Beauty detox dopo le vacanze di Natale: come sentirsi in forma subito

Il momento dopo le feste è quello in cui il concetto di "detox" guadagna il suo momento di notorietà. Ma da dove inziare? Cosa fare? Se sentite il desiderio di “depurarvi” a cominciare dalla pelle, siete nel posto giusto. Qui parliamo, infatti, di skin detox, il processo di disintossicazione della pelle il cui scopo è eliminare tutte le impurità accumulate a causa di tossine che si trovano all’interno del corpo - risultato dell’alimentazione e dei processi metabolici quotidiani - e a causa delle aggressioni esterne (vento, freddo, umidità). Ecco come funziona e cosa fare per un detox vero "dentro e fuori".
Beauty routine detox: ecco cosa fare per risvegliare la pelle (e detossinarla)
Partiamo dalla pelle. In questo periodo dell'anno a causa dell'eccesso di zuccheri, cibi elaborati, degli orari totalmente diversi (leggi: fare le ore piccole), una routine di bellezza magari non proprio perfetta, ecco che sulla pelle, stanca e poco luminosa, compaiono delle imperfezioni che, per, con una giusta beauty routine detox, possono scomparire. Vediamo insieme come.
Beauty routine detox: la detersione
Il primo step è quindi pulire a fondo la pelle con una detersione che “alleggerisce la cute”. Due i prodotti chiave: un detergente, da scegliere in base al tipo di pelle (nel dubbio, optate per uno delicato – difficile sbagliare), e poi uno scrub che elimini le cellule morte. Il passaggio delle detersione può chiudersi con una maschera viso detox a base di argille, AHA (alfaidrossiacidi) o carbone, tutti elementi in grado di assorbire ed eliminare le impurità favorendo il turnover cellulare.
Obiettivo massima idratazione
Dopo aver scelto il detergente, è il momento di idratare la pelle con sieri, creme e soluzioni lenitive e idratanti - in grado di combattere stress ed effetto "pelle che tira" o spenta – e allo stesso tempo usare trattamenti in grado di esaltarne la luminosità rafforzando la naturale barriera cutanea. L'obiettivo è far fronte alla perdita di liquidi della pelle dovuta agli stress esterni e interni al nostro organismo.
Il consiglio in più: per dare una boost di luminosità al viso, mescolate una goccia di illuminante alla vostra crema viso.
I migliori prodoti per una skincare routine detossinante
Ecco alcuni prodotti la vostra beauty routine detossinante.
Pixi DetoxifEYE Hydrogel Eye Patches
Riduce istantaneamente le occhiaie e decongestiona gli occhi gonfi mentre idrata e lenisce la pelle.
Dolomia Patch occhi anti-fatica levigante
Realizzati in tessuto vegetale 100% bamboo e contenenti il 93.5% di ingredienti di origine naturale, svolgono un’azione anti-fatica levigante immediata, grazie anche all'acqua di Fiordaliso che rinfresca e tonifica con un’azione lifting e decongestionante, mentre la caffeina riduce il gonfiore e i segni della stanchezza, contrastando borse e occhiaie.
Énergie Diamant Soin Nuit di Eisenberg Paris
Trattamento notte d'eccellenza rigenerante, è arricchito con polvere di diamante per stimolare la microcircolazione, uniformare l'incarnato e donargli luminosità.
The Longevity Suite Milano Longevity Ampoules Regenerating Booster
Siero formulato con attivi ad azione idratante, rivitalizzante e illuminante, è studiato per favorire il rinnovamento cellulare e contribuire a migliorare l’idratazione per un viso più disteso e definito.
The Ordinary Siero lenitivo e protettivo della barriera cutanea
Una soluzione multiattiva studiata per riparare la barriera cutanea, lenire il disagio e ridurre l'aspetto del rossore.
Gallinée Calming Serum
Ideale per le pelli sensibili e a tendenza atopica, riduce il disagio cutaneo, gli arrossamenti e le infiammazioni per una pelle che ritrova il suo confort. La sua formula, concentrata in prebiotici marini e avena fermentata, offre un sollievo immediato e un’azione lenitiva a lungo termine, grazie alla scienza del microbioma. Il microbioma è lenito e la pelle è più resistente.
Sleeping Mask Artistry Skin Nutrition™
Con oli essenziali di lavanda, offre un boost di idratazione rigenerante durante la notte, regalando al risveglio una pelle fresca, morbida e luminosa. Indicata per chi vive la skincare serale come un rituale irrinunciabile o desidera prendersi cura di sé con un tocco di lusso prima di andare a dormire.
Polvere esfoliante delicata di Melvita
Questa polvere esfoliante con formula "schiuma di polvere" delicata, efficace e trasformativa, illumina e affina istantaneamente la grana della pelle.
EviDenS de Beauté Le Gel Peeling Peau Neuve
Una soluzione esfoliante biologica adatta anche alle pelli più sensibili. La sua consistenza in gel libera un cocktail di quattro enzimi in grado di eliminare le cellule morte e le impurità. La sua formula arricchita con Triplo Collagene ® e principi attivi QAI, stimola il processo di rinnovamento cellulare. La grana della pelle risulterà istantaneamente affinata, soffice, luminosa e il suo colorito, visibilmente più radioso.
Rossa Radiosa Polvere Maschera viso di AnnaB
Contiene una polvere di alga Spirulina che, assieme alle argille Rossa australiana e bianca superflua (Caolino) e agli estratti del suo liquido di attivazione, donano una pelle nuova e luminosa.
Nuxe Prodigieuse Boost Mask Detox
Questa maschera viso certificata BIO libera la pelle dalle impurità e ne affina la grana. La pelle è purificata, detossificata e come levigata. Il suo plus? Una texture ultra-sensoriale in tre fasi. Da gel fresco all’applicazione, si trasforma in olio al massaggio per poi diventare latte fondente al risciacquo.
KORFF Essential Pure MASCHERA 2 IN 1 PURIFICANTE E SCRUB
Maschera dalla texture cremosa, con microbeads di cellulosa, ad azione purificante e scrub, elimina le impurità, riducendo la dimensione dei pori e controllando la produzione di sebo.
Gentle Cream Face Scrub di Ambaduè
Crema esfoliante delicata, promuove il turnover epidermico e la microcircolazione cutanea. Microgranuli di pura cellulosa che esfoliano in maniera delicata, rendendo la pelle più luminosa e recettiva ai principi funzionali dei trattamenti cosmetici successivi.
Miamo Age Reverse Glow Primer Serum
Questo siero illuminante contiene Epigenage, che aiuta a stimolare le difese antiossidanti e anti-infiammatorie, favorendo la rigenerazione epidermica e dermica. Gli estratti naturali aiutano a rimodellare l'ovale del viso e a ridurre la visibilità delle rughe per un effetto lifting finale; grazie all'elevata concentrazione di Carragenina donano un effetto primer non comedogenico. Infine brillantini e attivi fotoluminescenti regalano un effetto glow immediato.
Skin detox anche a tavola
Detox fuori ma anche dentro. Perché le classiche abbuffate «possono comportare l’innalzamento della pressione sistolica dovuta al maggiore introito di sali e zuccheri con conseguente dilatazione dello stomaco, all’aumento momentaneo della ritenzione dei fluidi, del colesterolo e del livello degli zuccheri nel sangue - spiega Luigi Alberto Marrari, Specialista in Farmacologia e direttore scientifico di Naturalsalus, start up incentrata nella ricerca e nella formulazione di prodotti naturali -. Se i cibi che andiamo a consumare, come spesso accade durante le feste, sono ricchi di carboidrati, grassi, sale e zuccheri raffinati, la prima conseguenza tangibile risulta essere, nell'immediato post-pranzo, la classica nausea con o senza mal di testa e difficoltà digestive che cmportano essenzialmente l’alterazione del metabolismo basale». Come porre rimedio e cosa fare? «Dopo le feste, non c’è bisogno di diete rigide o estreme: basta tornare a un’alimentazione sana e bilanciata. La chiave è l’equilibrio, non la privazione. Chi si prende cura di sé tutto l’anno non ha nulla da temere», afferma Giacomo Spazzini CEO e founder di GS Loft, centro in Italia dedicato al benessere psicofisico. Tuttavia «un giorno di digiuno strategico può essere un regalo per il vostro organismo, dandogli il tempo di rilassarsi e rigenerarsi. L’importante è farlo con consapevolezza, ascoltando il corpo e ciò di cui ha davvero bisogno». Inoltre, diventa importante ricominciare ad allenarsi perché farlo «non è solo una scelta di benessere fisico, ma anche mentale. Non importa quanto intenso sia il vostro allenamento, l’importante è che vi muoviate». Ultimo consiglio utile: ricordate che «un buon sonno è il miglior alleato per il recupero e la rigenerazione. Non sottovalutate l’importanza di dormire bene: è la base per affrontare ogni giorno con energia e determinazione».
Skin detox e dieta: ecco cosa fare
- Detox e depurazione: inserite nella routine quotidiana due litri d’acqua, carote, mele, zenzero e curcuma, carciofi, agrumi, senza dimenticare la quinoa e il riso integrale. Le fibre hanno un ruolo fondamentale nei processi depurativi. Il tè verde, grazie alle sue proprietà antiossidanti e depurative, sarà il compagno ideale di pause e momenti di relax.
- Ciao ciao colesterolo alto: riportate un giusto equilibrio tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Per farlo iniziate dal mattino, con una colazione a base di avena, poi aggiungete ai pasti l’immancabile olio d’oliva e preferite frutta a guscio e frutta fresca (mele e agrumi) come spuntini tra un pasto e l’altro. Non devono, poi, mancare i legumi, la verdura, il pesce azzurro e cereali integrali.
- Attiviamo il metabolismo: per stimolare il metabolismo la cosa migliore è contrastare al massimo uno stile di vita sedentario. L’attività fisica e la riduzione della massa grassa a favore di tessuto muscolare sono fattori fondamentali per accelerare l’attività metabolica. Inoltre, un aiuto importante arriva dal consumo di agrumi, ricchi di vitamina C, il pesce azzurro, ricco di iodio, e i pomodori, che oltre alla vitamina C sono ricchi di ferro.
Detox e integratori
Ecco alcuni integratori che potranno darvi una mano nel processo di detox dopo le feste.
Biogena One
Green drink dal rinfrescante gusto naturale di mela e kiwi, è sviluppato per garantire un apporto ottimale di micronutrienti indispensabili per il benessere fisico e mentale, come le vitamine B6 e B12, il calcio e il magnesio, che contribuiscono alla salute delle ossa e al supporto del metabolismo energetico. Contiene in tutto 99 ingredienti, che donano energia e vitalità, aiutano la digestione e le difese immunitarie, contribuiscono a un invecchiamento sano e a ristabilire l’equilibrio mentale.
Magrifit Detox di Naturadika Detox
Integratore naturale diuretico e drenante, combatte la ritenzione idrica in modo efficace. Stimola la riduzione del gonfiore e promuove una sensazione di leggerezza che aiuta a definire la silhouette grazie alla formula con cactinea, un estratto brevettato di fico d’india; inoltre, è arricchita con estratto di carciofo ed equiseto, potenti alleati che supportano l’eliminazione delle tossine e stimolano il drenaggio dei fluidi corporei, mentre la presenza di peduncoli di ciliegia migliora la circolazione sanguigna.
IMOpro DetoDrain
Integratore alimentare a base di tarassaco, carciofo e cardo mariano, aiuta la capacità detossificante, depurante e drenante dell’organismo, aiutandolo a liberarsi delle tossine. Arricchito con ananas, cicoria e zenzero, è ben tollerato da tutti in quanto privo di glutine, zuccheri aggiunti e naturalmente privo di lattosio.
DS3 / KILLCALORY di Natursalus
Contribuisce a modulare il peso corporeo e alla diminuzione dei tessuti adiposi perché limita l’assorbimento delle calorie e dei grassi assunti con l’alimentazione. Il preparato fitoterapico con estratto purificato di Opuntia e Zenzero e aggiunta di oli essenziali, svolge un’azione selettiva andando a legare le componenti lipidiche ancora presenti durante la fase digestiva riducendo l’apporto calorico, favorendo la digestione, grazie all’aggiunta di oli essenziali specifici.
BioNike Depur-Drain
Integratore alimentare con Betulla e Tarassaco per le funzioni depurative dell’organismo, e Finocchio, Mais e Pilosella per il drenaggio corporei, contiene anche Ibisco e Fillanto che favoriscono la funzionalità delle vie urinarie, mentre la Moringa regola l’equilibrio del peso corporeo. Il Mirtillo, infine, è noto per la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe).
Tisana BIO Maté Minceur di Aroma Zone
Combina le foglie di mate, dagli effetti stimolanti e drenanti, con una miscela di piante bio selezionate per i loro benefici detox e per il loro gusto piacevole: fiori di ibisco, foglie di ribes nero, radice di cicoria e ananas. Senza aromi aggiunti, questo infuso dimagrante, prodotto in Francia, può essere gustato caldo o freddo per aiutarvi a tornare in forma.
Skin Longevity Night Herbal Infusion di Miamo
Tisana pro-longevità, nata dall’expertise nutraiuvens, è un ricco infuso erbale biologico con estratti selezionati a base di camomilla, ibisco, bacche di Goji, cannella Ceylon, liquirizia, finocchio e zenzero. Contiene inoltre menta verde, scorza d'arancia, chiodi di garofano, anice, pepe rosa e cardamomo ed è una combinazione perfetta per favorire una buona digestione, ridurre gonfiori addominali, migliorare il sistema immunitario, calmare lo stress e favorire un sonno riposante.
Vi potrebbero interessare:
Detox dopo le feste: 5 regole per rimettersi in forma
Dieta detox: tisane, tè e infusi più efficaci
Detox post vacanze: la beauty routine per ripartire al top
8 consigli per sbarazzarsi del gonfiore dopo gli eccessi delle feste
12 trucchi detox da seguire per 30 giorni per eliminare le tossine e rimettersi in forma
Credit ph: Pexels, GettyImages
© Riproduzione riservata