Il mullet scalato è il taglio del momento! Ecco come scegliere quello giusto tra gli hair look più belli

«Era nell’aria già da almeno un paio di stagioni – afferma Alex Cappelletti, Salon Director di TONI&GUY Bologna - ma adesso è arriverà la definitiva consacrazione del taglio mullet». L'immagine classica associata a questo haircut è quella dei «variopinti wrestler degli anni ’80 con tempie rasate e ciocche lunghe e fluenti sulla nuca e dietro le orecchie. In realtà, la versione 2.0 non è nulla di estremo, al contrario». A vincere su tutti è il mullet scalato morbido, grintoso, che si sposa con tutti i capelli. Con frangia, più lungo o corto, «si adatta a tante misure e tessiture, ma è sempre caratterizzato da volumi stretti e e sfoltiti nella parte laterale della testa, e più lunghi nella parte posteriore». Il plus del mullet scalato? Ha una versatilità incredibile e, nella sua forma più classica tende ad allungare i lineamenti (quindi è ottimo per i visi più rotondi). Trovare il taglio mullet scalato adatto a voi non è mai stato così facile. Date un occhio ai look che abbiamo selezionato per voi e a tutte le possibilità offerte da questo haircut così...cool!
Il mullet lungo scalato
In una versione lunga, il mullet – ultimamente sfoggiato da Kaia Gerber – è decisamente the next big trend. Per tre motivi principali: innanzitutto è un taglio scalato pieno e ricco di volume (molto simile a uno shag), poi perché è abbinato a una frangia lunga e piena (che, per le amanti del genere, può essere sostituita da una versione più corta o a tendina), infine perché è un ottimo compromesso tra il più classico mullet d'ispirazione Eighties e il taglio scalato lungo, in grado di accontentare tutte le indecise. Cosa aspettate a provarlo?
Lo Shaglet
Una fusione tra shag e mullet, con le scalature che diventano protagoniste ed esaltano la texture naturale del capello: è il taglio che strizza l'occhio ai look che conquistarono la scena musicale degli anni ‘70/’80. Un hair style spensierato e vaporoso da provare per un finish glam rock!
Lo Shullet
Mosso e corto, è il mullet dalle lunghezze minimal ma divertenti, che reinterpreta in chiave fashion il taglio anni Ottanta che lasciava allungare sulla nuca i ricci corti. Da Scarlett Johansson a Úrsula Corbero - due star che lo hanno trasformato in taglio icona - lo shullet sfrangia i contorni del viso con un caschettino sommitale dalla frangia lunga e scalata e contorni sfiocchettati. Si tratta di un taglio che invoglia a giocare con il colore come questo biondo super-velvet, quasi assoluto nei toni cuor di vaniglia - proposto da Compagnia della Bellezza - che lavora sul contrasto freddo/caldo con il colore caramellato di fondo.
Il mullet mosso
Questo tipo di taglio corto e scalato è caratterizzato da perimetri che vanno ad allungarsi accarezzando i contorni del viso. I contorni sono strutturati in modo tale da conferire una certa versatilità al taglio, rendendolo facilmente accompagnabile sia a uno styling mosso sia a una piega liscia. La particolarità del taglio è tutta nella frangia leggera e arricchita da ciocche più corte per dare un’idea di rottura rispetto all’insieme dell'hair cut. Lo styling è caratterizzato da un movimento naturale con effetto spettinato soprattutto nella parte posteriore.
Il mullet con frangia
Il mullet con frangia dell'autunno inverno 2021 2022 vuole capelli caratterizzati da un volume naturale con una texture che può essere mossa o, all'occorrenza, trasformata in un capello liscio e strutturato. La frangia copre la fronte ma in maniera irregolare: una scusa in più per pettinarla, ogni giorno, in un modo diverso.
Il mullet corto
Il mullet corto si adatta a molte tipologie di capelli. In più, perdendo la sua "spregiudicatezza" diventa un haircut scalato altamente personalizzabile dalle forbici dell'hair stylist. La sua caratteristica principale è il volume contenuto, con le ciocche leggermente schiacciate alle radici e molto sfinate, quasi a voler "svuotare" il taglio. Il plus del mullet corto? Facilmente intuibile: la messa in piega con tempi da record!
Il mullet riccio
Il riccio è davvero perfetto su un taglio mullet, soprattutto quando si vuole sfoggiare un boccolo definito (che sia naturale o costruito ad arte con lo styler poco importa). Il trucco per renderlo facile da gestire è nell'abbinamento con la frangia (rigorosamente riccia).
Il mullet scalato geometrico
Questo hairlook "scultura" dall'aria rigorosa è caratterizzato da una mini frangia e da scalature asimmetriche enfatizzate dalla scelta del bicolor. Un taglio mullet, insomma, che mira a coniugare un stile vagamente androgino a un finish rétro-futurista, in grado di rompere le regole ma senza produrre un effetto "too much". La tendenza capelli autunno/inverno 2021-2022 premia le scalature personalizzate unite a colorazione dai forti contrasti.
Mullet scalato: scegli fra i tagli più belli
Pronte a provare il mullet scalato? Scegliete fra gli hair look più belli proposti dai migliori Saloni.
Mullet scalato: i tagli più belli
...
Credit ph: Toni&Guy, Compagnia della Bellezza, Jean Louis David, Cotril, Framesi, Joico
© Riproduzione riservata
Il micro french bob è il taglio corto che incornicia il volto con stile

Il micro french bob è la versione corta e grafica del bob che sta catturando l’attenzione di stilisti, hairstylist e celeb. Questo tipo di taglio ha una caratteristica fondamentale, ovvero ha una lunghezza che si ferma attorno alla mascella, essenziale nella forma ma intensa nell’effetto visivo, capace di incorniciare il volto con precisione e carattere. Ma perché piace e come adattarlo al vostro viso? Ve lo raccontiamo nei prossimi paragrafi.
Micro french bob: le caratteristiche
Il micro french bob rappresenta la declinazione più raffinata del classico caschetto alla francese. Le punte si fermano appena sotto l’orecchio o allo zigomo e sono spesso accompagnate da micro bangs che incorniciano lo sguardo. La finitura sleek, poi, aggiunge carattere e audacia a questo taglio grintoso. Insomma, la combinazione tra minimalismo francese e funzionalità rende questo taglio adatto a tantissime situazioni. Che sia portato con riga centrale leggermente mossa o con micro-frange, resta un haircut che definisce il volto con una forza visiva sorprendente.
Un taglio amato dalle star
Lo sanno bene le celeb che hanno adottato recentemente diverse varianti di bob molto corti e micro bob. Un esempio è l’attrice Carey Mulligan che ha scelto un ear‑length micro‑bob in cui la lunghezza che tocca le orecchie mette in evidenza i lineamenti. Allo stesso modo, star come Zoë Kravitz hanno sfoggiato una versione estremamente corta del bob con punte appena sotto le orecchie e micro bangs, un look che confina con il bixie (ibrido tra bob e pixie) e che cattura l’attenzione. Non mancano altre interpretazioni celebri del bob corto come quella scelta da Lily Collins, meno estrema ma dalle forme sempre nette.
Micro french bob e forma del viso
Alle celeb e alle persone comuni il micro french bob piace soprattutto perché può essere modulato in base alla forma del viso. I visi ovali, considerati proporzionalmente equilibrati, possono indossarlo nella versione con punte nette e frangia leggera. Ai visi rotondi, invece, si consiglia di mantenere lunghezze leggermente più lunghe verso il mento e di aggiungere micro layers che slanciano la silhouette, creando un effetto di verticalità. I visi quadrati sceglieranno un bob con punte morbide e arrotondate, magari accompagnate da frange micro texturizzate, che smussano gli angoli del viso. Per i visi a cuore o a diamante, la scelta ideale è una lunghezza che sfiora la mascella con leggere onde in grado di bilanciare la fronte più larga e valorizzare lo zigomo alto. In tutti i casi, la chiave sta nell’adattare proporzioni, frangia e texture ai tratti individuali, trasformando il micro french bob non solo in un taglio di tendenza, ma in un alleato di bellezza fantastico.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
I Critics Choice Awards ci dicono come indossare il caschetto nel 2026
Sei tentata dal french bob? Qui trovi i consigli per il taglio (e il colore) giusto
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Se volete provare il biondo cenere, questi sono i look ai quali ispirarvi

Nel 2026, il biondo cenere rimane uno dei colori più versatili e amati: si adatta a qualsiasi taglio, dal pixie cut alle chiome lunghe e morbide. Questa tonalità continua a brillare soprattutto se abbinata a sfumature di biondo differenti, creando giochi di luce naturali che valorizzano i capelli scalati e mossi. I tagli stratificati e le onde morbide ne esaltano particolarmente l’effetto sofisticato e moderno. Per ispirarvi, abbiamo selezionato una serie di acconciature biondo cenere perfette per iniziare il nuovo anno. Continuate a leggere per trovare il look e il taglio che meglio si adattano al vostro stile personale.
Biondo cenere freddo
Questo tipo di biondo - definito anche "artico" - è tra le sfumature più affascinanti tra cui scegliere per dare una luce particolare ai capelli biondi.
Cenere champagne
Ecco un biondo molto chiaro che mescola tonalità fredde a nuance color champagne. A differenza del precedente, questa colorazione richiede una cura particolare compreso l'uso di prodotti anti-giallo ad hoc.
Sul caschetto
La dimostrazione che questa colorazione è ideale anche su chiome medie/corte.
Capelli biondo cenere icy
Altro sfumatura fredda che, però, mescolate a una base castana chiara riescono ad abbinarsi a qualsiasi incarnato.
Effetto biondo naturale sul castano chiaro cenere
Biondo platino cenere
Biondo scuro cenere
Il biondo applicato su una base più scura.
Capelli biondo cenere con toni freddi e beige
Blonde glow
Questa nuance di biondo è perfetta per un finish glossy.
Se non è sufficiente la nostra selezione per aiutarvi a decidere, ecco una gallery che include alcune proposte di capelli biondo cenere dei migliori Saloni.
Capelli biondo cenere: le nostre proposte
...
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Biondo cenere: la sfumatura di tendenza per i capelli biondi
Capelli biondo cenere: a chi stanno bene e come portarli
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Sadie Sink rivoluziona il look con le curtain bangs sfoggiando il taglio trend del 2026

Il 2026 sembra essere l’anno della frangia, e in particolare del ritorno trionfale delle curtain bangs, quelle frange lunghe e leggere che incorniciano il viso e che piacciono tanto alle celeb. La conferma è arrivata dall’ultimo hair look sfoggiato da Sadie Sink, l’attrice che ha interpretato Max Mayfield in Stranger Things. Sink ha deciso di dare il via a una nuova fase della sua carriera anche attraverso un hair revolution piuttosto radicale - ma elegantissima. Come dire: sono pronta per un nuovo capitolo della mia vita e quale modo migliore per comunicarlo se non scegliendo un look diverso?
Il nuovo hair look di Sadie Sink
Come racconta Teen Vogue, l’attrice ha debuttato con questo nuovo look durante la sua recente apparizione, il 5 gennaio, a The Tonight Show con Jimmy Fallon. La frangia lunga e leggera, tagliata e perfezionata da Tommy Buckett, è subito finita sotto i riflettori anche grazie alla sua caratteristica principale che, inevitabilmente per una curtain bangs, è nella sua versatilità. Può essere, infatti, portata divisa al centro, lasciata cadere morbida ai lati del volto, oppure sistemata tutta in avanti. L'obiettivo è creare giochi di volume e movimento che valorizzano i lineamenti e si adattano a qualsiasi occasione. Non è chiaro cosa abbia spinto l’attrice a esplorare questo stile inedito, ma il risultato è innegabilmente convincente. Buckett, che collabora spesso con Sink e che ha curato il look per lo show serale, ha scelto infine un taglio che nel complesso si fonde armoniosamente con i capelli rossi dell’attrice. Le onde morbide e naturali rendono più originale questo hairdo elegante ma “fresco” in sintonia perfetta con il mood di Sadie Sink, almeno per come l’abbiamo conosciuta in questi anni.
Le curtain bangs sono ormai un evergreen
Insomma, il messaggio è chiaro: le curtain bangs non sono più una moda passeggera. Compromesso perfetto tra praticità e glamour, sanno incorniciare il viso senza nasconderne i lineamenti, e con la loro leggerezza sappiamo che sono pronte a conquistare il cuore di molte fra voi.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
La frangia a tendina sui capelli lunghi è il look chic che dovete provare
The new curtain bangs: ecco come le star interpretano la frangia a tendina
Amate la frangia? Scoprite tutte le tipologie e come scegliere quella giusta per voi
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
I Critics Choice Awards ci dicono come indossare il caschetto nel 2026

Il caschetto resta sempre uno degli hair look più amati di sempre e le scelte delle star ai Critics Choice Awards 2026 lo dimostrano. Che lo indossiate più lungo o corto, mosso o liscio, poco importa perché già sapete che potete trasformarlo, adattarlo e personalizzarlo con frange, ciuffi o onde morbide. Nel 2026 le tendenze celebrano sia lo sleek minimalista sia il mood romantico o rétro. Scopriamo insieme i caschetti più belli delle star (tutti da copiare) e i punti di forza di ogni taglio visto sul red carpet.
Rhea Seehorn e il caschetto sleek
L'attrice di Better Call Saul indossa un caschetto pari con ciuffo laterale e finish sleek. Questo hair look è ideale per ogni tipo di volto, incluso quello tondo che può essere valorizzato da un gioco di scalature e da un colore che crea maggiore movimento.
Il punto di forza di questo taglio: è davvero molto facile da gestire, anche nella manutenzione del colore.
Emilia Jones e il caschetto con le curtain bangs
La tendenza del 2026 sui caschetti corti e medio-lunghi è chiara: la franga a tendina che scivola morbida ai lati torna con questo stile quasi romantico e nostalgico. Ecco come indossarla su un bob piuttosto corto.
Il punto di forza di questo taglio: è perfetto anche per i volti più spigolosi.
Chase Sui Wonders e il bob romantico
Dalle linee sleek e con le onde morbide che ricordano lo stile Old Hollywood, è il classico taglio medio per le occasioni più importanti (come i red carpet).
Il punto di forza di questo taglio: è ideale sia su capelli lisci (è sufficiente usare uno styler) che su quelli più mossi.
Ariel Dumas e il long bob dal mood anni Novanta
Per chi cerca un caschetto lungo con un leggero volume alle radici, questo è l'hair look da copiare. Per dare più movimento, si possono lasciare le radici più scure rispetto al resto della chioma.
Il punto di forza di questo taglio: è nella sua personalizzazione; si può portare più o meno scalato o anche pari.
Mona Fastvold e il caschetto con ciuffo a tendina
Non solo frangia. Anche il ciuffo si può indossare a tendina, soprattutto se il caschetto è piuttosto lungo.
Il punto di forza di questo taglio: è della lunghezza ideale quando si è incerti se indossare un hair cut medio o lungo.
Sophia Lillis e il taglio teen
Chi di voi ha vissuto negli anni Novanta, rivedrà in questo look quel mood tipico dei tagli medi indossati sui banchi di scuola.
Il punto di forza di questo taglio: è romantico e fresco allo stesso tempo - e poi può essere impreziosito da un accessorio per gli occasioni più importanti.
Keltie Knight e il bob corto wavy
Un caschetto che non segue le mode e che è amatissimo da celeb e influencer di ogni parte del mondo.
Il punto di forza di questo taglio: è ovviamente nella manutenzione, ma attenzione a usare prodotti idratanti e volumizzanti che evitino l'effetto flat e crespo allo stesso tempo.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Perché il caschetto lungo pari è il taglio più gettonato del momento
Razor bob: i capelli a caschetto tagliati "a vivo" sono il must dell'inverno
Il caschetto lungo si indossa riccio
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata