Minimalismo e vita bassa, ma anche mèches e mollette per capelli, grunge, Karaoke, Non è La Rai, Beverly Hills e Tangentopoli: ecco gli anni '90 e con loro, le acconciature anni '90.
Se chiudiamo gli occhi ci sembra di vederli nitidamente: gli anni '90 erano qui un attimo fa, con il loro "ritorno alla realtà" dopo gli anni '80, più sobri e più "dolorosi" ma al contempo cool.
Gli anni '90 ci hanno regalato il debutto di Ambra Angiolini sul piccolo schermo, coi i suoi riccioli castani a fare innamorare indistintamente tutte e tutti i teenager italiani nel programma Non è la Rai.
Con lei le giovanissime gemelle Olsen, già regine di stile e portatrici di acconciature anni '90 pazzesche.
Ma anche Jennifer Aniston - che all'epoca di Friends ha lanciato il trend del leggendario taglio di capelli The Rachel - e Kate Moss, Mia Wallace - a.k.a. Uma Thurman, solo per citarne alcune.
Il beauty look anni '90
Mollettine colorate per i capelli - a farfalla o in versione click clack - mèches, terra abbronzante e rossetto marrone (o mattone) erano il signature look delle ragazze degli anni '90, erette su scarpe platform - Buffalo, Steve Madden o Fornarina - e strizzate in jeans Levi's rigorosamente modello 501 e canotte spaghetti strap, con le spalline sottili.
Questo stile oggi, 30 anni dopo, è tornato a fare battere il cuore delle e degli adolescenti - o adulte/i nostalgici - del globo, riportando in auge beauty look che oscillano tra minimalismo e glamour.
Le acconciature anni '90 più cool
Abbiamo selezionato per voi le più belle acconciature anni '90: un mix di hairlook "d'epoca" e tagli e styling moderni a loro ispirati.
Ecco dunque Kate Moss e Chrissy Turlington, super top degli anni '90 con uno styling molto famoso all'epoca e ancora oggi: i capelli effetto bagnato con chioma pettinata all'indietro.
Acconciature anni '90: The Rachel
Senza dubbio l'hair look più amato e copiato degli anni '90. E' quello sfoggiato da Jennifer Aniston nella serie TV Friends, il taglio The Rachel.
Il suo successo lo ha ribattezzato proprio con il nome del personaggio interpretato dalla Aniston, anche se per sua stessa ammissione, la star ha sempre odiato questo taglio scalato e vaporoso con mèches perché troppo difficile da gestire in autonomia senza l'aiuto del parrucchiere.
Spice's Style
Le Spice Girls sono state uno dei fenomeni - più che gruppo musicale - più dirompenti della decade.
Con loro anche i tagli di capelli delle cinque ragazze, che al grido di Girl Power! incantavano il mondo.
Ginger Spice - Gery Halliwell - e Baby Spice - Emma Bunton - abbinavano alle mèches codini laterali nella parte alta del capo, Sporty Spice - Melanie C - impazziva per la coda alta con lo scrunchie - mentre Scary Spice - Melanie B - amava agitare la chioma afro, super curly e voluminosa.
E Posh Spice? Victoria Beckham - allora Adams - colpì nel segno con un caschetto super liscio e pari con scriminatura centrale, per poi cambiare completamente look verso la fine del decennio con un taglio corto con frangia sfilata che in molte hanno poi copiato.
Front mèches
I ciuffi biondi frontali su chioma scura sono tornati alla ribalta. Un perfetto hairlook anni '90 on trend anche nel 2023.
Space Buns
Si chiamano space buns e sono i doppi chignon laterali, cool all'epoca, fanno tendenza ancora oggi grazie al revival anni '90.
Frangetta 90210
Beverly Hils 90120 è una delle serie TV più amate di tutti i tempi. Lo stile di Brenda e Kelly è ancora cool, supportato dalle lunghe chiome lisce corredate dalla frangetta phonata.
