Detox post vacanze: la beauty routine per ripartire al top

detox post festedetox post feste
Desiderate una pelle luminosa, omogenea e priva di tossine o impurità? Un regime di skin detox completo dopo le vacanze è la soluzione giusta. Qui vi spieghiamo come fare (con un occhio al menu da portare a tavola)

Seguire una dieta bilanciata durante le vacanze natalizie è pressoché impossibile e a risentirne per prima è la nostra pelle (a volte più della bilancia). Un eccesso di grassi e zuccheri, infatti, possono enfatizzare alcune piccole imperfezioni (per esempio brufoli) che si sommano al clima di stagione, non proprio un perfetto alleato di bellezza. Per contrastare l'insorgere di questi problemi dobbiamo agire su più fronti. Prima di tutto sullo skincare. Niente di complicato, al contrario. Basta seguire i nostri consigli e quelli degli esperti per un perfetto detox post vacanze!

detox post vacanze

Come disintossicare la pelle del viso

Partiamo dal primissimo step per la cura della pelle: la detersione. Che deve essere mirata. Se la pelle è sensibile, allora sarà necessario usare prodotti delicati, per esempio. In generale nel periodo post vacanze è buona norma inserire qualche rimedio contro il sebo in eccesso, per una pulizia profonda e una esfoliazione delicata ma utile anche per contrastare il fenomeno dei pori dilatati. Partite da un gel detergente viso che elimini le impurità da associare a un uso, almeno settimanale, dello scrub. Detergenti con sostanze lenitive e antisettiche, oltre che leggermente esfolianti (esempio: acido glicolico o mandelico) sono consigliatissimi. Il mix di prodotti giusti per lo skin detox vi permetterà di liberare la pelle non solo da smog o da sostanze inquinanti esterne ma anche dalle tossine, risultato dell'alimentazione e dei processi metabolici.

detox post vacanze

Secondo step: lenire e idratare

Dopo aver scelto il mix di prodotti giusti per detergere il viso, è arrivato il momento di combattere stress ed effetto "pelle che tira" o spenta con una serie di creme e soluzioni lenitive e idratanti. Lo scopo è ricompensare la perdita di liquidi della pelle dovuta agli stress esterni e interni al nostro organismo. Niente di meglio, quindi, che optare per una crema viso idratante, da associare a un siero viso, in grado di veicolare al meglio gli elementi nutritivi e lenitivi presenti nel trattamento.
Il tip in più: per dare una boost di luminosità al viso, mescolate una goccia di illuminante al vostro soin oppure optate per una crema o per un siero con particelle luminose.

Detox viso con le maschere

Altro prodotto beauty super consigliato sono le maschere che hanno un grande vantaggio: possono essere applicate sul viso in ogni momento della giornata. Vi consigliamo una tecnica perfetta in questo periodo in cui la pelle presente più esigenze contemporaneamente perché può essere grassa ma può presentare rossori a causa del freddo, infine spenta e poco luminosa. Si chiama multimasking è un trend beauty ormai evergreen. Consiste nell'applicare più maschere di bellezza - in successione o contemporaneamente in diverse zone del viso - per ottenere un trattamento personalizzato e, in sintesi, più efficace.
Il tip in più: il multitasking è ottimo anche per i capelli che dalla chiome alle punte necessitano di trattamenti mirati (e quindi diversi).

detox post vacanze

Detox post vacanze: i consigli dell’esperta

Partiamo da una considerazione per stare subito più tranquille. Concedersi qualche strappo alla regola a tavola durante le feste è più che lecito. Basta adottare, dopo, qualche accorgimento. Che arrivi dall'esterno con uno skincare mirato ma anche dall'interno con un programma alimentare ad hoc. «Nei giorni successivi – consiglia la dottoressa Nicoletta Canitano, specialista in nutrizione clinica presso la Clinica di Medicina e Chirurgia Estetica Juneco - si può introdurre uno dei più potenti alleati nella pulizia del fegato, ossia le verdure a foglia verde, che possono essere mangiate sia crude sia cotte. Ad alto contenuto di clorofilla, questi cibi contribuiscono a estrarre le tossine ambientali dal flusso sanguigno».

detox post vacanze

Detox post vacanze: i cibi alleati di benessere

Altro alimento molto utile è l’aglio. Una piccola quantità di questo bulbo bianco contiene, infatti, elevate quantità di allicina e selenio, due composti naturali che aiutano nella pulizia del fegato. Inoltre, l'aglio ha la capacità di attivare gli enzimi epatici, che stimolano l’organismo a eliminare le tossine come il pompelmo, ricco sia di vitamina C sia di antiossidanti. «Un piccolo bicchiere di succo di questo agrume appena spremuto favorisce la produzione di enzimi che aiuteranno il fegato a disintossicarsi, contribuendo a eliminare le sostanze cancerogene e le tossine». Infine, cibi ricchi di flavonoidi e beta-carotene, come barbabietole e carote, contribuiscono a stimolare e a migliorare le funzioni generali del fegato. Nella fase detox andrebbero evitati gli zuccheri semplici (contenuti soprattutto in dolci, caramelle, cioccolatini e bibite zuccherate), i grassi saturi (di cui sono ricchi formaggi stagionati, insaccati, dolci al cucchiaio e condimenti vari) e le fritture, perché durante il processo di cottura a elevate temperature si producono sostanze tossiche. Semaforo rosso anche per le bevande alcoliche. Insomma, qualche piccolo sacrificio per ritornare subito in forma!

Credit ph: Pexels.com

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5