Torta tenerina

Questa torta tenerina è una variante della famosa torta ferrarese; la ricetta è semplicissima e prevede pochissimi ingredienti basilari: cioccolato fondente, uova, zucchero, burro e cacao amaro in polvere. Il risultato è una torta dalla consistenza particolare, perché senza lievito e senza farina e, dopo la cottura al forno, resta bassa ma morbida, con una deliziosa crosticina esterna e con un cuore umido che si scioglie in bocca al primo morso. Prima di servirla, arricchitela con una semplice spolverata di cacao amaro e diventerà un dessert irresistibile non soltanto per amanti del cioccolato
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta tenerina
1) Preparate l'impasto. Frantumate in piccoli pezzi 200 gr di cioccolato fondente, raccoglieteli in un pentolino e scioglieteli a bagnomaria insieme a 150 gr di burro; mescolate il composto accuratamente e lasciatelo intiepidire. Sgusciate 4 uova a temperatura ambiente, separando gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Unite a questi ultimi 150 gr di zucchero semolato e sbattete con le fruste elettriche (o a mano), fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; sempre con le fruste in movimento, versate a filo il cioccolato fuso e lavorate la crema per amalgamare bene gli ingredienti. Pulite le fruste e montate a neve gli albumi con una presa di sale (non è necessario che siano fermissimi) e uniteli, un po’ alla volta, alla crema di cioccolato, amalgamandoli con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
2) Completate. Riscaldate il forno a 180°C. Foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versate all'interno il composto ottenuto; livellate la superficie, poi infornate e cuocete per 20 - 25 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare bene prima di eliminare lo stampo; disponetelo su un piatto da portata e spolverizzate la torta tenerina con cacao amaro in polvere setacciato attraverso un colino a maglie strette. Servite.
© Riproduzione riservata
La ricetta da provare (non solo per la festa della donna): torta mimosa con crema pasticcera

Una delle torte più amate e sicuramente una ricetta perfetta per occasioni importanti. La torta mimosa con crema pasticcera unisce la morbidezza del pan di Spagna e la cremosità del ripieno in un tripudio di gusto.
** Le pasticcerie più buone di Milano **
Si accompagna a un calice di spumante ed è perfetta anche come torta di compleanno speciale, ma comunque fatta in casa
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta mimosa con crema pasticcera
1) Preparate il pan di Spagna separando gli albumi dai tuorli di 6 uova. Mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con 220 gr di zucchero a spuma, meglio se con le fruste elettriche. Unite, dunque, 150 gr di farina a 1 bustina di vanillina e incorporatela gradualmente nei composto con i tuorli insieme a 30 gr di burro fuso. Ora montate a neve ferma gli albumi con un po' di sale e uniteli all'impasto dal basso verso l'alto senza mescolare.
2) Versate l'impasto in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180° C per 35 minuti, poi lasciatelo in forno spento per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo. Intanto preparate la crema pasticcera. Sbattete 3 tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere una spuma chiara, aggiungete il resto della farina e 1 bustina di vanillina e poi, mescolando bene, anche 3 dl di latte intero. Mettete in una casseruola a fiamma bassa e mescolate con una frusta fino ad addensare la crema. Fate quindi raffreddare continuando a mescolare.
3) Affettate il pan di Spagna in 3 dischi. Al disco centrale togliete la crosta e fatelo a dadini molto piccoli. Appoggiate quindi il disco alla base su un piatto e irroratelo con il maraschino. Spalmatelo con metà della crema pasticcera e coprite con il terzo disco di pasta. Spennellate anche il disco di copertura con il maraschino e spalmatelo con il resto della crema. Quindi cospargete la superficie della torta con i dadini di mimosa e ricoprite con zucchero a velo a piacere.
© Riproduzione riservata
Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

Delizioso tortino freddo, morbido e goloso prfetto da portare in tavola come dessert del pranzo della domenica. La torta di budino al latte con biscotti e pistacchio èfacile da preparare, il croccante è in piacevole contrasto con la morbidezza della torta e il sapore del pistacchio con quello del cioccolato sono in perfetta armonia, spezzato dalla delicatezza del budino.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta di budino al latte con biscotti e pistacchio
1) Mettete in frigo uno stampo a cerniera per torte di 16 cm di diametro. Tritate 60 gr di pistacchi grossolanamente e preparate il budino al pistacchio, mescolando il preparato a 1 l di latte seguendo le istruzioni sulla confezione, poi lasciatelo intiepidire.
2) Togliete lo stampo dal frigo e ricopritelo con 300 gr di biscotti al cioccolato, poi ricoprite con la granella di pistacchi e versate un pò di budino, ripetete gli strati e finite gli ingredienti, terminate con il budino e mettelo a raffreddare nel frigo per almeno 4 ore.
3) Togliete il dolce dal frigo e con l'aiuto di una spatola staccatelo dallo stampo e mettetelo in un piatto da portata, terminate guarnendo la superficie con 50 gr di croccante tritato e servite.
© Riproduzione riservata
Mousse al cioccolato al latte

Un goloso dessert, fresco e piacevolmente cremoso, dalle note speziate dello zenzero in contrasto con il sapore delicato della crema. La mousse al cioccolato al latte è facile da fare, si serve fredda ed è perfetta per terminare un pranzo nei giorni di festa.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la mousse al cioccolato al latte
1) Grattugiate un pezzetto di zenzero e tagliate a pezzetti 200 gr di cioccolato al latte.
2) Fate scaldare in un pentolino 1 dl di latte intero con 2 dl di panna per dolci e lo zenzero, fino a ebollizione, poi togliete dal fuoco e filtrate con un colino il latte, schiacciando bene lo zenzero per spremerne il succo.
3) Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 20 gr di burro, poi versate a filo la panna filtrata e mescolate bene con una frusta fino a quando si è raffreddato.
4) Mettete in una ciotola 3 albumi e un pizzico di sale e montateli con la frusta elettrica, uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
5) Suddividete la mousse in 4 coppette, copritele con la pelllicola e fatele riposare in frigo per almeno 4 ore. Servitele guarnite con riccioli di cioccolato e zenzero candito.
© Riproduzione riservata
Latte brulè al cacao

Un'alternativa aromatica alla classica cioccolata calda, per una piacevole coccola nei pomeriggi freddi invernali, il latte brulè al cacao è proprio quello che ci vuole. Una bevanda facilissima da preparare e pronta in soli 10 minuti, dolce e speziata è perfetta per una merenda in compagnia.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il latte brulè al cacao
1) Fate scaldare in un pentolino 8 dl di latte intero, con 1/2 stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e 1 pezzetto di scorza di limone non trattato e spegnete prima che arriva ad ebollizione.
2) Mischiate in una ciotola 6 cucchiai di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di cannella e 6 cucchiai di zucchero, versate poco latte caldo aromatizzato e stemperate con una frusta per non formare grumi, poi filtrate con un colino il restante latte, aggiungetelo e mescolate bene.
3) Versate il latte brulè in un fiaschetto, portatelo in tavola e servitelo nelle tazze.
© Riproduzione riservata