Punte all'insù
Una pubblicità vintage degli anni '90 in cui la modella Yasmen Ghauri abbina ai gioielli statement e al trucco glam uno styling polished con riga in mezzo e punte rigirante verso l'esterno con un attento lavoro di brushing. Un grande classico dell'epoca.
Scrunchie mania
Nato negli anni '80, l'elastico per capelli in tessuto scrunchie ha continuato a fare faville nei '90, tanto che oggi è ancora tra gli accessori per capelli più amati e scelti dalle fashioniste.
Super top hair
Il taglio più amato dalle super top degli anni '90? Vaporoso e sensuale, con radici sollevate e chiome lunghe, illuminate da sottili highlights.
La giovane Cindy Crawford in questo scatto mostra al meglio questo stile.
Butterlfy glam
Le mollette a forma di farfalla erano un must per le donne da 0 a 100 anni, e forse più.
Poste in gruppo sia frontalmente che posteriormente, fissavano mini trecce o mini code per un effetto super glam.
Attenzione: questa tendenza è ormai una realtà. Siete pronte e pronti?
Acconciature anni '90: La pinza per i capelli
Finiti gli anni '90 pensavamo che la pinza per capelli non sarebbe mai più uscita di casa. Niente di più sbagliato: questa tendenza hair è di nuovo un must.
Bob con frangia à la Tarantino
Mia Wallace - interpretata da Uma Thurman - è uno dei personaggi emblematici dei novanta. La protagonista di Pulp Fiction sfoggia infatti un caschetto nero con frangia da manuale, divenuto leggendario.
Like a Lady
Lo stile di questo periodo era anche sofisticato, da "donna in carriera". Come mostrato in questa pubblicità di Valentino l'acconciatura è voluminosa e mossa nella parte finale, che lambisce le spalle.
Mini pony
Due piccole code nella parte alta del capo: un hair-statement dei nineties per un perfetto stile Spice Girls da sfoggiare anche nel nuovo millennio.
90's updo
Il raccolto emblema degli anni '90 lascia libere le ciocche frontali e punta al volume nella parte posteriore del capo. Una scelta glam allora come oggi.
Il caschetto sfilato
Quante di noi hanno sognato di essere Natalie Imbruglia nel video della canzone Thorn? Non solo per frequentare il modello biondo che bacia nel video, ma anche per sfoggiare il suo celebre caschetto sfilato.
Tutte ci hanno provato, molte hanno fallito, e ancora oggi sospirano guardando questo taglio.
Sliding Doors
Un altro dei tagli di capelli più bellì, desiderati e copiati è del 1998, ed è il pixie cut sfoggiato da Gwynet Paltrow nel film Sliding Doors.
Corto sul retro, è lungo, liscio e vaporoso nella parte alta del capo. Lo sappiamo, ci riprovereste anche oggi, vero?
Il riccio leggendario
Anche in quel periodo i capelli ricci - naturali o creati con la permanente - sono in cima alle tendenze beauty.
I più belli? Quelli di Whitney Huston, naturalmente.
Girly Braids
Insieme a elastici scrunchie e mèches, trecce e treccine frontali sono tornate direttamente dagli anni '90 per sorprenderci e farci pensare: perché no?
Grunge Style
Effetto finto spettinato, mosso e undone. Ecco Madonna con i suoi caratteristici capelli biondi dell'epoca in una delle più interessanti acconciature anni '90.
Un stile contemporaneo che ricorda molto anche Curtney Love, regina del grunge insieme al compianto marito Kurt Kobain.
Natural Born Mullet
Il mullet piaceva a David Bowie negli anni '70, a tutti negli anni '80 e a Woody Harrelson e Juliette Lewis negli anni '90 nel film Natural Born Killers - Assassini Nati, di Oliver Stone, nei panni degli assassini Mickey e Mallory.
Una coppia stravagante ma sicuramente cool, oggi come allora.
Credits Ph.: Getty Images
© Riproduzione riservata