5 brand che dovete conoscere (e indossare) se amate lo stile eclettico

Sono colorati, non passano inosservati e accendono la fantasia: parliamo dei brand moda più eclettici e originali del momento, marchi che se amate uno stile che lascia il segno, dovete assolutamente conoscere.
Diciamo "del momento", ma molti dei nomi che state per incontrare hanno storie lunghe, storie fatte di ispirazioni e visioni ben chiare.
Tributi alla natura – spesso e volentieri sostenuta anche dall'attitudine verso una produzione consapevole – a culture e tradizioni o semplicemente voglia di utilizzare la moda in modo creativo e non omologato.
Dalla Spagna al Brasile, passando per New York, l'Australia e Milano, vi raccontiamo la storia di questi 5 brand di moda dallo stile eclettico che dovete assolutamente conoscere. E ovviamente, indossare.
1. La Double J
La campagna Holiday 2025 di La Double J.
Credits: Ladoublej.com
In principio rivista concepita con l'intento di vendere abiti vintage e mettere in luce le donne creative della scena milanese, La Double J nasce nel 2015 dall'estro dell'americana J.J. Martin.
Personalità magnetica e grande amante del massimalismo, Martin inizia a produrre collezione di moda e per la casa originali nel 2017, puntando su stampe vivaci, trame jacquard e vivaci inserti di piume. Il motto del marchio? Generare gioia con uno sguardo ai poteri rinvigorenti dei colori.
Abito Swing in twill di seta con orlo piumato, LA DOUBLE J.
Credits: Ladoublej.com
2. La Veste
Uno scatto dal lookbook Autunno-Inverno 2025 di La Veste.
Credits: Lavestelaveste.com
Nato nel 2018 dall'incontro la stilista spagnola Blanca Miró e la designer María de la Orden, La Veste (che in francese significa "blazer") è un marchio made in Spain che prende ispirazione da un'estetica vintage.
Il focus è sui colori, vivaci e contrastanti in modo originale, sui motivi a righe e a quadri, proposti in modo eccentrico e anticoncezionale. Si tratta di un marchio artigianale che produce piccole collezioni, elemento che ne esalta ancor di più l'originalità.
Cappotto Miranda doppiopetto con profili e bottoni in contrasto. LA VESTE.
Credits: Lavestelaveste.com
3. Sea New York
Due immagini della collezione Autunno-Inverno 2025 di Sea New York.
Credits: Sea-ny.com
Sea NY è l'espressione di un'amicizia di lunga data, quella tra i creativi Sean Monahan e Monica Paolini. Fusione di estetica vintage e stili più contemporanei e puliti, il brand reinterpreta silhouette classiche attraverso un linguaggio ottimista e romantico.
Ricami, pizzi, tessuti tecnici e maglieria sono un must nelle collezioni del marchio.
Cardigan in lana merino con applicazioni e ricami Archer, SEA NEW YORK.
Credits: Sea-ny.com
4. Alémais
Credits: Alemais.com
Fondato nel 2020 dalla designer australiana Lesleigh Jermanus, Alémais nasce dall'idea di celebrare il concetto del viaggio e della sua componente più avventurosa attraverso un guardaroba sostenibile, fortemente concentrato sull'aspetto artigianale.
I capi di ogni collezione, che includono stampe e decorazioni pittoriche, nascono dalla collaborazione con comunità locali, per valorizzarne l'heritage e produrre riducendo l'impatto ambientale.
Camicia Majorelle in seta e lino realizzata in collaborazione con l'artista Laurence Leenaert, ALÉMAIS.
Credits: Alemais.com
5. FARM Rio
A sinistra un'immagine della capsule collection FARM Rio x Barbour.
Credits: Farmrio.eu
FARM Rio è un marchio che riunisce un gruppo di creativi brasiliani che, dal 1997, punta a dare vita a movimenti culturali che promuovano la cultura brasiliana e una filosofia di vita all'insegna della creatività e della felicità. Nato dall'incontro tra Katia Barros e Marcelo Bastos, è riconoscibile per le sue stampe tropicali, i motivi floreali e i colori vivaci.
Riconosciuto per il suo impegno in termini di sostenibilità e certificato B Crop, FARM Rio porta avanti iniziative come programmi di riforestazione, utilizza packaging meno inquinanti e adotta politiche di trasparenza in merito ai materiali e alla realizzazione dei capi.
Borsa multicolore Flower Bag in pelle, FARM RIO.
Credits: Farmrio.eu
© Riproduzione riservata