I film da vedere al cinema durante le vacanze di Natale

cover_dekstopcover_mobile

Nove film da vedere al cinema durante le vacanze di Natale: ecco una breve guida per orientarsi tra l'offerta di film nelle sale e capire quale fa per voi

Inverno e vacanze di Natale sono da sempre un’ottima occasione per andare al cinema.

Quando satolli di cibo, vi obbligherete a staccarvi da tavola o dal divano per uscire a fare due passi, è al cinema che troverete rifugio alla prima avvisaglia di freddo.

Non solo: momento dell’anno più unico che raro per stare insieme a parenti e amici 24/7, quando il ‘gioco si farà duro’, sarà un’ottima scusa o per darsela a gambe o per portarli tutti con voi a vedere un film, facendoli felici.

Ma come scegliere il film giusto? Ecco i nostri consigli su come orientarsi in sala durante queste vacanze di Natale e trovare quello che fa per voi.

(Continua sotto la foto)

assassinio sull’orient express

Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh

Da vedere se: cercate un classicone natalizio pre cioccolata calda

Tratto dal celebre romanzo di Agatha Christie e con un cast composto da Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Judi DenchPenélope Cruz e William Dafoe, «Assassinio sull’Orient Express» ha un’ottima messa in scena, nonostante i ritmi narrativi volutamente un po’ lenti per fedeltà al romanzo anni ’30.

La storia è nota: Hercule Poirot (Kenneth Branagh) è un abile smascheratore di colpevoli e dinamiche criminali. In viaggio da Istanbul a Londra, dove è atteso per un incarico, trova sistemazione sull’elegante Orient Express.

Il viaggio per Poirot è anche un modo per prendersi una pausa dalle continue indagini in cui è coinvolto, ma purtroppo per lui la vacanza dura poco: uno dei passeggeri viene assassinato e gli altri tredici presenti nella carrozza diventano automaticamente i sospettati. Ora tocca a Poirot scoprire chi è stato e come ha fatto.

detroit

Detroit, Kathryn Bigelow

Da vedere se: avete appuntamento con l’amico culturalmente o cinematograficamente impegnato

La regista di «The Hurt Locker» e «Zero Dark Thirty» torna al cinema con un film che parla di battaglie per i diritti civili nell’America anni ’60.

Il film racconta le sanguinose rivolte che si svolsero nella città di Detroit nel 1967: un vero e proprio massacro ad opera della polizia locale, in cui persero la vita diversi afroamericani.

La ‘caccia all’uomo’, il cui apice fu segnato dal sequestro di un gruppo di giovani all’interno del Motel Algiers da parte delle forze dell’ordine, fu così brutale, da costringere le cariche politiche a una presa di coscienza sulla situazione di disuguaglianza, discriminazione e violenza.

«Detroit» non è proprio un film ‘da digestione’.

È un racconto che s’innesta nell’attuale indagine cinematografica sulla questione razziale, collocandosi tra i film che giocano più su una chiave emotiva della violenza - paura, insensatezza, rabbia, impotenza - che non su uno studio storico o fenomenologico dei fatti raccontati. 

suburbicon

Suburbicon, George Clooney

Da vedere se: siete fan dei Coen e/o portate al cinema la famiglia

Matt Damon è Gardner Lodge, un uomo di famiglia all’apparenza irreprensibile, che vive con la moglie Rose (Julianne Moore) e il figlio Kevin nella tranquilla città di Suburbicon.

Con loro abita anche Margaret (sempre Julianne Moore), sorella gemella di Rose. La perfetta routine della cittadina entra in crisi quando una coppia di colore vi si trasferisce.

I cittadini di Suburbicon, razzisti e benpensanti, iniziano così una ‘caccia alle streghe’ che li tiene troppo occupati per accorgersi di alcuni fatti realmente strani che si stanno consumando sotto i loro occhi accecati dall'intolleranza. A partire da una coppia di delinquenti che irrompe nell’abitazione dei Lodge, uccidendo Rose con il cloroformio.

Dark comedy in puro stile Coen - che infatti il film lo hanno scritto - dotato di buon ritmo, humor tagliente, messa in scena in stile fake-Hollywood anni ’50 e soprattutto di una morale ‘politica’ finale molto attuale.

star wars 8

Star Wars VIII: Gli ultimi Jedi, Rian Johnson

Da vedere se: seguite la saga spaziale

Le vacanze di Natale sono un ottimo momento per recuperare, comodamente sdraiati sul proprio divano, serialità a cui per motivi di tempo non ci siamo mai avvicinati.

