Gilmore Girls, revival in vista? La risposta (inaspettata) di Amy Sherman-Palladino

Non importa quanti anni siano passati dal suo debutto: Gilmore Girls resta un fenomeno pop ancora vivissimo. La serie, diventata un cult generazionale, continua ad attrarre nuove fan grazie a Netflix che l’ha riportata in auge.
Tra tazze di caffè, dialoghi a raffica e malinconie di provincia, il mondo di Stars Hollow non ha perso un briciolo del suo fascino. Anzi, recentemente il desiderio di un revival della serie si è fatto sempre più insistente.
Nelle ultime settimane, è stata la stessa Lauren Graham – l’indimenticabile Lorelai – a stuzzicare le fantasie dei nostalgici, lasciando intendere che un film natalizio ambientato nell’universo di Stars Hollow non le dispiacerebbe affatto.
«Considerando le vite e gli impegni di tutti, la cosa più fattibile è un film di Natale» aveva dichiarato Lauren Graham nel podcast Armchair Expert.
Un’idea «carina», secondo Amy Sherman-Palladino, la creatrice della serie, che in un’intervista a E! New ha però anche chiarito: «La sto sentendo da tutti questa storia dello speciale di Natale» aggiungendo: «Ma non ci sono colloqui in corso al momento».
Parole che raffreddano, almeno per ora, le speranze di un ritorno a Stars Hollow. Anche se, come spesso accade con Gilmore Girls, il capitolo potrebbe non essere chiuso del tutto.
Sherman-Palladino ha infatti comunque riconosciuto l’entusiasmo di Graham: «È molto carina quando ne parla». Ma lei e il marito, Daniel Palladino, co-autore di Gilmore Girls, sono oggi impegnati con Étoile, la nuova serie ambientata nel mondo della danza in uscita a fine mese su Prime Video.
Eppure Stars Hollow non è stata dimenticata, anzi. «Pensiamo costantemente a cose da inserire nell’universo di Gilmore Girls» ha detto Daniel, aggiunendo: «Qualsiasi cosa un po’ eccentrica e americana ci fa venire voglia di ambientarla lì».
Ma la verità è che, almeno per ora, non c'è alcun nuovo progetto in cantiere.
Nessun copione, nessuna data, nessuna certezza. Solo un’idea, affettuosa e un po’ nostalgica, lanciata da Lauren Graham e accolta con tanto entusiasmo dai fan.
Come dimenticare infatti l’emozione di A Year in the Life, il revival andato in onda su Netflix nove anni dopo la fine della serie? Un ritorno inaspettato, che ha riaperto le porte della città più amata della TV e ci ha lasciati, di nuovo, con tante domande.
La verità, forse, è che nessuno vuole davvero dire addio a Gilmore Girls. Nemmeno Amy Sherman-Palladino, che ammette: «Non pensavamo nemmeno che i film su Netflix si sarebbero fatti. Mai dire mai».
© Riproduzione riservata