Cappotti: guida al modello perfetto per l'Autunno-Inverno 2024

Il cappotto è, a ogni stagione fredda, il pezzo chiave del guardaroba. C'è chi è affezionato al solito modello, chi ne vorrebbe di tutti i tipi e chi, prima che il freddo arrivi davvero, vuole consultare i trend del momento per orientarsi sul prossimo acquisto.
Si perché come per tutti i capi e gli accessori, anche il cappotto segue le sue tendenze - o meglio quelle dettate dalle passerelle - e stagione dopo stagione lo ritroviamo declinato secondo stili, colori e forme differenti.
Sopra da sinistra: Max Mara Autunno-Inverno 2024 - Bally Autunno-Inverno 2024 - Michael Kors Autunno-Inverno 2024.
Credits: Getty Images
Per l'Autunno-Inverno 2024 i trend che abbiamo incontrato sono principalmente 7 e ve li racconteremo attraverso scatti streetstyle e con una proposta che potete già trovare nei negozi e online. Dal classico doppiopetto, che si fa però lunghissimo, al caban corto che richiama lo stile di una biker jacket: scoprite quali sono i cappotti più cool del momento e trovate quello che fa per voi.
Il classico doppiopetto, lungo e dritto
Partiamo da un pezzo tradizionale, probabilmente in cima alla lista dei più comuni desideri. Il doppiopetto non stanca mai e per questa stagione punta su revers ampi e su una lunghezza che va oltre il ginocchio arrivando anche alle caviglie. Le spalle sono scolpite e i colori principali in linea con le tendenza 2024, oltre ai classici come il blu, il nero e il cammello, sono il bordeaux e il grigio.
Cappotto oversize doppiopetto, ARKET.
Credits: Arket.com
Il monopetto sfiancato
Il cappotto monopetto è un tradizionale capo invernale che non stanca mai. In questa stagione lo ritroviamo caratterizzato da un punto vita scolpito, replicando alla perfezione una silhouette a clessidra. Iperfemminile ma non solo, si abbina a un tacco dieci ma anche a un paio di mocassini per rendere il look più romantico e morbido.
Cappotto femminile in misto cashmere, SPORTMAX.
Credits: Maxmara.com
La fantasia animalier
Fantasia che non demorde è l'animalier. Dal leopardato più amato allo zebrato, anche i cappotti si vestono di suggestioni esotiche, nei colori tradizionali ma non solo, anche in tonalità inattese come il grigio o il rosso.
Cappotto monopetto in panno maculato, SEMICOUTURE.
Credits: Semicouture.com
Con sciarpa incorporata
Lo avrete già visto la stagione scorsa e se l'avete già nell'armadio siete stati alquanto lungimiranti. Il cappotto con sciarpa incorporata va ancora, forse di più, corto o lungo, lavorato o semplice, non è solo pratico ma anche sofisticato.
Cappotto in lana con sciarpa incorporata e profili in pelle, COS.
Credits: Cos.com
Effetto trench
Per chi ama il trench ma puntualmente si dispiace per non poterlo usare troppo (si sa, non esistono più le mezze stagioni), la scelta perfetta non può che ricadere sul trench in lana. Un vero e proprio cappotto che richiama, nei dettagli come mantellina, cinghie e spalline, la forma dell'iconico modello in tela.
Trench in lana, BURBERRY.
Credits: Mytheresa.com
Il caban-biker
Il caban è un classico che torna stagione dopo stagione e in questa conoscerà parecchia fortuna in una variante che guarda allo stile rock. Cinture e dettagli metallici infatti rievocano lo stile della biker jacket in pelle, ma lo declinano su lane e materiali morbidi e caldi.
Caban doppiopetto, FERRAGAMO.
Credits: Farfetch.com
La cappa
Elegante e pratico, almeno da infilare e da togliere, il cappotto effetto mantella senza maniche è una scelta molto chic, ideale per cerimonie e dress code più formali ma declinabile anche su un look da ufficio. Corto o lungo, tinta unita o con microfantasie, questo autunno lo vedremo in tantissime versioni.
Mantella in bouclé di misto lana, STELLA MCCARTNEY.
Credits: Mytheresa.com
© Riproduzione riservata