Pesto trapanese alla siciliana

120520

Il pesto trapanese alla siciliana è una salsa cruda a base di aglio, basilico, pomodoro, pecorino e olio extravergine di oliva. È forse la variante più antica del pesto genovese, arrivato sui porti trapanesi con le navi liguri provenienti dall’Oriente, ed elaborato poi dai marinai siciliani con prodotti tipici locali: è diventato così un condimento tradizionale della cucina trapanese per accompagnare i "busiati" o i "babbaluci cu l'agghia", delle lumachine di terra bollite. La ricetta di Grazia è facile, veloce e fedele alla tradizione: aggiunge in più un ciuffetto di prezzemolo che rende la salsa più cremosa e attenua allo stesso tempo il sapore intenso dell’aglio. Il risultato è un sugo dal gusto deciso, fresco e saporito da gustare in alternativa al solito pesto

35 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

500 gr pomodori ramati
50 gr mandorle spellate
80 gr pecorino o provola
15 gr foglie di basilico
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico sale grosso
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. pepe
q.b. sale

Come preparare il pesto trapanese alla siciliana


1) Lavate accuratamente 500 gr di pomodori ramati maturi ma sodi; fate un'incisione a croce sotto ognuno e tuffateli tutti in acqua bollente per qualche minuto; scolate, pelateli, divideteli a metà ed eliminate i semi. Riducete la polpa a cubetti, salatela e raccoglietela in un colino per eliminare l’acqua di vegetazione per circa 20 minuti.

2) Intanto lavate e asciugate 15 gr di foglie di basilico e le foglie di un ciuffo di prezzemolo; grattugiate 80 gr di pecorino o provola non troppo stagionati; spelate 2 spicchi di aglio e infine tritate grossolanamente 50 gr di mandorle spellate, aiutandovi con un mixer.

3) Mettete all’interno del mixer o di un mortaio, il basilico e il prezzemolo, gli spicchi di aglio e un pizzico di sale grosso. Frullate o pestate e al contempo, versate a filo 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva fino a ottenere un composto cremoso; con le lame in azione o contiluando a pestare, unite le mandorle tritate, i pezzetti di pomodoro e il pecorino grattugiato. Mescolate bene il pesto trapanese alla siciliana con una spatola, regolate di sale e di pepe e aggiungete, se necessario, ancora un po’ di olio extravergine di oliva.

4) Versate la salsa in un vasetto e, se non lo usate subito, ricoprite di olio la superficie, altrimenti mantecatelo alla pasta cotta al dente, diluendolo con un po' d'acqua di cottura e servite.

  • IN ARRIVO

Spaghetti con zucchine fritte

28965


Un primo piatto sfizioso e leggero, la pasta condita con la verdura è sempre buona ma la salsa alle mandorle e la croccantezza di questo condimento vi stupirà con la sua bontà. Gli spaghetti con zucchine fritte sono facili e veloci da ptreparare, è un piatto vegetariano ideale per il pranzo di ogni giorno.

35 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

1 spicchio/i aglio
120 gr mandorla pelata
qb olio extravergine d'oliva
qb olio per friggere
qb pepe
qb sale
4 pomodoro sott'olio
50 gr parmigiano
320 gr pasta di semola di grano duro
4 zucchina


Come preparare gli spaghetti con zucchine fritte


1) Lavate bene 4 zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili, friggetele in una padella con abbondante olio per friggere, fatele dorare e scolatele, mettetele su carta assorbente da cucina e salate.

2) Prepararte la salsa. Mettete nel mixer 1 spicchio d'aglio spellato, 120 gr di mandorle pelate, 50 gr di parmigiano a pezzetti, 4 pomodori sott'olio sgocciolati e una presa di sale, quando avrete un trito grossolano, mettetelo in una ciotola e mescolate con 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mettete la salsa a riposatre in frigo.

3) Mettete a bollire una pentola d'acqua salata, cuocete 320 gr di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, scolate al dente, lasciandoli umidi e conditeli con la salsa alle mandorle, guarnite con le zucchine fritte e una macinata di pepe e servite subito.

  • IN ARRIVO

Salsa greca skordalià

69112

La salsa greca skordalià è una ricetta semplicissima da realizzare e che stupirà piacevolmente gli ospiti, risultando gradita anche ai bambini. A base di ingredienti semplici, genuini e gustosi come patate e feta, accompagna egregiamente uova sode e verdure di stagione

50 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

300 gr patate farinose
70 gr feta
2 spicchi aglio
1 limone
1,5 dl olio extravergine d'oliva
qb sale
qb pepe

Come preparare la salsa greca skordalià


1) Lavate 300 gr di patate farinose con la buccia, ponetele in una casseruola e copritele con acqua fredda. Quindi fatele lessare per 40 minuti da ebollizione. Scolate le patate ed eliminate la buccia, passatele allo schiacciapatate e poi fate raffreddare. 

2) Mettete, dunque, la purea nel mixer con 70 gr di feta a tocchetti. Dopo aver frullato per qualche secondo, aggiungete nel bicchiere del mixer anche 2 spicchi d'aglio spellati e affettati. Frullate ancora, unendo a filo 1,5 dl di olio extravergine d'oliva

3) Aggiungete poi il succo di 1 limone filtrato. Regolate di sale e pepe. Frullate ancora, la salsa deve assomigliare alla maionese come consistenza. Mettetela, infine, in una ciotola e pepate a piacere.


  • IN ARRIVO

Salsa al gorgonzola

86167

Cremosa, saporita, dolce ma lievemente piccante: la salsa al gorgonzola è ideale per accompagnare un pinzimonio di verdurine di stagione e anche come condimento per tartine, pane bruscato e polenta. Perfetta per essere servita insieme all'aperitivo 

5 MINUTI

Ingredienti

80 gr gorgonzola cremoso
qb pepe
200 gr ricotta fresca
qb sale
1 cucchiaino miele

Come preparare la salsa al gorgonzola


1) Eliminate la crosta da 80 gr di gorgonzola cremoso e tagliatelo a tocchetti. Quindi, trasferitelo in una terrina e lavoratelo con l'aiuto di un cucchiaio di legno per ottenerne una crema.

2) Unite al gorgonzola anche 200 gr di ricotta fresca e continuate a lavorare gli ingredienti fino a che la salsa non sarà ben omogenea e molto cremosa, morbida da spalmare. Aggiustate di sale e pepe. Infine, unite un cucchiaino di miele di castagno (occorre un miele amarognolo).

  • IN ARRIVO

Salse per bourguignonne

88677

La ricetta di tre salse speciali e golose per la bourguignonne. Più o meno piccanti, le salse si abbinano a manzo, pollo, vitello o maiale. Il vino migliore come abbinamento alla fondue bourguignonne è un Dolcetto d'Alba. In alternativa anche il Cannonau di Sardegna è un ottimo accompagnamento a carne e salse

105 MINUTI

Ingredienti per 6 persone

1,2 kg filetto di manzo a cubetti
2 peperoni rossi
6 pomodori
2 pomodori secchi
1/2 peperoncino
1 cipollotti
20 gr capperi sott'aceto
3 filetti d'acciuga sott'olio
1 melanzana
1 scalogno
6 olive verdi
1 pizzico semi di finocchio
2 bicchieri aceto di mele
1/2 cucchiaio zucchero di canna
qb origano
qb sale
qb olio extravergine di oliva

Come preparare le salse per bourguignonne


1) La prima salsa è quella piccante. Stufate 1 scalogno tritato nsieme a 1/2 peperoncino e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Poi, aggiungete 1 peperone e 4 pomodori scottati, senza pelle né semi, tagliati a pezzetti, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna e 4 cucchiai di aceto di mele. Fate cuocere per 20 minuti, aggiustate di sale e frullate. 

2) Per preparare la salsa di verdure, invece, fate a fette 1 peperone e sbollentatelo per circa 5 minuti in acqua e aceto. Nella  stessa acqua sbollentate 1 cipollotto a dadini. Affettate a dadini anche i pomodori restanti. Unite il tutto in una terrina, aggiungete 20 gr di capperi sott'aceto tritati insieme a 3 filetti di acciughe sott'olio e 6 olive verdi. Amalgamate con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

3) La terza salsa è alle melanzane. Tagliate a metà 1 melanzana da 350 gr e mettetela a testa in giù in forno a 200° C per 40 minuti in una teglia unta di olio.Prendetene quindi la polpa, schiacciatela e unitela a un po' di olio, a 2 pomodori secchi tritati, 1 pizzico di semi di finocchio pestati e un po' di origano. Aggiustate di sale e aggiungete qualche goccia di aceto.

4) Infine, mettete 1-1,5 l di olio nell'apposita casseruola per bourguignonne e disponete in tavola 1/2 kg di filetto di manzo a cubetti sistemandola su 2 vassoi. Versate le salse in ciotoline e lasciate che i commensali scelgano quale salsa gustare insieme alla carne.