Una treccia salata di soffice pane, farcita con diversi ingredienti e decorata da uova con il guscio per renderla perfetta da portare in tavola per la festa pasquale. La torta di Pasqua con le uova è soffice e nutriente, molto saporita e ideale anche come antipasto, donando un tocco decorativo alla vostra tavola.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta di Pasqua con le uova
1) Sciogliete 12 gr di lievito di birra in 370 gr di acqua tiepida. Su una spianatoia versate a fontana 600 gr di farina e formate un buco al centro, versateci la soluzione di lievito e impastate fino a quando il composto inizierà a prendere forma, quindi unite 30 gr di olio extravergine d'oliva e 10 gr di sale, continuate a impastare e quando avrete un panetto omogeneo, mettetelo in recipiente unto di olio e copritelo con un pèanno umido. Lasciatelo lievitare per circa 1 ora o fino a quando avrà raddoppiato la sua dimensione.
2) Mettete l'impasto sulla spianatoia, prelevatene 150 gr e mettelo da parte. Il restante impasto dividetelo in tre, formate 3 filoncini e appiattiteli con il mattarello, uno farcitelo con 100 gr di olive nere denocciolate tagliate a pezzetti, l'altro con 100 gr di soppressata a dadini e l'ultimo con 120 gr di provola a dadini. Chiudete accuratamente le estremità schiacciando l'impasto con i polpastrelli.
3) Ricoprite una teglia con carta da forno e cospargetela di farina, adagiatevi sopra i 3 filoncini e uniteli a formare una treccia morbida, chiudete l'estremità, premendo con le dita formando una ciambella. Incastrate 4 uova crude tra la treccia, tagliate l'impasto tenuto da parte in 8 striscioline e disponetele a croce sulle uova per legarle all'impasto. Lasciate lievitare ancora per 15-20 minuti.
4) Scaldate il forno statico a 180°C e spennellate la treccia con l'uovo rimasto, sbattuto. Infornate per 40-50 minuti e infine servite il dolce su un piatto da portata, guarnito con fettine di soppressata e rametti di ulivo.
© Riproduzione riservata