvicinarsi alla ragazza senza farle paura, ma anche in quello di portare la sua comunicazione fatta di grugniti e gemiti a uno stadio più dignitoso per poter parlare con lei.

Divertente e non impegnativo (soprattutto a livello psico-fisico, a dispetto degli horror classici), Warm Bodies piacerà soprattutto ai ragazzi giovani e ai fan di genere non puristi.


Potrebbero interessarti anche:

i migliori film per ragazzi su Netflix

i film romantici più belli su Netflix

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato

Ballard hero gradneGigolò per caso 2
Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: ecco la nostra selezione dal catalogo aggiornata a Gennaio 2026

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video? Domanda dalla risposta non facile, perché l'offerta di serie tv in catalogo che meritano di essere viste è ampissima. 

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

Di mese in mese però aggiorniamo la nostra selezione di serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Le più belle serie TV da vedere su Amazon Prime

Tra le uscite più attese di Gennaio c’è Gigolò per caso - La sex guru (6 episodi binge dal 2 gennaio) Nella seconda stagione, padre e figlio affrontano nuove avventure tra comicità e conflitti. L’attività dei Bremer è minacciata da Rossana Astri (Sabrina Ferilli), guru femminista che spinge le donne a fare a meno degli uomini. Le sue idee mettono in crisi Giacomo (Christian De Sica) e la vita di Alfonso (Pietro Sermonti), soprattutto quando Margherita (Ambra Angiolini) diventa sua seguace. Alfonso si ritrova così coinvolto in una ironica guerra tra i sessi.

E Steal - La rapina (dal 21 gennaio), un thriller ad alta tensione su una delle rapine del secolo. Zara (Sophie Turner), impiegata di una società d’investimenti, viene presa in ostaggio insieme all’amico Luke (Archie Madekwe) da una banda che li costringe a collaborare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ancora non l'avete vista, basata su un celebre franchise di videogiochi, Fallout è ambientata 200 anni dopo un’apocalisse. Una volta riusciti a uscire dai loro lussuosi bunker, gli umani sopravvissuti sono costretti a tornare nell’infernale paesaggio contaminato dalle radiazioni che i loro antenati si sono lasciati alle spalle, scoprendo che ad attenderli c’è un universo incredibilmente complesso, allegramente bizzarro e estremamente violento. La nuova stagione riparte dall’epico finale della prima e ci porta in un viaggio attraverso le terre desolate del Mojave, fino alla decadente New Vegas.

La stagione 2 è composta da 8 episodi, in streaming dal 17 dicembre con una nuova uscita ogni settimana fino al finale del 4 febbraio 2026.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Trovate tutte le trame nella gallery qui sotto, a partire da quelle in uscita (con la data di messa in streaming) per poi passare a quelle già disponibili sulla piattaforma.

Le serie tv da vedere su Amazon Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Gennaio il film da non perdere è The Rip - Non ti fidare (dal 16 Gennaio), con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare invece nel caso li aveste persi, ci sono sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. 

E Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **