7 lezioni che abbiamo imparato da The O.C.

DesktopMobile
The O.C torna in tv a distanza di oltre un decennio e gli insegnamenti di Marissa, Ryan, Summer e Seth continuano a essere validi: ve ne suggeriamo sette.

Trasmessa in Italia dal 2004 al 2008, la serie televisiva The O.C. torna in tv.

La serie teen ambientata nella cittadina di Orange County con protagonisti Ryan, Seth, Summer e Marissa torna su Italia 1 a partire da giovedì 23 aprile 2020

Quando e dove va in onda The O.C.

La prima stagione andrà in onda tutti i giorni alle 19 da giovedì 23 a martedì 5 maggio, con due episodi a serata.

Dalla seconda stagione, The OC sarà invece in onda su La5 e in prima serata (inizio verso le 21:30).

Da martedì 5 maggio, dunque, appuntamento ogni martedì fino al termine delle quattro stagioni. 

La trama: di cosa parla The O.C

Il teen drama creato da Josh Schwartz narra le vicende di un gruppo di ragazzi con le loro rispettive famiglie che vivono a Newport Beach (Orange County), in California, in un universo regolato da leggi non scritte dove chi commette il male, prima o poi paga.

Perché (ri)vederlo? Perché The O.C. ci ha passato una serie di lezioni sulla vita, ora più vere che mai e i suoi personaggi sono stati dei veri pionieri in fatto di mode e atteggiamenti.

Quali? Eccole - senza spoiler.

(Continua sotto la foto)

The OC Sandy Cohen

Le sopracciglia di Sandy Cohen

Prima di Cara Delevingne, prima di Lily Collins, prima dei brow bar, c’era lui, Sandy Cohen (Peter Gallagher).

Con i suoi occhi blu e le sue sopracciglia folte, che ormai spopolano da qualche anno a questa parte, il padre di Seth Cohen ha fatto da apripista a una delle mode più cavalcate in fatto di beauty, e nessuno gliene ha ancora (ingiustamente) dato atto. 

Lezione numero uno di «The O.C.»: meno pinzette per tutti.

Gli outfit di Marissa Cooper

Marissa Cooper (Mischa Barton) era in un certo senso l’equivalente di Kelly Taylor in «Beverly Hills 90210».

** I look di Carrie, Marissa, Rory Gilmore e le altre star delle serie tv **

La poverina, infatti, come la sua predecessora, nonostante anni fatti di risse, violenze, droga, alcolismo, psicoterapia, fase lesbica, un padre irresponsabile e una Milf di prima categoria come madre, non ha mai e poi mai rinunciato a sfoggiare look e acconciature che, a seguire, sono tutte diventate mode mondiali.

Lezione numero due di «The O.C.»: un bell’outfit vi salverà (quasi) sempre la vita.

The OC Seth Cohen

La rivincita dei nerd

In principio il preferito era Ryan Atwood (Ben McKenzie), bad boy redento per eccellenza, con l’innata propensione a cacciarsi irrimediabilmente nei guai.

Ma poi, col passare del tempo e lo scorrere delle puntate, il vero catalizzatore dell’attenzione delle fan finiva per essere Seth Cohen (Adam Brody): romantico fino al midollo, ricci scompigliati, sguardo sognante e look da eterno hipster, quando ancora non si parlava di hipster.

Amante delle graphic novels e fan sfegatato di band come i Death Cab for Cutie, Imogen Heap e The Shins, è stato il paladino dell’indie rock più adorabile della storia. 

Lezione numero tre di «The O.C.»: il bello, dannato e problematico innegabilmente dopo un po’ stufa.

The OC California

California Dreamin’

Uno dei miti che più di ogni altro «The O.C.» ha contribuito ad alimentare è stato quello relativo alla California.

Quanti avrebbero voluto frequentare il liceo di Newport Beach, pur essendo venuti a sapere solo grazie alla serie che esiste un posto chiamato Newport Beach, in California?

La parola stessa «California», se pronunciata, faceva scattare immediatamente nella testa la sigla dello show (l’omonima canzone firmata Phantom Planet) e la stessa situazione si ripeteva ogni volta in cui intravedevate il vostro riflesso in una qualche finestra.

Senza poi parlare del fatto che la California era mitizzata come una terra perennemente assolata, popolata da esseri meravigliosi e in cui il concetto di freddo equivaleva a una giacchetta di pelle sulle spalle.

Chissà, forse molti dei roadtrip organizzati negli anni a seguire hanno forse come causa scatenante proprio la serie TV. 

Lezione numero quattro di «The O.C.»: studi clinici confermano che la California è ancora – nell’immaginario collettivo – l’equivalente del paradiso terrestre.

The OC Julie Cooper

La moda del toy boy

Julie Cooper (Melinda Clarke), la madre di Marissa, è senz’ombra di dubbio una tipa piuttosto arzilla.

Reduce da un matrimonio andato a rotoli, la signora non si è persa d’animo, e ha coltivato il suo essere single passando allegramente da un uomo all’altro, prediligendo individui anziani e danarosi, ma non disdegnando nemmeno quelli nettamente più giovani.

Lezione numero sei di «The O.C.»: quando una madre è single e si mantiene molto bene, invitare i propri amici maschi a casa potrebbe essere un rischio.

Nella vita ci vuole talento, ma la fortuna aiuta

In buona parte, la trama di «The O.C.» gira intorno al personaggio di Ryan Atwood e alla sua parabola ascendente, che da potenziale criminale a Chino, nella periferia di Los Angeles, lo porta a diventare protagonista delle cronache mondane, e non solo, della ricca contea di Orange.

Ben lungi dall’essere tutta farina del suo sacco, il colpaccio risulta essere piuttosto frutto di una serie di coincidenze che, in altri termini, suonerebbero come una botta di fortuna piovuta dal cielo.

Quindi, se è vero che la possibilità di riscattarsi da un destino segnato è proprio dietro l’angolo, è altrettanto sacrosanto che la sorte aiuta gli audaci.

Soprattutto se questa ha le sembianze di Sandy Cohen e una villa in collina con dépendance e piscina riscaldata annesse. 

Lezione numero sette di «The O.C.»: nella vita ci vuole sì talento, ma anche una dose sostanziosa di fortuna.

The OC Seth e Summer

In coppia, vince la complicità

Le due coppie in un certo senso «antagoniste» di The O.C. sono gli estremi opposti di una linea retta che va da zero a un numero infinito di drammi, e che prevede da un lato Seth Cohen e Summer Roberts (Rachel Bilson), dall’altro Ryan Atwood e Marissa Cooper.

Nel primo caso la pazienza e l’amore incondizionato hanno un effetto duplice, facendo sbocciare l’amore e facendo sbocciare i due protagonisti stessi.

Nel secondo, la passione tra Ryan e Marissa è più paragonabile a un incendio, che divampa a fasi alterne, e lascia dietro di sé una scia interminabile di incomprensioni, disgrazie e tensioni.

Lezione numero otto di «The O.C.»: in amore, quando la componente drammatica prende il sopravvento su quella del semplice stare bene insieme, è meglio darsela a gambe.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Gennaio il film da non perdere è The Rip - Non ti fidare (dal 16 Gennaio), con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare invece nel caso li aveste persi, ci sono sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. 

E Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **