In quale ordine si applicano i prodotti di skincare? Ecco i nostri consigli

ordine applicazione skincare cover desktop 01ordine applicazione skincare cover mobile 01

Il mare magnum dei diversi prodotti di skincare vi destabilizza?Ecco in quale ordine dovreste applicarli, quali texture si possono sovrapporre e cosa non dovrebbe mai andare insieme. Trova la tua skincare routine

Tra skincare routine sempre più articolate e complesse e prodotti di cui non è sempre facile capire la funzione, non è raro che la confusione regni sovrana sul vostro vanity table. Non sapete cosa va applicato per primo e quali ingredienti non andrebbero mai messi insieme? Per esempio, va messo prima il siero o l'olio per il viso? La essence o il contorno occhi? Qual è la skincare routine passaggi mattina e sera giusta?Ecco tutti i nostri consigli sull'ordine in cui applicare i prodotti per una beauty routine semplice ed efficace e per dire addio alla confusione.

ordine-applicazione-skincare-39

1. Lo struccante come primo prodotto della skincare routine semplice

Il primo step della skincare consiste nel rimuovere ogni tipo di trucco. Potete optare per uno struccante oleoso o un'acqua micellare. Al mattino potete saltare questo passaggio, oppure se siete fan del double cleansing, utilizzate un cleansing oil per una pulizia più profonda.

Il prodotto consigliato tra i migliori prodotti per skincare donna: Uriage Tolèderm Control Gel Latte Struccante Pelle Sensibile

ordine-applicazione-skincare-22

In alternativa: Thaleae Olio Struccante Bifasico Occhi & Viso

ordine-applicazione-skincare-12

Se amate l'acqua micellare, per questo primo skincare routine step, potete scegliere Lierac L'Acqua Micellare

ordine-applicazione-skincare-38

2. Skincare routine passaggi mattina e sera: il detergente 

Una volta eliminato il trucco è necessario continuare nella skincare pulendo la pelle più a fondo, eliminando tutte le tracce di impurità. Scegliete un detergente schiumogeno delicato per non aggredire la pelle. La tendenza del momento? Quella dei detergenti solidi, pratici, eco-friendly e anti spreco! Per una detersione ancora più efficace vi consigliamo di abbinare al detergente un beauty tool sonico: l'aspetto della vostra pelle migliorerà visibilmente. Ecco una selezione di prodotti skincare migliori.

Skin&Co Roma Truffle Therapy Crema Detergente Vaporosa al Tartufo

ordine-applicazione-skincare-27

CeraVe Foaming Cleanser Schiuma detergente pelle grassa

ordine-applicazione-skincare-26

Prodotti skincare Kiko Milano: Beauty Essentials 2-In-1 Cleanser & Makeup Remover

2-in-1 detergente e struccante delicato viso, ha una formula arricchita con olio di albicocca ed estratto di peonia. Uno dei migliori prodotti per la skincare economici.

kiko (1)

Amarey Nourishing Cleanse con estratti di caffè

ordine-applicazione-skincare-40

Foreo Luna 4 go

ordine-applicazione-skincare-34

3. Skincare routine step numero tre: l'esfoliante

Avete due opzioni: gli scrub ad azione meccanica o gli esfolianti chimici o enzimatici, da utilizare da una a tre volte a settimana. Se optate per un esfoliante a base di AHA (come l'acido glicolico per esempio), utilizzatelo soltanto alla sera e prestate attenzione agli attivi che andrete ad associare in seguito. Ecco una selezione di prodotti skincare migliori.

Sisley Paris Masque Exfoliant Enzymatique

ordine-applicazione-skincare-19

Collistar Magico Gel-Scrub

ordine-applicazione-skincare-35

The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution

ordine-applicazione-skincare-47

4. Il tonico

Il tonico serve a riequilibrare la pelle e a ristabilire il giusto livello di pH. Sceglietelo a seconda del vostro tipo di pelle, astringente e purificante oppure lenitivo e idratante. La tendenza del momento punta tutto sull'effetto glow: da provare!

Pixi Glow Tonic

ordine-applicazione-skincare-02

Dr. Barbara Sturm Balancing Toner su Amazon.it

ordine-applicazione-skincare-01

Origins Zero Oil Tonico per la purificazione dei pori

ordine-applicazione-skincare-43

5. Skincare routine passaggi sera: gli acidi AHA e BHA 

I trattamenti a base di acidi andrebbero utilizzati su pelle ben detersa e asciutta. Potete scegliere quelli a base di AHA (alfa-idrossiacidi) come l'acido glicolico o l'acido lattico o quelli che che contengono BHA (beta-idrossiacidi), come l'acido salicilico. Eliminano le cellule morte, affinano la grana della pelle, minimizzano discromie e linee d'espressione. Sarebbe preferibile applicarli solo alla sera, dato che potrebbero avere un effetto fotosensibilizzante. La mattina successiva ricordate sempre di usare sempre la protezione solare. Fatelo ogni giorno, anche quando non applicate acidi. Potete iniziare ad applicarli da una a tre volte a settimana, abituando la pelle in modo graduale. Per prevenire ogni possibile rischio di irritazione, evitate di associare altri tipi di acidi a quello scelto, se per esempio utilizzate già un peeling chimico. Allo stesso modo, andrebbe evitata l'applicazione contemporanea di altri attivi come il retinolo e derivati. In ogni caso, consultate sempre il dermatologo prima di iniziare il trattamento.

The Organic Pharmacy Four Acid Peel Booster

ordine-applicazione-skincare-31

6. Gli attivi: vitamina C

La vitamina C ha una forte azione antiossidante, illumina e migliora la grana della pelle. Può essere utilizzata liberamente, al mattino e alla sera, ma sarebbe preferibile non associarvi nello stesso momento retinolo e retinoidi per ridurre al minimo il rischio di irritazioni.

Somatoline Cosmetic Skincure Booster Illuminante Vitamina C 3%

ordine-applicazione-skincare-30

7. Gli attivi: retinolo e retinoidi

I trattamenti a base di retinolo o retinoidi (vitamina A) sono molto efficaci per contrastare l'invecchiamento cutaneo e aiutano la pelle a rigenerarsi. Hanno inoltre un'azione schiarente nel caso di macchie e discromie. Vanno però utilizzati con molta attenzione e sempre dopo aver consultato un dermatologo, dato che hanno un'azione irritante e fotosensibilizzante sulla pelle. Inoltre, come per ogni prodotto contenente vitamina A è necessario evitare qualsiasi tipo di accumulo. Usate il vostro trattamento esclusivamente alla sera e non associatelo ad altri tipi di attivi. Utilizzate sempre un alto fattore di protezione solare la mattina.

Sunday Riley Luna Sleeping Night Oil

ordine-applicazione-skincare-29

Kiehl's Retinol Fast Release Wrinkle Reducing Night Serum

ordine-applicazione-skincare-18

Roc Retinol Correxion Line Smoothing Siero Notte In Capsule

ordine-applicazione-skincare-42

8. La essence

Il prodotto per cui vanno pazze le donne orientali e che è ormai un must-have skin care anche in occidente, da utilizzare al mattino o alla sera. Assomiglia a un tonico per la sua consistenza acquosa, ma è piuttosto un concentrato di nutrienti più simile a un booster. Contiene agenti idratanti e anti ageing come l'acido ialuronico, enzimi o probiotici, utili a restituire comfort alla pelle e ad amplificare l'effetto di siero e crema idratante, che verranno applicati successivamente.

Augustinus Bader The Essence

ordine-applicazione-skincare-06

Dr Jart+ Vital Hydra Solution™ Biome Essence

ordine-applicazione-skincare-33

Estée Lauder Micro Essence Treatment Lotion con Fermento di Sakura

ordine-applicazione-skincare-46

9. Il siero

Il siero viso è un prodotto irrinunciabile all'interno della propria beauty routine. Ha una consistenza leggera e a rapido assorbimento, ed è fondamentale per nutrire a fondo la pelle e proteggerla dallo stress ossidativo. Può avere un'azione antiossidante e anti age, con l'acido ialuronico come elemento chiave della formulazione. Si utilizza ogni giorno, mattino e sera.  Nota: il siero penetra a fondo nella pelle per un effetto decisivo ma non è sostituibile alla crema idratante. Ricordate di farla seguire sempre al vostro siero preferito.

Double Serum Light Texture di Clarins

Racchiude tutta l’expertise e l’efficacia dello storico Double Serum. Gli stessi potenti 21 attivi vegetali sono veicolati con la stessa la doppia formula ma con una rinnovata sensorialità della nuova fase lipidica: oli “evanescenti” che conducono i principi attivi nella pelle e poi scompaiono, lasciando un finish “pelle nuda”, senza alcun residuo.

clarins

Lerève Hydrating Booster Serum

ordine-applicazione-skincare-21

Yves Rocher Siero Notte Ricostituente Elixir Botanique

ordine-applicazione-skincare-37

10. Il contorno occhi

Non dimenticate mai di prendervi cura della pelle sottilissima e delicata del contorno occhi, soggetta a un più rapido invecchiamento rispetto al resto del viso. Se avete la pelle molto secca in quella zona scegliete creme dalla texture ricca e corposa, da picchiettare con l'anulare mattino e sera. Le formule del momento levigano, illuminano e decongestionano la zona.

FaceD Firming Lift Crema Contorno Occhi

ordine-applicazione-skincare-07

Locherber Skincare Crema Contorno Occhi Gold 24K

ordine-applicazione-skincare-44

Ringana Fresh Eye Serum

ordine-applicazione-skincare-24

11. La maschera

Si applica dopo aver pulito, esfoliato, riequilibrato e trattato la pelle, per un surplus di nutrienti. Di sera è l'ultimo step della beauty routine, 1 o 2 volte a settimana. Se avete la pelle molto secca può essere seguita da un olio viso per un'azione ancora più rigenerante. Oltre alle classiche maschere cremose in jar e alle sheet mask in tessuto - o fibra di cellulosa, ecc - oggi troviamo anche maschere viso effetto barriera che si possono applicare quotidianamente dopo la crema idratante, anche prima di stendere il trucco.

Sensai Comforting Barrier Mask

ordine-applicazione-skincare-05

Filorga Scrub & Mask Maschera esfoliante effervescente

ordine-applicazione-skincare-03

Mediterranea Everyday Maschera Viso Nutriente Idratante

ordine-applicazione-skincare-32

12. L'olio viso

L'olio viso è un prodotto skin care facoltativo, particolarmente nutriente e rigenerante per la pelle desiderosa di extra cure. Potete utilizzarlo soltanto la sera o miscelarne qualche goccia nella crema viso se la vostra pelle è particolarmente secca, soprattutto in inverno. Potete optare per un singolo olio naturale e spremuto a freddo, come l'olio di rosa canina ad azione antiossidante, o per un mix di oli pregiati per sfruttarne vari benefici. L'olio viso è uno dei prodotti star nella skincare routine e può essere utilizzato anche sulla pelle grassa: tutti i tipi di pelle necessitano infatti di nutrimento. Per sfruttarne al meglio le caratteristiche vi suggeriamo di utilizzarlo a conclusione della skincare routine serale per "sigillare" tutti gli attivi. Oggi troviamo inoltre sul mercato formule leggerissime, perfette da usare anche come siero o base trucco.

Guerlain Advanced Youth Watery Oil

ordine-applicazione-skincare-14

La Mer The Renewal Oil

ordine-applicazione-skincare-45

Darphin Nettare 8 fiori dorato nutriente e levigante

ordine-applicazione-skincare-41

Mario Badescu Olio Nutriente Alla Rosa Canina da Sephora Italia

ordine-applicazione-skincare-48

13. La crema idratante da giorno

Utilizzare una crema mantiene la pelle idratata lungo la giornata, proteggendola dall'aggressione degli agenti esterni, come vento e inquinamento. Sceglietela a seconda del vostro tipo di pelle e delle vostre esigenze, dalla texture leggera in gel a quella più corposa e nutriente. Effetto lifting, riequilibrante, opacizzante o illuminante: l'importante è ricordarsi di applicarla tutte le mattine!

Applicatela con gesti sinuosi dal basso verso l'alto, facendola seguire sempre al siero. Per un'applicazione top vi consigliamo di abbinare alla crema un beauty tool di ultima generazione: il vostro viso vi ringrazierà!

Dior Prestige La Crème Texture Essentielle

ordine-applicazione-skincare-28

Crema Cashmere Ridensificante Resveratrol-lift di Caudalie

ordine-applicazione-skincare-13

Chanel Le Lift Pro Crème Volume

ordine-applicazione-skincare-11

Chanel Le Lift Pro Massage Tool

ordine-applicazione-skincare-10

14. Il solare

La protezione solare, da usare quotidianamente anche in città, è diventata uno step imprescindibile per proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari. Le formulazioni di ultima generazione sono leggere e piacevoli da applicare, senza il rischio di creare sul viso un antiestetico "mascherone bianco". Aspettate che la pelle abbia assorbito tutti i prodotti precedenti prima di applicarla. Una volta assorbita, potete procedere con l'applicazione del trucco.

Shiseido Urban Environment Age Defense Oil-Free SPF 30

ordine-applicazione-skincare-16

SVR [SPF30] Ampoule Protect

ordine-applicazione-skincare-04

15. Crema notte

La crema notte, l'ultimo step della skin care routine, ha generalmente una texture ricca e confortevole ed è infusa di attiva nutrienti e rigeneranti che agiscono durante le ore di riposo, coadiuvando il naturale ciclo di rigenerazione della pelle. La crema notte è priva di SPF, naturalmente, e la sua texture può essere "sigillata" dall'olio viso, dal potere nutriente.

Royal Beauty Crema notte idratante con acido ialuronico

ordine-applicazione-skincare-23

Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Notte

ordine-applicazione-skincare-36

Lancome Advanced Génifique Night

ordine-applicazione-skincare-09

Revised: Michela Marra

Credits Ph: Ehsan Ahmadi - Nati Melnychuk - Mathilde Langevin on Unsplash + Chill Jane on Pexels

  • IN ARRIVO

Pronte per le vacanze in montagna? Fate prima una check list su cosa mettere nel beauty case

cover vacanze natale 2022 (1)mobile vacanze natale 2022 (1)
In partenza per le vacanze in montagna? Ecco cosa portare nel beauty case ad alta quota

Gennaio è il mese perfetto per rifugiarsi in montagna: aria frizzante, giornate sulla neve e serate tra relax e divertimento. Ma cosa non può mancare nel beauty case delle vacanze in montagna per affrontare freddo, vento e sbalzi di temperatura? Prima di tutto i prodotti solari, indispensabili anche in inverno: la neve riflette i raggi UV e la pelle va protetta tanto quanto in estate. Accanto a questi, scegliete formule pratiche e multifunzione per viso e capelli, ideali quando il tempo è poco e si passa direttamente dalle piste all’après-ski. Non dimenticate, inoltre, qualche alleato make-up per ritocchi veloci, perfetti sia durante il giorno sia per le serate in rifugio o le feste in quota. E se tra una discesa e l’altra, vi concedete piscina o SPA, con lunghe ore a contatto con l’acqua calda, puntate su trattamenti super idratanti per viso e corpo, capaci di nutrire e proteggere la pelle stressata dal freddo. Non sapete da dove iniziare? Seguite i nostri suggerimenti e scoprite come creare un beauty case essenziale ma completo, pensato per vivere la montagna a gennaio senza rinunciare alla cura di sé.

EVIvisore-montagna

Vacanze in montagna: i prodotti skincare da mettere in valigia

Diciamolo chiaramente: qualunque sia la destinazione, esistono alcuni prodotti indispensabili da cui è impossibile separarsi. Sono quei veri e propri alleati beauty che tornano utili in ogni situazione, emergenze comprese. Per una vera beauty lover, la sfida sta proprio qui: selezionare con criterio, imparando a lasciare a casa – anche solo per un week-end – tutto ciò che non è strettamente necessario e che potrà aspettare il rientro. Il primo passo? Concentrarsi sulla skincare. Abbiamo preparato per voi una check-list essenziale, da leggere con attenzione e da tenere sempre a portata di mano, magari salvata sullo smartphone, prima di chiudere la valigia.

Glowy Screen SPF50+ di Darling

Ha un effetto idratante e lenitivo ideale per contrastare freddo, vento e rafforzare la barriera cutanea.

2

Fotoprotector Invisible Stick 50 di Isdin

Con protezione SPF 50, offre tantissimi vantaggi: ha una texture invisibile, non appiccica, ed è resistente all'acqua e al sudore.

3

365 Protection Stick Labbra SPF 50+ di Korff

Ha una formula idratante arricchita con sodio ialuronato e centella asiatica (CICA). Combatte la secchezza, mentre il DNA Safe Complex aiuta a proteggere il DNA cellulare dagli effetti dannosi dei raggi UV.

1

GLOBAL-REPAIR BAUME di Filorga

Contiene oli vegetali ricchi di vitamine e omega 3-6-9 ad azione nutriente e rivitalizzante, associati a un burro di origine 100% naturale, non occlusivo e ricco di acidi grassi saturi e squalano, per rinforzare l’effetto barriera cutaneo, avvolgere la pelle con un film protettivo e mantenere il livello di idratazione ottimale.

5

Rilastil Aqua Intense 72h

Gel-crema che attiva l’idratazione intensiva del viso fino a 72 ore, mantenendo l’ottimale livello di acqua nella pelle.

rilastil

TOPIALYSE LEVRES di SVR

Il primo balsamo labbra dermatologico a base vegetale. Mantiene le labbra nutrite, morbide e levigate grazie a una formula ad elevata tollerabilità arricchita con Omega 3, 6 e 9.

1

Basil Body Cream di Le Labo

Ha una texture densa e burrosa che lascia la pelle nutrita. Contiene avocado, burro di Karité e olio di Cocco.

le labo

SENSIFINE Dermo-Nettoyant di SVR

Detergente struccante con effetto lenitivo intenso per viso, occhi e labbra.

16

MASCHERA VISO S.O.S. REPAIR GEOMAR

Idrata la pelle, regalando comfort immediato alla cute secca e sensibile. La sua texture nasce come oleogel 3 in 1 che, a contatto con il calore delle mani e del viso, diventa un piacevole olio nutriente da massaggiare.

7

Il make-up da mettere in valigia per le vacanze in montagna

Ed eccoci arrivati alle “dolenti note”: qui la selezione è davvero ardua. Ma siamo riuscite a stilare una breve (brevissima!) lista per il vostro beauty case invernale.

Fondotinta Miracle Pure di Max Factor

Fornisce la copertura perfetta di un fondotinta e i benefici di una completa skincare routine. Migliora l'aspetto istantaneamente e migliora la compattezza della pelle con l'utilizzo. Contiene l'89% di ingredienti skincare, tra cui complesso collagen-boosting, vitamina C e acido ialuronico. La sua formula altamente tecnologica è clinicamente testata per dare 24h di idratazione con una protezione SPF 30 PA +++ e coprenza modulabile.

11

CORRECTEUR PRECISION di Eisenberg

Ha una texture fluida e leggera per un incarnato fresco, naturale e riposato.

10

WATERPROOF | Matita Occhi di Infinity Cosmetics

Garantisce un tratto preciso, intenso e scorrevole. Texture vellutata, morbida e facile da stendere, è ricca di pigmenti per un colore pieno dalla prima applicazione.

2

PETAL TOUCH PLUMPING LIP VELOUR di Dear Dahlia

Cremoso e allo stesso tempo impalpabile. Questo rossetto liquido a lunga tenuta dal finish matte ha una formula ricca di pigmenti, a effetto plumping ed estremamente idratante. Dona alle labbra un turgore istantaneo. Disponibile in 4 tonalità.

12

& Other Stories Paris Atelier Lipstick

Rossetto dal finish semi-matt che si stende dolcemente sulle labbra, grazie alle proprietà idratanti dell’olio di prugna pressato a freddo. La formula è long-lasting.

15

BLUSH & HIGHLIGHTER DUO STICK di Kess

Non solo funziona come un blush o per illuminare il viso, ma imposta anche accenti colorati sulle palpebre e sulle labbra.

kess

ESTREMO MASCARA WATERPROOF 

La soluzione proposta da Mediterranea MKUP, che assicura ciglia perfettamente definite, infoltite e incurvate, con un color nero intenso a tenuta estrema.

4

Palette Signature Set Mod Collection di RMS Beauty

Contiene tutto il necessario per il trucco viso e labbra.

palette

Cosa mettere nel beauty vacanze in montagna: i prodotti per i capelli

Prendersi cura dei capelli è fondamentale anche se siete in montagna e anche se fa freddo: i capelli sono spesso coperti da cappelli e raccolti in elastici. Non dimenticate, quindi, anche una coccola speciale per le vostre chiome.

Shampoo e la Maschera idratante Bio-Hydra di Bioclin

Sono indicati per capelli normali e cuoio capelluto sensibile. Con oltre il 90% di attivi naturali, rendono i capelli idratati, morbidi al tatto, luminosi e facilmente pettinabili. Le loro formule contengono Acqua di Antiche Mele dell’Etna dal Presidio Slow Food, attivo ecosostenibile dalle preziose proprietà cosmetiche, e Acido ialuronico di origine biotecnologica a basso peso molecolare, che penetra nella corteccia del capello per rivitalizzarlo. Inoltre, lo Shampoo non contiene agenti schiumogeni aggressivi per un’azione detergente efficace e delicata, nel rispetto anche del cuoio capelluto più sensibile.

13

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Beauty case per la montagna: i prodotti di bellezza essenziali in alta quota

Pronte per la montagna? Ecco il beauty case per le vacanze in quota

Credit ph: pexels.com

  • IN ARRIVO

Beauty detox dopo le vacanze di Natale: come sentirsi in forma subito

cover detoxmobile beauty routine detox
Beauty routine detox: ecco cosa fare per risvegliare la pelle (e detossinarla) dopo le feste

Il periodo subito dopo le feste è quello in cui il concetto di “detox” torna puntualmente sotto i riflettori. Ma da dove iniziare? E, soprattutto, come farlo nel modo giusto? Se sentite il bisogno di “depurarvi” partendo dalla pelle, siete nel posto giusto. Qui parliamo infatti di skin detox, ovvero il processo di disintossicazione cutanea pensato per liberare la pelle dalle impurità accumulate nel tempo. Tossine generate dall’interno – legate all’alimentazione e ai normali processi metabolici – si sommano infatti alle aggressioni esterne come vento, freddo e umidità. Il risultato è una pelle spenta e stressata. Ecco come funziona lo skin detox e cosa fare per un vero percorso di benessere, dentro e fuori.

