Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi

Ne avete sentito parlare, ne siete incuriosite e incuriositi ma non sapete esattamente come funzionano? Scoprite insieme a noi i trattamenti capelli bond repair, attuale must dell'haircare. Dedicati alla persone dai capelli stressati da decolorazioni, tinte, shampoo frequenti e uso eccessivo di phon e piastra, questi trattamenti si prendono cura della chioma dall'interno, ristabilendo il loro naturale splendore. Vi sembra una magia? Non lo è, si tratta di scienza e innovazione.
Cosa fa un trattamento bond repair
Al microscopio, nostri capelli hanno l'aspetto di piccole corde intrecciate. Ogni fibra è tenuta insieme da legami - detti ponti - che conferiscono elasticità, forza e tenuta alla loro struttura. Quando la nostra chioma viene sottoposta a stress, questi legami si rompono creando effetto crespo, perdita di lucentezza, di corpo e la tendenza a spezzarsi.
In questo contesto, i trattamenti bond repair riescono ad agire dall'interno, per riparare i ponti e ripristinare il naturale equilibrio. Naturalmente maschere nutrienti e balsamo restano ottimi alleati nella cura dei capelli, quello che però li differenzia da questo tipo di trattamento è la loro azione solo superficiale, che migliora sul momento l'idratazione e l'aspetto della chioma ma non va effettivamente a prendersene cura internamente.
Trattamenti capelli bond repair: l'effetto
Come già accennato, a differenza delle maschere classiche, i bond repair contengono molecole progettate per riconnettere o ricostruire i legami interni del capello. Questi legami sono diversi - tra questi possiamo citare quelli di idrogeno, ionici o disolfuro - e i migliori trattamenti agiscono su quelli più profondi, connessi alla forza strutturale della fibra.
Il loro effetto consente dunque al capello di riacquisire solidità dell'interno, rivelando - dopo pochi utilizzi - una chioma più elastica, lucida e setosa.
Perché questi trattamenti sono diventati così popolari
I bond repair sono diventati così famosi per una ragione: per la prima volta un prodotto - o più prodotti nel caso di routine più complesse - è in grado di agire con un'azione "da salone" sulle fibre rovinate.
Oggi molte e molti di noi si affidano a schiariture, messe in piega quotidiane e lavaggi molto frequenti e poter fare fronte agli effetti negativi di questi comportamenti (che noi amiamo e ai quali non rinunceremmo mai! con semplicità, da casa, rappresenta una vera innovazione.
Naturalmente, non si tratta di prodotti miracolosi e l'effetto può variare da persona a persona. Per una riparazione premium e davvero efficace il consiglio, come sempre, è quello di rivolgersi al proprio Salone di fiducia.
Quanto spesso si possono fare i trattamenti bond repair?
In caso di chiome particolarmente danneggiate è possibile fare il trattamento anche due volte alla settimana. In linea generale però il consiglio è quello di optare per una sola sessione alla settimana. L'eccesso potrebbe portare a un risultato opposto, con capelli irrigiditi e difficili da gestire.
Come si utilizzano i trattamenti capelli bond repair
Ogni brand ha la sua formula: dai prodotti pre shampoo ai sieri post, passando per le soluzioni senza risciacquo e le vere e proprie routine complete, è impossibile dare una risposta definitiva.
Quello che è certo è che questo tipo di prodotto necessita di un tempo di posa per permettere agli attivi di penetrare nei fusti e agire al meglio. Per questo motivo è necessario effettuare il trattamento quando si ha un po' di tempo da dedicare alla cura della propria chioma.
I trattamenti bond repair di ultima generazione da fare a casa
Come già accennato, il parrucchiere o la parrucchiera sapranno guidarvi nella scelta del giusto trattamento, in Salone come a casa. Qui di seguito vi consigliamo alcune proposte at home davvero interessanti.
Alcune di queste referenze si posizionano all'interno di una routine più ampia, altre rappresentano soluzioni quotidiane, mentre altre ancora vanno ripetute settimanalmente in base all'effetto che si vuole ottenere e allo stato dei propri capelli.
Trovate il vostro preferito con la nostra lista.
1. Joico Defy Damage In a Flash 1 Second Bond Builder
2. Revlon Professional Re/Start Bond Repair linea novità
3. Redken Acidic Bonding Concentrate 24/7 Night & Day Serum
4. Aveda Botanical Repair™ Bond-Building Flash Treatment
5. Pantene Molecular Bond Repair linea capelli bonding repair
6. Olapex Nº0 Intensive Bond Building Treatment
7. The Inkey List Pca Bond Repair Haarkur su Zalando Beauty
8. K18 Leave-in Molecular Repair Hair Mask
9. L'Oreal Paris Elvive Bond Repair routine con acido citrico, ricrea i legami interni del capello
Credits Ph: Getty Images - Redken - L'Oreal Paris - Joico - Revlon Professional
LEGGI ANCHE:
Il toasted blonde è il biondo caldo e luminoso che sta conquistando tutte
Capelli fini e piatti? Provate la polvere volumizzante
I nuovi tagli capelli shag di tendenza per l’Autunno Inverno 2025 2026
Curly power: tagli capelli ricci di tendenza & prodotti must
Schiariture capelli: tendenze inverno 2025/2026, tecniche e consigli
Il rosso copper è il colore di capelli del momento (parola di Pamela Anderson)
© Riproduzione riservata
Se volete provare il biondo cenere, questi sono i look ai quali ispirarvi

Nel 2026, il biondo cenere rimane uno dei colori più versatili e amati: si adatta a qualsiasi taglio, dal pixie cut alle chiome lunghe e morbide. Questa tonalità continua a brillare soprattutto se abbinata a sfumature di biondo differenti, creando giochi di luce naturali che valorizzano i capelli scalati e mossi. I tagli stratificati e le onde morbide ne esaltano particolarmente l’effetto sofisticato e moderno. Per ispirarvi, abbiamo selezionato una serie di acconciature biondo cenere perfette per iniziare il nuovo anno. Continuate a leggere per trovare il look e il taglio che meglio si adattano al vostro stile personale.
Biondo cenere freddo
Questo tipo di biondo - definito anche "artico" - è tra le sfumature più affascinanti tra cui scegliere per dare una luce particolare ai capelli biondi.
Cenere champagne
Ecco un biondo molto chiaro che mescola tonalità fredde a nuance color champagne. A differenza del precedente, questa colorazione richiede una cura particolare compreso l'uso di prodotti anti-giallo ad hoc.
Sul caschetto
La dimostrazione che questa colorazione è ideale anche su chiome medie/corte.
Capelli biondo cenere icy
Altro sfumatura fredda che, però, mescolate a una base castana chiara riescono ad abbinarsi a qualsiasi incarnato.
Effetto biondo naturale sul castano chiaro cenere
Biondo platino cenere
Biondo scuro cenere
Il biondo applicato su una base più scura.
Capelli biondo cenere con toni freddi e beige
Blonde glow
Questa nuance di biondo è perfetta per un finish glossy.
Se non è sufficiente la nostra selezione per aiutarvi a decidere, ecco una gallery che include alcune proposte di capelli biondo cenere dei migliori Saloni.
Capelli biondo cenere: le nostre proposte
...
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Biondo cenere: la sfumatura di tendenza per i capelli biondi
Capelli biondo cenere: a chi stanno bene e come portarli
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Edgy Hair: i tagli di capelli di carattere da provare adesso

I classici tagli di capelli vi hanno stancate e stancati? Date una chance agli edgy hair, i cut di carattere che svoltano il look con eleganza. Se volete inaugurare il 2026 con un nuovo taglio di capelli di tendenza prendetevi un minuto per osservare alcune - irresistibili - proposte che stravolgono i classici canoni dell'hairdressing a favore di uno stile personale forte e assolutamente magnetico.
Quest'anno infatti le chiome più cool si sfilano, destrutturano e liberano del "già visto" per mostrare la parte più autentica di chi li sceglie. Ecco dunque shag morbidi effortless chic, pixie cut sorprendenti e mullet che rompono gli schemi, senza dimenticare scelte cromatiche audaci che, se abbinate al giusto taglio, possono davvero fare la differenza.
I 10 tagli di capelli edgy hair di tendenza per il 2026
Scorrete la nostra lista e lasciatevi conquistare dai tagli più originali e desiderati del momento. Il cambiamento vi chiama, siete pronte e pronti a rispondere?
1. Soft shag medio con curtain bangs
Il taglio scalato effortless che incornicia il viso e aggiorna il mood anni ’70 per un effetto undone di grande tendenza. La frangia a tendina completa il look alla perfezione.
2. Shag lungo con microfrangia e tinta split hair in rosa mauve sfumato
La versione edgy e romantica del taglio ribelle per chi ama osare con un tocco di magia.
3. Mullet moderno destrutturato
Il taglio rock contemporaneo che gioca con volumi e lunghezze a contrasto.
4. Pixe cut corto e spettinato in color copper
La shade must delle ultime stagioni in chiave boysh-glam.
5. Shag lungo naturale con frangia wispy
Movimento e texture autentica per un taglio di capelli originale a metà strada tra avanguardia e romanticismo.
6. Buzz cut femminile
Il taglio rasato è tra i più cool della stagione fredda. Chi lo sceglie mostra sicurezza e uno stile radicale.
7. Pixie mullet chic
L’incontro edgy tra taglio corto e lunghezze posteriori soft: la scelta ideale per chi desidera osare con raffinatezza.
8. Bob geometrico con frangia scultura profonda
Il caschetto grafico che punta su precisione, linee bold e styling couture. I dettagli wow: rasature laterali e sfumature di colore on fleek.
9. Shag medio voluminoso con maxi frangia
Avete i capelli fini? Donategli corpo e stile con questo cut scalato di carattere.
10. Capelli lunghi e mossi con face framing deciso
Una tinta audace che illumina la parte frontale dell'hairlook per un effetto grintoso senza compromessi.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Questi saranno i cinque tagli più amati del 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
Sarà davvero una cattiva idea farsi il buzz cut in inverno? No
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Questo è il trattamento che ridona luce ai capelli (senza rovinarli)
© Riproduzione riservata
Sadie Sink rivoluziona il look con le curtain bangs sfoggiando il taglio trend del 2026

Il 2026 sembra essere l’anno della frangia, e in particolare del ritorno trionfale delle curtain bangs, quelle frange lunghe e leggere che incorniciano il viso e che piacciono tanto alle celeb. La conferma è arrivata dall’ultimo hair look sfoggiato da Sadie Sink, l’attrice che ha interpretato Max Mayfield in Stranger Things. Sink ha deciso di dare il via a una nuova fase della sua carriera anche attraverso un hair revolution piuttosto radicale - ma elegantissima. Come dire: sono pronta per un nuovo capitolo della mia vita e quale modo migliore per comunicarlo se non scegliendo un look diverso?
Il nuovo hair look di Sadie Sink
Come racconta Teen Vogue, l’attrice ha debuttato con questo nuovo look durante la sua recente apparizione, il 5 gennaio, a The Tonight Show con Jimmy Fallon. La frangia lunga e leggera, tagliata e perfezionata da Tommy Buckett, è subito finita sotto i riflettori anche grazie alla sua caratteristica principale che, inevitabilmente per una curtain bangs, è nella sua versatilità. Può essere, infatti, portata divisa al centro, lasciata cadere morbida ai lati del volto, oppure sistemata tutta in avanti. L'obiettivo è creare giochi di volume e movimento che valorizzano i lineamenti e si adattano a qualsiasi occasione. Non è chiaro cosa abbia spinto l’attrice a esplorare questo stile inedito, ma il risultato è innegabilmente convincente. Buckett, che collabora spesso con Sink e che ha curato il look per lo show serale, ha scelto infine un taglio che nel complesso si fonde armoniosamente con i capelli rossi dell’attrice. Le onde morbide e naturali rendono più originale questo hairdo elegante ma “fresco” in sintonia perfetta con il mood di Sadie Sink, almeno per come l’abbiamo conosciuta in questi anni.
