I film romantici più belli del 2018

dekstop-film romanticimobile_film romantici

Che si tratti di amore, ossessione, affetto, pazienza o passione: ecco i film romantici più belli usciti al cinema nel 2018

Alla base di ogni storia rimane il sentimento, ma il 2018 ci ha sorpreso per essere stato un anno di amori da grande schermo non scontati.

Guillermo del Toro, con il premio Oscar La forma dell’acqua, ci ha raccontato come l’attrazione fisica e spirituale superi qualsiasi ostacolo di diversità.

Paul Thomas Anderson, invece, ci ha guidati nelle crepe più pericolose dell'animo: quelle dell’ossessione.

Infine Paolo Virzì, ci ha mostrato l’essenza dell'amore di una vita, tra alti e bassi, passato e presente, affetto incommensurabile e poca sopportazione, con il suo Ella & John - The Leisure Seeker.

Tanti film diversi per svelare i molteplici volti del più agognato tra i sentimenti.

Tutti assolutamente da vedere se ve li foste persi al cinema.

(Continua sotto la foto)

01

Il filo nascosto, di Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson firma il suo film più elegante e potente, un esperimento cinematografico così intenso, da aver portato Daniel Day-Lewis ad abbandonare definitivamente le scene.

Il filo nascosto racconta la storia dello stilista londinese Reynold Woodcock, una figura di finzione creata da Anderson con l’idea di raccontare l’ossessione di un uomo verso l’arte e la bellezza.

Una follia che trascende l’umano insidiandosi in qualsiasi aspetto della vita del protagonista, come l’amore per la giovane Alma (Vicky Krieps), che viene costantemente messo in pericolo per essere vissuto con slancio nuovo.

02

La forma dell’acqua, di Guillermo del Toro

Quella di Guillermo del Toro è una favola romantica che racconta l’amore profondo, anche se all’apparenza impossibile, tra una ragazza muta e una mitologica creatura marina dai grandi poteri, fatta prigioniera per scopi bellici nel laboratorio in cui la ragazza lavora come inserviente.

C’è tutto del Toro in questo film: il reiterato amore per la diversità, la magia del cinema, uno dei suoi personaggi femminili più romantici di sempre - per la prima volta, con evidenti impulsi sessuali.

Un film ottimista e intenso come non se ne vedeva da tempo, che si merita tutti i premi che ha vinto.

chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino

Tratto dal poetico romanzo di André Aciman, Chiamami col tuo nome è il film più sensuale e intrigante visto quest’anno in sala.

Parla del primo grande amore, quello che il diciassettenne Elio (Timothée Chalamet) incontra in una sospesa e calda estate dei primi anni ’80.

Siamo nelle campagne intorno a Crema, Italia: Elio sta trascorrendo lì le vacanze con i suoi genitori in una villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge anche Oliver (Armie Hammer), uno studente di suo padre, docente universitario, che sta preparando un dottorato in archeologia.

Elio ne è attratto con tutta l’audacia e la potenza della sua età e inizia con lui un’avventura romantica che lo cambierà profondamente.

A star is born

A Star Is Born, di Bradley Cooper

Il primo film da regista di Bradley Cooper è una delle storie romantiche più commoventi del 2018.

A Star Is Born nasce come quarto remake di un classico cinematografico e racconta l’ascesa di una futura star della musica pop grazie all’aiuto dell’uomo di cui s’innamora, una star del folk rock ormai sul viale del tramonto.

Drammatico e musicalmente potente, A Star Is Born è puro intrattenimento romantico supportato da una bravissima e magnetica coppia d’interpreti.

Lady Gaga si conferma una vera diva, di cui siamo certi sentiremo a lungo parlare, anche al cinema.

03

Ella & John - The Leisure Seeker, di Paolo Virzì

Preparatevi: piangerete tantissimo guardando Ella & John, il primo film in lingua inglese di Paolo Virzì

Anche se non è tra i nostri titoli preferiti del regista - di cui siamo comunque grandissimi fan -, quella tratta dal famoso romanzo di Michael Zadoorian è la storia dell’amore di una vita.

Ella (Helen Mirren) è sposata con John (Donald Sutherland) da qualche decennio: lei è malata di cancro, lui di Alzheimer.

Nonostante le ansie e i divieti dei figli, trasformatisi purtroppo in pedanti genitori dei propri genitori, Ella & John decidono di partire a bordo del Leisure Seeker, il camper teatro di attimi felici della loro vita famigliare, in cerca di un’ultima avventura insieme.

mamma mia ci risiamo

Mamma mia - Ci risiamo!, di Ol Parker

Dopo dieci anni esatti dal primo, esplosivo episodio di Mamma mia! firmato Phyllida Lloyd, torniamo sull’isola greca di Kalokairi, dove Sophie (Amanda Seyfried) ha deciso di restaurare l’albergo di famiglia per omaggiare sua madre Donna (Meryl Streep), che lì l’ha avuta e cresciuta da sola.

Mentre lavora alla riapertura, Sophie ripercorre la vita di sua madre, dal diploma a quella famosa vacanza sull’isola di molti anni prima, da cui Donna decise di non tornare mai più e in cui si trovò a vivere le avventure romantiche che segnarono i suoi anni a venire.

Colonna sonora degli ABBA, romanticismo e un cast iconico - Pierce Brosnan, Colin Firth, Andy Garcia, Stellan Skarsgård, Julie Walters… - sono gli ingredienti che hanno reso celebre questa storia e che non mancheranno di stupirvi e divertirvi anche in questo nuovo capitolo.

04

Corpo e anima, di Ildikò Enyedi

Se volete una storia romantica diversa, originale e autorale al tempo stesso, è Corpo e anima che dovete vedere.

Orso d’oro alla Berlinale 2017, il film parte da un sogno che Maria, ispettrice qualità di un macello di Budapest, e Endre, direttore finanziario nella stessa struttura, scoprono di condividere in seguito a un test psicologico aziendale.

Sono in un bosco, nevica, lei è un cervo femmina, lui un cervo maschio. Messi a conoscenza di questa curiosa coincidenza, i due iniziano un difficoltoso avvicinamento anche nella vita reale, che si traduce in primis in una profonda analisi di se stessi.

resta con me

Resta con me, di Baltasar Kormákur

Shailene Woodley (Divergent, Big Little Lies - la serie) e Sam Claflin (Io prima di te) sono protagonisti del nuovo film del regista di Everest Baltasar Kormákur.

Resta con me è una storia romantica che ha come sfondo una devastante calamità naturale.

Tami e Richard sono una giovane coppia affiatata: due spiriti liberi con la passione per il mare che accettano l’incarico di riportare una lussuosa barca da Tahiti a San Diego. Salpati in condizioni ottimali, si trovano dopo pochi giorni nel mezzo dell’Oceano Pacifico assediati da un uragano di proporzioni devastanti.

Tratto da una storia vera (come lo era Everest), Resta con me è un metaforone su due anime alla deriva che trovano nei reciproci sentimenti una strada verso la salvezza.

la ragazza dei tulipani

La ragazza dei tulipani, di Justin Chadwick

Alicia Vikander è Sophia, una giovane cresciuta orfana in un convento, che nella Amsterdam del XVII secolo viene presa in sposa dal ricco mercante Cornelis Sandvoort (Christoph Waltz).

Quando i due decidono di posare di fronte al pittore Jan van Loos (Dane DeHaan) per un ritratto, la loro vita coniugale subisce una brusca frenata.

Sophia infatti s’innamora ricambiata dell’artista e i due iniziano una pericolosa passione clandestina aiutati da Maria, una cameriera che della storia è anche voce narrante.

Un classico intrigo amoroso in costume, sorretto da un cast pazzesco.

05

Mektoub, my love - Canto uno, di Abdellatif Kechiche

Il regista di La vita di Adele torna in sala con un altro dei suoi film super-hot, nonché potenziale primo episodio di una trilogia.

Lento e languido, Mektoub, my love - Canto uno racconta l’Estate del giovane Amin, tornato dalla sua famiglia nel sud della Francia per trascorrere le vacanze, insieme a un gruppo di amici.

Spiaggia, tempo sospeso, euforia del presente, sensualità di corpi e sguardi: guardandolo non dovrete cercare un intreccio di trama che non arriverà, ma farvi trasportare dalla meravigliosa nostalgia di un’età disinibita e selvaggia che il film trasmette.

06

Doppio amore, di François Ozon

Conosciamo davvero la persona di cui siamo innamorati?

Non è certo il più romantico dei dubbi, ma più volte il cinema ci ha dimostrato che, in campo sentimentale, farsi qualche domanda preventiva non fa poi così male.

Una conferma che ci arriva anche dall'ultimo lavoro del francese François Ozon, Doppio amore.

Chloé s’innamora del suo psicologo che, andando contro alla sua deontologia professionale, subisce il fascino della donna a tal punto da mettere fine alle loro sedute e iniziare una relazione stabile con lei.

Tutto sembra andare per il meglio, quando Chloé scopre che in verità il compagno ha una parte oscura a lungo celata: si chiama Louis ed è suo fratello gemello, fa anche lui lo psicologo nella stessa città, ma è un uomo molto pericoloso.

Chloé intreccia una relazione anche lui, che però la farà gradualmente precipitare. Un intrigante thriller passionale.

07

Tuo, Simon di Red Berlanti

Tuo, Simon è una teen-dramedy che vi consigliamo di vedere a famiglia allargata.

Simon ha 17 anni, tanti amici e un rapporto invidiabile con i suoi genitori.

È gay, ma non lo ha ancora detto a nessuno.

Inizia a parlarne via chat, alla ricerca di un confronto, con un compagno di scuola che però preferisce rimanere anonimo.

Il giorno in cui il suo segreto viene infranto, Simon deve vedersela con se stesso, tra panico e gioia da rivelazione, ma soprattutto con le diverse reazioni delle persone che lo circondano.

Un film leggero che riesce ad affrontare tematiche educative importanti, come i sentimenti, in modo molto attuale ed empatico per il pubblico, soprattutto più giovane.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato

Ballard hero gradneGigolò per caso 2
Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: ecco la nostra selezione dal catalogo aggiornata a Gennaio 2026

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video? Domanda dalla risposta non facile, perché l'offerta di serie tv in catalogo che meritano di essere viste è ampissima. 

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

Di mese in mese però aggiorniamo la nostra selezione di serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Le più belle serie TV da vedere su Amazon Prime

Tra le uscite più attese di Gennaio c’è Gigolò per caso - La sex guru (6 episodi binge dal 2 gennaio) Nella seconda stagione, padre e figlio affrontano nuove avventure tra comicità e conflitti. L’attività dei Bremer è minacciata da Rossana Astri (Sabrina Ferilli), guru femminista che spinge le donne a fare a meno degli uomini. Le sue idee mettono in crisi Giacomo (Christian De Sica) e la vita di Alfonso (Pietro Sermonti), soprattutto quando Margherita (Ambra Angiolini) diventa sua seguace. Alfonso si ritrova così coinvolto in una ironica guerra tra i sessi.

E Steal - La rapina (dal 21 gennaio), un thriller ad alta tensione su una delle rapine del secolo. Zara (Sophie Turner), impiegata di una società d’investimenti, viene presa in ostaggio insieme all’amico Luke (Archie Madekwe) da una banda che li costringe a collaborare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ancora non l'avete vista, basata su un celebre franchise di videogiochi, Fallout è ambientata 200 anni dopo un’apocalisse. Una volta riusciti a uscire dai loro lussuosi bunker, gli umani sopravvissuti sono costretti a tornare nell’infernale paesaggio contaminato dalle radiazioni che i loro antenati si sono lasciati alle spalle, scoprendo che ad attenderli c’è un universo incredibilmente complesso, allegramente bizzarro e estremamente violento. La nuova stagione riparte dall’epico finale della prima e ci porta in un viaggio attraverso le terre desolate del Mojave, fino alla decadente New Vegas.

La stagione 2 è composta da 8 episodi, in streaming dal 17 dicembre con una nuova uscita ogni settimana fino al finale del 4 febbraio 2026.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Trovate tutte le trame nella gallery qui sotto, a partire da quelle in uscita (con la data di messa in streaming) per poi passare a quelle già disponibili sulla piattaforma.

Le serie tv da vedere su Amazon Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Gennaio il film da non perdere è The Rip - Non ti fidare (dal 16 Gennaio), con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare invece nel caso li aveste persi, ci sono sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. 

E Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **