SPA in inverno: ecco le destinazioni wellness per le feste (o per il detox post Natale)

cover2OK (58)mobile - 2024-11-29T103942.832
Dai resort in collina alle SPA in città: ecco le mete da non perdere se sognate qualche giorno di relax durante le vacanze Natale 2024 o se, invece, volete organizzare un viaggio all'insegna del detox

Voglia di relax?Le vacanze di Natale sono il momento giusto. O anche quello immediatamente successivo, per un percorso di remise en forme personalizzato. Ecco quattro destinazioni TOP che abbiamo provato per voi.

Le SPA in collina

The Glow House SPA by Clarins all’Hotel Resort Le Mas Candille, a Mougins

Un vero e proprio angolo di paradiso sulla collina di Mougins dal quale ammirare il verde della Costa Azzurra. La Glow House SPA by Clarins è la meta ideale per un fine settimana di assoluto relax (o di remise en forme). Aperta lo scorso giugno all’interno del Le Mas Candille, un hotel di lusso riprogettato dall’architetto Hugo Toro immerso in un parco di quattro ettari con piscine e ristoranti, è completamente ispirata all’esperienza Clarins.

5

All’ingresso ci accoglie un giardino dai sapori mediterranei. Una volta entrati, ecco le sale per trattamenti che si aprono su un panorama bellissimo, come quello che si può vedere dalla piscina (esterna e interna), dalla sala relax, dall’hammam e dalla piscina fredda. La nuova SPA propone un concetto di trattamento glow sviluppato da Clarins basato su un approccio olistico che combina skincare, sport e relax per un effetto glow…fuori e dentro.

4

Per voi abbiamo provato un trattamento viso personalizzato per migliorare idratazione e luminosità. La particolarità di questa esperienza è nell’associazione unica tra un metodo di massaggio che unisce i gesti Clarins a tecniche asiatiche ancestrali, combinato con gli attivi d'eccezione della linea skincare Clarins. Poiché il concetto di glow nasce dalla luce, la Glow House unisce ciascun trattamento proposto alla tecnologia dei LED infrarossi che stimolano i fibroblasti e migliorano visibilmente la qualità della pelle. Per diffonderli sul viso, The Glow House ha messo a punto una maschera a LED infrarossi esclusiva da provare nella “Glow Capsule”, in cui ogni ospite potrà comodamente sdraiarsi.
Ps: dopo una giornata in SPA, il nostro consiglio è di chiudere in bellezza con una cena al ristorante la Table des Pins che unisce i sapori della cucina locale alla delicatezza di proposte decisamente originali.

6

Fonteverde, a San Casciano dei Bagni

Una destinazione che accontenta tutti: gli amanti della SPA, gli amanti dei viaggi alla scoperta di storia, arte e cultura e gli amanti della cucina, quella buona pensata per palati sofisticati. Fonteverde è un resort termale in uno storico borgo della Val d'Orcia, noto per le sue acque sorgive ricche di minerali utilizzate da millenni, e ha una storia che arriva da lontano. Le sorgenti dove oggi sorge il resort furono utilizzate prima dagli Etruschi e poi dai Romani, che ne sfruttarono sapientemente le proprietà terapeutiche e costruirono le Terme di San Casciano. Il periodo di maggior splendore nella storia delle terme si ebbe, poi, con la famiglia dei Medici: nel 1607, nei pressi delle Terme di San Casciano, il Granduca Ferdinando I de' Medici commissionò la costruzione di un portico accanto alla fonte della Ficoncella, che ancora oggi si erge a testimonianza della ricchezza e del potere della famiglia.

6

Oggi Fonteverde offre molteplici spazi per il relax e per trattamenti di ogni tipo. La SPA - che occupa tre piani ed è direttamente collegata all'hotel - fonde insieme discipline orientali, terapie tradizionali e tecnologie all'avanguardia per creare programmi di cura su misura (da provare anche la crioterapia per una sensazione di benessere immediato!). Il resort, poi, conta ben sette piscine di cui una per i più piccoli e una per i vostri pet. Fonteverde è, inoltre, la meta super consigliata per chi vuole seguire un trattamento di remise en forme. Nella Equilibrium Medical Spa lo staff medico studia e realizza percorsi personalizzati, per ritrovare la salute e il benessere, il peso ideale e una migliore forma fisica.

5

Le SPA in città

Bagni di Pisa, a San Giuliano Terme

Nata come residenza del Granduca Francesco di Lorena e oggi riportata al suo originale splendore, Bagni di Pisa è in assoluto la meta consigliata per chi vuole un lungo weekend (o una settimana) all’insegna del detox. Questo resort – che è anche il punto di partenza ideale per esplorare la Toscana – ha nella SPA il suo cuore pulsante: qui discipline nuove e olistiche, d’ispirazione orientale, si uniscono a terapie tradizionali per offrire programmi tailor made tutti basati sulla filosofia Salus per aquam - la salute per mezzo dell'acqua. Le proprietà terapeutiche dell'acqua termale di San Giuliano sono note fin dai tempi degli antichi Etruschi e Romani, poi apprezzate dalle famiglie reali e oggi a disposizione di cui vuole scoprire queste terme divise in due zone: i bagni di Ponente e Levante.

mobile – 2024-11-29T103942.832

Nella Levante SPA c’è la grande piscina termale, insieme a due vasche più piccole. Il Thalaquam, o Bagno di Mercurio, è alimentato con acqua salata al 18% di volume, ideale per galleggiare e rilassarsi. Il Bagno di Minerva è, invece, alimentato con acqua dolce e con forti getti idromassaggio. Vicino al Thalaquam si trova anche il Salidarium, un letto di cristalli di sale caldo che attinge alle componenti rigeneranti del Mar Mediterraneo (da provare, è un'esperienza davvero rilassante). Vicino all'ala di Levante si trova l'Hammam dei Granduchi, una piccola grotta naturale con una cascata di acqua termale calda. L'accesso alla grotta avviene attraverso un piccolo tunnel scavato nel diciottesimo secolo e riscoperto solo pochi anni fa. 

1

Infine, i Bagni di Ponente ospitano il Centro Benessere insieme a una piscina esterna e una interna. Lo Spa Menu è davvero infinito. Per voi abbiamo provato il Trattamento Equilibrium, un trattamento viso e corpo dalle proprietà depurative e drenanti basato sull’unione sinergica dello scrub salino, con alghe, fango termale e olio alla fitomelatonina che libera il corpo da tossine, liquidi e stress.
Ps: non andate via da Bagni di Pisa senza aver provato uno dei tantissimi (e originalissimi) cocktail del Bar Shelley!

Thermes Marins, a Monte-Carlo

La meta, immersa in un contesto di grande lusso, è perfetta per le skincare addicted grazie ai nuovi trattamenti firmati Elemis. Qualche esempio? Il gommage ai Frangipani Monoi, un rituale esfoliante al sale marino e fiore di frangipane che termina con l’applicazione di una crema che lascia la pelle luminosa, rigenerata e delicatamente profumata. Da provare, per chi desidera il massimo del benessere, il trattamento globale da 120 minuti. La pelle viene esfoliata con il sale marino e poi riconfortata e nutrita grazie all’impacco sontuoso a base di fiori di frangipane. A seguire, per un relax totale del corpo, il terapista incomincerà da un massaggio ai piedi ispirato alla riflessologia plantare per poi proseguire con un massaggio al viso e al decolleté. Infine, il viaggio esotico termina con l’applicazione di una crema nutriente grazie a lunghe manipolazioni rilassanti.

2

Vi potrebbero interessare questi articoli:

SPA e terme: 7 destinazioni da favola per il weekend

Le Spa più belle di Roma: ecco dove concedersi un momento di vero relax

Vacanze Natale: tra SPA e wellness, le mete più belle per il massimo relax

  • IN ARRIVO

Danha Beauty e Zeffy portano la Corea a Milano

00_DESKTOP_zeffy02_MOBILE_zeffy
Danha Beauty e Zeffy uniscono skincare coreana e activewear in un esclusivo pop-up store a Milano, aperto dal 10 al 21 febbraio 2026

Bellezza, moda e benessere si uniscono grazie alla visione della designer coreana Danha Kim, che ha vestito alcune delle icone pop più riconoscibili del pianeta, come BLACKPINK e Itzy. La sua cifra stilistica parte da un concetto importante: la reinterpretazione contemporanea dell’hanbok, l’abito tradizionale coreano, trasformato in un linguaggio visivo moderno. Un’estetica che oggi si estende al mondo beauty con Danha Beauty e all’activewear con il nuovo brand Zeffy, presentato per la prima volta a livello globale nel pop-up di Milano dal 10 al 21 febbraio 2026.

danha-beauty—Danha-Set

Danha Beauty: la skincare come estensione culturale

Già protagonista delle scorse edizioni di Milan Loves Soul, Danha Beauty non è solo un brand di K-beauty ma un progetto culturale che nasce come estensione di Maison Danha per rileggere l’heritage coreano nella moda così come nella skincare. La filosofia del brand è racchiusa nel motto Embrace the Liveliness, che in sé racchiude vitalità e armonia tra natura, emozioni e stile di vita contemporaneo.

260202-stylegrapher-x-Zeffy_01_0358_F

Danha Beauty unisce tradizione e innovazione lavorando sulla barriera cutanea grazie a una tecnologia distintiva a base di collagene a 167 Dalton, un peso molecolare così basso da permettere una penetrazione profonda negli strati della pelle. Il cuore della linea è Daily Collagen, una routine in tre step che idrata e rigenera la pelle conferendole un aspetto extra luminoso.

danha-beauty—Full-Shot

Tre step pensati per lavorare in profondità sulla pelle:
OMO Toner, lozione che prepara e riequilibra la pelle;
Jin-Zza (Jinjja) Serum, pensato per rigenerare e stimolare elasticità e luminosità
Dae-Bak Cream, crema viso che rinforza la barriera con ceramidi, squalano e 11 tipi di acido ialuronico.

danha-beauty—Dae-Bak-Collagen-Cream

A questo trio si aggiunge uno dei prodotti emblematici della skincare coreana, la protezione solare. T Sun Serum SPF50+ è un siero solare con PDRN vegetale derivato da peonia e coral-safe, che unisce protezione, idratazione e rigenerazione in un unico gesto. Come anticipato però, per Danha, la bellezza non si ferma alla pelle, ma continua nel movimento.

danha-beauty—Gat-Sun-Serum-(3)

Zeffy, il nuovo marchio di activewear

Dalla mente di Danha Kim nasce anche Zeffy, una linea di activewear femminile coreana pensata per andare oltre i confini dell’abbigliamento tecnico tradizionale. Guidato dal motto Let’s get a little crazy, before we get really crazy, Zeffy si distingue per tessuti ultra-leggeri e traspiranti, ideali anche nei climi più caldi, e per una versatilità che accompagna con naturalezza il passaggio dall’allenamento alla quotidianità. A rendere la collezione ancora più performante è il contributo di ballerini, yogi e ginnasti coinvolti nello sviluppo dei capi, pensati per offrire comfort e libertà di movimento.

260202-stylegrapher-x-Zeffy_11_3348_F

Questo approccio trasforma i capi sportivi in pezzi distintivi, capaci di incorporare i motivi heritage propri dell’estetica di Danha e di elevare l’athleisure a espressione di stile quotidiano.

In questo il contesto punto non è semplicemente praticare attività fisica, ma interpretare il movimento come parte integrante del proprio stile di vita. Proprio come la skincare di Danha non è solo trattamento, ma un vero rituale di benessere.

danha-beauty—Gat-Sun-Serum

Intervista a Danha Kim, founder di Danha Beauty e Zeffy

Per addentrarci nell'universo di bellezza, benessere e movimento dei brand Danha Beauty e Zeffy abbiamo posto alcune domande alla designer coreana Danha Kim, che ci ha raccontato la sua filosofia.

danha-beauty—Zin-Zzah-Collagen-Ampoule

Grazia: Danha ha iniziato reinterpretando l’hanbok in chiave moderna e da allora si è espansa nella skincare e nell’activewear. In che modo il patrimonio culturale e le tradizioni coreane continuano a influenzare oggi il tuo lavoro creativo?

Danha Kim: Per me, la tradizione coreana riguarda meno la forma o l’ornamento e più l’atteggiamento e la sensibilità. Quando lavoravo con l’hanbok, non mi limitavo a riprendere le silhouette, ma mi concentravo su strutture che rispettano il corpo, permettono un movimento naturale, che lasciano spazio al respiro e che diventano sempre più confortevoli con il passare del tempo, man mano che vengono indossate.

Questa prospettiva mi ha accompagnata anche quando mi sono espansa nella skincare e nell’activewear. Vedo la pelle non come qualcosa da “correggere” o controllare, ma come qualcosa con cui conviviamo. Allo stesso modo, invece di enfatizzare il corpo, cerco di progettare seguendone il ritmo e le emozioni. Un approccio che credo nasca naturalmente dalla sensibilità culturale coreana.

260202-stylegrapher-x-Zeffy_09_2661_F

G: Danha Beauty attribuisce grande importanza al concetto di barriera cutanea e alla skincare come una sorta di “rituale”. In che modo questa idea di cura si collega al concetto di benessere radicato da tempo nella cultura coreana?

DK: Nella cultura coreana, la cura riguarda meno i risultati immediati e più la costanza insieme all’equilibrio. Significa ascoltare i segnali che il corpo invia e mantenere piccole abitudini quotidiane senza eccessi: questa, per me, è l’essenza del benessere.

Per questo Danha Beauty pone la barriera cutanea al centro. Invece di cercare di cambiare rapidamente la pelle, ci focalizziamo nella creazione un ambiente in cui la pelle possa recuperare da sola. Considerare la skincare come un rituale va oltre la routine: è pensata come un momento che calma e riequilibra anche la mente. In questo senso, si collega naturalmente all’idea di benessere quotidiano che da sempre fa parte della cultura coreana.

G: Hai scelto Milano come location per il debutto globale del pop-up di Zeffy. Cosa rappresenta Milano per te e perché ti è sembrata la città giusta per raccontare storie di bellezza, moda e movimento?

DK: Milano mi sembra una città in cui tradizione e modernità, funzionalità ed estetica, convivono in modo molto naturale. Pur essendo conosciuta come capitale della moda, possiede anche una profonda comprensione del ritmo della vita e del movimento del corpo.

Poiché Zeffy non è semplicemente activewear, ma un brand che parla di consapevolezza di sé e cura di sé attraverso il movimento, ho sentito che il senso di equilibrio di Milano si allineasse perfettamente con il nostro messaggio. Mi è sembrato il luogo in cui bellezza, moda e movimento potessero davvero esprimersi in un unico linguaggio.

danha-beauty—OMO-Collagen-Toner

G: Zeffy è stato creato per andare oltre il concetto convenzionale di activewear. Che tipo di donna avevi in mente quando hai progettato questa collezione e come speri che indossi e viva questi capi nella sua quotidianità?

DK: La donna che ho immaginato per Zeffy è qualcuno per cui i “momenti attivi” e i “momenti quotidiani” non sono separati. È sincera con il proprio corpo e le proprie emozioni, che stia andando a una lezione di yoga, prendendo un caffè o viaggiando.

Piuttosto che aspettarmi che raggiunga qualcosa di straordinario indossando questi abiti, spero che la aiutino a sentirsi più a suo agio nel proprio corpo e a godere del movimento senza pressione. Zeffy non propone solo abbigliamento da allenamento, ma capi che condividono con te i momenti di ogni giorno. È così che spero diventino naturalmente parte della vita quotidiana.

danha-beauty—Danha-Set-(2)

Con Danha Beauty e Zeffy, Milano diventa il luogo in cui moda, K-beauty e movimento si incontrano per dare vita a un nuovo linguaggio contemporaneo. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://en.danhaseoul.com/beauty.