Capispalla "transeasonal": 5 modelli da tenere d’occhio per l’autunno

L’autunno è quel momento in cui ci ritroviamo a fare il cambio dell’armadio in favore di capi più pesanti che ci preparano ad affrontare la stagione fredda.
Non tutto, però, viene per nuocere: se da un lato mandiamo in panchina i tanto amati mini dress e costumi, dall’altro abbiamo la possibilità di sfoggiare giacche e capispalla "a go go", che in un batter d’occhio diventeranno i protagonisti indiscussi di tutti nostri outfit a venire.
Quindi, se non avete ancora aggiornato la vostra lista dei desideri (e per “desideri” intendiamo quante più giacche leggere possano entrare nel guardaroba), è decisamente arrivato il momento di rimediare perché - parola di fashion editor - saranno proprio loro i veri jolly dei look da qui all’inverno.
Investire sui capispalla giusti è infatti il modo ideale per chiudere al meglio qualsiasi outfit, soprattutto in un periodo dell’anno in cui il meteo ci illude di giornata in giornata.
Se da un lato possiamo ancora sbizzarrirci con mise divertenti e fun, dall’altro re-iniziamo anche ad affidarci a combo più semplici e collaudate (come il classico maglia + jeans), perfette per affrontare i capricci del tempo: ed è qui che entra in gioco il caposapalla.
Il must have capace di fare la differenza tra in e out, elevando un look a un altro livello e trasformarlo da anonimo a un outfit da vera cool girl.
Quali sono dunque i modelli must della stagione su cui vale assolutamente la pena fare un pensierino?
Capispalla per l’autunno: il trench
Credits: Getty Images
Un grande classico, capace di reinventarsi di stagione in stagione.
Lungo, corto o fino al ginocchio, questo intramontabile key piece del guardaroba non può assolutamente mancare nella nostra wish list.
La differenza nel modello, però, la fanno i dettagli: il colore, la struttura, i tessuti e piccoli inserti che possono cambiarne lo stile, passando da un capo chic a uno avant-garde in poche mosse.
Capispalla per l’autunno: la giacca di pelle
Credits: Getty Images
Che sia un bomber, una giacca da moto o un blazer anni ’90, è sempre lei a elevare i nostri look con un tocco grunge: la giacca in pelle.
Oltre al classico colore nero, allargante gli orizzonti con nuance che spaziano dal melanzana al bordeaux al caramello, ideali per l’autunno e la sua palette.
Capispalla per l’autunno: la varsity jacket
Credits: Getty Images
Seguendo il filone dello stile preppy che imperversa da tradizione ogni autunno, uno dei capispalla del momento è senza dubbio la varsity jacket.
Le alternative spaziano da quelle più "tradizionali" (corpo in lana, maniche in pelle, design bicolore e patch o lettere cucite sul corpo) a quelle più glamour, meno ricche di dettagli, meno "sportive" e perfette per essere indossate anche sopra a un vestito a contrasto.
Capispalla per l’autunno: la giacca di jeans
Credits: Getty Images
Ideale per le giornate in cui non fa né troppo caldo né troppo freddo, la giacca di jeans è quel capo jolly che tutti dovremmo avere nell’armadio.
Nel tempo, la sua natura si è evoluta: da item esclusivamente sportivo e dal fascino anni ’90 (vi ricordate le giacche oversize dei nostri genitori?) è diventata un vero e proprio pezzo glam ed editoriale, perfetto anche per occasioni che richiedono un dress code più elevato.
La versatilità è infatti il punto di forza che rende questo item un passe-partout da abbinare con disinvoltura sia a look quotidiani che by night.
Capispalla per l’autunno: la giacca in suede
Credits: Getty Images
Se c’è un’estetica che va per la maggiore quest’anno, è quella boho. E allora, via libera a giacche in camoscio e suede di ogni foggia, colore e grandezza.
Da quelle oversize da indossare con un paio di jeans e una t-shirt, a quelle frangiate che ricordano lo stile texano a quelle più chic, da abbinare magari a un abito floreale per richiamare proprio il trend boho-chic e "saltare sul treno delle tendenze" con un total look in stile.
© Riproduzione riservata