Il mare magnum dei diversi prodotti di skincare vi destabilizza? Ecco in quale ordine dovreste applicarli, quali texture si possono sovrapporre e cosa non dovrebbe mai andare insieme
Tra beauty routine sempre più articolate e complesse e prodotti di skin care di cui non è sempre facile capire la funzione, non è raro che la confusione regni sovrana sul vostro vanity table.
Non sapete cosa va applicato per primo e quali ingredienti non andrebbero mai messi insieme? Per esempio, va messo prima il siero o l'olio per il viso? La essence o il contorno occhi?
Ecco tutti i nostri consigli sull'ordine in cui applicare i prodotti di skin care, per una beauty routine semplice ed efficace e dire addio alla confusione.

1. Lo struccante
Il primo step della skin care, naturalmente, consiste nel rimuovere ogni tipo di trucco. Potete optare per uno struccante oleoso o un'acqua micellare. Al mattino potete saltare questo passaggio, oppure se siete fan del double cleansing, utilizzate un cleansing oil per una pulizia più profonda.
Il prodotto consigliato: Uriage Tolèderm Control Gel Latte Struccante Pelle Sensibile

Il prodotto consigliato: Thaleae Olio Struccante Bifasico Occhi & Viso

Il prodotto consigliato: Lierac L'Acqua Micellare

2. Il detergente
Una volta eliminato il trucco è necessario continuare nella skin care pulendo la pelle più a fondo, eliminando tutte le tracce di impurità. Scegliete un detergente schiumogeno delicato per non aggredire la pelle. La tendenza del momento? Quella dei detergenti solidi, pratici, eco-friendly e anti spreco!
Per una detersione ancora più efficace vi consigliamo di abbinare al detergente un beauty tool sonico: l'aspetto della vostra pelle migliorerà visibilmente.
Il prodotto consigliato: Skin&Co Roma Truffle Therapy Crema Detergente Vaporosa al Tartufo

Il prodotto consigliato: CeraVe Foaming Cleanser Schiuma detergente pelle grassa

Il prodotto consigliato: Amarey Nourishing Cleanse con estratti di caffè

Il prodotto consigliato: Foreo Luna 4 go

3. L'esfoliante
Avete due opzioni: gli scrub ad azione meccanica o gli esfolianti chimici o enzimatici, da utilizare da 1 a 3 volte a settimana. Se optate per un esfoliante a base di AHA (come l'acido glicolico per esempio), utilizzatelo soltanto alla sera e prestate attenzione agli attivi che andrete ad associare in seguito.
Il prodotto consigliato: Sisley Paris Masque Exfoliant Enzymatique

Il prodotto consigliato: Collistar Magico Gel-Scrub

Il prodotto consigliato: The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution

4. Il tonico
Il tonico serve a riequilibrare la pelle e a ristabilire il giusto livello di pH. Sceglietelo a seconda del vostro tipo di pelle, astringente e purificante oppure lenitivo e idratante.
La tendenza del momento punta tutto sull'effetto glow: da provare!
Il prodotto consigliato: Pixi Glow Tonic

Il prodotto consigliato: Dr. Barbara Sturm Balancing Toner su Amazon.it

Il prodotto consigliato: Origins Zero Oil Tonico per la purificazione dei pori

5a. Gli attivi: acidi AHA e BHA
I trattamenti a base di acidi andrebbero utilizzati su pelle ben detersa e asciutta. Potete scegliere quelli a base di AHA (alfa-idrossiacidi) come l'acido glicolico o l'acido lattico o quelli che che contengono BHA (beta-idrossiacidi), come l'acido salicilico. Eliminano le cellule morte, affinano la grana della pelle, minimizzano discromie e linee d'espressione.
Sarebbe preferibile applicarli solo alla sera, dato che potrebbero avere un effetto fotosensibilizzante. La mattina successiva ricordate sempre di usare sempre la protezione solare. Fatelo ogni giorno, anche quando non applicate acidi.
Potete iniziare ad applicarli da 1 o 3 volte a settimana, abituando la pelle in modo graduale. Per prevenire ogni possibile rischio di irritazione, evitate di associare altri tipi di acidi a quello scelto, se per esempio utilizzate già un peeling chimico. Allo stesso modo, andrebbe evitata l'applicazione contemporanea di altri attivi come il retinolo e derivati. In ogni caso, consultate sempre il dermatologo prima di iniziare il trattamento.
Il prodotto consigliato: The Organic Pharmacy Four Acid Peel Booster

