GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • GRAZIALAND

    GRAZIALAND

    GRAZIALAND

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Canali
  • GRAZIALAND
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Lifestyle

Cosa fare a Roma a Novembre: mostre, eventi e appuntamenti da non perdere

Cosa fare a Roma a Novembre: mostre, eventi e appuntamenti da non perdere

foto di Beatrice Tomasini Beatrice Tomasini — 4 Novembre 2025
roma heroFoto © Alessandra Farinelli
Cosa fare a Roma nel mese di novembre? Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra cultura, spettacoli e nuove aperture

Cosa fare a Roma a Novembre? Ci sono tantissimi eventi da non mancare.

Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.

Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.

Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.

Cosa fare a Roma a novembre

(Continua sotto la foto)

COVER_Marco_Mengoni

Musica

Novembre sarà ricco di grandi appuntamenti musicali a Roma. Si parte mercoledì 5 novembre con i Modà al Palazzo dello Sport. Il weekend successivo sarà tutto dedicato a Marco Mengoni, che salirà sul palco del Palazzo dello Sport sabato 8 e domenica 9 novembre, per continuare poi mercoledì 12 e giovedì 13 novembre.

Venerdì 14 novembre, doppio appuntamento: al Palazzo dello Sport sarà la volta di Coez, mentre all’Atlantico saliranno i Cani. Idem per sabato 15 novembre: Coez al Palazzo dello Sport e i Cani all’Atlantico, che proseguiranno poi domenica 16 e martedì 18 novembre.

Mercoledì 19 novembre sarà una giornata ricchissima: Elodie sarà al Palazzo dello Sport, Niccolò Fabi all’Auditorium Parco della Musica e i Cani all’Atlantico. Giovedì 20 novembre si ripetono gli stessi protagonisti: Elodie e Niccolò Fabi.

Venerdì 21 e sabato 22 novembre sarà il turno di Annalisa al Palazzo dello Sport, mentre domenica 23 novembre i Modà torneranno sullo stesso palco; martedì 25 novembre, sarà la volta di Elisa.

Il mese prosegue giovedì 27 novembre con Carl Brave al Palazzo dello Sport, sabato 29 novembre con Alfa sempre al Palazzo dello Sport, e si chiude domenica 30 novembre con Rkomi all’Auditorium Parco della Musica.

E dal 1° al 23 novembre, torna il Roma Jazz Festival (alla 49ª edizione) tra l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, il Monk e l’Abbazia di Fossanova a Priverno: alcuni dei nomi in cartellone sono Makaya McCraven, David Murray Quartet, Cecile McLorin Salvant, Peter Erskine, Bilal, Amaro Freitas e Gianluca Petrella, accanto a nuove voci e progetti speciali.

St.Regis Rome Arte di Vivere

L’Arte di Vivere – Vol. 4 al The St. Regis Rome

Dall’11 al 13 novembre, The St. Regis Rome torna con “L’Arte di Vivere – Vol. 4”, tre giornate dedicate all’eccellenza dell’ospitalità tra musica, arte e gastronomia. L’iconico hotel romano diventa un palcoscenico di esperienze sensoriali dove il tema del “Gioco”, filo conduttore di questa edizione, celebra il Natale come momento di unione e condivisione.

Il Lumen Cocktail & Cuisine ospiterà eventi che fondono creatività e cultura tra talk, brunch, tornei di burraco e aperitivi a tema. Tre gli appuntamenti principali: l’11 novembre la masterclass “L’Arte del Gioco” con Diego Crosara (Marchesi 1824) e l’aperitivo curato da Franco’s Bar Positano; il 12, il debutto della The St. Regis Orchestra con cena d’autore dello chef Francesco Donatelli; il 13, lo show gastronomico di Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi) con DJ Kenny Carpenter.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele Orlando 3

009-Hotel-Pro-Forma-Blixa-Bargeld-IKI-Flammenwerfer-Foto-Emma-Larsson

Romaeuropa Festival

Proseguirà fino al 16 novembre la 40ª edizione del Romaeuropa Festival, diretto da Fabrizio Grifasi, con una programmazione ricca di musica, danza, teatro e arti digitali: oltre 110 gli spettacoli, 250 le repliche e più di 700 gli artisti da tutto il mondo.

Tra i protagonisti di questa edizione, prestigiose compagnie europee come il Ballet Nacional de España, la Dresden Frankfurt Dance Company e il Ballet National de Marseille, insieme a icone internazionali della musica come Laurie Anderson, Kruder & Dorfmeister, Kae Tempest, Ryoji Ikeda e Stefano Bollani in scena con Alessandro Baricco. Non mancano eventi speciali, come i cine-concerti dedicati a Whiplash di Damien Chazelle e La Haine di Mathieu Kassovitz, quest’ultimo musicato live dagli Asian Dub Foundation.

