Marmellata di cipolle di Tropea

Con le dolci e violacee cipolle di Tropea è possibile preparare una gustosa marmellata dal sapore agrodolce usata per accompagnare formaggi stagionati o affumicati, esaltandone e arricchendone il gusto, oppure carni dal sapore e dal carattere deciso. La ricetta di Grazia è moto semplice da realizzare e il risultato è una marmellata gustosa e appetitosa, profumata con rosmarino e pepe in grani e insaporita con aceto di Xeres dolce e dall'aroma fruttato. Provatela! Sarà amore al primo assaggio.
Ingredienti
Come preparare la marmellata di cipolle di Tropea
1) Sbucciate 600 gr di cipolle rosse di Tropea, sane e senza ammaccature, tagliatele con una mandolina a fettine sottili, scartando eventualmente la parte centrale, se verde; raccoglietele in una pentola di acciaio con il fondo spesso e aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 prese di sale, 1/2 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe in grani.
2) Cuocete su fiamma vivace fino al completo assorbimento del liquido: le cipolle inizieranno a sfrigolare nel solo olio. A questo punto, unite 100 gr di zucchero e 1 bicchierino di aceto di Xeres e proseguite la cottura lentamente per 15-20 minuti, mescolando spesso in modo che lo zucchero sciolga, senza caramellare, e il composto si sarà addensato. Verificate la consistenza della marmellata, versandone qualche goccia su un piattino inclinato: se il composto scivola lentamente verso in basso allora ha raggiunto la consistenza giusta.
3) Completate e conservate. Eliminate il rosmarino e versate la marmellata di cipolle di Tropea in 2 vasetti di vetro da 125 gr, sterilizzati con i loro coperchi, chiudete subito ermeticamente e capovolgete a testa in giù per creare il vuoto. Lasciate raffreddare completamente i vasetti in questa posizione, anche una notte, poi girateli e conservateli in una dispensa buia, fresca e asciutta. È possibile portare in tavola subito la marmellata e conservarla poi in frigo non più di 10 giorni; si consiglia però di degustarla dopo 2-3 settimane quando, gusto e sapore si stabilizzano; consumatela entro 3 mesi.
© Riproduzione riservata
Spaghetti con zucchine fritte

Un primo piatto sfizioso e leggero, la pasta condita con la verdura è sempre buona ma la salsa alle mandorle e la croccantezza di questo condimento vi stupirà con la sua bontà. Gli spaghetti con zucchine fritte sono facili e veloci da ptreparare, è un piatto vegetariano ideale per il pranzo di ogni giorno.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare gli spaghetti con zucchine fritte
1) Lavate bene 4 zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili, friggetele in una padella con abbondante olio per friggere, fatele dorare e scolatele, mettetele su carta assorbente da cucina e salate.
2) Prepararte la salsa. Mettete nel mixer 1 spicchio d'aglio spellato, 120 gr di mandorle pelate, 50 gr di parmigiano a pezzetti, 4 pomodori sott'olio sgocciolati e una presa di sale, quando avrete un trito grossolano, mettetelo in una ciotola e mescolate con 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mettete la salsa a riposatre in frigo.
3) Mettete a bollire una pentola d'acqua salata, cuocete 320 gr di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, scolate al dente, lasciandoli umidi e conditeli con la salsa alle mandorle, guarnite con le zucchine fritte e una macinata di pepe e servite subito.
© Riproduzione riservata
Salsa greca skordalià

La salsa greca skordalià è una ricetta semplicissima da realizzare e che stupirà piacevolmente gli ospiti, risultando gradita anche ai bambini. A base di ingredienti semplici, genuini e gustosi come patate e feta, accompagna egregiamente uova sode e verdure di stagione
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la salsa greca skordalià
1) Lavate 300 gr di patate farinose con la buccia, ponetele in una casseruola e copritele con acqua fredda. Quindi fatele lessare per 40 minuti da ebollizione. Scolate le patate ed eliminate la buccia, passatele allo schiacciapatate e poi fate raffreddare.
2) Mettete, dunque, la purea nel mixer con 70 gr di feta a tocchetti. Dopo aver frullato per qualche secondo, aggiungete nel bicchiere del mixer anche 2 spicchi d'aglio spellati e affettati. Frullate ancora, unendo a filo 1,5 dl di olio extravergine d'oliva.
3) Aggiungete poi il succo di 1 limone filtrato. Regolate di sale e pepe. Frullate ancora, la salsa deve assomigliare alla maionese come consistenza. Mettetela, infine, in una ciotola e pepate a piacere.
© Riproduzione riservata
Salsa al gorgonzola

Cremosa, saporita, dolce ma lievemente piccante: la salsa al gorgonzola è ideale per accompagnare un pinzimonio di verdurine di stagione e anche come condimento per tartine, pane bruscato e polenta. Perfetta per essere servita insieme all'aperitivo
Ingredienti
Come preparare la salsa al gorgonzola
1) Eliminate la crosta da 80 gr di gorgonzola cremoso e tagliatelo a tocchetti. Quindi, trasferitelo in una terrina e lavoratelo con l'aiuto di un cucchiaio di legno per ottenerne una crema.
2) Unite al gorgonzola anche 200 gr di ricotta fresca e continuate a lavorare gli ingredienti fino a che la salsa non sarà ben omogenea e molto cremosa, morbida da spalmare. Aggiustate di sale e pepe. Infine, unite un cucchiaino di miele di castagno (occorre un miele amarognolo).
© Riproduzione riservata
Salse per bourguignonne

La ricetta di tre salse speciali e golose per la bourguignonne. Più o meno piccanti, le salse si abbinano a manzo, pollo, vitello o maiale. Il vino migliore come abbinamento alla fondue bourguignonne è un Dolcetto d'Alba. In alternativa anche il Cannonau di Sardegna è un ottimo accompagnamento a carne e salse
Ingredienti per 6 persone
Come preparare le salse per bourguignonne
1) La prima salsa è quella piccante. Stufate 1 scalogno tritato nsieme a 1/2 peperoncino e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Poi, aggiungete 1 peperone e 4 pomodori scottati, senza pelle né semi, tagliati a pezzetti, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna e 4 cucchiai di aceto di mele. Fate cuocere per 20 minuti, aggiustate di sale e frullate.
2) Per preparare la salsa di verdure, invece, fate a fette 1 peperone e sbollentatelo per circa 5 minuti in acqua e aceto. Nella stessa acqua sbollentate 1 cipollotto a dadini. Affettate a dadini anche i pomodori restanti. Unite il tutto in una terrina, aggiungete 20 gr di capperi sott'aceto tritati insieme a 3 filetti di acciughe sott'olio e 6 olive verdi. Amalgamate con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
3) La terza salsa è alle melanzane. Tagliate a metà 1 melanzana da 350 gr e mettetela a testa in giù in forno a 200° C per 40 minuti in una teglia unta di olio.Prendetene quindi la polpa, schiacciatela e unitela a un po' di olio, a 2 pomodori secchi tritati, 1 pizzico di semi di finocchio pestati e un po' di origano. Aggiustate di sale e aggiungete qualche goccia di aceto.
4) Infine, mettete 1-1,5 l di olio nell'apposita casseruola per bourguignonne e disponete in tavola 1/2 kg di filetto di manzo a cubetti sistemandola su 2 vassoi. Versate le salse in ciotoline e lasciate che i commensali scelgano quale salsa gustare insieme alla carne.
© Riproduzione riservata