5b. Gli attivi: vitamina C
La vitamina C ha una forte azione antiossidante, illumina e migliora la grana della pelle. Può essere utilizzata liberamente, al mattino e alla sera, ma sarebbe preferibile non associarvi nello stesso momento retinolo e retinoidi per ridurre al minimo il rischio di irritazioni.
Il prodotto consigliato: Somatoline Cosmetic Skincure Booster Illuminante Vitamina C 3%

5c. Gli attivi: retinolo e retinoidi
I trattamenti a base di retinolo o retinoidi (vitamina A) sono molto efficaci per contrastare l'invecchiamento cutaneo e aiutano la pelle a rigenerarsi. Hanno inoltre un'azione schiarente nel caso di macchie e discromie.
Vanno però utilizzati con molta attenzione e sempre dopo aver consultato un dermatologo, dato che hanno un'azione irritante e fotosensibilizzante sulla pelle. Inoltre, come per ogni prodotto contenente vitamina A è necessario evitare qualsiasi tipo di accumulo.
Usate il vostro trattamento esclusivamente alla sera e non associatelo ad altri tipi di attivi. Utilizzate sempre un alto fattore di protezione solare la mattina.
Il prodotto consigliato: Sunday Riley Luna Sleeping Night Oil

Il prodotto consigliato: Kiehl's Retinol Fast Release Wrinkle Reducing Night Serum

Il prodotto consigliato: Roc Retinol Correxion Line Smoothing Siero Notte In Capsule

6. La essence
Il prodotto per cui vanno pazze le donne orientali e che è ormai un must-have skin care anche in occidente, da utilizzare al mattino o alla sera. Assomiglia a un tonico per la sua consistenza acquosa, ma è piuttosto un concentrato di nutrienti più simile a un booster.
Contiene agenti idratanti e anti ageing come l'acido ialuronico, enzimi o probiotici, utili a restituire comfort alla pelle e ad amplificare l'effetto di siero e crema idratante, che verranno applicati successivamente.
Il prodotto consigliato: Augustinus Bader The Essence

Il prodotto consigliato: Dr Jart+ Vital Hydra Solution™ Biome Essence

Il prodotto consigliato: Estée Lauder Micro Essence Treatment Lotion con Fermento di Sakura

7. Il siero
Il siero viso è un prodotto irrinunciabile all'interno della propria beauty routine. Ha una consistenza leggera e a rapido assorbimento, ed è fondamentale per nutrire a fondo la pelle e proteggerla dallo stress ossidativo.
Può avere un'azione antiossidante e anti age, con l'acido ialuronico come elemento chiave della formulazione. Si utilizza ogni giorno, mattino e sera.
Nota: il siero penetra a fondo nella pelle per un effetto decisivo ma non è sostituibile alla crema idratante. Ricordate di farla seguire sempre al vostro siero preferito.
Il prodotto consigliato: Fresh Tea Elixir Skin Resilience Activating Serum

Il prodotto consigliato: Lerève Hydrating Booster Serum

Il prodotto consigliato: Yves Rocher Siero Notte Ricostituente Elixir Botanique

8. Il contorno occhi
Non dimenticate mai di prendervi cura della pelle sottilissima e delicata del contorno occhi, soggetta a un più rapido invecchiamento rispetto al resto del viso.
Se avete la pelle molto secca in quella zona scegliete creme dalla texture ricca e corposa, da picchiettare con l'anulare mattino e sera.
Le formule del momento levigano, illuminano e decongestionano la zona.
Il prodotto consigliato: FaceD Firming Lift Crema Contorno Occhi

Il prodotto consigliato: Locherber Skincare Crema Contorno Occhi Gold 24K

Il prodotto consigliato: Ringana Fresh Eye Serum

9. La maschera
Si applica dopo aver pulito, esfoliato, riequilibrato e trattato la pelle, per un surplus di nutrienti.
Di sera è l'ultimo step della beauty routine, 1 o 2 volte a settimana. Se avete la pelle molto secca può essere seguita da un olio viso per un'azione ancora più rigenerante.
Oltre alle classiche maschere cremose in jar e alle sheet mask in tessuto - o fibra di cellulosa, ecc - oggi troviamo anche maschere viso effetto barriera che si possono applicare quotidianamente dopo la crema idratante, anche prima di stendere il trucco.
Il prodotto consigliato: Sensai Comforting Barrier Mask

Il prodotto consigliato: Filorga Scrub & Mask Maschera esfoliante effervescente

Il prodotto consigliato: Mediterranea Everyday Maschera Viso Nutriente Idratante

10. L'olio viso
L'olio viso è un prodotto skin care facoltativo, particolarmente nutriente e rigenerante per la pelle desiderosa di extra cure. Potete utilizzarlo soltanto la sera o miscelarne qualche goccia nella crema viso se la vostra pelle è particolarmente secca, soprattutto in inverno.
Potete optare per un singolo olio naturale e spremuto a freddo, come l'olio di rosa canina ad azione antiossidante, o per un mix di oli pregiati per sfruttarne vari benefici.
Olio viso è uno dei prodotti star nella skincare routine e può essere utilizzato anche sulla pelle grassa: tutti i tipi di pelle necessitano infatti di nutrimento.
Per sfruttarne al meglio le caratteristiche vi suggeriamo di utilizzarlo a conclusione della skincare routine serale per "sigillare" tutti gli attivi.
Oggi troviamo inoltre sul mercato formule leggerissime, perfette da usare anche come siero o base trucco.
Il prodotto consigliato: Guerlain Advanced Youth Watery Oil

Il prodotto consigliato: La Mer The Renewal Oil

Il prodotto consigliato: Darphin Nettare 8 fiori dorato nutriente e levigante

Il prodotto Consigliato: Mario Badescu Olio Nutriente Alla Rosa Canina da Sephora Italia

11. La crema idratante da giorno
Utilizzare una crema mantiene la pelle idratata lungo la giornata, proteggendola dall'aggressione degli agenti esterni, come vento e inquinamento.
Sceglietela a seconda del vostro tipo di pelle e delle vostre esigenze, dalla texture leggera in gel a quella più corposa e nutriente. Effetto lifting, riequilibrante, opacizzante o illuminante: l'importante è ricordarsi di applicarla tutte le mattine!
Applicatela con gesti sinuosi dal basso verso l'alto, facendola seguire sempre al siero. Per un'applicazione top vi consigliamo di abbinare alla crema un beauty tool di ultima generazione: il vostro viso vi ringrazierà!
Il prodotto consigliato: Dior Prestige La Crème Texture Essentielle

Il prodotto consigliato: Crema Cashmere Ridensificante Resveratrol-lif

Il prodotto consigliato: Chanel Le Lift Pro Crème Volume

Il prodotto consigliato: Chanel Le Lift Pro Massage Tool

12. Il solare
La protezione solare, da usare quotidianamente anche in città, è diventata uno step imprescindibile per proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari.
Le formulazioni di ultima generazione sono leggere e piacevoli da applicare, senza il rischio di creare sul viso un antiestetico "mascherone bianco". Aspettate che la pelle abbia assorbito tutti i prodotti precedenti prima di applicarla. Una volta assorbita, potete procedere con l'applicazione del trucco.
Il prodotto consigliato: Shiseido Urban Environment Age Defense Oil-Free SPF 30

Il prodotto consigliato: SVR [SPF30] Ampoule Protect

13. Crema notte
La crema notte, l'ultimo step della skin care routine, ha generalmente una texture ricca e confortevole ed è infusa di attiva nutrienti e rigeneranti che agiscono durante le ore di riposo, coadiuvando il naturale ciclo di rigenerazione della pelle.
La crema notte è priva di SPF, naturalmente, e la sua texture può essere "sigillata" dall'olio viso, dal potere nutriente.
Il prodotto consigliato: Royal Beauty Crema notte idratante con acido ialuronico

Il prodotto consigliato: Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Notte

Il prodotto consigliato: Lancome Advanced Génifique Night

Credits Ph: Ehsan Ahmadi - Nati Melnychuk - Mathilde Langevin on Unsplash + Chill Jane on Pexels
© Riproduzione riservata