Se siete curiosi di vedere questo nuovo episodio di Star Wars è dunque arrivato il momento di cimentarsi con la saga completa se non lo avete ancora mai fatto. In caso siate fan accaniti, infatti, dubitiamo che aspetterete fino a Natale per andare al cinema. 

«Star Wars VIII: Gli ultimi Jedi» è il film di passaggio da come il mondo creato da George Lucas era - Episodi originali (IV, V e VI), più quelli di prequel (I, II e III), a cui si aggiunge una trilogia antologica composta da film a sé stanti - a come è diventato e sarà (VII, VIII, IX). Dal 2015 infatti, ovvero dopo l’acquisto della Lucasfilm da parte del colossal Disney e l’inaugurazione di una nuova era con la regia di J. J. Abrams per «Star Wars: Il risveglio della forza», l’Universo narrativo più famoso del mondo ha preso una piega più dominata dall’ironia e dalla spettacolarizzazione in ‘stile Marvel’, che non dalla trazione di quei valori e dogmi che i fan hanno tanto amato nel tempo.

«Star Wars VIII: Gli ultimi Jedi» apre ufficialmente la saga alle nuove generazioni. È sempre uno spettacolo, ma diverso da quello che avete visto fino a oggi. 

wonder

Wonder, Stephen Chbosky

Da vedere se: volete singhiozzare a Natale

Tratto dall’omonimo libro per ragazzi di R. J. Palacio, «Wonder» racconta la storia del piccolo August Pullman, detto Auggie.

Nato con la sindrome di Treacher Collins, una patologia che causa una grave malformazione al viso, ha trascorso la sua infanzia tra lunghe degenze ospedaliere e studio casalingo.

Ora, però, Auggie è pronto a frequentare una scuola pubblica, anche se è veramente terrorizzato all’idea della reazione che i coetanei potrebbero avere davanti al suo aspetto fisico. Contando sul supporto della sua famiglia (i genitori di Auggie sono interpretati da Owen Wilson e Julia Roberts), ma anche sulle sue doti intellettive e di simpatia, il ragazzino si fa coraggio e entra nel mondo.

Stephen Chbosky, già regista di un altro teen-cult come «Noi siamo infinto» (con Emma Watson e Ezra Miller), lavora sul soggetto con una delicatezza magistrale. Piangerete tantissimo e riderete allo stesso tempo.

Per vestire i difficili panni di Auggie, è stato scelto l’attore canadese Jacob Tremblay, già comparso in «Room» al fianco di Brie Larson (che per quel ruolo ha vinto l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista nel 2016).

Uscita: 21 dicembre

woody allen

La ruota delle meraviglie, Woody Allen 

Da vedere se: amate Woody Allen

Woody Allen è di ritorno al cinema con un’altra delle sue dramedy esistenzialiste: questa volta è una famiglia a essere al centro del suo frenetico intreccio sentimentale.

Anni ’50, Coney Island, New York.

Ginny (Kate Winslet) è un’ex attrice che la vita ha segregato, sposata con Humpty (Jim Belushi) e cameriera in un ristorante sulla spiaggia con menù a base di crostacei.

La sua esistenza scombussolata - tra marito alcolizzato e figlio piromane - viene alleggerita dopo l’incontro con Mickey (Justin Timberlake), un bagnino con aspirazioni da drammaturgo, con cui inizia una passionale tresca amorosa.

Questo fino al giorno in cui non compare nelle loro vite la giovane e affascinante Caroline (Juno Temple), figlia che Humpty ha avuto da un precedente matrimonio.

Cast stellare, crimine, ironia, jazz…

Gli elementi cari al cinema di Woody Allen ci sono tutti anche stavolta.

dickens

Dickens - L’uomo che inventò il Natale, Bharat Nalluri

Da vedere se: volete essere totalmente immersi nello spirito natalizio

«Canto di Natale» di Dickens è il racconto per eccellenza delle festività natalizie. Fu pubblicato in Inghilterra nel 1843 e da allora è diventato il simbolo di quelle idee di condivisione e altruismo che questo periodo magico porta con sé.

«Dickens. L’uomo che inventò il Natale» romanza la storia dietro al celebre scritto.

Dopo una tournée durata diversi mesi, Charles Dickens torna a casa dove ad attenderlo ci sono crisi creativa e debiti.

Padre di una famiglia numerosa, che deve mantenere, Dickens è alla disperata ricerca di un’idea. La trova proprio a ridosso del Natale. Scoraggiati dalle precedenti vendite dei suoi romanzi, però, gli editori si rifiutano di pubblicare il suo nuovo racconto.

Senza perdersi d’animo, lo scrittore cerca così una soluzione alternativa per portare in vita i suoi spiriti del tempo, insieme al suo avaro protagonista.

Uscita: 21 dicembre

coco

COCO, Lee Unkrich e Adrian Molina

Da vedere se: dovete portare nipoti o cuginetti al cinema

Miguel è un ragazzino messicano che adora la musica, ma a cui è proibito suonarla a causa delle malefatte di un antenato musicista.

Quando durante il celebre e iconografico Giorno dei Morti, Miguel si trova a suonare la chitarra del celebre Ernesto de la Cruz, viene catapultato nell’aldilà dove è costretto a risolvere i problemi che da anni affliggono la sua famiglia.

Il film affronta il tema non facile della morte e del suo labile confine con la vita.

Un’altra sfida complessa per Disney/Pixar, che però conferma la sua abilità unica come narratrice di storie originali e commoventi.

Uscita: 28 dicembre

jumanji

Jumanji: Benvenuti nella giungla, Jake Kasdan

Da vedere se: siete alla ricerca di puro svago

Il primo «Jumanji» è del 1995 e ha come protagonisti lo strepitoso Robin Williams, Bonnie Hunt e una giovanissima Kirsten Dunst.

È stato un cult degli anni ’90 e racconta la storia di una coppia di fratelli orfani di genitori che, trasferitisi in una nuova casa con la zia, trovano in soffitta un gioco in scatola che si chiama «Jumanji».

Iniziano a giocarci, ma presto scoprono che non si tratta di un normale gioco da tavolo: Jumanji ha poteri incredibili e qualcuno, prima di loro, ha iniziato una partita che dovranno finire per far tornare tutto alla normalità. Fino alla prossima sfida.

Visto che nessuno nel 2017 smanierebbe all’idea di fare un gioco da tavolo, ai giorni nostri «Jumanji» si è trasformato in un video-games che un gruppo di ragazzi del liceo in punizione trova nello scantinato della scuola.

Ognuno di loro sceglie un avatar e insieme iniziano a giocare una partita. Anche in questo caso - l’intreccio narrativo è proprio uguale a quello del suo predecessore - vengono trasportati nel gioco, dove intraprendono una missione che devono concludere per tornare liberi.

Jack Black e Dwayne ‘The Rock’ Johnson che si atteggiano come due adolescenti in totale ego-paranoia, sono la cosa migliore di una commedia davvero divertente.

Non lo vedrete una seconda volta, ma per due ore riderete come dei matti.

Uscita: 1 gennaio

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix heroMOTORvalley
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Tra le nuove serie di febbraio troviamo: 

Da Belfast al paradiso, che racconta l’amicizia intensa e imperfetta tra Saoirse, brillante e caotica sceneggiatrice televisiva, Robyn, madre affascinante ma sopraffatta dalla vita, e Dara, badante timida e affidabile. Unite fin dai tempi della scuola, le tre donne sono ormai oltre i trent’anni quando un’e-mail inaspettata le informa della morte della quarta componente del loro gruppo, con cui avevano perso i contatti da anni. Durante la veglia funebre, una serie di eventi inquietanti dà il via a un viaggio imprevedibile tra Irlanda e oltre, tra misteri, rivelazioni e un’ironia tagliente. Dal 12 febbraio.

Motorvalley che segue le storie di Arturo (Luca Argentero), ex pilota leggendario ritiratosi dopo un incidente devastante, Elena (Giulia Michelini), erede di una potente famiglia dell’automobilismo in cerca di rivincita, e Blu (Caterina Forza), giovane talento impulsivo con un’attrazione fatale per la velocità. Uniti dall’amore per le auto e dall’adrenalina, i tre intraprendono un percorso che li porterà al Campionato Italiano Gran Turismo (GT), dove ogni gara è una prova di resistenza fisica ed emotiva. Dal 10 Febbraio.

Leonesse, che racconta la storia di un gruppo di donne decide di ribaltare il proprio destino rapinando una banca travestite da uomini. Il colpo frutta 36.280 euro e una scarica di adrenalina che cambia tutto, ma la fuga dura poco: politiche, polizia e criminalità organizzata iniziano a dar loro la caccia, ignari del fatto che dietro quella banda apparentemente spietata si nascondano donne normalissime. Dal 5 febbraio.

I titoli da recuperare

Se siete rimasti indietro con il binge-watching, ci sono moltissime serie da recuperare. È infatti uscita la quarta stagione di Bridgerton, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

Altre serie da recuperare sono l'ultima stagione di Stranger Things, Emily In ParisKilling Eve, e molte altre ancora. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix heroJoe’s_College_Road_Trip_n_00_57_09_21_R-2
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Febbraio il film da non perdere è The Swedish Connection. Qeesta pellicola racconta la storia vera di Gösta Engzell, un burocrate del Ministero degli Esteri svedese che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha salvato migliaia di vite spesso agendo controcorrente all'interno della burocrazia. 

C'è poi In viaggio con Joe, commedia americana che la racconta la storia di un padre, Brian, molto protettivo nei confronti del figlio B.J.. Brian lascia che sia il nonno Joe ad accompagnare B.J. in un viaggio in macchina attraverso gli Stati Uniti per un tour delle possibili università a cui iscriversi, nella speranza che il giovane possa imparare dal nonno la storia degli afroamericani e su come funziona il mondo reale.

I titoli da recuperare

Da recuperare invece The Rip - Non ti fidare, con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **

  • IN ARRIVO

Miranda Priestly è tornata! Ecco tutto quello che sappiamo su Il Diavolo Veste Prada 2

divaolo veste prada 2 herodivaolo veste prada 2
Tra vecchi equilibri e nuove alleanze, il trailer di Diavolo Veste Prada 2 racconta un ritorno al cinema carico di emozioni

È arrivato il trailer ufficiale di Il Diavolo Veste Prada 2, il sequel attesissimo che riporta sullo schermo Miranda Priestly, Andy Sachs e tutto il microcosmo spietato dell’alta moda.

A vent’anni di distanza dal primo film, questa nuova pellicola sembra promettere non solo la stessa ironia tagliente e il fascino del mondo fashion, ma anche un’evoluzione dei personaggi e delle dinamiche che li hanno resi iconici.

Il breve (ma super interessante) trailer diffuso da 20th Century Studios è già un concentrato di eleganza, riferimenti nostalgici e dinamiche di potere che hanno reso il titolo originale un cult.

(Continua sotto il video)

Il trailer che fa impazzire i fan: cosa vede e cosa anticipa

Il primo sguardo a Il Diavolo Veste Prada 2 inizia con Andy Sachs che arriva negli uffici di Runway Magazine e capiamo subito che Miranda Priestly è ancora seduta sulla poltrona di direttrice, con Nigel immancabilmente al suo fianco.

Ciò che sorprende di più è che Miranda non solo non ricorda Andy, ma quando la vediamo arrivare negli uffici di Emily, non ricorda nemmeno lei. Ovviamente però mentre Nigel le ricorda che entrambe hanno lavorato per lei in redazione.

Scopriamo poi che Andy ha ottenuto il ruolo di Features Editor di Runway, e a quel punto non vediamo l’ora di scoprire come si svilupperà tutta questa vicenda.

Non è il primo, né il secondo, né il terzo assaggio che abbiamo del sequel: le innumerevoli foto paparazzate dal set ci avevano già fatto sentire come se sapessimo esattamente cosa aspettarci. Poi, il teaser trailer uscito il 13 novembre ha confermato che il film sarà fantastico e nostalgico esattamente quanto speravamo.

**Qui tutti i nostri consigli sui migliori film da vedere in streaming**

La trama di Il Diavolo Veste Prada 2

Il Diavolo Veste Prada 2 riprende le redini della narrativa nel cuore di Runway Magazine, ora alle prese con una crisi di identità e di mercato.

Secondo svariate indiscrezioni, il sequel approfondisce l’evoluzione di Miranda Priestly, ancora direttrice dell’iconica rivista, ma ora impegnata a fronteggiare il declino della stampa cartacea e a mantenere la propria influenza in un settore in costante trasformazione.

Nel film, Priestly si trova a dover fare i conti non solo con l’industria dei media in crisi, ma anche con uno scontro di volontà con Emily, l’ex assistente interpretata da Emily Blunt. Emily non è più il personaggio secondario di un tempo: ora lavora per un gruppo di moda di alto livello con un enorme potere pubblicitario, che Miranda disperatamente cerca di ottenere per salvare Runway. Questo conflitto porta a un gioco di potere degno di un romanzo di moda contemporaneo, dove alleanze, ambizioni e vecchie rivalità riemergono con forza.

Parallelamente, Andy Sachs ha fatto strada nella redazione del magazine diventando Features Editor. Questo nuovo ruolo la pone in una posizione interessante all’interno dell’ecosistema di Runway, dove le dinamiche di relazione con Miranda sono pronte a evolversi ulteriormente: dalla tensione adolescenziale di assistente-direttrice a un rapporto più maturo, fatto di rispetto, rivalità e affetto.

In questo intreccio, il film esplora non solo i cambiamenti nel mondo del giornalismo di moda, ma anche il modo in cui i rapporti personali si trasformano col tempo

Il cast stellare e le nuove aggiunte

Una delle notizie più entusiasmanti per i fan è la conferma del ritorno di gran parte del cast originale. Oltre a Meryl Streep nel ruolo di Miranda Priestly e Anne Hathaway in quello di Andy Sachs, torneranno Emily Blunt, Stanley Tucci, Tracie Thoms e Tibor Feldman nei panni dei personaggi che conosciamo e amiamo.

**Il Diavolo Veste Prada: la protagonista non doveva essere Anne Hathaway, bensì...**

Il sequel si arricchisce però di una serie di nuovi nomi che promettono di rinnovare l’universo narrativo. Simone Ashley, Lucy Liu, B.J. Novak, Justin Theroux, Lady Gaga e Pauline Chalamet si uniscono al cast, portando nuove dinamiche e personaggi intriganti.  Anche star di Broadway come Helen J. Shen e Conrad Ricamora appariranno nella pellicola, insieme al comico Caleb Hearon.

Il regista del film originale del 2006, David Frankel, torna dietro la macchina da presa, affiancato dalla sceneggiatrice Aline Brosh McKenna, autrice della sceneggiatura del primo capitolo. Al loro fianco, la produttrice Wendy Finerman e i produttori esecutivi Michael Bederman e Karen Rosenfelt si occupano di dare forma a questa nuova era di Il Diavolo Veste Prada 2.

Quando esce Il Diavolo veste Prada 2

Il Diavolo Veste Prada 2 è atteso nelle sale il 1° maggio 2026, e il trailer ufficiale è già la conferma che il ritorno di Miranda Priestly e del suo mondo non deluderà chi ha amato il film originale (e anzi, saprà conquistare anche una nuova generazione di spettatori).

 

  • IN ARRIVO

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato

Ballard hero gradneGigolò per caso 2
Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: ecco la nostra selezione dal catalogo aggiornata a Gennaio 2026

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video? Domanda dalla risposta non facile, perché l'offerta di serie tv in catalogo che meritano di essere viste è ampissima. 

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

Di mese in mese però aggiorniamo la nostra selezione di serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Le più belle serie TV da vedere su Amazon Prime

Tra le uscite più attese di Febbraio ci sono Soul Power (dal 12 Febbraio), docuserie che in 4 episodi binge racconta la storia completa dell’American Basketball Association, dalla nascita nel 1967 alla sfida diretta con la NBA per nove stagioni. 

E Alex Cross, serie crime/thriller che segue le vicende di un decorato detective della omicidi di Washington e psicologo forense.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ancora non le avete viste, ci sono poi Gigolò per caso - La sex guru (nella seconda stagione padre e figlio affrontano nuove avventure tra comicità e conflitti) e Steal - La rapina, un thriller ad alta tensione su una delle rapine del secolo. 

Trovate tutte le trame nella gallery qui sotto, a partire da quelle in uscita (con la data di messa in streaming) per poi passare a quelle già disponibili sulla piattaforma.

Le serie tv da vedere su Amazon Prime Video

(Sfogliate la gallery)