Le curtain bangs sono ormai un evergreen
Insomma, il messaggio è chiaro: le curtain bangs non sono più una moda passeggera. Compromesso perfetto tra praticità e glamour, sanno incorniciare il viso senza nasconderne i lineamenti, e con la loro leggerezza sappiamo che sono pronte a conquistare il cuore di molte fra voi.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
La frangia a tendina sui capelli lunghi è il look chic che dovete provare
The new curtain bangs: ecco come le star interpretano la frangia a tendina
Amate la frangia? Scoprite tutte le tipologie e come scegliere quella giusta per voi
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
I Critics Choice Awards ci dicono come indossare il caschetto nel 2026

Il caschetto resta sempre uno degli hair look più amati di sempre e le scelte delle star ai Critics Choice Awards 2026 lo dimostrano. Che lo indossiate più lungo o corto, mosso o liscio, poco importa perché già sapete che potete trasformarlo, adattarlo e personalizzarlo con frange, ciuffi o onde morbide. Nel 2026 le tendenze celebrano sia lo sleek minimalista sia il mood romantico o rétro. Scopriamo insieme i caschetti più belli delle star (tutti da copiare) e i punti di forza di ogni taglio visto sul red carpet.
Rhea Seehorn e il caschetto sleek
L'attrice di Better Call Saul indossa un caschetto pari con ciuffo laterale e finish sleek. Questo hair look è ideale per ogni tipo di volto, incluso quello tondo che può essere valorizzato da un gioco di scalature e da un colore che crea maggiore movimento.
Il punto di forza di questo taglio: è davvero molto facile da gestire, anche nella manutenzione del colore.
Emilia Jones e il caschetto con le curtain bangs
La tendenza del 2026 sui caschetti corti e medio-lunghi è chiara: la franga a tendina che scivola morbida ai lati torna con questo stile quasi romantico e nostalgico. Ecco come indossarla su un bob piuttosto corto.
Il punto di forza di questo taglio: è perfetto anche per i volti più spigolosi.
Chase Sui Wonders e il bob romantico
Dalle linee sleek e con le onde morbide che ricordano lo stile Old Hollywood, è il classico taglio medio per le occasioni più importanti (come i red carpet).
Il punto di forza di questo taglio: è ideale sia su capelli lisci (è sufficiente usare uno styler) che su quelli più mossi.
Ariel Dumas e il long bob dal mood anni Novanta
Per chi cerca un caschetto lungo con un leggero volume alle radici, questo è l'hair look da copiare. Per dare più movimento, si possono lasciare le radici più scure rispetto al resto della chioma.
Il punto di forza di questo taglio: è nella sua personalizzazione; si può portare più o meno scalato o anche pari.
Mona Fastvold e il caschetto con ciuffo a tendina
Non solo frangia. Anche il ciuffo si può indossare a tendina, soprattutto se il caschetto è piuttosto lungo.
Il punto di forza di questo taglio: è della lunghezza ideale quando si è incerti se indossare un hair cut medio o lungo.
Sophia Lillis e il taglio teen
Chi di voi ha vissuto negli anni Novanta, rivedrà in questo look quel mood tipico dei tagli medi indossati sui banchi di scuola.
Il punto di forza di questo taglio: è romantico e fresco allo stesso tempo - e poi può essere impreziosito da un accessorio per gli occasioni più importanti.
Keltie Knight e il bob corto wavy
Un caschetto che non segue le mode e che è amatissimo da celeb e influencer di ogni parte del mondo.
Il punto di forza di questo taglio: è ovviamente nella manutenzione, ma attenzione a usare prodotti idratanti e volumizzanti che evitino l'effetto flat e crespo allo stesso tempo.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Perché il caschetto lungo pari è il taglio più gettonato del momento
Razor bob: i capelli a caschetto tagliati "a vivo" sono il must dell'inverno
Il caschetto lungo si indossa riccio
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata