Torta della nonna

124859

Voglia di un dolce classico e delicato ma goloso? La torta della nonna fa per voi! Una torta da preparare per il pranzo della domenica in famiglia, semplice ma allo stesso tempo piace sempre a tutti. In questa ricetta viene proposta la variante chiusa, ossia fatta con un doppio strato di pasta frolla fragrante che contiene un cuore di delicata crema pasticcera aromatizzata al limone, completata e arricchita da pinoli abbrustoliti in forno durante la cottura torta.

110 MINUTI

Ingredienti per 10 persone

470 gr farina 00
265 gr zucchero semolato
100 gr burro
70 gr pinoli
5 tuorli
2 uova
75 dl latte
2 limoni non trattati
1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato
1 pizzico sale

Come preparare la torta della nonna


1) Preparate una crema pasticcera. Versate in una pentola 70 dl di latte aggiungete la scorza di 1 limone non trattato e portate a bollore. Intanto mettere in una ciotola 4 tuorli insieme a 90 gr di zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche gli ingredienti per ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate 70 gr di farina"00", amalgamate bene il composto, quando risulta omogeneo e liscio, versate a filo il latte bollente filtrato, mescolando continuamente con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto in un pentolino e cuocetelo a fiamma bassa, continuando a mescolare e a ritirare il pentolino dal fuoco quando compare il bollore. Quando la crema ha raggiunto la consistenza giusta, spegnete la fiamma e aggiungete 15 gr di burro, mescolate, versate la crema pasticcera in una ciotola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

2) Preparate la pasta frolla. Tagliate a pezzi 160 gr di burro freddissimo. Versate su una spianatoia 400 gr di farina”00” e mescolatela con il restante zucchero semolato e 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci. Formate una fontana e unite il burro in pezzetti ancora più piccoli; impastate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, ottenendo così un composto sbriciolato. Riformate la fontana e unite 1 tuorlo, 2 uova intere e la scorsa del limone non trattato rimasto; lavorate velocemente il composto fino a ottenete un impasto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

3) Completate la torta della nonna. Riscaldate il forno statico a 180°C. Imburrate una tortiera da 26 cm di diametro.  Ammorbidite 70 gr di pinoli immergendoli in acqua fredda per 10 minuti. Prelevate 2/3 dell’impasto e stendete su una spianatoia leggermente infarinata con il mattarello, una sfoglia spessa 5-6 mm; foderate con con quest'ultima la tortiera, rialzandola sui bordi di quasi tre dita; tagliate con un coltello la pasta in eccesso che fuoriesce e rimpastate i ritagli all’impasto tenuto da parte. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate nel guscio di frolla la crema pasticcera fredda. Stendete il restante dell’impasto, formate una sfoglia 5-6 mm di spessore avvolgetela al mattarello e srotolatela sulla torta, ricoprendo bene la crema; pizzicate i bordi per unirli e distribuite i pinoli ammorbiditi. Infornate e cuocete per 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta, quando è completamente fredda, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie strette e servite la torta della nonna.

  • IN ARRIVO

La ricetta da provare (non solo per la festa della donna): torta mimosa con crema pasticcera

88673

Una delle torte più amate e sicuramente una ricetta perfetta per occasioni importanti. La torta mimosa con crema pasticcera unisce la morbidezza del pan di Spagna e la cremosità del ripieno in un tripudio di gusto.

** Le pasticcerie più buone di Milano **

Si accompagna a un calice di spumante ed è perfetta anche come torta di compleanno speciale, ma comunque fatta in casa

95 MINUTI

Ingredienti per 8 persone

40 gr burro
qb sale
3 tuorlo
6 uova
2 bustine vanillina
3 dl latte intero
175 gr 175 gr farina
1/2 bicchiere maraschino
220 gr zucchero
qb zucchero a velo

Come preparare la torta mimosa con crema pasticcera

1) Preparate il pan di Spagna separando gli albumi dai tuorli di 6 uova. Mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con 220 gr di zucchero a spuma, meglio se con le fruste elettriche. Unite, dunque, 150 gr di farina a 1 bustina di vanillina e incorporatela gradualmente nei composto con i tuorli insieme a 30 gr di burro fuso. Ora montate a neve ferma gli albumi con un po' di sale e uniteli all'impasto dal basso verso l'alto senza mescolare.

2) Versate l'impasto in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180° C per 35 minuti, poi lasciatelo in forno spento per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo. Intanto preparate la crema pasticcera. Sbattete 3 tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere una spuma chiara, aggiungete il resto della farina e 1 bustina di vanillina e poi, mescolando bene, anche 3 dl di latte intero. Mettete in una casseruola a fiamma bassa e mescolate con una frusta fino ad addensare la crema. Fate quindi raffreddare continuando a mescolare.

3) Affettate il pan di Spagna in 3 dischi. Al disco centrale togliete la crosta e fatelo a dadini molto piccoli. Appoggiate quindi  il disco alla base su un piatto e irroratelo con il maraschino. Spalmatelo con metà della crema pasticcera e coprite con il terzo disco di pasta. Spennellate anche il disco di copertura con il maraschino e spalmatelo con il resto della crema. Quindi cospargete la superficie della torta con i dadini di mimosa e ricoprite con zucchero a velo a piacere. 

  • IN ARRIVO

Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

24737


Delizioso tortino freddo, morbido e goloso prfetto da portare in tavola come dessert del pranzo della domenica. La torta di budino al latte con biscotti e pistacchio èfacile da preparare, il croccante è in piacevole contrasto con la morbidezza della torta e il sapore del pistacchio con quello del cioccolato sono in perfetta armonia, spezzato dalla delicatezza del budino.

18 MINUTI

Ingredienti per 8 persone

60 gr pistacchio sgusciato
120 gr preparato per budino al pistacchio
1 l latte intero
50 gr croccante
6 cucchiaio/i zucchero
300 gr biscotto al cioccolato


Come preparare la torta di budino al latte con biscotti e pistacchio


1) Mettete in frigo uno stampo a cerniera per torte di 16 cm di diametro. Tritate 60 gr di pistacchi grossolanamente e preparate il budino al pistacchio, mescolando il preparato a 1 l di latte seguendo le istruzioni sulla confezione, poi lasciatelo intiepidire.

2) Togliete lo stampo dal frigo e ricopritelo con 300 gr di biscotti al cioccolato, poi ricoprite con la granella di pistacchi e versate un pò di budino, ripetete gli strati e finite gli ingredienti, terminate con il budino e mettelo a raffreddare nel frigo per almeno 4 ore.

3) Togliete il dolce dal frigo e con l'aiuto di una spatola staccatelo dallo stampo e mettetelo in un piatto da portata, terminate guarnendo la superficie  con 50 gr di croccante tritato e servite.

  • IN ARRIVO

Mousse al cioccolato al latte

24733



Un goloso dessert, fresco e piacevolmente cremoso, dalle note speziate dello zenzero in contrasto con il sapore delicato della crema. La mousse al cioccolato al latte è facile da fare, si serve fredda ed è perfetta per terminare un pranzo nei giorni di festa.

25 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

3 albume
20 gr burro
qb sale
1 dl latte intero
2 dl panna per dolci
200 gr cioccolato al latte
1 pezzetto/i zenzero
qb zenzero candito
10 gr zucchero


Come preparare la mousse al cioccolato al latte


1) Grattugiate un pezzetto di zenzero e tagliate a pezzetti 200 gr di cioccolato al latte.

2) Fate scaldare in un pentolino 1 dl di latte intero con 2 dl di panna per dolci e lo zenzero, fino a ebollizione, poi togliete dal fuoco e filtrate con un colino il latte, schiacciando bene lo zenzero per spremerne il succo.

3) Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 20 gr di burro, poi versate a filo la panna filtrata e mescolate bene con una frusta fino a quando si è raffreddato.

4) Mettete in una ciotola 3 albumi e un pizzico di sale e montateli con la frusta elettrica, uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto.

5) Suddividete la mousse in 4 coppette, copritele con la pelllicola e fatele riposare in frigo per almeno 4 ore. Servitele guarnite con riccioli di cioccolato e zenzero candito.

  • IN ARRIVO

Latte brulè al cacao

24729


Un'alternativa aromatica alla classica cioccolata calda, per una piacevole coccola nei pomeriggi freddi invernali, il latte brulè al cacao è proprio quello che ci vuole. Una bevanda facilissima da preparare e pronta in soli 10 minuti, dolce e speziata è perfetta per una merenda in compagnia.

10 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

6 cucchiaio/i cacao amaro
0.5 cucchiaino/i cannella
0.5 vaniglia in stecca
8 dl latte intero
1 pezzetto/i limone scorza
6 cucchiaio/i zucchero


Come preparare il latte brulè al cacao 


1) Fate scaldare in un pentolino 8 dl di latte intero, con 1/2 stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e 1 pezzetto di scorza di limone non trattato e spegnete prima che arriva ad ebollizione.

2) Mischiate in una ciotola 6 cucchiai di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di cannella e 6 cucchiai di zucchero, versate poco latte caldo aromatizzato e stemperate con una frusta per non formare grumi, poi filtrate con un colino il restante latte, aggiungetelo e mescolate bene.

3) Versate il latte brulè in un fiaschetto, portatelo in tavola e servitelo nelle tazze.