In ambito performativo, il festival ospita grandi nomi della scena internazionale come William Forsythe, Anne Teresa De Keersmaeker con Rabih Mroué, Akram Khan con Manal AlDowayan, Milo Rau, Ioannis Mandafounis, Marcos Morau, (LA)HORDE, Miet Warlop, Qudus Onikeku, Christos Papadopoulos, Israel Galván con Mohamed El Khatib, oltre a compagnie provenienti da Taiwan, Canada, Brasile e molti altri Paesi.

Ampio spazio anche alla creatività italiana con artisti e collettivi come Fanny & Alexander, Motus, Muta Imago, Panzetti/Ticconi, Gabriele Paolocà con Claudia Marsicano, Fabiana Iacozzilli e Federica Rosellini. Una menzione speciale va al progetto ULTRA REF, che al Mattatoio di Testaccio punta i riflettori su nuovi formati, sperimentazione e talenti emergenti.

Tutto il programma del Romaeuropa Festival 2025 sul sito dedicato.

modern market

MODERN MARKET al San Paolo District

Sabato 8 e domenica 9 novembre, il San Paolo District ospita la prima edizione del MODERN MARKET, un inedito appuntamento interamente dedicato al modernariato, design d’autore, mobili vintage, collezionismo e memorabilia. L’ex deposito ATAC si trasforma così per due giorni in un grande showroom di 6.000 metri quadrati per appassionati di home decor, design e collezionismo, con una selezione curata di mobili e arredi anni ’50, ’60 e ’70, lampade industriali e space age, oggetti decorativi, poster originali, specchi e ceramiche vintage, fino a icone del design pop e pezzi firmati da designer italiani e internazionali.

Non mancano aree esperienziali come il salottino dedicato ai vinili d’epoca e il corner green re-made, con creazioni di recupero, piante rare e luminarie di design. L’evento include anche talk e workshop dedicati alla cultura del riuso e all’interior contemporaneo. Ad arricchire le due giornate, food truck e beverage a cura di FAD Centocelle per colazioni, pranzi e aperitivi tra un acquisto e l’altro.

Biglietto: prevendita 5 euro

Orari: dalle 10:00 alle 19:00

Indirizzo: via Alessandro Severo 48

installazione “TAM TAM

TAM TAM alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Venerdì 7 novembre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verrà inaugurata TAM TAM, l’installazione firmata dallo studio Alvisi Kirimoto e presentata per la prima volta al FuoriSalone 2025. L’opera, composta da colonne bianche in plastica riciclata, assume una forma mutevole grazie all’interazione dei visitatori, invitando alla riflessione e alla partecipazione collettiva. Allestita nel Cortile Centrale della Galleria Nazionale fino all’8 dicembre, TAM TAM simboleggia l’incontro tra arte, design e architettura, riaffermando la vocazione di Roma come città aperta alle contaminazioni creative internazionali. L’opera è inclusa nel percorso espositivo della Galleria e visitabile con regolare biglietto d’ingresso.

Indirizzo: Viale delle Belle Arti 131

roma

MedFilm Festival, il festival del cinema del Mediterraneo

Dal 6 al 16 novembre, Roma accende le luci sulla 31ª edizione del MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico della Capitale e unico in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo e del Medio Oriente. Dopo il trentennale celebrato lo scorso anno, il festival diretto da Ginella Vocca torna con un’edizione che rilancia l’idea di un cinema capace di unire culture, lingue e orizzonti.

Il tema scelto per quest’anno è “Hope”, la speranza come forza vitale e attiva verso un futuro di pace. In programma 83 titoli tra anteprime nazionali e internazionali provenienti da 33 Paesi, che saranno proiettati in alcune delle sedi più suggestive della città, tra cui il The Space Cinema Moderno, la Casa del Cinema, il Teatro Palladium e l’Archivio Flamigni, oltre a eventi diffusi anche in provincia, da Zagarolo a Bracciano.

Tra le novità di questa edizione spiccano il Premio Ecumenico, istituito insieme all’Institut Français - Centre Saint-Louis nell’ambito del Giubileo 2025, e nuove collaborazioni con festival e partner internazionali come Made in Qatar Shortcuts, Cabriolet Film Festival e Pianeta Mare Film Festival.

Il festival renderà omaggio alla Palestina con due film simbolo: Gli ingannati di Tewfik Saleh e Il tempo che ci rimane di Elia Suleiman, e ricorderà il regista francese Paul Vecchiali con il documentario Paul a Mayerling di Antonio Pettinelli.

Il Premio Koinè andrà alla giornalista e attivista palestinese Aya Ashour, “per aver difeso con coraggio e dignità il diritto all’informazione e alla vita”, mentre il Premio alla Carriera sarà conferito al regista e compositore algerino Tony Gatlif, maestro del cinema umanista e visionario.

Con il sostegno del Parlamento Europeo, dei Ministeri italiani e di numerosi partner internazionali, il MedFilm Festival si conferma come un ponte culturale tra le sponde del Mediterraneo: un invito a guardare il mondo attraverso lo sguardo potente e universale del cinema.

Per maggiori info, visitare il sito web. 

7.Diego Vitagliano

Ristoranti da provare e nuove aperture

10 Diego Vitagliano

Dopo le sedi di Napoli e Pozzuoli, il pluripremiato maestro napoletano Diego Vitagliano ha appena aperto a Roma la pizzeria 10 Diego Vitagliano, in via Chiana 80 (quartiere Trieste): fino al 9 novembre sarà aperta solo cena, dal 10 novembre anche a pranzo

Il locale, moderno e accogliente, si sviluppa su due piani con 150 posti interni e 40 esterni, due forni a vista e un’area dedicata al gluten free. Il menu ricalca i grandi classici di Vitagliano: pizze leggere e digeribili, frutto di un impasto bio tipo 1 con lunga lievitazione e alta idratazione. Dalle Marinara e Margherita alle pizze Speciali, Croccanti, Old School e Rustichelle, fino ai calzoni e ai fritti iconici come la frittatina di spaghetti aglio, olio e peperoncino, premiata ‘Miglior proposta di pasta fritta’ 50 Top Pizza 2025’. Completano l’offerta un menu degustazione, numerose opzioni senza glutine e una drink list con vini campani e laziali, birre artigianali, fermentati e cocktail d’autore.

Indirizzo: via Chiana 80

Evento Beaujolais nouveau (2)

Le Carré Français compie 10 anni

Le Carré Français, angolo di Francia a due passi dal centro di Roma, celebra i suoi dieci anni di attività con un ricco calendario di eventi dedicati alla gastronomia francese a partire da questo mese e fino a giugno 2026.

Tra degustazioni e serate a tema si parte mercoledì 5 novembre con la prima cena regionale dedicata alla Gascogne con un menu di cinque portate (gougère al maiale nero di Bigorre, insalata Périgourdine, petto d’anatra al vino bianco e tartufo, formaggio Brun de Noix e crema catalana, accompagnati da vini Bordeaux e Jurançon) per poi proseguire giovedì 20 novembre quando sarà la volta della tradizionale festa del Beaujolais nouveau, con finger toast a base di maiale e la degustazione di cinque vini delle colline del Beaujolais (30 euro a persona).

Nello Chalet al primo piano, ogni mese seguiranno nuove cene regionali e serate tematiche: dalla pâtisserie di Marco Coppola alla boulangerie di Sebastien Ruffenach, passando per la crêperie e la cave à vin.

Orari: lunedì-venerdì dalle 7:00 alle 23:00; sabato e la domenica a partire dalle 8:00

Indirizzo: via Vittoria Colonna 30

DRINK KONG – Photo Credits_ Claudia Gianvenuti

The Nippon Bar Experience al Nite Kong

Al Nite Kong (spin-off del Drink Kong) prende vita The Nippon Bar Experience, un “viaggio” in otto serate – una al mese – dedicato ai grandi maestri della mixology giapponese. Ideata da Patrick Pistolesi, la rassegna prevede per ogni incontro una guest night a ingresso libero, dalle 22.00 all’1.00, con quattro drink d’autore firmati dal bartender protagonista, affiancato da Pistolesi. Dopo la serata inaugurale del 30 ottobre con Tsunetaka “Tsune” Imada, dell’Angel’s Share di New York, il calendario prevede Takuma Watanabe (Martiny’s, New York – n.75 World’s 50 Best Bars) il 6 novembre; Satoshi Sugiura (El Lequio, Okinawa) a dicembre; Shuichi Nagatomo (Bar Oscar, Fukuoka) a gennaio 2026; Rogério Igarashi Vaz (Bar Trench, Tokyo) a febbraio; Hidetsugu Ueno (Bar High Five, Tokyo) a marzo; Akihiro Sakoh (Sakoh Bar, Ginza) ad aprile; e infine, a maggio, Yasuhiro Kawakubo, direttore dei bar del Tokyo Edition Ginza e ambasciatore di questo ciclo di serate.

Orari: dal giovedì al lunedì 19:30-02:00

Indirizzo: piazza di S. Martino ai Monti 8

Hotel d’Inghilterra Roma – Starhotels Collezione – Cafè Romano_Tagliolini al tartufo

Cafè Romano dell’Hotel d’Inghilterra

A pochi passi da Piazza di Spagna, il Cafè Romano dell’Hotel d’Inghilterra – Starhotels Collezione (5 stelle) presenta il suo menu autunnale 2025 firmato dallo chef Andrea Sangiuliano, all’insegna del concetto “Km Lazio”. A un anno dal restyling, il ristorante è stato trasformato in un elegante salotto con 40 coperti interni e un dehors su via Borgognona.

Il nuovo menu valorizza i produttori del territorio con una proposta leggera a pranzo – tra cui Carpaccio di marmora alla puttanesca e Tajine di pollo alla romana – e più ricercata a cena, dove spiccano piatti come Fiore di zucca croccante cacio e pepe, Tagliolini cacio e pepe con gamberi rossi e Bistecca di cavolfiore con nocciole tonde romane.

Indirizzo: via Bocca di Leone 14

FASE e Dogma insieme per una serata speciale

Lunedì 25 novembre, il ristorante FASE – guidato dallo chef patron Federico Salvucci e dallo chef Alessandro Gentile – ospiterà una serata speciale firmata Dogma, progetto gastronomico di Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi che nel loro locale in piazza Zama propongono una cucina di pesce alla brace.

Niente menu né posti assegnati: gli ospiti potranno muoversi liberamente, calice in mano, scegliendo tra otto piatti alla brace – di mare e di terra – proposti in formato street e condivisibile, con prezzi tra i 7 e i 12 euro. Il tutto sarà accompagnato da dj set.

Indirizzo: via Muggia 14

The Rome Edition: dal tarfufo al Thanksgiving 

Dal 14 al 20 novembre da Anima - il signature restaurant dell’hotel - l’executive chef Antonio Gentile propone un esclusivo menu dedicato alla Truffle Week, la settimana che omaggia il tartufo con eventi in programma in tutta Italia. Mercoledì 19 novembre prende il via la mostra dell’artista romana Rä di Martino, che esporrà le sue opere in occasione di Arte in Nuvola, la grande fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma. Venerdì 21 torna l’appuntamento mensile dedicato alle migliori cantine e ai più celebri ristoranti nostrani, con una serata speciale che vedrà protagonisti i piatti realizzati dal team del The Rome EDITION insieme allo chef Stefano Cervini del ristorante stellato Due Colombe di Borgonato, e proposti in abbinamento ai vini di Ca’ del Bosco. Giovedì 27 novembre è possibile partecipare alla cena del Ringraziamento” omaggio alla cultura gastronomica americana. 

Indirizzo: Salita di San Nicola da Tolentino 14

Andrea Borga in atelier

Dal 14 al 16 novembre la settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna accoglie la mostra Seduzioni, quando il metallo diventa desiderio di Andrea Borga. In dialogo con le sculture di metallo dell’artista trentino ci saranno tredici nomi della moda italiana: Fondazione Roberto Capucci, con una creazione che fa parte dell’Archivio Roberto Capucci, Alessandro Angelozzi, Chiara Boni, Vittorio Camaiani, Franco Ciambella, Raffaella Curiel, Anton Giulio Grande, LodenTal, Sartoria Litrico, Luluredgrove, Gianni Molaro, Morfosis, Jamal Taslaq.

Gli stilisti saranno in mostra con un abito ispirato al tema della seduzione delle sculture di Borga. Sui due livelli della nobiliare struttura sarà possibile ammirare ventidue opere di Andrea Borga, un percorso narrativo di vari anni di lavoro. L’esposizione, ad accesso libero e gratuito dalle ore 11.00 alle 19.00 è curata da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.

La Principessa Jeanne Colonna è la madrina dell’iniziativa di arte e moda. Dal 2024 Borga è il primo artista contemporaneo che è entrato a far parte della collezione privata di Palazzo Colonna con la scultura in metallo “Royal Rooster”. La mostra è accompagnata da un catalogo la cui critica delle opere d’arte è a cura di Vittorio Maria de Bonis, e la critica di moda è a cura di Patrizia Vacalebri, giornalista di moda dell’Agenzia Ansa, con la prefazione di Elena Parmegiani.

Indirizzo: piazza SS. Apostoli 67

© Riproduzione riservata

Cosa fare a Romaroma Scopri altri articoli di Tendenze
  • IN ARRIVO

  • Digitale, accessibile e tecnologica: l'università che mette lo studente al centro

  • Cosa fare a Roma: mostre, eventi e appuntamenti di Ottobre

  • Max Mara celebra 20 anni del WIF Face of the Future Award

  • Ecco 10 cibi di stagione che renderanno il vostro autunno più sano e gustoso

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata