Facile da gestire, versatile, adatto a ogni viso e look, vivace ed energico. E, in più, vivacizzato da tutti i giochi di colore possibili. Stiamo parlando di una particolare versione di taglio a caschetto che conquisterà tutte le fan degli hair cut medi: il soft bob.

Soft bob: le caratteristiche
Che sia un taglio che si adegua e adatta alle caratteristiche di chi lo indossa è il nome stesso a dirlo, anche se poi «andrà poi differenziato nella misura, ovvero nella lunghezza, senza superare le spalle proprio per essere identificato come soft bob», precisa Giuliano Peretti, titolare del Cotril Salons by Giuliano a Milano. Questo taglio medio super edgy è protagonista della nuova collezione “Blast” di Cotril, ispirata al mondo dei manga giapponesi da cui cattura «tutta l'energia provocante, violenta, a volte romantica, ma sempre graffiante». Il bob morbido, infatti, è sinonimo di carattere forte ma, allo stesso tempo, anche di eleganza. Un'eleganza, però, tutt'altro che classy: il taglio, infatti, «fa riferimento ai trend degli anni Novanta, un decennio in cui il soft bob ha vissuto un momento di grande splendore», racconta Peretti.

A ognuna il suo soft bob
Se nella scelta della lunghezza e del colore, ognuna di noi seguirà l'inclinazione personale, nel dubbio il consiglio dell'esperto è optare per «un taglio più lungo, soprattutto sul davanti, meglio con riga in mezzo per allungare il viso, quando è tondo. Su un viso a forma lunga oppure ovale, meglio scegliere, invece, un riga a lato con ciuffo oppure con frangia che accorcia e riempie il viso andandolo a riproporzionare».

Lo styling (e gli altri tagli medi da provare)
Bello il taglio in salone, ma come si gestisce a casa? «Il soft bob si pettina in modo naturale con l’aiuto di prodotti che danno struttura e un po' di texture. Se il capello è molto liscio, allora lo styler può aiutare a dare un movimento soffice, per un effetto mosso e spettinato». E se poi del bob ci si stanca? Niente di meglio che provare altri tagli medi, per esempio. Quelli del momento sono «scalati e sfilati, irregolari, asciugati molto naturali e spettinati- conclude Peretti-. E l’abbinamento al colore giusto è non solo consigliato ma anche fondamentale!».
Vi abbiamo convinto a provare il soft bob? Date un occhio a questa carrellata di look (spoiler: il taglio medio morbido piace anche alle star!)
Credit ph: GettyImages, Cotril
© Riproduzione riservata