Avete rivisto Friends per la centesima volta? Vi ricordate per filo e per segno ogni episodio di Grey's Anatomy? Sapete a memoria tutte le conversazioni tra Blair e Chuck Bass o tra Daphne e il Duca di Hastings? Il motivo per cui ci piace riguardare le vecchie serie tv non è solo la pigrizia.
C'è infatti una causa scientifica che spiega il vero motivo per cui non riusciamo a fare a meno di (ri)guardare certi show, anche se li abbiamo visti un milione di volte.
**Sapete perché alcune serie tv danno dipendenza?**
Ecco la ragione per cui avete rivisto la vostra serie preferita così tante volte.
**La serie tv da guardare in base al vostro segno zodiacale**
Perché ci piace riguardare le vecchie serie tv
(Continua sotto la foto)

Il (costante) problema di scegliere cosa guardare
I servizi di streaming online, come Netflix o Amazon Prime, sono diventati una sorta di inarrestabile robot di produzione di contenuti, esponendoci così a una gamma illimitata di intrattenimento a portata di clic.
**Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato**
**Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato**
Per questo spesso ci possiamo sentire quasi sopraffatti quando apriamo Netflix per cercare un nuovo film o una nuova televisivo da guardare, perché ci sentiamo obbligati a trarre vantaggio e consumare tutte queste possibilità in una volta sola.
** Le più belle serie tv romantiche da vedere su Netflix **
Il numero apparentemente infinito di nuovi titoli aggiunti ogni giorno sulle piattaforme di streaming, in combinazione con la funzione in cui i trailer vengono riprodotti automaticamente quando ci si passa sopra con il mouse, hanno reso la navigazione su Netflix un lavoro di per sé.
**10 serie tv divertenti da vedere su Netflix**
Ma il problema principale è uno solo: ci sono semplicemente troppe opzioni tra cui scegliere.
**Le più belle serie tv per ragazze da vedere su Netflix**
Uno studio condotto dalla Columbia University ha stabilito che più opzioni abbiamo più è normale essere indecisi.
**Le 10 serie tv più "hot" del momento**
Avere troppe alternative spesso ci porta a sentirci insoddisfatti una volta che abbiamo effettivamente scelto qualcosa perché siamo inclini a pensare che l'altra opzione (un altro film o un'altra serie in questo caso) sarebbe stata migliore.

Ecco perché riguardiamo sempre le stesse serie tv
In poche parole, prendere la decisione di cosa guardare può essere un processo difficile.
Dopo aver sfogliato le varie opzioni senza successo, è probabile che ci accontenteremo di riguardare qualcosa che abbiamo già visto.
Perché? Perché una vecchia serie non ci deluderà mai.
Rivedere programmi che abbiamo già visto attrae il nostro cervello per il perfetto e confortante innesco di nostalgia che creano. È lo stesso motivo per cui rileggiamo ogni tanto il nostro libro preferito o (ri)ascoltiamo sempre la stessa canzone.
Ma questo vale solo per alcuni show che abbiamo visto:
«Le serie che ci tendiamo a rivedere volentieri sono quelle che ci forniscono conforto o prospettiva», ha spiegato lo psicologo Neel Burton, autore di Heaven and Hell: The Psychology of the Emotions.
**Sapete perché c’è chi piange sempre davanti a film e serie tv (e chi molto meno)?**
Le ricerche scientifiche dimostrano come l'atto della ripetizione giochi un ruolo fondamentale nella psiche dell'essere umano: amiamo la prevedibilità e sapere come andranno a finire le serie tv che guardiamo ci dà un certo senso di potere.
Ma probabilmente il motivo principale per cui molte persone amano riguardare le stesse cose è perché diventa un'esperienza nostalgica, e quindi fonte di consolazione a cui possiamo attingere ogni volta che ci sentiamo giù di morale, soli o malinconici per qualsiasi cosa.
**43 curiosità sulle vecchie serie tv più famose che non conoscete: scommettiamo?**
Uno studio recente ha scoperto che la nostalgia può spesso manifestarsi come un comfort fisico; per questo scegliamo qualcosa che abbiamo già visto, in primis perché ci fa stare meglio fisicamente.
In effetti, la ricerca ha dimostrato che la nostalgia può far sentire le persone più ottimiste riguardo al futuro e può contrastare la solitudine e l'ansia.
Infine, amiamo riguardare le stesse serie tv anche perché ci fanno ricordare vecchi momenti, solitamente piacevoli, e ci aiutano sfuggire alla realtà.
© Riproduzione riservata