detox post feste

Beauty routine detox: ecco cosa fare per risvegliare la pelle (e detossinarla)

Partiamo dalla pelle. In questo periodo dell’anno, tra eccessi di zuccheri e cibi elaborati, ritmi sballati (leggasi: notti che finiscono tardi) e una beauty routine non sempre impeccabile, la pelle appare spesso affaticata e spenta. Non è raro che facciano capolino imperfezioni e opacità che, però, possono attenuarsi – se non scomparire – con una corretta beauty routine detox. Vediamo come impostarla. Il primo step è una detersione profonda, pensata per alleggerire la cute e liberarla dalle impurità. Due i prodotti fondamentali: un detergente, da scegliere in base al proprio tipo di pelle (in caso di dubbio, meglio puntare su una formula delicata), e uno scrub, utile per eliminare le cellule morte e riattivare il rinnovamento cellulare. La fase di pulizia può essere completata con una maschera viso detox a base di argille, AHA (alfa-idrossiacidi) o carbone attivo, ingredienti capaci di assorbire le impurità, purificare in profondità e favorire il turnover cutaneo.

detox post vacanze

Obiettivo massima idratazione

Dopo aver scelto il detergente, è il momento di idratare la pelle con sieri, creme e soluzioni lenitive e idratanti - in grado di combattere stress ed effetto "pelle che tira" o spenta – e allo stesso tempo usare trattamenti in grado di esaltarne la luminosità rafforzando la naturale barriera cutanea.  L'obiettivo è far fronte alla perdita di liquidi della pelle dovuta agli stress esterni e interni al nostro organismo.
Il consiglio in più: per dare una boost di luminosità al viso, mescolate una goccia di illuminante alla vostra crema viso.

I migliori prodoti per una skincare routine detossinante

Ecco alcuni prodotti la vostra beauty routine detossinante.

Arielle Cosmetics Mermaid Glow Potion

Siero illuminante fotoprotettivo Urban Detox ad azione ridensificante e antimacchia, ha un effetto tensore immediato. A base di microalghe biotecnologiche, contiene microsfere emollienti che si fondono sulla pelle, regalando luminosità, setosità e un’esperienza sensoriale avvolgente dalle note fiorite e speziate.

3

Instant Hydra Maschera Idratante Detox BioNike

Mix di acido ialuronico a diversi pesi molecolari ed estratto di malachite, ha un’intensa azione idratante detossinante.

6

Siero Viso Niacinamide BIO Dr. Dermaluci Lab

Siero viso biologico delicato ma efficace, contiene Niacinamide, Zinco PCA, Prebiotici e Aloe Vera BIO. Idrata in profondità senza ungere, riequilibra il sebo, affina i pori e aiuta a uniformare l’incarnato e ridurre le macchie. Texture leggera non comedogenica, ideale anche per pelli sensibili.

4

Maschera purificante di Dr.Hausckha

È l’unica maschera viso Dr. Hauschka da preparare al momento dell’applicazione. Questa particolarità consente alla maschera purificante di esprimere al meglio la sua efficacia: purifica in profondità, libera i pori e assorbe le secrezioni cutanee in eccesso.

7

Rhea Cosmetics De-Light Crema viso detox illuminante

Previene i danni ossidativi e l'invecchiamento causati da inquinamento e radicali liberi, mentre uniforma e illumina l'incarnato.

5

Balancing Serum Purifying Complex di Ambaduè

Siero a rapido assorbimento, ha un' azione dermopurificante, idratante e antiossidante. Adatto per tutti i tipi di pelle specialmente per quelle impure.

2

Pixi DetoxifEYE Hydrogel Eye Patches

Riduce istantaneamente le occhiaie e decongestiona gli occhi gonfi mentre idrata e lenisce la pelle.

9

Dolomia Patch occhi anti-fatica levigante

Realizzati in tessuto vegetale 100% bamboo e contenenti il 93.5% di ingredienti di origine naturale, svolgono un’azione anti-fatica levigante immediata, grazie anche all'acqua di Fiordaliso che rinfresca e tonifica con un’azione lifting e decongestionante, mentre la caffeina riduce il gonfiore e i segni della stanchezza, contrastando borse e occhiaie.

7

Énergie Diamant Soin Nuit di Eisenberg Paris

Trattamento notte d'eccellenza rigenerante, è arricchito con polvere di diamante per stimolare la microcircolazione, uniformare l'incarnato e donargli luminosità.

6

The Longevity Suite Milano Longevity Ampoules Regenerating Booster

Siero formulato con attivi ad azione idratante, rivitalizzante e illuminante, è studiato per favorire il rinnovamento cellulare e contribuire a migliorare l’idratazione per un viso più disteso e definito.

2

The Ordinary Siero lenitivo e protettivo della barriera cutanea

Una soluzione multiattiva studiata per riparare la barriera cutanea, lenire il disagio e ridurre l'aspetto del rossore. 

2

Gallinée Calming Serum

Ideale per le pelli sensibili e a tendenza atopica, riduce il disagio cutaneo, gli arrossamenti e le infiammazioni per una pelle che ritrova il suo confort. La sua formula, concentrata in prebiotici marini e avena fermentata, offre un sollievo immediato e un’azione lenitiva a lungo termine, grazie alla scienza del microbioma. Il microbioma è lenito e la pelle è più resistente.

3

Sleeping Mask Artistry Skin Nutrition™

Con oli essenziali di lavanda, offre un boost di idratazione rigenerante durante la notte, regalando al risveglio una pelle fresca, morbida e luminosa. Indicata per chi vive la skincare serale come un rituale irrinunciabile o desidera prendersi cura di sé con un tocco di lusso prima di andare a dormire.

1

EviDenS de Beauté Le Gel Peeling Peau Neuve

Una soluzione esfoliante biologica adatta anche alle pelli più sensibili. La sua consistenza in gel libera un cocktail di quattro enzimi in grado di eliminare le cellule morte e le impurità. La sua formula arricchita con Triplo Collagene ® e principi attivi QAI, stimola il processo di rinnovamento cellulare. La grana della pelle risulterà istantaneamente affinata, soffice, luminosa e il suo colorito, visibilmente più radioso.

3

Nuxe Prodigieuse Boost Mask Detox

Questa maschera viso certificata BIO libera la pelle dalle impurità e ne affina la grana. La pelle è purificata, detossificata e come levigata. Il suo plus? Una texture ultra-sensoriale in tre fasi. Da gel fresco all’applicazione, si trasforma in olio al massaggio per poi diventare latte fondente al risciacquo.

1

KORFF Essential Pure MASCHERA 2 IN 1 PURIFICANTE E SCRUB

Maschera dalla texture cremosa, con microbeads di cellulosa, ad azione purificante e scrub, elimina le impurità, riducendo la dimensione dei pori e controllando la produzione di sebo.

10

Miamo Age Reverse Glow Primer Serum

Questo siero illuminante contiene Epigenage, che aiuta a stimolare le difese antiossidanti e anti-infiammatorie, favorendo la rigenerazione epidermica e dermica. Gli estratti naturali aiutano a rimodellare l'ovale del viso e a ridurre la visibilità delle rughe per un effetto lifting finale; grazie all'elevata concentrazione di Carragenina donano un effetto primer non comedogenico. Infine brillantini e attivi fotoluminescenti regalano un effetto glow immediato.

6

Skin detox anche a tavola

Detox fuori ma anche dentro. Perché le classiche abbuffate «possono comportare l’innalzamento della pressione sistolica dovuta al maggiore introito di sali e zuccheri con conseguente dilatazione dello stomaco, all’aumento momentaneo della ritenzione dei fluidi, del colesterolo e del livello degli zuccheri nel sangue - spiega Luigi Alberto Marrari, Specialista in Farmacologia e direttore scientifico di Naturalsalus, start up incentrata nella ricerca e nella formulazione di prodotti naturali -. Se i cibi che andiamo a consumare, come spesso accade durante le feste, sono ricchi di carboidrati, grassi, sale e zuccheri raffinati, la prima conseguenza tangibile risulta essere, nell'immediato post-pranzo, la classica nausea con o senza mal di testa e difficoltà digestive che cmportano essenzialmente l’alterazione del metabolismo basale». Come porre rimedio e cosa fare? Dopo le feste non è necessario ricorrere a diete rigide o estreme: è sufficiente tornare a un’alimentazione sana ed equilibrata, perché la vera chiave è l’equilibrio e non la privazione. Chi si prende cura di sé durante tutto l’anno, non ha nulla da temere, anche se un giorno di digiuno strategico può rappresentare un beneficio per l’organismo, permettendogli di rilassarsi e rigenerarsi, purché venga fatto con consapevolezza e ascoltando le reali esigenze del corpo. Diventa inoltre importante riprendere l’attività fisica, poiché allenarsi non è solo una scelta di benessere fisico ma anche mentale: non conta l’intensità dell’allenamento, bensì il movimento in sé. Infine, è importante anche curare il sonno: dormire bene è fondamentale per il recupero e la rigenerazione ed è la base per affrontare le giornate con energia e determinazione.

3

Skin detox e dieta: ecco cosa fare

  • Detox e depurazione: inserite nella routine quotidiana due litri d’acqua, carote, mele, zenzero e curcuma, carciofi, agrumi, senza dimenticare la quinoa e il riso integrale. Le fibre hanno un ruolo fondamentale nei processi depurativi. Il tè verde, grazie alle sue proprietà antiossidanti e depurative, sarà il compagno ideale di pause e momenti di relax.
  • Ciao ciao colesterolo alto: riportate un giusto equilibrio tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Per farlo iniziate dal mattino, con una colazione a base di avena, poi aggiungete ai pasti l’immancabile olio d’oliva e preferite frutta a guscio e frutta fresca (mele e agrumi) come spuntini tra un pasto e l’altro. Non devono, poi, mancare i legumi, la verdura, il pesce azzurro e cereali integrali.
  • Attiviamo il metabolismo: per stimolare il metabolismo la cosa migliore è contrastare al massimo uno stile di vita sedentario. L’attività fisica e la riduzione della massa grassa a favore di tessuto muscolare sono fattori fondamentali per accelerare l’attività metabolica. Inoltre, un aiuto importante arriva dal consumo di agrumi, ricchi di vitamina C, il pesce azzurro, ricco di iodio, e i pomodori, che oltre alla vitamina C sono ricchi di ferro.

Detox e integratori

Ecco alcuni integratori che potranno darvi una mano nel processo di detox dopo le feste.

Biogena One

Green drink dal rinfrescante gusto naturale di mela e kiwi, è sviluppato per garantire un apporto ottimale di micronutrienti indispensabili per il benessere fisico e mentale, come le vitamine B6 e B12, il calcio e il magnesio, che contribuiscono alla salute delle ossa e al supporto del metabolismo energetico. Contiene in tutto 99 ingredienti, che donano energia e vitalità, aiutano la digestione e le difese immunitarie, contribuiscono a un invecchiamento sano e a ristabilire l’equilibrio mentale.

biogena

Magrifit Detox di Naturadika Detox

Integratore naturale diuretico e drenante, combatte la ritenzione idrica in modo efficace. Stimola la riduzione del gonfiore e promuove una sensazione di leggerezza che aiuta a definire la silhouette grazie alla formula con cactinea, un estratto brevettato di fico d’india; inoltre, è arricchita con estratto di carciofo ed equiseto, potenti alleati che supportano l’eliminazione delle tossine e stimolano il drenaggio dei fluidi corporei, mentre la presenza di peduncoli di ciliegia migliora la circolazione sanguigna.

natu

IMOpro DetoDrain

Integratore alimentare a base di tarassaco, carciofo e cardo mariano, aiuta la capacità detossificante, depurante e drenante dell’organismo, aiutandolo a liberarsi delle tossine. Arricchito con ananas, cicoria e zenzero, è ben tollerato da tutti in quanto privo di glutine, zuccheri aggiunti e naturalmente privo di lattosio.

8

DS3 / KILLCALORY di Natursalus

Contribuisce a modulare il peso corporeo e alla diminuzione dei tessuti adiposi perché limita l’assorbimento delle calorie e dei grassi assunti con l’alimentazione. Il preparato fitoterapico con estratto purificato di Opuntia e Zenzero e aggiunta di oli essenziali, svolge un’azione selettiva andando a legare le componenti lipidiche ancora presenti durante la fase digestiva riducendo l’apporto calorico, favorendo la digestione, grazie all’aggiunta di oli essenziali specifici.

9

Tisana BIO Maté Minceur di Aroma Zone

Combina le foglie di mate, dagli effetti stimolanti e drenanti, con una miscela di piante bio selezionate per i loro benefici detox e per il loro gusto piacevole: fiori di ibisco, foglie di ribes nero, radice di cicoria e ananas. Senza aromi aggiunti, questo infuso dimagrante, prodotto in Francia, può essere gustato caldo o freddo per aiutarvi a tornare in forma.

4

Skin Longevity Night Herbal Infusion di Miamo

Tisana pro-longevità, nata dall’expertise nutraiuvens, è un ricco infuso erbale biologico con estratti selezionati a base di camomilla, ibisco, bacche di Goji, cannella Ceylon, liquirizia, finocchio e zenzero. Contiene inoltre menta verde, scorza d'arancia, chiodi di garofano, anice, pepe rosa e cardamomo ed è una combinazione perfetta per favorire una buona digestione, ridurre gonfiori addominali, migliorare il sistema immunitario, calmare lo stress e favorire un sonno riposante.

3

Vi potrebbero interessare:

Detox dopo le feste: 5 regole per rimettersi in forma

Dieta detox: tisane, tè e infusi più efficaci

Detox post vacanze: la beauty routine per ripartire al top

8 consigli per sbarazzarsi del gonfiore dopo gli eccessi delle feste

12 trucchi detox da seguire per 30 giorni per eliminare le tossine e rimettersi in forma

Credit ph: Pexels, GettyImages

  • IN ARRIVO

Le playlist perfette per accompagnare la skincare e ritrovare il proprio ritmo

cover (97)mobile (78)
Skincare, musica e lentezza: perché una playlist può trasformare il rituale beauty nel momento più rilassante della giornata

La skincare è sempre un momento di pausa, un piccolo intervallo che può avere effetti benefici su pelle e mente. Dieci minuti, talvolta anche meno, bastano per rimetterci in sesto e farci iniziare – o finire – la giornata nel modo migliore possibile, grazie a un rituale personale che può essere profondamente rigenerante. Dopo le ferie, però, questo momento assume un valore ancora più importante perché segna il passaggio dal tempo delle vacanze al ritorno alla routine quotidiana. Lasciarsi accompagnare dalla musica in questo momento è la scelta migliore che potete fare. Una playlist ben costruita è, infatti, più che un semplice sottofondo musicale; è la cornice di uno spazio protetto e tutto vostro, impermeabile dall’esterno.

Come scegliere la playlist per la skincare

L’ideale nella scelta della playlist migliore è puntare su una lentezza che non sia però eccessiva: sì a musiche capaci di calmare ma senza farci sbadigliare (soprattutto la mattina), di accompagnare in modo tranquillo senza trascinarci nella tristezza. Pianoforti, archi, jazz, colonne sonore di film, tutto può funzionare a patto di fare una selezione anche pensando alla durata del vostro rituale beauty. Generalmente una playlist di 15–20 minuti è perfetta: abbastanza lunga da coprire tutte le fasi – detersione, trattamento, maschera in posa, massaggio per applicare la crema – ma non troppo lunga da farvi eccessivamente distrarre nel rituale. Ovviamente, si può anche puntare su playlist di cinque minuti scegliendo semplicemente un paio di brani.

Come mixare i brani

Anche il modo in cui i brani vengono mixati è fondamentale. È preferibile evitare cambi troppo netti di volume, genere o intensità emotiva. Le transizioni devono essere fluide, quasi impercettibili, così che la musica segua il rituale senza richiamare attenzione su di sé. Alternare pezzi strumentali a brani con una presenza vocale discreta può aiutare a mantenere il coinvolgimento, ma senza spezzare la concentrazione. L’obiettivo non è “ascoltare” la musica, ma lasciarsi accompagnare da essa.

Indecise? Vi diamo una mano noi con tre diverse proposte (che potete smontare e rimontare a vostro piacimento).

Playlist dal mood calmo e minimal

Una progressione morbida che conduce dalla concentrazione iniziale a una quiete sempre più profonda.

Ludovico Einaudi – Nuvole Bianche
Ólafur Arnalds – Near Light
Chilly Gonzales – White Keys
Max Richter – Vladimir’s Blues
Ben Chappell, Katherine Jenkinson, Peter Gregson, Reinoud Ford, Richard Harwood, Tim Lowe – Prelude
Perché funziona: i diversi strumenti e ritmi si alternano con naturalezza, creando uno spazio mentale ordinato e continuo, ideale per accompagnare ogni fase della skincare.

Playlist per la skincare di chi ama il jazz

Un flusso caldo ed elegante, perfetto per gesti lenti e precisi e per una skincare che si chiude con un tocco di energia.

Chet Baker – Almost Blue (Instrumental)
Miles Davis – Blue in Green
Bill Evans – Peace Piece
Stan Getz – Voce de Saudade (Instrumental)
Michael Nyman – The Heart Asks Pleasure First
Perché funziona: timbri vellutati e melodie contemplative accompagnano il rituale e vi aiutano a tenere una concentrazione rilassata.

Playlist per la skincare per chi ama la meditazione

Una sequenza che porta dall’energia morbida alla sospensione totale, ideale per maschere e pause più lunghe.

Anoushka Shankar – Land of Gold (Instrumental)
Claude Debussy – Clair de Lune
Brian Eno – An Ending (Ascent)
Ennio Morricone – Gabriel’s Oboe (The Mission)
Léo Delibes – The Flower Duet (Lakmé)
Perché funziona: unisce colonne sonore, classica e ambient in un’unica esperienza sensoriale, trasformando il tempo dell’attesa in uno spazio luminoso e rigenerante.

Credit ph: Foto di Antoni Shkraba Studio

  • IN ARRIVO

L'olio di cocco per la pelle funziona? Sì, a queste condizioni

cover (87)mobile (69)
Olio di cocco per la pelle: tra tradizione, studi recenti e limiti, il vero identikit di un ingrediente amatissimo nella cosmetics

L’olio di cocco per la pelle è ormai entrato fra le nostre abitudini quotidiane grazie al suo profumo e alla sua capacità di idratare e nutrire – in sostanza grazie alla sua versatilità. Ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco, grazie alla presenza di acidi grassi saturi come l’acido laurico, si contraddistingue per la sua texture corposa che fa da barriera protettiva. Questa particolare caratteristica lo rende un ottimo alleato skincare durante l’inverno, quando l’epidermide tende a perdere acqua più rapidamente.

Olio di cocco per la pelle, tra tradizioni e scienza

Non è (soltanto) una questione di tradizioni che arrivano dall’Oriente, perché le ricerche più recenti ci dicono che l’olio di cocco ha un’efficacia scientificamente provata come emolliente e come coadiuvante in alcune forme lievi di secchezza cutanea. Anche l’attività antibatterica legata all’acido laurico è stata oggetto di studio, anche se va gestita con prudenza quando si parla di pelle sensibile o irritata. Ciò che sappiamo con certezza, però, è che l’olio di cocco per la pelle è un ingrediente ottimo, tranne quando siamo di fronte a condizioni cutanee più complesse.

Olio di cocco per la cute secca

Una delle questioni più discusse riguarda, infatti, la sua comedogenicità. La ricchezza lipidica che tanto fa bene alla pelle secca può essere un ostacolo per chi ha problemi di sebo in eccesso o una pelle predisposta alle impurità, per esempio. In questi casi, l’olio di cocco potrebbe occludere i pori e accentuare eventuali condizioni indesiderate. Se invece si parla di pelle molto secca, screpolata o impoverita da trattamenti aggressivi, l’olio di cocco agisce come un balsamo creando una barriera che intrappola l’umidità e permette ai processi di rigenerazione, in particolare durante la notte, di procedere indisturbati.

Ecco alcuni prodotti a base di olio di cocco per la pelle che potrebbero fare la differenza nella vostra skincare quotidiana.

Phytorelax Laboratories Cocco Vegan & Organic Olio Secco Multiuso

Olio secco multiuso per viso, corpo e capelli, a base di olio vergine di cocco biologico, nutre e ripara senza ungere, lasciando la pelle morbida e i capelli disciplinati.

2

Olio di Cocco di Botany Room

Leggero e non unto, l’olio di cocco biologico frazionato resta liquido e si assorbe rapidamente, ideale per pelle e capelli senza lasciare residui. Bastano 2-3 gocce per nutrire viso, punte e cuticole. Puro e certificato, a base di trigliceridi caprilico/caprico, rafforza la barriera cutanea e dona idratazione.

3

Bottega Verde Olio di Cocco

Questo olio di cocco naturale, estratto tramite spremitura a freddo, è un autentico elisir di bellezza capace di nutrire, proteggere e riparare pelle e capelli. È la scelta ideale se desiderate un trattamento efficace e completamente naturale.

4

ST BARTH olio di cocco pelle e capelli

La sua fragranza cremosa, attraversata da una lieve nota di vaniglia, accompagna le proprietà nutrienti degli acidi grassi insaturi, capaci di offrire sollievo immediato a gomiti, mani e piedi screpolati. Qualche goccia amplifica l’idratazione di maschere, lozioni e bagni.

5

NIVEA Crema-Olio Cocco & Olio di Monoi

Offre una formula che unisce la ricchezza di una crema-olio alla leggerezza di una texture che si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e vellutata. L’Olio di Monoi si fonde con una delicata fragranza al cocco, avvolgendo la pelle in un profumo tropicale e raffinato.

6

Olio Corpo Idratante di Erbe e Virtù

Idratazione profonda e duratura, con un’immediata sensazione di comfort e una luminosità che restituisce vitalità alla pelle. Contrasta secchezza, desquamazione e opacità, ed è ideale anche per un massaggio rilassante dopo la doccia.

1

Vi potrebbero interessare questi articoli:

L'olio di cocco è perfetto per i capelli: ecco come usarlo e quale scegliere

Olio di cocco: i 10 migliori scelti da Grazia.it

Credit ph: Foto di Tijana Drndarski, Foto di Bogdan Krupin