Macchie cutanee addio! Vi sveliamo i segreti per una pelle luminosa e uniforme

cover (10)primer mopbile (1)
Le macchie viso nascono da sovrapproduzione di melanina causata da sole, ormoni e infiammazioni. Scoprite come prevenirle e trattarle efficacemente

Le macchie viso sono dovute a una sovrapproduzione di melanina, il pigmento che dà colore alla nostra pelle. Ma quali sono i fattori che scatenano questo processo? “Le macchie cutanee (che noi dermatologi definiamo lesioni iperpigmentate) sono un inestetismo frequente – spiega la dottoressa Giuseppina Scorretti, dermatologa-. Compaiono soprattutto nelle regioni fotoesposte (sul viso in particolare, ma spesso anche sulle mani o sul décolleté) e, tra tutti i fattori di rischio, il più importante, comune a tutte le varie tipologie di lesioni pigmentate, è l’esposizione al sole”. Il sole, attraverso i raggi UVA e UVB, stimola i melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. In assenza di una protezione adeguata, questo stimolo può portare a una produzione eccessiva di pigmento, che si manifesta con la formazione delle macchie. Non a caso, molte ricerche scientifiche, come questo studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology, confermano come la radiazione ultravioletta sia la causa principale di fotoinvecchiamento e iperpigmentazione cutanea e che soltanto una protezione solare costante può ridurre significativamente la comparsa di queste lesioni pigmentate.

1

Otre il sole: altri fattori scatenanti delle macchie viso

Non è solo il sole a influire sulla comparsa delle macchie viso: esistono altre condizioni che possono favorire: “Sono particolarmente a rischio coloro che hanno un fenotipo con pelle e occhi chiari – continua la dermatologa - ma vi sono alcuni tipi di iperpigmentazioni cutanee come il melasma e il cloasma gravidico, che tendono invece a comparire più frequentemente in donne di carnagione scura, soprattutto in presenza di fattori predisponenti come squilibrio ormonale con eccesso di ormoni estrogeni, come in caso di assunzione di terapia anticoncezionale o durante la gravidanza”. Inoltre, condizioni di infiammazione o traumai cutanei, come ustioni recenti o irritazioni dovute a trattamenti estetici, possono facilitare la comparsa di macchie post-infiammatorie. “È particolarmente importante evitare l’esposizione ai raggi UV dopo traumatismi o infiammazioni cutanee,” aggiunge Scorretti, per prevenire che queste zone si pigmentino e diventino macchie persistenti.

Macchie viso: una routine quotidiana mirata per prevenire e trattare

La prevenzione e la cura quotidiana sono fondamentali per gestire l’aspetto delle macchie sul viso. “Una skincare mirata può essere un validissimo aiuto per contrastare le macchie del viso – consiglia l’esperta-. Dopo la detersione, applicate sieri contenenti sostanze depigmentanti e successivamente, al mattino, una crema specifica che contenga anche un fattore di protezione (SPF)”. La fotoprotezione è fondamentale, soprattutto in questo periodo dell’anno perché “non solo aiuta a prevenire le nuove lesioni pigmentate, ma ‘mettendo a riposo’ i melanociti può, gradualmente, attenuare la visibilità di quelle preesistenti.” Per chi, poi, desidera un approccio più intensivo, si possono integrare scrub delicati o peeling leggeri a base di alfaidrossiacidi o derivati della vitamina A, sempre sotto controllo dermatologico.

2

Macchie viso: i prodotti consigliati

CAUDALIE Vinoperfect Siero Illuminante Anti-Macchie viso

Attenua visibilmente macchie da sole, acne, gravidanza e luce blu, adatto a tutti i tipi di pelle, anche sensibili e in gravidanza. La formula con Viniferina brevettata Caudalie è più efficace della niacinamide e vitamina C, riducendo le macchie fino al 63%. Non è fotosensibilizzante e può essere usato anche durante l’esposizione solare con protezione alta.

