Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi

Ne avete sentito parlare, ne siete incuriosite e incuriositi ma non sapete esattamente come funzionano? Scoprite insieme a noi i trattamenti capelli bond repair, attuale must dell'haircare. Dedicati alla persone dai capelli stressati da decolorazioni, tinte, shampoo frequenti e uso eccessivo di phon e piastra, questi trattamenti si prendono cura della chioma dall'interno, ristabilendo il loro naturale splendore. Vi sembra una magia? Non lo è, si tratta di scienza e innovazione.
Cosa fa un trattamento bond repair
Al microscopio, nostri capelli hanno l'aspetto di piccole corde intrecciate. Ogni fibra è tenuta insieme da legami - detti ponti - che conferiscono elasticità, forza e tenuta alla loro struttura. Quando la nostra chioma viene sottoposta a stress, questi legami si rompono creando effetto crespo, perdita di lucentezza, di corpo e la tendenza a spezzarsi.
In questo contesto, i trattamenti bond repair riescono ad agire dall'interno, per riparare i ponti e ripristinare il naturale equilibrio. Naturalmente maschere nutrienti e balsamo restano ottimi alleati nella cura dei capelli, quello che però li differenzia da questo tipo di trattamento è la loro azione solo superficiale, che migliora sul momento l'idratazione e l'aspetto della chioma ma non va effettivamente a prendersene cura internamente.
Trattamenti capelli bond repair: l'effetto
Come già accennato, a differenza delle maschere classiche, i bond repair contengono molecole progettate per riconnettere o ricostruire i legami interni del capello. Questi legami sono diversi - tra questi possiamo citare quelli di idrogeno, ionici o disolfuro - e i migliori trattamenti agiscono su quelli più profondi, connessi alla forza strutturale della fibra.
Il loro effetto consente dunque al capello di riacquisire solidità dell'interno, rivelando - dopo pochi utilizzi - una chioma più elastica, lucida e setosa.
Perché questi trattamenti sono diventati così popolari
I bond repair sono diventati così famosi per una ragione: per la prima volta un prodotto - o più prodotti nel caso di routine più complesse - è in grado di agire con un'azione "da salone" sulle fibre rovinate.
Oggi molte e molti di noi si affidano a schiariture, messe in piega quotidiane e lavaggi molto frequenti e poter fare fronte agli effetti negativi di questi comportamenti (che noi amiamo e ai quali non rinunceremmo mai! con semplicità, da casa, rappresenta una vera innovazione.
Naturalmente, non si tratta di prodotti miracolosi e l'effetto può variare da persona a persona. Per una riparazione premium e davvero efficace il consiglio, come sempre, è quello di rivolgersi al proprio Salone di fiducia.
Quanto spesso si possono fare i trattamenti bond repair?
In caso di chiome particolarmente danneggiate è possibile fare il trattamento anche due volte alla settimana. In linea generale però il consiglio è quello di optare per una sola sessione alla settimana. L'eccesso potrebbe portare a un risultato opposto, con capelli irrigiditi e difficili da gestire.
Come si utilizzano i trattamenti capelli bond repair
Ogni brand ha la sua formula: dai prodotti pre shampoo ai sieri post, passando per le soluzioni senza risciacquo e le vere e proprie routine complete, è impossibile dare una risposta definitiva.
Quello che è certo è che questo tipo di prodotto necessita di un tempo di posa per permettere agli attivi di penetrare nei fusti e agire al meglio. Per questo motivo è necessario effettuare il trattamento quando si ha un po' di tempo da dedicare alla cura della propria chioma.
I trattamenti bond repair di ultima generazione da fare a casa
Come già accennato, il parrucchiere o la parrucchiera sapranno guidarvi nella scelta del giusto trattamento, in Salone come a casa. Qui di seguito vi consigliamo alcune proposte at home davvero interessanti.
Alcune di queste referenze si posizionano all'interno di una routine più ampia, altre rappresentano soluzioni quotidiane, mentre altre ancora vanno ripetute settimanalmente in base all'effetto che si vuole ottenere e allo stato dei propri capelli.
Trovate il vostro preferito con la nostra lista.
1. Joico Defy Damage In a Flash 1 Second Bond Builder
2. Revlon Professional Re/Start Bond Repair linea novità
3. Redken Acidic Bonding Concentrate 24/7 Night & Day Serum
4. Aveda Botanical Repair™ Bond-Building Flash Treatment
5. Pantene Molecular Bond Repair linea capelli bonding repair
6. Olapex Nº0 Intensive Bond Building Treatment
7. The Inkey List Pca Bond Repair Haarkur su Zalando Beauty
8. K18 Leave-in Molecular Repair Hair Mask
9. L'Oreal Paris Elvive Bond Repair routine con acido citrico, ricrea i legami interni del capello
Credits Ph: Getty Images - Redken - L'Oreal Paris - Joico - Revlon Professional
LEGGI ANCHE:
Il toasted blonde è il biondo caldo e luminoso che sta conquistando tutte
Capelli fini e piatti? Provate la polvere volumizzante
I nuovi tagli capelli shag di tendenza per l’Autunno Inverno 2025 2026
Curly power: tagli capelli ricci di tendenza & prodotti must
Schiariture capelli: tendenze inverno 2025/2026, tecniche e consigli
Il rosso copper è il colore di capelli del momento (parola di Pamela Anderson)
© Riproduzione riservata