Make up: le terre abbronzanti per un viso dal colorito sano

Alleata di un look "on the beach" anche in città, la terra abbronzante si mixa a blush e illuminante per un viso che sa di vacanza
Se non l’hai ancora fatto, è arrivato il momento di sfoggiare la terra abbronzante. Step in più nella tua routine make up quotidiana, si applica dopo il fondotinta per un risultato “summer forever” da sfoggiare volendo anche tutto l’anno.
E se i make up artist danno sempre molti consigli, il primo su tutti è: mai sceglierla eccessivamente scura rispetto al proprio incarnato.
Poudre Soleil Sunrise Glow, Clarins
L’effetto è quello di pelle dorata: nella formula si trova anche il Complesso Antinquinamento che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi e dalle aggressioni esterne, mentre il Complesso Light Optimizing, formato da perle e pigmenti, leviga e risveglia il colorito.
Maxi Terra, Deborah
Dalla consistenza ultra leggera, questa terra è arricchita con SPF15, ha una formula long lasting e resistente all’acqua, oltre a sfumarsi facilmente con l’apposito pennello.
Bronzing Glow Powder, Dr. Hauschka
Dona tocchi di colore sia sul viso sia sul décolleté così da donare un colorito fresco, è pensata per essere portata sempre con sé e facile da stendere. Nella formula solo ingredienti di origine naturale e bio.
Balm Desert Fard, The Balm
Un po’ bronzer e un po’ blush, questo prodotto ibrido aiuta a donare un colorito sano al viso e la sua formula è a lunga tenuta e resiste allo scolorimento.
Moonstone sheen Shimmer Bronze, & Other Stories
Perfetta se cerchi un effetto extra luminoso, questa terra dona grande radiosità al viso grazie alla sua formula iridescente che riflette la luce.
Inner Glow Cheek Powder, Shiseido
Oltre che terra, aiuta a illuminare e può essere applicata anche solo sulle guance, ha una texture molto morbida e setosa della durata di 8 ore grazie alla pigmentazione molto elevata composta da polveri sferiche.
Mosaic Glow Blush, Nars
Novità di stagione in edizione limitata, unisce l’illuminante al bronzer e al blush per un effetto in 3D. In questa maniera le polveri possono essere usate mixadole tra di loro oppure singolarmente e in maniera facile perché molto pigmentate e adatte a ogni pelle.
Sun Stalkr Instant Warmth Bronzer, Fenty Beauty
In polvere e super leggera, questa terra dona un effetto abbronzato e molto luminoso studiato per durare tutto il giorno. All’interno gli estratti di papaya e mango aiutano ad adattarla al colorito naturale della pelle così da regalare un aspetto sano.
Terracotta Skin Fondotinta Stick, Guerlain
La storica terra della maison parigina diventa uno stick waterproof che opacizza la pelle e crea l’effetto “baciata dal sole”. Disponibile in 6 colori, si applica su tutto il viso, disegnando un 3 dalla tempia alla mascella, sfumandolo e adattandosi al proprio incarnato.
Hoola Caramel, Benefit
Novità di stagione, assieme alla tonalità Toasted, questa terra dall’effetto mat è ideale per le pelli medio-scure. All’interno l’apposito pennello così da applicarla perfettamente su tutto il viso.
Diorskin Mineral Nude Bronze, Dior
Questa terra in edizione limitata è disponibile in due nuance, oro tendente al bianco o bronzo, due tonalità che aiutano a scolpire il viso. Può essere applicata anche sulle palpebre così da rinforzare il colore del make up occhi.
Les Beiges Poudre Belle Mine Naturelle, Chanel
In edizione limitata, la terra di Chanel per l’estate 2019 si arricchisce della firma sulla texture ed è disponibile in sette tonalità. Studiata per non appesantire, la formula dona luminosità risaltando il colorito naturale.
Teint Lumiere Polvere Abbronzante, Galenic
Molto leggera, questa terra ha un colore universale che dona a tutti gli incarnati, perfetto se si punta sulla luminosità e un colorito naturale. Inoltre, profuma di fiori d’arancio ed è ricca di vitamina E per donare un aspetto salutare.
Graphic: Elisa Costa
Credit ph: Unsplash
© Riproduzione riservata
Perché il make up all over è la nostra nuova ossessione

Un unico prodotto per truccare tutto il viso? Non solo si può, ma si può alla grande! Una nuova ossessione beauty che imperversa sui social e sui visi delle beauty lover e delle beauty editor come noi. Ma in cosa consiste il make up all over? Si tratta di un tipo di trucco che gioca tutto sull'armonia per illuminare in maniera strategica viso, occhi e labbra.
Il trucco monocromatico che tutte indossano nel 2026
Generalmente creato con prodotti in stick o in crema - non mancano le formule polverose o ibride, naturalmente - questo tipo di trucco è in grado di regalare al viso un aspetto sano e radioso ma, anche, assolutamente glam & refined.
Il punto di partenza è una base leggera e naturale: questo tipo di trucco punta tutto sulla freschezza. In seguito le formule fondenti vengono stese sul viso con i pennelli - anche i polpastrelli vanno benissimo, fidatevi di noi! - in maniera diffusa per un effetto seconda pelle da sogno.
Ma dove si applica nello specifico il prodotto? Sulle gote, sulle palpebre e sulle labbra, ma anche sul ponte del naso e sui contorni del viso per un effetto contouring inedito.
In fatto di texture vale tutto: dall'opaco al dewy fino alle infusioni di glitter, a contare davvero è il gusto personale e l'effetto super fresh, meravigliosamente contemporaneo.
Un ultimo dettaglio da non sottovalutare: sebbene in commercio esistano irresistibili prodotti adatti allo scopo, è possibile aprire il proprio beauty case e lasciarsi guidare da colori e finiture. Rossetti, bronzer, ombretti, illuminanti e blush possono essere infatti applicati a piacimento per creare bellissimi make up look su misura.
Perché questo tipo di look è vincente
A convincere nel trucco all over è in primo luogo la facilità di applicazione. Infatti con pochi gesti il viso si accende e l'effetto salute - ma expensive - si nota.
In aggiunta, le sfumature di colore tendono ad essere "vicine alla pelle". Terracotta, rossi, rosa, marroni e berry risultato tutti naturali e sofisticati. Ovviamente nulla impedisce di usare viola, oro e lime: la sfumatura perfetta è quella che ci rende felici.
10 prodotti perfetti per creare all over make up di tendenza
Come sempre: testati, amati e consigliati. Ecco i prodotti più nuovi e interessanti adatti a creare un make up all over super glam. Scorrete la lista e trovate quello giusto per voi.
1. Make Up For Ever Artist Color Crayon Stick in crema multiuso per viso, occhi e labbra
2. Westman Atelier Baby Cheeks Blush crema in stick fondente, effetto naturale
3. Dior Forever Skin Bronze Balsamo abbronzante in stick fondente
4. 3ina The No-Rules Stick Tinte labbra e guance all over
5. Chanel Baume Essentiel Rouge Noir Stick luminosità multiuso in edizione limitata
6. Revlon Colorstay Multi-Liner Matita 3-in1 per viso, occhi e labbra
7. Kess Berlin Blush & Glow Duo Stick texture ibrida luminosa
8. Tarte Cosmetics Glow Wardrobe Highlighting Eye & Cheek Palette Per un effetto extra luminoso all over
9. Veralab Overskin by Estetista Cinica All Over Pink Blush labbra e guance pH reagente con charm
10. REM Beauty by Selena Gomez Interstellar Stick illuminante multiuso per labbra, viso e occhi
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
La tendenza High Voltage Flushed Cheek segna il ritorno del blush, ma senza mezze misure
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)
L’ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Se avete gli occhi marroni e amate il make-up semplice, questi sono i beauty look da provare
© Riproduzione riservata
A Milano Cortina 2026, il trucco delle pattinatrici è puro spettacolo

Gli occhi del mondo sono puntati sulle piste di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, ma non è solo la tecnica dei salti o la fluidità dei passi a catturare l’attenzione. Sotto le luci e davanti alle telecamere, emerge un altro elemento di grande spettacolo ed è il trucco delle atlete. Nel pattinaggio di figura, il beauty look è come se fosse una parte integrante della performance: il make-up deve resistere al freddo, alla fatica e all’intensità della gara, senza distogliere l’attenzione dalla tecnica o dalla esibizione. Ecco i migliori che abbiamo visto in questi giorni (che potranno ispirarvi per un look da grande evento).
Piper Gilles del Team Canada a Milano Cortina 2026: eyeliner bicolor e rossetto rosso fuoco
Un trucco audace accompagnato da ciglia extra-long: è uno dei più scenografici visti sulle piste.
Lara Naki Gutmann del Team Italy: make-up occhi abbinato a nail art
Cat eye-liner e ombretto nelle sfumature del verde, il colore della divisa. Il tocco glam? La nail art green. Tradotto: è lei l'atleta più stilosa.
Natalie Taschlerova del Team Repubblica Ceca: trucco effetto Euphoria a Milano Cortina 2026
Impossibile non farsi notare con questo trucco occhi rosa con perle all over - totalmente abbinato alla divisa. Semplicemente chapeau.
Laurence Fournier Beaudry del Team Francia e Madeline Schizas del Team Canada: make-up sui toni del viola
La tendenza dall'Ice Skating Arena di Milano arriva chiara: il rosa e il viola sono i colori più amati dalle atlete.
Emilea Zingas del Team USA a Milano Cortina 2026: smokey-eyes black
Il make-up occhi per le nostalgiche del 2016: noi lo indossavamo esattamente così.
Amber Glenn del Team USA: eyeliner grafico
C'è spazio per la creatività e l'eyeliner è il prodotto prediletto.
Lia Pereira del Team Canada: trucco nei toni del rosa antico
Per chi ama i nude, ecco il make-up dal finish opaco a prova di telecamere.
Lilah Fear del Team Gran Bretagna a Milano Cortina 2026: trucco occhi scintillante
Siamo gran fan di questo eyes make-up nei toni del turchese e argento abbinato a un eyeliner a doppia punta. Se avete gli occhi scuri, è semplicemente spaziale.
Allison Reed del Team Lituania: una cascata di glitter oro e verde
Trucco occhi scintillante con soft smokey eyes: un classico che non stona mai.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Quando il fondotinta diventa anche skincare: la rivoluzione Double Serum Foundation di Clarins

Il confine tra make-up e skincare si fa sempre più sottile. Lo sa bene Clarins, marchio pioniere nell’innovazione cosmetica, che oggi presenta un prodotto destinato a ridefinire il concetto stesso di fondotinta: Double Serum Foundation. Un fondotinta in siero di ultima generazione che unisce la performance del make-up all’efficacia di un vero trattamento skincare, trasformando un gesto quotidiano in un alleato prezioso. Obiettivo? Valorizzare la pelle nell’immediato e migliorarne visibilmente l’aspetto nel tempo.
Il primo fondotinta ibrido con doppia formula Clarins
Dopo oltre 40 anni di ricerca e innovazione nel trattamento anti-age, Clarins porta l’iconica expertise di Double Serum nel mondo del make-up, creando il primo fondotinta ibrido con doppia formula. Non un semplice mix, ma una tecnologia avanzata che agisce in superficie e in profondità, particolarmente adatta alle esigenze della pelle adulta.
Dopo il successo del celebre siero viso Double Serum, vero e proprio concentrato di giovinezza, il marchio francese alza l'asticella con una formula racchiusa in un doppio flacone hi-tech che separa due fasi complementari, pensate per fondersi solo al momento dell’applicazione. Da un lato, la fase colore, che offre una coprenza modulabile, naturale e luminosa; dall’altro, la fase idrica, un concentrato di attivi skincare che agiscono giorno dopo giorno sulla qualità della pelle.
Il risultato? Un fondotinta dalla texture ultra-sensoriale, pensato per levigare, rimpolpare e uniformare il colorito senza appesantire. Grazie al suo finish satinato, il viso appare immediatamente più vitale e radioso, lontano dal tanto temuto "effetto maschera”.
Gli attivi skincare che fanno la differenza
La luminosità non è solo una questione estetica, ma è uno dei principali indicatori di giovinezza della pelle. Per questo motivo Clarins ha sviluppato l'esclusiva tecnologia make-up A.U.R.A. che amplifica la diffusione della luce, per un immediato effetto glow.
Tra gli attivi chiave racchiusi nella formula spicca la papaina stabilizzata, delicato esfoliante enzimatico di origine naturale che favorisce il rinnovamento cellulare e ravviva progressivamente la luminosità della pelle. Immancabile anche l’estratto di curcuma, simbolo della linea Double Serum, che contribuisce a preservare la comunicazione cellulare aiutando a mantenerne attive le cinque funzioni cinque funzioni vitali della pelle: idratazione, nutrimento, protezione, ossigenazione e rigenerazione. Un beneficio che si riflette sulla superficie cutanea anche senza trucco.
Ma non finisce qui. La formula di Double Serum Foundation racchiude ben 14 attivi skincare, concentrazione insolita per un fondotinta, che agiscono in perfetta sinergia assicurando una pelle più levigata, compatta e luminosa a ogni applicazione: mai stata così bella.
37 shades e un design attento alla sostenibilità
Pensato per adattarsi a ogni carnagione, Double Serum Foundation è disponibile in 37 shades su Clarins.it e in una selezione di 18 in profumeria, studiate su un panel multietnico per garantire un match naturale e armonioso.
A rendere ancora più interessante la proposta, il flacone di design dallo stile essenziale. Progettato secondo criteri di eco-concezione, con materiali riciclati e riciclabili, esprime al meglio l’impegno di Clarins per una bellezza più responsabile, in linea con la certificazione BCorp recentemente ottenuta.
Per saperne di più e per acquistare il nuovo fondotinta Clarins Double Serum Foundation
Il rivoluzionario fondotinta in siero ibrido Double Serum Foundation è disponibile al prezzo di 62 euro in profumerie selezionate e sul sito ufficiale Clarins, dove potrete trovare la shade di colore giusta per voi scoprire nel dettaglio tutti i benefici della formula.
© Riproduzione riservata