3

SKIN-UNIFY INTENSIVE di Filorga

Siero ad azione intensa su macchie e discromie e ispirato a laser e peeling, è arricchito con un attivo antiossidante. Senza effetti fotosensibilizzanti, può essere applicato sotto il solare. 

4-1 (1)

VITAMIN ACTIV Cg Siero Correttore Luminosità di Avène

Uniforma l'incarnato, leviga le rughe e attenua le macchie grazie alla formula con tre attivi dermatologici: Vitamina Cg con efficacia antiossidante equivalente al 20% di Vitamina C, Niacinamide al 3% che rigenera a lungo la pelle e attenua le macchie e Bakuchiol all'1,5%, un'alternativa vegetale al retinolo che leviga le rughe.

1-1

FRESH ADDS GLOW di Ringana

Booster anti-pollution contro le stress e l’affaticamento della pelle, contiene Vitamenina B3 che dona un colorito uniforme, rigenera la barriera cutanea danneggiata e agisce contro le macchie da pigmentazione.

FJGpzHeZ-4

Matt AGEACTIV® Crema Giorno Anti-Macchie Radiance SPF30

Crema della texture ricca e cremosa, grazie al suo complesso ad azione schiarente e al fermentato di buccia di limone, attenua le macchie e uniforma l’incarnato, svolgendo un’azione illuminante.  Inoltre, grazie al SPF30, svolge un’azione di protezione dai raggi UVA, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e regola la produzione di melanina, donando un viso più luminoso e uniforme.

irPJfjtn-3

Siero illuminante antimacchie Fiore di Porcellana di Bottega Verde

Trattamento antietà, unito al potere correttivo dei suoi pigmenti, diventa un must-have in vista dell’estate, perché agisce direttamente sulle macchie causate dal sole e da altri fattori scatenanti come la gravidanza e gli scompensi ormonali, attenuando visibilmente le discromie per un colorito più omogeno.

7

Ideal Brightening Corrective Serum di Twelve Beauty

Formulato con 12 estratti botanici, questo siero riduce le macchie scure (comprese le macchie solari, dell’età e le cicatrici dell’acne), illumina e corregge la pelle rendendola uniforme e brillante.

7-6

BANILA CO Clean It Zero Cleansing Balm Pore Clarifying

Balsamo detergente coreano purifica i pori, regola il sebo e libera la pelle dalle impurità. Rimuove cellule morte, schiarisce macchie e cicatrici da acne, ripristinando l’equilibrio idro-lipidico. Con estratti di Centella Asiatica, Tea Tree, acido salicilico, lattico e LHA per combattere pori dilatati, sebo in eccesso e punti neri.

4

Mixa Niacinamide Bright

Uniforma l’incarnato e attenua le discromie ed è perfetta per un’estate luminosa grazie alla formula con 9% di niacinamide per ridurre le macchie scure, vitamina Cg per esaltare la luminosità e burro di karité per nutrire senza appesantire. Ha una texture leggera, fresca e delicata, ideale per pelle sensibile.

2

RoC® Skincare Fluido Viso Uniformante Anti-Macchie SPF50 Colorato

Protegge, uniforma e illumina la pelle con Vitamina C attiva e antiossidanti. Riduce le discromie in quattro settimane e previene nuove macchie grazie a filtri UVA/UVB ad ampio spettro. Ha una formula leggera, non grassa, con pigmenti universali per un incarnato uniforme e luminoso.

1

Sulfur 10% Powder-to-Cream Concentrate di The Ordinary

Con il 10% di zolfo, agisce sulle imperfezioni in appena un’ora. La formula polvere si trasforma in crema leggera al contatto, riducendo rossore e sebo in eccesso in modo efficace e discreto. Pratico e portatile, è ideale per un’azione rapida, minimizzando visibilità e odore dello zolfo.

5

Credit ph: Andrea Piacquadio, Ron Lach, Ike louie Natividad

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5