I migliori film per ragazzi da vedere su Netflix

cover_dekstop_netflix ragazzi graziacover_mobile_netflix ragazzi grazia

Da Piccole donne a My Hero Academia e Ragazze a Beverly Hills: ecco i migliori film per ragazzi da guardare in streaming su Netflix

Se prima degli anni ’50 esistevano solo due tipi di film, quelli per adulti e quelli per bambini, è da allora, (a voler essere precisi dal 1954, quando Marlon Brando ha interpretato un giovane ribelle in Il selvaggio), che i film per ragazzi sono diventati un filone cinematografico di tutto rispetto.

Famiglia, studio, sessualità, amore, rifiuto, crescita di un io non più disposto a venire a patti col volere degli altri (soprattutto gli adulti), originalità: negli anni, i teen movies si sono fatti portavoce del presente del proprio target, portando al cinema quello che i ragazzi di un'epoca dopo l'altra volevano vedere.

Dall’action tutto effetti speciali all’esplorazione dell’identità sessuale, dai makeover movies ai drammi da primo amore, fino ai film d'animazione e anime, sono tanti i titoli per ragazzi imperdibili.

Su Netflix se ne trova una buona selezione, ecco quali sono da vedere.

I migliori film per ragazzi da vedere su Netflix

(Continua sotto la foto)

piccole donne

Piccole donne di Greta Gerwig

Sebbene a catalogo Netflix ci sia anche la versione con Winona Ryder del 1994, scegliamo quella con Saoirse Ronan, Emma Watson e Florence Pugh di Greta Gerwig del 2019 perché, seppur rimanendo fedele al classico di Louisa May-Alcott e non abbandonando i costumi, meglio si avvicina per spirito e messa in scena a un linguaggio filmico più contemporaneo. 

La narrazione viene affidata a Jo (Ronan), che racconta la sua storia a casa March e quella delle sue diversissime sorelle. Grande protagonista di questa narrazione - ma possiamo dire di Piccole donne in generale - è Amy, nei cui panni c’è una strepitosa Florence Pugh. Nessun bambino-bambina-ragazzo-ragazza etc. può rimanere senza aver mai letto o visto questo cult. 

Sierra Burgess è una sfigata

Sierra Burgess è una sfigata, di Ian Samuels

Sierra Burgess è una sfigata è una teen-comedy che racconta la dura vita di un’adolescente non proprio IT tra i banchi di scuola.

Sierra Burgess (Shannon Purser) è una giovane molto intelligente e un po’ nerd, che finisce vittima (volontaria) di uno scambio d’identità.

Jamey, il ragazzo più popolare della scuola le inizia a mandare una serie di messaggi pensando di scrirverli alla cheerleader Veronica.

Una volta scoperto lo scambio, però, lei non riesce a dirglielo, e così mette in piedi una vera relazione parallela.

studio ghibli

La città incantata e tutti i film dello Studio Ghibli 

All’annuncio che tutti i cult d’animazione dello Studio Ghibli - da Porco Rosso a Il mio vicino Totoro - erano stati inseriti nel catalogo Netflix, non potevamo che esultare di profonda gioia. I film dello studio fondato da Miyazaki, d’altronde, sono dei piccoli gioielli di trama e messa in scena, carichi di significati profondi e frutto di una fantasia sconfinata. 

Guardateli tutti. Con i più piccoli divertitevi con Ponyo sulla scogliera, con i più grandi fatevi trasportare dalle storie meravigliose di Kiki consegne a domicilio, Il castello errante di Howl o La città incantata, ma anche dalle stupefacenti eroine di La Principessa Mononoke o Nausicaa della Valle del Vento. Conoscere, vedere e rivedere i film dello Studio Ghibli -Miyazaki è un regalo che vi fate e farete a chi ancora non li conosce. 

Ritroverete tutte le vostre canzoni preferite e i personaggi che avete amato negli anni.

mowgli

Mowgli - Il figlio della giungla, di Andy Serkis

Non è certo adatto ai più piccoli, ma a ragazzi ormai cresciuti, questo adattamento made in Netflix del classico di Rudyard Kipling.

Scordatevi gli orsi ballerini e i motivetti della versione animata Disney: Mowgli - Il figlio della giungla è un film spietato e cupo che parla di diversità e di accettazione.

La storia è nota: Mowgli è ancora neonato quando viene sottratto dalla pantera Bagheera alle grinfie della sanguinaria tigre Shere Khan che ha appena sterminato un intero villaggio di umani.

Affidato alle cure di una famiglia di lupi, Mowgli cresce pensando di essere uno di loro, ma sarà solo attraverso la famosa ‘prova di caccia’ che potrà dimostrare di essere degno o meno di rimanere nel branco.

harry potter

Harry Potter - la saga

Il mondo di Hogwarts e del mago più famoso di sempre è arrivata per Natale in streaming, posizionandosi da subito tra i titoli più visti. Da Harry Potter e la pietra filosofale a Harry Potter e i doni della morte 1 e 2: tutti gli 8 film della saga sono disponibili su Netflix, da vedere e rivedere in attesa di qualche novità. 

dragon trainer

Dragon Trainer, di Chris Sanders e Dean DeBlois

È una delle più belle storie d’amicizia animate viste al cinema recentemente quella tra il giovane vichingo Hiccup e il drago Sdentato, firmata DreamWorks Animation.

Su Netflix trovate il primo episodio della trilogia proseguita nel 2014 con Dragon Trainer 2 e oggi con Dragon Trainer - Il mondo nascosto (al cinema).

Hiccup abita nel profondo Nord ed è figlio di un valoroso capo villaggio. Nonostante ce la metta davvero tutta per non deludere la sua famiglia, il ragazzo non sembra proprio avere la stoffa per diventare un combattente impavido e valoroso come i suoi simili.

Questo fino al giorno in cui non incontra un drago che lo porterà a vedere tutto sotto un altro punto di vista.

01

Ragazze a Beverly Hills, di Amy Heckerling

I teenager d’oggi probabilmente non sanno manco chi sia Alicia Silverstone, ma Ragazze a Beverly Hills è un cultone intramontabile che mette in scena stereotipi scolastici made in U.S.A. e situazioni familiari senza tempo.

Cher (la biondissima Silverstone) è una ragazza bonariamente ricca, viziata, e per questo un po’ snob, che ama il suo guardaroba più di ogni altra cosa. Nonostante sia la teen queen del suo liceo, Cher è una vera sprovveduta in materia sentimentale: non ha ancora trovato nessun ragazzo davvero degno del suo interesse. Questo fino al giorno in cui Josh (Paul Rudd), figlio della prima moglie del padre della ragazza, si trasferisce per un po’ a vivere con loro.

Ragazze a Beverly Hills è il classico pop corn movie da pigiama party, frivolo e senza pretese, ma anche un master piece della teen-comedy americana.

my hero academia

My Hero Academia - la saga

I film di My Hero Academia, il popolare manga, sono tre: My Hero Academia: Two Heroes, My Hero Academia: Heroes Rising, My Hero Academia: World Heroes' Mission, tutti in catalogo Netflix. Tutti i film si collocano in momenti differenti rispetto alla storia raccontata nel fumetto, andando ad arricchire con nuovi personaggi e avventure la storia principale già seguita da tantissimi lettori in tutto il mondo. 

Per chi si avvicina oggi ai titoli manga, questo è un titolo necessario da conoscere, anche nella sua versione filmica, visto che a curarla è il suo autore, Kōhei Horikoshi.

In streaming su Netflix, altri irrinunciabili del catalogo anime (che però non approfondiamo in questa selezione perché si tratta di serie tv, non di film) sono: Komi Can’t Communicate (meraviglioso), Record of Ragnarok e Assassination Classroom. 

il mio amico

Il mio amico in fondo al mare di Pippa Ehrlich e James Reed

Premio Oscar come Miglior documentario nel 2021, Il mio amico in fondo al mare mostra la tenerissima storia d’amicizia tra il regista Craig Foster e un polipo. Riassunta così, potrebbe far scappare la voglia, ma vi assicuriamo che è uno dei racconti più commoventi che vedrete in streaming, nonché molto formativo dal punto di vista naturale ed ambientale. 

Spesso, infatti, per educare serve coinvolgere e stupire con storie positive. Ecco dunque una serie di paesaggi marini mozzafiato che fanno da sfondo a una narrazione che mette lo spettatore al centro dell’esperienza, facendolo sentire parte integrante del mondo e della natura che osserva. 

akira

Akira di Katsuhiro Ohtomo

Se siete appassionati di anime, un imprescindibile “vintage” è Akira, di Katsuhiro Ōtomo del 1988, tratto dall’omonimo manga sci-fi/cyberpunk del medesimo autore. 

Tokyo, 2019. Dopo la fine della Terza Guerra Mondiale, la città è devastata. Nella megalopoli di Neo-Tokyo la ripresa non è semplice e le strade sono colonizzate da orde di adolescenti che, uniti in bande, seminano violenza mentre la polizia tenta inutilmente di arginare la minaccia. Tetsuo, uno spietato motociclista, viene catturato dalle forze dell’ordine e costretto a una pericolosa collaborazione politica. 

Atmosfere cupe al neon in stile Blade Runner; violenza e pessimismo come nei migliori manga giapponesi di genere. Akira non è un film che oggi potremmo definire “perfetto”, ma è di sicuro una storia che ne ha aperte le porte a molte altre, sia a livello di trama sia tecnico.

08

Altruisti si diventa, di Rom Burnett

Paul Rudd, Selena Gomez e Craig Roberts sono protagonisti di questo classico indie ‘da Sundance Film Festival’ - dove in effetti è stato presentato nel 2016 - tratto dal romanzo di Jonathan Evison.

Il film, che ha trovato distribuzione nel nostro paese solo grazie a Netflix, racconta la storia di un ex scrittore (Paul Rudd) che, dopo una tragedia personale, decide di volersi dedicare agli altri facendo il badante. Dopo un corso di qualche settimana, Ben incontra il suo primo cliente: si chiama Trevor, ed è un adolescente paralizzato sia fisicamente sia emotivamente, che non esce mai di casa.

Approfittando della curiosità del ragazzo per una serie di luoghi a cui si è appassionato guardando i telegiornali, Ben organizza con lui un road movie inaspettato.

Divertente, commovente, ben scritto e con un ottimo cast, Altruisti si diventa è uno di quei film da vedere, anche se non siete più dei teen.

mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani

Con Alessandro Gassman, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi e Lorenzo Sisto, Mio fratello rincorre i dinosauri è tratto dall'omonimo classico per ragazzi (edito da Einaudi) di Giacomo Mazzariol. 

La storia ha come protagonista il giovane Giacomo “Jack”. Quando i suoi genitori annunciano l’arrivo di un fratellino per lui, che vive con due sorelle che lo tiranneggiano, non può che essere una meravigliosa notizia. Giò nasce affetto dalla sindrome di down e, se in età infantile Jack lo ritiene davvero speciale come gli dicono i suoi famigliari, crescendo arriva a considerarlo una presenza troppo ingombrante nella sua vita. 

Il film è narrato da Jack, ormai quattordicenne, che ripercorre la storia dell’arrivo di Giò in famiglia e le tante fasi del rapporto con il fratello. Come il libro, è un film sensibile e commovente: una storia che ogni ragazzo dovrebbe scoprire. 

10

Alex Strangelove, di Craig Johnson

Il film Alex Strangelove racconta il viaggio alla scoperta della propria identità sessuale di un teenager.

Alex frequenta il liceo ed è fidanzato con Claire. 

Dopo diverso tempo che stanno insieme, Alex decide che è Claire la persona giusta con cui perdere la verginità e si prepara per un weekend insieme. 

Durante il tempo che lo separa dall’atteso fine settimana, però, Alex conosce Elliott, un ragazzo gay che lo colpisce a tal punto da mettere in discussione il suo orientamento sessuale.

Un film che riesce a non essere banale nel comunicare ai più giovani un importante messaggio: che tutti meritiamo di essere felici, ma per riuscirci davvero dobbiamo innanzitutto non tradire noi stessi, quello che siamo o scopriamo d’essere lungo il percorso delle nostre vite, anche se questo può voler dire affrontare strade più tortuose e pericolose.

i-mitchell-contro-le-macchine-netflix

I Mitchell contro le macchine di Mike Rianda e Jeff Rowe

La famiglia Mitchell - Linda, Rick, Katie e Aaron - sono in viaggio quando un’orda di dispositivi elettronici di utilizzo quotidiano, da cellulari a elettrodomestici di vario tipo, impazzisce scatenando una rivolta tecnologica da cui dovranno salvarsi e collaborare l’un l’altro per salvare l’umanità. 

Prodotto dalla Sony Pictures Imageworks, I Mitchell contro le macchine racconta - in breve - la “riconversione” di una famiglia in seguito a una “disconessione” tecnologica. È un film visivamente potente e ben raccontato, senza lesinare in gag e situazione surreali, con una bella morale finale. Guardatelo tutti insieme: genitori, figli grandi e piccoli, nonni, zii etc. vi divertirete un sacco. 

07

17 again - Ritorno al liceo, di Burr Steers

L’ex teen-idol Zac Efron - d’altronde ormai ha 31 anni - è la versione diciassettenne di Mike O’Donnel, un uomo che ormai adulto si trova a rimpiangere alcune scelte compiute nel suo passato.

Sarà uno spirito guida, nei panni terreni di un custode, a dargli una seconda occasione riportandolo indietro nel tempo.

Le possibilità di cambiare il proprio destino o la propria prospettiva di vita, rivivendo un tempo passato per aggiustarne uno presente o scambiandosi i corpi (molto comune quello genitori-figli, come in Quel pazzo venerdì di Mark Waters con Lindsay LoHan e Jamie Lee Curtis), sono da sempre tematiche molto presenti nei teen movies per il loro valore simbolico.

17 again - Ritorno al liceo è un film leggero, una commedia romantica con protagonista una gioventù perfettina e aspirazionale, tra cui svetta ovviamente il biondo Efron. Non chiedetegli di più.

 

 

Potrebbero piacerti anche:

i migliori film horror su Netflix

i film romantici più belli su Netflix

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle del 2025

etoile dekstopetoile mobile
Dal giallo al dramma, ma anche tante storie con cui ridere e intrattenersi, ecco le serie tv più belle del 2025 assolutamente da vedere

Dopo mesi trascorsi sul divano, tra un binge e una storia mozzafiato, è arrivato quel momento dell’anno in cui iniziamo a tirare le fila sulle serie tv più belle del 2025.

Chi è avvezzo a questo nostro resoconto, lo sa: non è una classifica, ma una lista “democratica” di ciò che ci è piaciuto di più in streaming. Non solo: facciamo rientrare solo serie alla loro prima stagione o miniserie (anche perché titoli come The White Lotus, The Bear, Black Mirror, Scissione… per citare i sequel di stagione usciti quest’anno di serie che sono una continua conferma, si riproporrebbero in pratica tutti gli anni). 

Dalla satira cinematografica di Seth Rogen al ritratto angosciante dell’adolescenza di Stephen Graham, fino al nuovo capolavoro questa volta ambientato nel mondo della danza della coppia Amy Sherman e Daniel Palladino (La fantastica signora Maisel), ecco quali sono - secondo noi - le serie tv più belle uscite quest’anno. 

**Qui tutti i nostri consigli sulle migliori serie tv da vedere**

Le miniserie e nuove serie tv più belle del 2025

(Continua sotto la foto)

Etoile

Étoile - Prime Video

La nuova, logorroicissima, serie creata dalla coppia Amy Sherman-Palladino & Daniel Palladino è come sempre un lavoro pazzesco che unisce commedia, sceneggiatura e spettacolo.

Ambientata tra New York e Parigi, la serie Amazon Original segue lo strambo scambio che le due compagnie di danza principali delle città fanno tra i loro ballerini e artisti migliori per salvare dalla bancarotta le storiche istituzioni di cui fanno parte. Ossessioni, sfortune, amori e personaggi indimenticabili si alternano sullo schermo intrattenendoci come solo i Palladino sanno fare: con intelligenza e humor. 

The Studio grazia

The Studio - Apple TV

Con Seth Rogen - che è anche co-creatore insieme a Evan Goldberg - la serie comedy Apple è ambientata nel mondo degli Studios hollywoodiani, tra attori capricciosi, set con mille problemi da gestire e produzioni su cui ognuno vuole dire la sua.

Protagonista è il giovane Matt Remick (Rogen), nuovo direttore della Continental Studios, storica casa di produzione in crisi. Matt e il suo team combattono tra di loro ogni giorno, sopportando ritmi aziendali vorticosi, passando da un party esclusivo a riunione marketing, o a confronti difficilissimi con registi, troupe e cast. The Studio è piena di comparse, da Martin Scorsese a Zac Efron, passando per Paul Dano e molti altri. Una delle serie fatte meglio e più divertenti viste quest’anno.  

Dying for sex

Dying For Sex - Disney+

Con Michelle Williams, Jenny Slate, Jay Duplass e molti altri, basata sul podcast di successo di Wondery e Nikki Boyer, Dying For Sex s'ispira a vicende realmente accadute raccontando la storia di una donna con una diagnosi di cancro in fase terminale che decide di esplorare, per la prima volta nella sua vita, la varietà e la complessità dei suoi desideri sessuali.

Dying For Sex è una serie che parla di amicizia e della capacità, anche di fronte alle difficoltà che la vita riserva, di non perdere uno sguardo curioso. È una delle serie tv più belle, più positive e leggere che vedrete quest’anno, capace di esplorare - nonostante il suo sottotesto drammatico - il desiderio femminile in modo sincero e spensierato. 

adolescence

Adolescence - Netflix

È la serie angosciante - qualcuno dice per i genitori, ma diremmo un po’ per tutti - di cui abbiamo sentito tanto parlare quest’anno. Come il titolo stesso suggerisce parla di adolescenza, della sua complessità, esplorando gli aspetti più difficili e inquietanti, come quello della violenza tra i più giovani, il potere dei social media e la comunicazione difficoltosa genitori-figli.

Adolescence ha come protagonista una famiglia, i Miller, la cui vita viene sconvolta nel momento in cui il figlio Jamie, di tredici anni, viene arrestato con l’accusa di aver ucciso una compagna di classe. Dalle conseguenze sul nucleo famigliare a quelle sulla comunità, la serie apre una serie di riflessioni, spesso molto dolorose, sul presente di tanti giovani. Guardatela se avete la consapevolezza che state per lanciarvi in una visione che vi scuoterà. 

the residence

The Residence - Netflix

The Residence è puro intrattenimento in stile Agatha Christie tra i corridoi della Casa Bianca, con una detective memorabile che deve parte della sua bravura nelle indagini alla sua gigantesca conoscenza e passione per gli uccelli.

Giallo strampalato firmato Shondaland (Bridgerton) e creato da Paul William Davies (Scandal), The Residence ha inizio con l’assassinio, la notte di un importante ricevimento, del capo del personale della Casa Bianca A.B. Wynter (Giancarlo Esposito). A indagare sul caso viene chiamata l’eccentrica Cordelia Cupp (Uzo Aduba), detective consulente del Dipartimento di Polizia, conosciuta per il suo humor pungente e la sua implacabile sete di verità, oltre che un occhio allenato dal birdwatching al comportamento umano. 8 puntate binge che vi consigliamo di non perdere se avete voglia di qualcosa di leggero, che vi attacchi allo schermo fino alla soluzione finale. 

Dept Q

Dept. Q - Netflix

Amanti dei gialli e delle storie d’indagine, questa è la vostra serie! Dept. Q ha come protagonista l’ispettore capo Carl Morck (Matthew Goode), un uomo brillante ma dal passato tormentato, che viene relegato alla sezione casi irrisolti della polizia di Edimburgo. Costretto a collaborare con un gruppo di personaggi tutt’altro che semplici, dovrà trovare la giusta sintonia per affrontare con loro casi complicati, che metteranno a dura prova anche il loro lato più emotivo.

Dept. Q segue un filone, quello del team d’indagine complicato ma fortemente intuitivo, capace di adattarsi alle peggiori condizioni e a trovare strategie inusuali per risolvere i casi, che ha avuto spesso successo sul piccolo schermo, da True Detective a Slow Horses. La storia cattura, i personaggi pure, offrendo uno sguardo inedito sul mondo della polizia. 

Task

Task - Sky e NOW

Scritta da Brad Ingelsby, creatore di Omicidio a Easttown con Kate Winslet, Task è un crime thriller ambientato a Philadelphia con protagonista Mark Ruffalo. In sette episodi la serie ruota attorno alle indagini condotte da un agente dell’FBI (Ruffalo) che dirige una task force reclutata per mettere fine a una serie di violente rapine in città che vengono compiute da un insospettabile padre di famiglia. Task ha un cast stellare - oltre a Mark Ruffalo ci sono Tom Pelphrey, Emilia Jones, Rául Castillo e molti altri - e una trama avvincente, cupa e ricca di suspense, che vi terrà col fiato sospeso. 

pluribus serie

Pluribus - Apple TV

Con Vince Gilligan (Breaking Bad) torniamo ad Albuquerque, questa volta con Carol Sturka (Rhea Seehorn). Quando un virus alieno trasmissibile trasforma l’intera umanità in una pacifica e sempre allegra mente collettiva, solo tredici persone riescono a rimanere se stesse. Tra di loro c’è Carol che suo malgrado si ritrova ad essere la persona più infelice del mondo. Gli "Altri" - si chiama proprio così la mente collettiva generata dal virus -  pur perpetrando in un primo momento i desideri degli immuni, hanno l’obiettivo però di assimilarli. Carol non ci sta. Serie di fantascienza post-apocalittica divertente e cinica, Pluribus dice molto della società contemporanea, votata tanto all’individualismo quando alla felicità a tutti i costi.  

Mobland serie

Mobland - Paramount+

Con Tom Hardy, Pierce Brosnan e Helen Mirren, Mobland è un crime drama che segue le vicende di due potenti famiglie criminali londinesi. Da una parte ci sono gli Harrigan guidati dal Patriarca Conrad (Brosnan) e dalla moglie Maeve (Mirren); dall’altra ci sono gli Stevenson, una realtà emergente sempre più in espansione. Le due realtà vivono in equilibrio precario fino al giorno in cui il membro più giovane di casa Harrigan uccide accidentalmente il figlio-boss degli Stevenson. Gli Harrigan affideranno al loro “fixer” Harry Da Souza (Hardy) il compito di gestire le conseguenze. 

THE PITT

The Pitt - Sky e NOW

Per tutti i fan di E.R. è arrivato il momento di avere una nuova serie del cuore. The Pitt è un medical drama con protagonista Noah Wyle (proprio il Dr. Carter di E.R.) che segue la vita quotidiana e le sfide che il personale medico del fittizio Pittsburgh Trauma Medical Center si trova ad affrontare ogni giorno. La serie non si concentra solo sui casi medici, ma anche sulle problematiche che i protagonisti vivono sulla propria pelle come carenza di personale, conseguenze emotive della pandemia, violenza, dipendenza etc. È una serie al cardiopalma, con un approccio molto autentico. 

house of guinness

House Of Guinness - Netflix 

Creata da Steven Knight (Peaky Blinders), la serie ambientata tra Dublino e New York è incentrata sulla storia della famiglia Guinness, proprietaria del famoso marchio di birra, dopo la morte del suo fondatore Sir Benjamin Lee Guinness. La sua eredità viene infatti lasciata ai quattro figli, Arthur, Edward, Anne e Benjamin, di cui i primi due vengono obbligati a portare avanti l’azienda insieme. Quattro caratteri molto diversi tra loro, per una storia intrigante che prende tutto: politica, amore, tradimenti, Storia… 

too much

Too Much - Netflix 

Una delle commedie romantiche più originali viste quest’anno, Too Much è il primo lavoro che Lena Dunham (Girls) ha creato per Netflix. La serie ha come protagonista la giovane newyorchese Jessica (Megan Slater) che, dopo essere stata lasciata da quello che lei riteneva l’amore della sua vita, decide di accettare un lavoro a Londra. Una volta trasferitasi qui conosce Felix (Will Sharpe), un musicista indie squattrinato e familiarmente incasinato, con cui inizia una speciale storia romantica. Lena Dunham è bravissima a raccontare i sentimenti oggi, tra attrazione, complicazioni della vita adulta e tenerezze. 

the beast in me

The Beast In Me - Netflix 

Miniserie con Claire Danes nei panni di Aggie Wiggs, una scrittrice premio Pulitzer in pieno blocco creativo dopo la tragica scomparsa del figlio in un incidente stradale e la rottura con la moglie. Quando accanto a lei si trasferisce a vivere Nile Jarvis, interpretato da Matthew Rhys, un affascinante e inquietante magnate immobiliare accusato dell’omicidio della moglie, Aggie incomincia a ritrovare gli stimoli per tornare a scrivere. Il suo obiettivo iniziale è quello di smascherare Jarvis, ma i due rimarranno presto intrappolati in un gioco di caccia senza fine che metterà in discussione la moralità di entrambi. Una delle serie più oscure viste quest’anno. 

  • IN ARRIVO

Le serie tv più viste (e googlate) del 2025

the summer i turned pretty herithe summer i turned pretty
Dalle storie vere ai grandi ritorni, ecco le serie tv più viste del 2025 secondo Google e perché hanno dominato streaming e conversazioni

La fine dell'anno si avvicina, ed è il momento di tiare le somme. Se c’è una cosa che ogni dicembre ci incuriosisce è scoprire quali siano state davvero le serie tv più viste del 2025 - quelle che hanno monopolizzato le nostre ricerche, acceso discussioni infinite nei gruppi WhatsApp e riempito i social di teorie, meme e confessioni notturne. 

Come sempre, a fare ordine tra intuizioni e percezioni arriva Google, che anche quest’anno ha pubblicato l’elenco dei titoli che hanno registrato il maggiore incremento nelle ricerche. Una bussola preziosa per rileggere dodici mesi di intrattenimento e capire quali storie ci hanno davvero catturato, emozionato o semplicemente tenuti incollati allo schermo.

Un ritratto autentico dei nostri trend televisivi: tra crime, saghe familiari, storie vere, revival e sorprese che non avevamo visto arrivare.

**Ecco cos'abbiamo cercato di più su Google nel 2025**

Le serie tv più viste (e googlate) del 2025

(Continua sotto la foto)

Monster: La storia di Ed Gein

1. Monster: La storia di Ed Gein

Al primo posto di gran parte delle classifiche 2025 troviamo Monster: La storia di Ed Gein, capitolo più recente della serie antologica creata da Ryan Murphy e Ian Brennan. Con la performance intensa di Charlie Hunnam nei panni del famigerato serial killer americano, la serie ricostruisce l’orrore reale con un taglio crudo e quasi documentaristico: dalla vita isolata nella fattoria rurale del Wisconsin agli atti indicibili commessi tra profanazioni di tombe e omicidi, fino all’eredità culturale dell’orrore che Gein ha lasciato al cinema horror. L’approccio non è solo quello del true crime, ma di una riflessione sul potere delle immagini e su quanto il male possa sedimentarsi dentro la memoria collettiva.

2. Squid Game

Una delle serie che continua a dominare le conversazioni (e le ricerche) è naturalmente Squid Game. Ora alla sua terza stagione, il fascino oscuro e tragico del gioco mortale ideato nella serie sudcoreana resta irresistibile. Il mix di tensione, critica sociale verso le disuguaglianze e metastasi dell’avidità umana, unito a una narrativa spietata, lo rendono un titolo che si fa riscoprire a più riprese, stagione dopo stagione, binge dopo binge.

3. Adolescence

Nel segno delle nuove generazioni fa capolino Adolescence, una serie che indaga il passaggio dall’infanzia all’età adulta, con tutte le sue fragilità, domande e momenti di rottura. La serie scandaglia dinamiche familiari, sullo sfondo di un omicidio e di dilemmi contemporanei, mostrando come la crescita non sia mai lineare ma fatta di ferite, scoperte e riscatti interiori. 

4. M – Il figlio del secolo

Con M – Il figlio del secolo ritroviamo l’Italia delle radici, delle lotte e delle ambizioni. Questa serie narra l'ascesa di Benito Mussolini al potere, dall'inizio del movimento fascista nel 1919 fino al discorso del 3 gennaio 1925 dopo l'omicidio di Giacomo Matteotti, che segnò l'inizio della dittatura. La sua forza? Un cast solido, una sceneggiatura che non fa sconti e un ritmo che trascina fino all’ultima scena.

5. Il Gattopardo

Un titolo che suona familiare anche a chi non ama la serialità: Il Gattopardo. Ispirata al grande classico letterario, questa versione televisiva (con Deva Cassel, Saul Nanni, Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli) ha conquistato una nuova generazione, capace di rivalutare la grande epica del passato. Tra costumi, rivalità familiari, intrighi e passioni, la serie ha portato sullo schermo un pezzo di storia italiana, facendoci riscoprire il fascino di un tempo lontano e di drammi antichi, ma sempre attuali.

ginny & georgia

6. Ginny & Georgia

Dall’intimità familiare agli equilibri fragili dell’adolescenza: Ginny e Georgia continua a essere una delle serie più cercate. Con la storia di madre e figlia che cercano di ricostruirsi una vita in una nuova città, la serie esplora temi come identità, segreti del passato, amore, slanci e fragilità. È per molti un racconto generazionale ma anche un modo per parlare di lotte interiori, relazioni complicate e scelte difficili, con un tono sincero e diretto.

7. L’estate nei tuoi occhi

Se cercate un titolo leggero e romantico, L'estate nei tuoi occhi potrebbe essere la serie perfetta. Basata sull’omonima serie di romanzi, la storia segue Belly, una ragazza che ogni estate ritorna nello stesso luogo, ma che quell’anno sente che nulla sarà come prima. Tra amicizie, amori complicati e primi grandi turbamenti, la serie ha conquistato un pubblico giovane ma anche molti spettatori più maturi, sensibili al fascino del primo amore e alle sue incertezze.

8. Il mostro di Firenze

Tra le serie tv più viste (e googlate) dell'anno, c'è Il mostro di Firenze, che torna a scuotere la memoria collettiva con una narrazione drammatica di cronaca nera. Per molti spettatori, la serie rappresenta un modo per (ri)guardare in faccia una storia tragica, per interrogarsi su verità, giustizia e ospitare il dolore senza spettacolarizzazione, ma con rispetto e attenzione. Il fascino - o forse la necessità - di capire ancora.

9. ACAB – La Serie

Derivato dal film cult di Stefano Sollima, ACAB - La Serie è riuscito a riprodurre le tensioni sociali, il conflitto, le contraddizioni del presente con una potenza che pochi altri titoli riescono a eguagliare. Crudo, diretto, senza filtri: è una serie che non concede sconti, capace di far discutere, riflettere e spesso pure arrabbiare. Ideale per chi non vuole solo intrattenimento, ma desidera interrogarsi sul mondo contemporaneo.

Tutto quello che ho

Chiude la classifica delle serie più viste dell'anno Tutto quello che ho, serie che affonda le sue radici nel desiderio di raccontare vite ordinarie, drammi quotidiani, fragilità e speranze. La trama racconta le vicende della famiglia Santovito: l'avvocatessa Lavinia e il poliziotto Matteo, e i loro due figli, Camilla e Roberto. La loro vita viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa e successivo ritrovamento del corpo della loro figlia Camilla.

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

In tempo per le feste arrivano in streaming due titoli italianissimi: il dating show L'amore è cieco Italia, con Benedetta Parodi e Fabio Caressa, e la commedia Sicilia Express con Ficarra e Picone. 

Non solo: dal 18 dicembre in streaming anche la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani. Da recuperare assolutamente se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

Non è finita: il 26 dicembre saranno disponibili le puntate dalla 5 alla 7 di Stranger Things 5, prima del grande finale di stagione (e di serie) dell'1 gennaio 2026.  

Ricky Gervais, invece, chiuderà il 2025 con il suo nuovo show Ricky Gervais: Mortality

I titoli da recuperare

The Beast In Me Con Claire Danes e Matthew Rhys la serie è un thriller psicologico che ha come protagonista una scrittrice di fama mondiale che si ritira a vita privata dopo la morte del figlio. Quando un misterioso magnate immobiliare si trasferisce nella casa accanto accanto alla sua, la donna inizia ad esserne ossessionata, tanto da scrivere un libro su di lui e sulla scomparsa di sua moglie. 

Mrs Playmen La serie con Carolina Crescentini racconta la vera storia di Adelina Tattilo, che si trova a dirigere la famosa rivista negli anni '70, dopo la scomparsa del marito. Sfidando la morale comune del tempo e aprendo un dibattito sul corpo e sull'erotismo, Adelina è stata un'avanguardista e una donna molto attiva sul piano dell'emancipazione femminile. 

The Great È arrivata finalmente in streaming su Netflix questa folle serie in costume con Elle Fanning e Nicholas Hoult. Ispirata alla vita di Caterina la Grande di Russia, donna determinata e colta, la serie racconta come Caterina prese il potere organizzando un colpo di stato ai danni del marito cialtrone e rozzo, l'imperatore Pietro III. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Film assolutamente da non perdere a dicembre sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. Perfetto per il pomeriggio di Natale in famiglia! 

Altra uscita super attesa è Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

Oltre i classici film romantici di Natale che si possono trovare già in streaming sulla piattaforma - da Buon Natal-Ex! a Jingle Bell Heist - Rapina di Natale - da non perdere anche la seconda parte dell'iconico Dune di Denis Villeneuve. 

I titoli da recuperare

Da recuperare poi nel caso l'aveste perso c'è sicuramente Frankenstein, il nuovo e attesissimo progetto di Guillermo del Toro, che porta sullo schermo la celebre creatura nata dal romanzo di Mary Shelley. Al centro, Victor Frankenstein (interpretato da Oscar Isaac) scienziato geniale, ambizioso e narcisista, che nel tentativo di superare i limiti della natura dà vita a un essere mostruoso e a una condanna eterna. Con Jacob ElordiMia Goth e Christoph Waltz, il regista de La forma dell’acqua e Il labirinto del fauno firma un adattamento dal fascino gotico e struggente, dove la mostruosità non è mai solo quella che si vede.

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **