La realtà virtuale protagonista al Lido di Venezia grazie a Meta

La realtà virtuale (di nuovo) protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia grazie (anche) a Meta: ecco come e quali film vedere con MetaQuest

La realtà virtuale è sbarcata alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 insieme alle altre star, grazie (soprattutto) a Meta, che porta il 3D in uno degli eventi più timeless e storici del cinema. 

Venice Immersive fa parte della Mostra del Cinema di Venezia da ormai 6 anni, e dietro c’è una delle più rinomate aziende tech del mondo.

Ma cosa ci fa Meta al Venice Film Festival? La stessa Meta, che possiede Facebook e Instagram, possiede anche MetaQuest, un tempo chiamata Oculus, che realizza visori 3D.

Negli anni, numerosi artisti 3D e case di produzione hanno attirato l’attenzione del colosso tech. Oltre alle risorse economiche, Meta ha anche fornito ai filmmaker una guida creativa per creare uno storytelling in un ambiente virtuale.

I tempi cambiano, ma il Venice Film Festival sta al passo

La Mostra del Cinema della Biennale ha sempre celebrato le icone, consolidando il rapporto tra film e fashion design. Nel corso degli ultimi anni sembra che il Festival stesso abbia attraversato un proprio rinascimento grazie ai progressi tecnologici, diventando così un prestigioso palcoscenico internazionale per i creatori di film in realtà virtuale.

La maison di Chanel è già un passo avanti a tutti, dopo aver presentato “RENCONTRE(S)” al Venice Immersive della Biennale Cinema 2022. Il film in RV (Realtà Virtuale), diretto da Mathias Chelebourg, ripercorre la storia di Coco Chanel, nella forma di un’experience sensoriale indimenticabile, che trasporta lo spettatore nell’anima del brand.

(Continua sotto la foto)

VENICE IMMERSIVE

Le opportunità per i brand alla Venice Immersive

I filmmaker che fanno parte del Venice Immersive hanno tutti qualcosa in comune con i registi tradizionali: entrambi hanno creato storie avvincenti e cammineranno sul red carpet. I filmmaker RV stanno presentando temi forti ed estetiche affascinanti, ma ancora non hanno un rapporto con i brand di moda, a differenza dei registi più tradizionali.

Oltre a raccontare le storie dei brand, creando contenuti 3D o delle campagne digital per aumentare i views, i registi e produttori RV di oggi vogliono connettersi in modo più profondo con gli spettatori, creando narrative significative.

Attraverso queste narrative, i marchi storici e i brand di lusso con un brand identity già forte, sono in una posizione vantaggiosa per allinearsi con i Registi e Creatori RV sul livello più personale e levare questi rapporti per creare legami di impatto con i clienti nel presente e in futuro.

Uno dei filmmaker RV alla Venice Immersive aveva già un look programmato per il red carpet ma non ha pensato di avviare una collaborazione con un brand.

Simone Fougnier, il co-regista italiano di “The Art Of Change”, il cui film il suo film “Tales From Soda Island” è stato prodotto da Meta l’anno scorso, ha co-diretto il film di quest’anno con Vincent Rooijers. Il regista descrive lo stile del suo film come un direttore creativo nella moda presenterebbe il suo nuovo concept:

“È una collezione di paesaggi immaginari, posti che sono familiari, ma anche sconosciuti. Luoghi strani, liminari, con elementi che invocano la natura."

“The Art Of Change” preme su come ci adattiamo al cambiamento nella vita, e come possiamo diventare partecipanti attivi del nostro percorso di crescita, interattivando con e prestando attenzione alla realtà intorno a noi. Il film è disponibile per il download su MetaQuest.

Insomma: Mark Zuckerberg può anche non fare la sua apparizione alla Mostra del Cinema di Venezia, ma la sua presenza la senti palpabile attraverso Meta, e sta avendo una profonda influenza su uno degli eventi più importanti del mondo per il cinema.

Voci di corridoio a luglio hanno speculato che Zuck avrebbe acquistato il brand Supreme, falso, ma si basavano sulla notizia - vera - che vede Meta in trattativa con EssilorLuxottica per l’acquisto di una piccola quota dell’azienda.

Anche se non c’è ancora nulla di definitivo, questo ci porta a chiedere se magari alcuni dei fashion brand sotto il colosso Luxottica possano in futuro voler far progettare dei visori davvero cool in collaborazione con meta quest.

D’altro canto se Prada progetterà le nuove tute spaziali per la NASA tutto è possibile.

Top film in realtà virtuale da vedere alla Venice Immersive 2024

(Continua sotto la foto)

meta-quest

Mobile Suit Gundam: Silver Phantom

Si dice che Mobile Suit Gundam abbia lo stesso status di culto in Giappone come Star Wars in Occidente. Il franchise fa il suo debutto all’81° Festival di Venezia come il primo film VR anime in assoluto con una durata di 90 minuti, in gara al Venice Interactive.

Il film è co-prodotto dalla Japan’s Bandai Namco Filmworks, con Atlas V in Francia, e distribuito da Astrea.

Ken Iyadomi, Producer della Bandai Namco Filmworks ha parlato con noi al posto di Ken Suzuki, il regista, che non poteva essere presente.

“Gestire la realtà virtuale è molto diverso dal filmmaking tradizionale, dato che dobbiamo produrre, in un certo senso, a 360 gradi. Man mano che la storia va avanti, tu in quanto spettatore sarai partecipe del film e vivrai l’intera storia.”

“Non ci sono eroi in Gundam, entrambe le parti hanno la propria idea di giustizia”

Più di una semplice storia di sci-fi: è una visione ispirata di come l’umanità sia variegata, ma anche di quanto siamo simili tra noi.

Arnaud Colinart, Executive Producer e co founder di Atlas Five aggiunge::

“L’idea è di base, come trasmettere una nuova esperienza di storytelling portando l’utente al centro della storia e, in un certo senso, rompendo la prima parete.”

“Una cosa del genere non si è mai vista di science fiction. Non ci sono buoni e cattivi, solo diverse posizioni, e ti ritrovi a seguire i personaggi che cercano di andare avanti e di farcela sulla base della loro visione del mondo. Ci sono riferimenti a spy movies come James Bond e ci sono robot, ma è qualcosa di molto più complesso.”

Dove guardarlo: 

Guardate il trailer su YouTube o scaricatelo in esclusiva sullo store di MetaQuest. Può essere guardato con qualsiasi visore MetaQuest.

Impulse: Playing with Reality

Un documentario nella realtà aumentata narrato da Tilda Swinton, che parla di come dare un senso alla realtà attorno a noi, raccontato attraverso le storie di quattro persone che scendono a patti con diverse decisioni della propria vita, toccando temi come il disturbo del deficit dell’attenzione (ADHD) .

Questa esperienza immersiva è stata co-diretta da May Abdalla, co-founder di Anagram studio, che ha co-prodotto l’esperienza insieme a Florial e France Télévision Films,  e co-diretta da Barry Gene Murphy, Creative Director in Anagram.

Il Venice Film Festival sta mutando, e anche il modo di guardare e girare i film. I film maker RV consapevoli della migrazione degli spettatori dal cinema alle varie piattaforme moderne stanno creando contenuti ad hoc seguendo questi nuovi trend.

May e Barry commentano: “c’è una sorta di agitazione verso i medium contemporanei. I ragazzi di oggi sono tutti gamer. Vogliono tutti la propria autonomia. Giocano perché vogliono avere e fare delle scelte. Il cinema non offre questa possibilità, a meno che non guardi Bandersnatch di black mirror su Netflix. Credo ci sia bisogno di trovare nuovi stimoli.”

“Un film in realtà virtuale è ‘interattivo’, che significa che ciò che fai conta, a prescindere da come la storia viene raccontata. Sarai sempre parte di essa, e non è qualcosa che ti succede al cinema.”

Dove guardarlo:

Da settembre, scaricate Impulse: Playing with Reality sui visori MetaQuest 2, 3, or MetaQuest Pro, dai €200 ai €500.

NightMara

La serie animata NightMara prodotta da Meta parla di supereroi che si aggirano nel mondo degli incubi, salvando le persone, vissuta dal punto di vista della giovane super-eroina Mara.

Gianpaolo Gonzales, Regista e Produttore RV di NightMara, afferma: “Tutti hanno qualcosa che li fa soffrire, lo si può leggere nei loro occhi ma nessuno ne parla. Per me, per come funzionano gli incubi, non puoi mai distruggere la paura. Puoi solo negoziarci.”

L’artista descrive la sua esperienza lavorativa con Meta come rigenerante.

“Ho attraversato la fase Hollywood molto presto e ho avuto a che fare con produttori che sono più executive, più businessmen. Ryan (il mio produttore in Meta), per fortuna, è un artista. Ha iniziato come artista quindi mi ha trasmesso realmente fiducia nella collaborazione dato che, a essere onesti, ero un po’ scettica.”

I direttori creativi dei brand di moda possono spesso ritrovarsi in dinamiche simili, provando a creare un equilibrio tra esigenze aziendali e  lealtà verso la propria visione creativa.

In un film immersivo, lo spettatore ottiene la propria libertà, diventando esso stesso il protagonista della storia e a sua volta il creator ha l’attenzione totale dello spettatore all’interno della propria visione.

Gianpaolo commenta, “Ora i filmmaker sono in concorrenza per l’attenzione di tutti. Chiunque ha un telefono o un laptop vicino - stai facendo tre cose in una volta sola. Con il VR, hai la loro attenzione nelle tue mani.”

Dove guardarla:

Disponibile gratuitamente nell’app di MetaQuest VR animation e visibile da chiunque con un visore MetaQuest ovunque nel mondo.

Written by: Melissa Lupo, CGC Studios, IG: @citygirlcooks

Photography: Riccardo Perdisa, IG: @foxyperdi

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **