GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Made in Spain: 8 brand spagnoli super cool di cui innamorarsi

Made in Spain: 8 brand spagnoli super cool di cui innamorarsi

foto di Marta Boraso Marta Boraso foto di Simona Rottondi Simona Rottondi — 15 Luglio 2025
00_DESKTOP_IG_brand_spagnoli02_MOBILE_IG_brand_spagnoli
Artigianalità, design e sostenibilità “Made in Spain”: 8 brand spagnoli da seguire asap su Instagram 

Dopo aver esplorato il mondo dei brand Made in Italy e dei marchi francesi, è il momento di puntare i riflettori sulla scena spagnola.

L’estetica spagnola sta sta conquistando sempre più spazio sui social, dominando la scena con proposte fresche, autentiche e super “Instagrammabili".

Pur con stili differenti, ogni marchio aggiunge la propria firma personale a una corrente comune che mescola minimalismo e creatività artistica, massimalismo colorato e richiami artigianali dal sapore mediterraneo.

Dai tagli destrutturati alle texture naturali, dai pattern eccentrici ai capi basic ma con twist inaspettati agli accessori, i brand spagnoli stanno così ridefinendo il concetto di moda contemporanea indipendente, con una forte attenzione ad artigianalità, produzione locale e sostenibilità.

Una nuova generazione di marchi, giovane e consapevole, che racconta storie autentiche, spesso ispirate alla vita quotidiana, al territorio a una femminilità libera da stereotipi, rendendo abiti e accessori strumenti di espressione personale.

Da Paloma Wool a Gimaguas, passando per Insomnia Studio, Laagam e altri ancora: ecco dunque i nomi da segnare (e da seguire subito su Instagram).

8 brand Made in Spain da conoscere: Paloma Wool

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da paloma wool (@palomawool)

Fondato a Barcellona nel 2014 da Paloma Lanna, il brand Paloma Wool è un vero e proprio progetto di esplorazione artistica che fonde moda, fotografia e arte visiva, allontanandosi consapevolmente dagli standard dell’industria tradizionale.

Lo stile che lo contraddistingue è in continua evoluzione, ma mantiene una coerenza estetica che mescola minimalismo, fluidità e dettagli sorprendenti. I capi giocano su trasparenze, silhouette morbide e avvolgenti, tagli strategici e un mix bilanciato di proporzioni - come gonne maxi abbinate a bralette - il tutto declinato in tonalità neutre e delicate.

Le influenze ’90s e 2000s si riflettono invece nei pantaloni a vita bassa, negli strati di chiffon trasparente, nei top allacciati al collo e nei bustini, reinterpretati in chiave contemporanea e raffinata. Infine, uno degli aspetti più interessanti del brand è il suo approccio multidisciplinare: il marchio collabora regolarmente con artisti, artigiani e designer locali, realizzando tutti i capi in Spagna e Portogallo, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale, l’uso di materiali consapevoli e processi etici.

Artigianalità e sostenibilità sono dunque due pilastri fondamentali per Paloma Wool, che utilizza spesso anche materiali naturali e certificati e promuove una moda etica, consapevole e profondamente legata all'identità culturale e artistica spagnola.

8 brand Made in Spain da conoscere: Gimaguas

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gimaguas (@gimaguas)

Gimaguas è un brand nato a Barcellona nel 2018 dalle gemelle Claudia e Sayana Durany, il cui nome significa “gemelle” e il cui stile si concentra su silhouette rilassate, maglieria tecnica e dettagli ispirati all’artigianato.

Le collezioni del marchio celebrano l’immaginario degli ambienti mediterranei e dei ricordi di viaggio tramitestampe naturali e dettagli artigianali, evocando una bellezza senza tempo, fresca e nomade e trasmettendo un’identità fresca e aspirazionale.

Centrale, per Gimaguas, è la collaborazione con artisti e artigiani di tutto il mondo, così come la forte artigianalità internazionale e la produzione locale e sostenibile: tutti i capi del marchio sono infatti disegnati a Barcellona e la maggior parte prodotti in Spagna, con un focus su materiali di qualità e filiere responsabili.

8 brand Made in Spain da conoscere: Carmen Says

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CARMEN SAYS (@carmensays_official)

Carmen Says, fondato a Barcellona nel 2021, propone capsule collection ogni quindici giorni, concepite come episodi di un percorso narrativo che sfocia in un approccio rivoluzionario capace di immergere il consumatore in un’esperienza di moda continua e in evoluzione.

Con il motto "Wearable stories for dreamers", il brand si rivolge a chi considera la moda un’ “espressione di storie tessute con fili di immaginazione”, il cui obiettivo è andare oltre il semplice abbigliamento, offrendo esperienze significative e arricchenti. I capi del brand infatti non vengono considerati solo come vestiti, ma anche come narratori di racconti tematici ed emotivi, dove ogni capsule è un capitolo che trascende le mode del momento, offrendo ai consumatori un’esperienza d’acquisto unica, dove ciò che si compra non è solo un capo, ma un frammento di una narrazione.

Questo permette anche di promuovere la sostenibilità, evitando la sovrapproduzione e riducendo gli sprechi. Il marchio infatti ha come obiettivo quello di produrre in piccole quantità, realizzando una produzione snella, senza generare surplus dannosi per il pianeta, oltre ad affiancare una parte significativa delle collezioni composta da articoli sostenibili.

Tutti i prodotti di Carmen Says sono infine fabbricati in Spagna, con tessuti stampati e/o tinti interamente in loco, per supportare la manifattura locale e una produzione allineata alle vendite per evitare eccessi di stock.

8 brand Made in Spain da conoscere: Susmie’s Collection

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SUSMIE'S COLLECTION (@susmiescollection)

Nato a Barcellona nel 2021 da Marina & Laia, Susmie’s Collection si colloca nel panorama come un brand di gioielli, abiti e accessori da donna dal DNA caratteristico e riconoscibile. Il suo stile si concretizza infatti in un mix di colori vivaci, forme audaci e un forte legame con lo stile di vita mediterraneo.

Ma non solo: fra gioielli colorati, leggeri e divertenti, spesso realizzati con perline, materiali plastici lucidi e forme pop, pensati per aggiungere un tocco personale e gioioso a ogni look e un’estetica naïf, girly e un po’ nostalgica, che richiama l’infanzia, i ricordi e l’energia positiva delle piccole cose, Susmie’s Collection invita i propri acquirenti a rompere la monotonia e ad avere fiducia in sé stessi, divertirsi con la moda e trovare soddisfazione in ciò che la vita ha da offrire, alimentando una community legata più a uno stile di vita che a una moda stagionale.

8 brand Made in Spain da conoscere: Insomnia Studio

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da INSOMNIA STUDIO (@insomnia.studio)

Fondato a Barcellona nel 2021 da Lucia Carboni, Insomnia Studio è un marchio di moda femminile che nasce da “infinite notti insonni, durante le quali si risveglia il nostro spirito più audace”.

Caratterizzato da capi fluidi, sensualmente minimalisti e vibranti, vanta tutta una seri di pezzi dalle tonalità audaci e palette cromatiche ricche di colori che ci trasportano in un mondo fatto di “tramonti più mistici e di albe luminose”.

Le silhouette esaltano la femminilità in modo elegante e sofisticato, mentre la scelta dei materiali ricade su tessuti pregiati e dettagli extra. Infine, le collezioni di Insomnia con un forte impegno verso l'artigianalità e la qualità dei materiali, con una produzione interamente spagnola.

8 brand Made in Spain da conoscere: La Veste

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LA VESTE (@lavestelaveste)

Nel 2018, la stylist spagnola Blanca Miró e la designer María de la Orden creano La Veste (che in francese che significa “blazer”), una linea di moda dall’estetica vintage e dallo spirito eccentrico ed esuberante.

Attraverso un mix giocoso ma armonioso di colori vivaci, fantasie a righe e a quadri, e una combinazione di texture come cotone, lana, eco-pelliccia e velluto il brand esprime la propria natura anticonvenzionale, pura e spensierata. Grande attenzione viene data anche  ai dettagli, all’unicità dei propri design e al garantire una manifattura di alta qualità, con produzione artigianale 100% spagnola, handmade artigianale.

La Veste, è infine un brand che accoglie tutte le donne che desiderano abbracciare la propria individualità e distinguersi dalla massa, ridefinendo gli standard e posizionandosi comeoutsider nel mondo della moda,  allontanandosi dal fast fashion e dalle tendenze stagionali per creare capi audaci e distintivi.

8 brand Made in Spain da conoscere: Laagam

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da L A A G A M (@laagam______)

Fondato nel 2017 da Inés Arroyo, Laagam si distingue per il suo approccio non convenzionale e per i suoi capi unici.

Il motto del brand - “We’re anything cut regular. We design bold fashion for dazzling people” (che si può tradurre con “siamo un brand tutt'altro che ordinario e creiamo moda audace pensata per persone che amano distinguersi e brillare”) rispecchia la sua natura maximalista, pensata per ispirare le donne a esprimere la propria individualità e la trasparenza che ha nel comunicare e informare i consumatori sui propri piani di sostenibilità e artigianato sono le basi di una fiducia costruita con la community che dura da tempo.

Consapevole del fatto che attività commerciale ha un impatto sul nostro pianeta e quindi di non potersi considerare un brand 100% sostenibile, Laagam continua a evolversi per migliorare. Per questo il brand adotta un modello di produzione “zero stock”, realizzando i capi solo dopo la conferma dell’ordine, riducendo al minimo gli sprechi e l'inquinamento legato alla sovrapproduzione.

Inoltre, per promuovere acquisti consapevoli, il marchio condivide pubblicamente tutte le informazioni sulla produzione, permettendo ai consumatori di trovare in ogni pagina prodotto il percorso dei capi: chi li ha realizzati, dove e come.

8 brand Made in Spain da conoscere: Suma Cruz

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SUMA CRUZ (@suma_cruz)

Suma Cruz, brand fondato a Madrid nel 2008 dalla direttrice creativa Susana Cruz è nato con una visione chiara: trasformare gli accessori nei protagonisti indiscussi di ogni storia.

Il marchio,  dall’identità visiva surreale e onirica unisce un’estetica chiara e dirompente all’artigianalità, con creazioni dedicate a donne di ogni stile ed età, per ricordarci che “crescere non significa rinunciare ai sogni d’infanzia, ma realizzarli” il cui universo è un universo barocco e un po’ eccentrico, dove gli accessori giocano un ruolo dominante e la magia si può ritrovare sia dettaglio che nell’insieme.

Particolare attenzione viene data anche all’artigianalità e ai valori di qualità e produzione responsabile: ogni disegno infatti prende vita rigorosamente a mano, grazie a una sapiente combinazione di tecniche tradizionali e processi innovativi e, a partire dallo schizzo delle prime idee, al design 3D di alcuni pezzi, ogni dettaglio viene valorizzato nel delicato processo di lavorazione nel laboratorio di Madrid, dove ogni membro del team contribuisce con il proprio know-how, creando piccole opere d’arte con le mani.

© Riproduzione riservata

artigianalebrandinstagramsostenibilitàspagnatendenze instagram Scopri altri articoli di Tendenze
  • IN ARRIVO

  • Come indossare il marrone in modo chic? 5 idee dallo street style milanese da copiare quest’autunno

  • Lucca Fashion Week(end): tradizione e nuovi linguaggi espositivi tra moda, arte e spazi storici

  • Perché alcune persone non sognano mai? La verità sorprendente dietro le notti senza sogni

  • Carolina Herrera intreccia moda e profumo in una sinfonia di modernità e audacia femminile

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata