Da 10 cose che odio di te a Altruisti si diventa e Ragazze a Beverly Hills: ecco i migliori film per ragazzi da guardare in streaming su Netflix
Se prima degli anni ’50 esistevano solo due tipi di film, quelli per adulti e quelli per bambini, è da allora, (a voler essere precisi dal 1954, quando Marlon Brando ha interpretato un giovane ribelle in Il selvaggio), che i film per ragazzi sono diventati un filone cinematografico di tutto rispetto.
Famiglia, studio, sessualità, amore, rifiuto, crescita di un io non più disposto a venire a patti col volere degli altri (soprattutto gli adulti), originalità: negli anni, i teen movies si sono fatti portavoce del presente del proprio target, portando al cinema quello che i ragazzi di un'epoca dopo l'altra volevano vedere.
Dall’action tutto effetti speciali all’esplorazione dell’identità sessuale, dai makeover movies ai drammi da primo amore, sono tanti i titoli per ragazzi imperdibili.
Su Netflix se ne trova una buona selezione, ecco quali sono da vedere.
(Continua sotto la foto)

10 cose che odio di te, di Gil Junger
Uno dei teen-cult più famosi degli anni ’90 è finalmente disponibile in streaming, pronto per essere consumato.
Heath Ledger, Julia Stiles, Joseph Gordon-Levitt, Andrew Keegan sono i protagonisti di una classica storia di amori ed equivoci tra i banchi del liceo.
Bianca e Katarina hanno un padre molto protettivo, che impedisce loro di uscire coi coetanei. Se questo non pesa per nulla alla introversa e tutta d’un pezzo Katarina, è un problema per l’esuberante e più giovane Bianca, che fra l’altro si è appena innamorata corrisposta del giovane Cameron James.
Bianca riesce però a scucire al padre una promessa: potrà uscire con un ragazzo quando anche Katarina lo avrà fatto. Come riuscirci? Non rimane che trovare qualcuno disposto a corteggiare la sorella e fare in modo che lei ceda.

Sierra Burgess è una sfigata, di Ian Samuels
Sierra Burgess è una sfigata è una teen-comedy che racconta la dura vita di un’adolescente non proprio IT tra i banchi di scuola.
Sierra Burgess (Shannon Purser) è una giovane molto intelligente e un po’ nerd, che finisce vittima (volontaria) di uno scambio d’identità.
Jamey, il ragazzo più popolare della scuola le inizia a mandare una serie di messaggi pensando di scrirverli alla cheerleader Veronica.
Una volta scoperto lo scambio, però, lei non riesce a dirglielo, e così mette in piedi una vera relazione parallela.

La bella e la bestia, di Bill Condon
La versione live action di una delle fiabe più belle di casa Disney è ora disponibile in streaming su Netflix.
La bella e la bestia di Bill Condon (The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e 2), a differenza di altri remake Disney come Cenerentola di Kenneth Branagh o Alice in Wonderland di Tim Burton, non rivisita nulla dell’originale animato, ma ne propone una copia fedele ‘in carne e ossa’ con un cast d’eccezione.
Emma Watson è la giovane e coraggiosa Belle, Dan Stevens è La Bestia, Luke Evans veste i panni di Gaston, mentre Kevin Kline, Ewan McGregor e Stanley Tucci sono rispettivamente Maurice, Lumière e Cadenza.
Ritroverete tutte le vostre canzoni preferite e i personaggi che avete amato negli anni.

Mowgli - Il figlio della giungla, di Andy Serkis
Non è certo adatto ai più piccoli, ma a ragazzi ormai cresciuti, questo adattamento made in Netflix del classico di Rudyard Kipling.
Scordatevi gli orsi ballerini e i motivetti della versione animata Disney: Mowgli - Il figlio della giungla è un film spietato e cupo che parla di diversità e di accettazione.
La storia è nota: Mowgli è ancora neonato quando viene sottratto dalla pantera Bagheera alle grinfie della sanguinaria tigre Shere Khan che ha appena sterminato un intero villaggio di umani.
Affidato alle cure di una famiglia di lupi, Mowgli cresce pensando di essere uno di loro, ma sarà solo attraverso la famosa ‘prova di caccia’ che potrà dimostrare di essere degno o meno di rimanere nel branco.

Il ragazzo invisibile, di Gabriele Salvatores
Produzione Made in Italy coi supereroi, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores è un film che parla di crescita e scoperta.
Da quando il papà poliziotto è venuto a mancare, Michele vive da solo con la mamma (Valeria Golino), anche lei nelle Forze dell’ordine.
Michele è un adolescente mansueto e intelligente: per questo viene di continuo vessato dai bulli della scuola. Un giorno, però, scopre di avere un superpotere che non solo dovrà imparare a conoscere, ma anche a gestire: quello di diventare invisibile.
Da quel momento tutto cambia, sia per lui sia per i suoi affetti più prossimi.

Dragon Trainer, di Chris Sanders e Dean DeBlois
È una delle più belle storie d’amicizia animate viste al cinema recentemente quella tra il giovane vichingo Hiccup e il drago Sdentato, firmata DreamWorks Animation.
Su Netflix trovate il primo episodio della trilogia proseguita nel 2014 con Dragon Trainer 2 e oggi con Dragon Trainer - Il mondo nascosto (al cinema).
Hiccup abita nel profondo Nord ed è figlio di un valoroso capo villaggio. Nonostante ce la metta davvero tutta per non deludere la sua famiglia, il ragazzo non sembra proprio avere la stoffa per diventare un combattente impavido e valoroso come i suoi simili.
Questo fino al giorno in cui non incontra un drago che lo porterà a vedere tutto sotto un altro punto di vista.

Ragazze a Beverly Hills, di Amy Heckerling
I teenager d’oggi probabilmente non sanno manco chi sia Alicia Silverstone, ma Ragazze a Beverly Hills è un cultone intramontabile che mette in scena stereotipi scolastici made in U.S.A. e situazioni familiari senza tempo.
Cher (la biondissima Silverstone) è una ragazza bonariamente ricca, viziata, e per questo un po’ snob, che ama il suo guardaroba più di ogni altra cosa. Nonostante sia la teen queen del suo liceo, Cher è una vera sprovveduta in materia sentimentale: non ha ancora trovato nessun ragazzo davvero degno del suo interesse. Questo fino al giorno in cui Josh (Paul Rudd), figlio della prima moglie del padre della ragazza, si trasferisce per un po’ a vivere con loro.
Ragazze a Beverly Hills è il classico pop corn movie da pigiama party, frivolo e senza pretese, ma anche un master piece della teen-comedy americana.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo - Il ladro di fulmini, di Chris Columbus
L’hanno spesso definita il post-Harry Potter non a caso: quella di Percy Jackson è una saga fantasy tratta da una collana di libri per ragazzi - quelli dell’americano Rick Riordan - in cui il protagonista è un giovane dal passato familiare speciale e dai poterei soprannaturali, proprio come il maghetto di Hogwarts.
Cresciuto da solo con la madre, è durante una gita scolastica in un museo che Percy scopre di essere un semidio, nato dal rapporto del dio Poseidone con una mortale. Non fa neanche in tempo a capacitarsi dei suoi poteri, che si trova catapultato in una pericolosa diatriba di famiglia tra suo padre, Zeus e Ade.
Un film in cui la magia non funge da contenitore, ma solo da contenuto. Percy, a differenza del maghetto Harry, è un teenager americano coi poteri che frequenta coetanei comuni, parlando e vestendosi come loro.
Alla regia di questo primo episodio delle avventure di Percy Jackson troviamo Chris Columbus, non a caso regista di Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, ma anche di classiconi per famiglie come Mamma, ho perso l’aereo e Mrs. Doubtfire.

Guida galattica per autostoppisti, di Garth Jennings
Douglas Adams ha firmato una delle saghe letterarie più divertenti di sempre, che negli anni ’80 è stata trasformata in una serie tv. Guida galattica per autostoppisti èpoi tornato al cinema nel 2005 per la regia di Garth Jennings (Son of Rambow, Sing).
Martin Freeman, Sam Rockwell, Zooey Deschanel e John Malkovich sono i protagonisti di questa rocambolesca space-comedy, che racconta le avventure di un gruppo di amici-alieni in fuga dalla Terra, in procinto di essere rasa al suolo.
Personaggi di fantasia straordinari, imprese intergalattiche e tanto divertimento sono le parole d’ordine di questo classico nerd nato da buon compromesso tra la sua versione letteraria e la sua trasposizione filmica.

Coraline e la porta magica, di Henry Selick
Coraline si è appena trasferita in una nuova casa con la sua famiglia.
Mentre mamma e papà sono sempre più impegnati col lavoro, lasciandola spesso sola, Coraline scopre in cortile un passaggio segreto che porta in un mondo parallelo a quello in cui vive, dove trova una copia molto più presente dei suoi genitori, ma con degli strani bottoni al posto degli occhi.
Favola d’animazione dalle tinte dark, Coraline e la porta magica è un film inquietante e per questo adatto a ragazzi un po’ più cresciuti.
Coraline è una moderna e cupa Alice nel paese delle meraviglie, una ragazzine che attraverso le sue avventure ci racconta il difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta, caratterizzato dall’abbandono del gioco e da un opprimente senso di solitudine e incomprensione.
Il film di Selick - non a caso, il regista di Nightmare Before Christmas insieme a Tim Burton, ma anche creatore del meraviglioso Jack e la pesca gigante - è ancora oggi riconosciuto come uno dei migliori lavori d’animazione degli ultimi anni.

Altruisti si diventa, di Rom Burnett
Paul Rudd, Selena Gomez e Craig Roberts sono protagonisti di questo classico indie ‘da Sundance Film Festival’ - dove in effetti è stato presentato nel 2016 - tratto dal romanzo di Jonathan Evison.
Il film, che ha trovato distribuzione nel nostro paese solo grazie a Netflix, racconta la storia di un ex scrittore (Paul Rudd) che, dopo una tragedia personale, decide di volersi dedicare agli altri facendo il badante. Dopo un corso di qualche settimana, Ben incontra il suo primo cliente: si chiama Trevor, ed è un adolescente paralizzato sia fisicamente sia emotivamente, che non esce mai di casa.
Approfittando della curiosità del ragazzo per una serie di luoghi a cui si è appassionato guardando i telegiornali, Ben organizza con lui un road movie inaspettato.
Divertente, commovente, ben scritto e con un ottimo cast, Altruisti si diventa è uno di quei film da vedere, anche se non siete più dei teen.

5 giorni fuori, di Anna Boden e Ryan Fleck
Craig (Keir Gilchrist) è un adolescente ricoverato in un istituto psichiatrico dopo un attacco di depressione. Qui incontra una serie di strambi soggetti, tra cui stringe amicizia soprattutto con Bobby (Zach Galifianakis), che diventa per lui una sorta di mentore, e s’innamora della coetanea Noelle (Emma Roberts).
Cast a cinque stelle per questa produzione indipendente, che mixa profondità di contenuto e leggerezza di linguaggio.
5 giorni fuori introduce, anche se in modo non impegnativo, il tema della malattia mentale, per portare l’attenzione sui disagi psicologici che molti giovani riscontrano durante la crescita.
La comicità sopra le righe di Zach Galifianakis (Una notte da leoni, Parto col folle), vale anche da sola la visione del film.

Alex Strangelove, di Craig Johnson
Il film Alex Strangelove racconta il viaggio alla scoperta della propria identità sessuale di un teenager.
Alex frequenta il liceo ed è fidanzato con Claire.
Dopo diverso tempo che stanno insieme, Alex decide che è Claire la persona giusta con cui perdere la verginità e si prepara per un weekend insieme.
Durante il tempo che lo separa dall’atteso fine settimana, però, Alex conosce Elliott, un ragazzo gay che lo colpisce a tal punto da mettere in discussione il suo orientamento sessuale.
Un film che riesce a non essere banale nel comunicare ai più giovani un importante messaggio: che tutti meritiamo di essere felici, ma per riuscirci davvero dobbiamo innanzitutto non tradire noi stessi, quello che siamo o scopriamo d’essere lungo il percorso delle nostre vite, anche se questo può voler dire affrontare strade più tortuose e pericolose.

17 again - Ritorno al liceo, di Burr Steers
L’ex teen-idol Zac Efron - d’altronde ormai ha 31 anni - è la versione diciassettenne di Mike O’Donnel, un uomo che ormai adulto si trova a rimpiangere alcune scelte compiute nel suo passato.
Sarà uno spirito guida, nei panni terreni di un custode, a dargli una seconda occasione riportandolo indietro nel tempo.
Le possibilità di cambiare il proprio destino o la propria prospettiva di vita, rivivendo un tempo passato per aggiustarne uno presente o scambiandosi i corpi (molto comune quello genitori-figli, come in Quel pazzo venerdì di Mark Waters con Lindsay LoHan e Jamie Lee Curtis), sono da sempre tematiche molto presenti nei teen movies per il loro valore simbolico.
17 again - Ritorno al liceo è un film leggero, una commedia romantica con protagonista una gioventù perfettina e aspirazionale, tra cui svetta ovviamente il biondo Efron. Non chiedetegli di più.
Potrebbero piacerti anche:
i migliori film horror su Netflix
i film romantici più belli su Netflix
© Riproduzione riservata