Tutto quello che dovete sapere su come si usa l'olio di cocco per i capelli, dai benefici a quale scegliere a come fare gli impacchi
Olio di cocco: tutti i benefici per i capelli
Usare gli oli naturali all'interno della propria haircare routine è una tendenza in continua crescita e ci sono un sacco di buon motivi per iniziare a farlo. Tra tutti, il più amato per la cura dei capelli è l'olio di cocco.
Non solo perché ci riporta all'estate e ci trasporta con la mente alle spiagge esotiche, ma soprattutto perché vi trasformerà - letteralmente - la chioma.
È ricchissimo infatti di grassi saturi - in particolare di acido laurico - che svolge un'azione nutriente, emolliente e riparatrice sui capelli.

Per quali tipi di capelli è indicato?
Avete i capelli molto secchi, rovinati e sciupati, danneggiati da colorazioni e altri trattamenti aggressivi? L'olio di cocco restituisce il giusto livello di idratazione, ridonando lucentezza e morbidezza riparando con il tempo anche le doppie punte.
Inoltre, elimina l'effetto crespo.

L'olio di cocco è ottimo anche per lenire un cuoio capelluto sensibilizzato soggetto a desquamazione. Ristabilisce infatti il giusto film idrolipidico.
Se poi soffrite di dermatiti, potrà esservi di grande aiuto, dato che ha proprietà antimicotiche e antibatteriche.

Quale scegliere?
Scegliete un olio di cocco puro, grezzo, meglio se spremuto a freddo e biologico. Ricordatevi che solidifica intorno ai 15°-20°C, in inverno dovrete quindi scaldarlo per poterlo usare agevolmente come impacco sui capelli.

I prodotti consigliati
Khadi Raw Organic Virgin Coconut Oil
Olio di cocco vergine, ottenuto dalla spremitura di noci di cocco fresche dall'India.

Akamuti Organic Virgin Coconut Oil con Ylang-Ylang
Per chi preferisce un olio dal profumo floreale ma sempre grezzo e spremuto a freddo.

Come si fanno gli impacchi
Il modo migliore per fare un impacco pre-shampoo con l'olio di cocco è applicarlo sui capelli già bagnati. Non ci sono regole per il tempo di posa, mezz'ora è il minimo ma sarebbe ottimale tenerlo per un paio d'ore se i capelli sono molto sciupati 1 o 2 volte a settimana. Come trattamento intensivo ricostituente potete lasciarlo in posa anche tutta la notte.

Per evitare disastri raccogliete i capelli in una treccia e fissatela sul capo. Avvolgete il tutto nella cuffia da doccia o nella pellicola trasparente se avete intenzione di tenerlo in posa a lungo.

Passato il tempo di posa, risciaquate via l'olio e lavate i capelli come d'abitudine. Potrebbe essere necessario fare due shampoo per eliminare ogni traccia di unto.

Finishing
L'olio di cocco può essere utilizzato anche come prodotto lucidante prima della piega. Usatelo con parsimonia, in piccolissime quantità e solo sulle punte, sui capelli ancora umidi.

Credit ph.: Unsplash | Alex Suprun, Hannah Morgan, Pete Bellis, Tim Mossholder
© Riproduzione riservata