Torta della nonna

Voglia di un dolce classico e delicato ma goloso? La torta della nonna fa per voi! Una torta da preparare per il pranzo della domenica in famiglia, semplice ma allo stesso tempo piace sempre a tutti. In questa ricetta viene proposta la variante chiusa, ossia fatta con un doppio strato di pasta frolla fragrante che contiene un cuore di delicata crema pasticcera aromatizzata al limone, completata e arricchita da pinoli abbrustoliti in forno durante la cottura torta.
Ingredienti per 10 persone
Come preparare la torta della nonna
1) Preparate una crema pasticcera. Versate in una pentola 70 dl di latte aggiungete la scorza di 1 limone non trattato e portate a bollore. Intanto mettere in una ciotola 4 tuorli insieme a 90 gr di zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche gli ingredienti per ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate 70 gr di farina"00", amalgamate bene il composto, quando risulta omogeneo e liscio, versate a filo il latte bollente filtrato, mescolando continuamente con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto in un pentolino e cuocetelo a fiamma bassa, continuando a mescolare e a ritirare il pentolino dal fuoco quando compare il bollore. Quando la crema ha raggiunto la consistenza giusta, spegnete la fiamma e aggiungete 15 gr di burro, mescolate, versate la crema pasticcera in una ciotola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
2) Preparate la pasta frolla. Tagliate a pezzi 160 gr di burro freddissimo. Versate su una spianatoia 400 gr di farina”00” e mescolatela con il restante zucchero semolato e 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci. Formate una fontana e unite il burro in pezzetti ancora più piccoli; impastate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, ottenendo così un composto sbriciolato. Riformate la fontana e unite 1 tuorlo, 2 uova intere e la scorsa del limone non trattato rimasto; lavorate velocemente il composto fino a ottenete un impasto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
3) Completate la torta della nonna. Riscaldate il forno statico a 180°C. Imburrate una tortiera da 26 cm di diametro. Ammorbidite 70 gr di pinoli immergendoli in acqua fredda per 10 minuti. Prelevate 2/3 dell’impasto e stendete su una spianatoia leggermente infarinata con il mattarello, una sfoglia spessa 5-6 mm; foderate con con quest'ultima la tortiera, rialzandola sui bordi di quasi tre dita; tagliate con un coltello la pasta in eccesso che fuoriesce e rimpastate i ritagli all’impasto tenuto da parte. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate nel guscio di frolla la crema pasticcera fredda. Stendete il restante dell’impasto, formate una sfoglia 5-6 mm di spessore avvolgetela al mattarello e srotolatela sulla torta, ricoprendo bene la crema; pizzicate i bordi per unirli e distribuite i pinoli ammorbiditi. Infornate e cuocete per 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta, quando è completamente fredda, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie strette e servite la torta della nonna.
© Riproduzione riservata
La ricetta da provare (non solo per la festa della donna): torta mimosa con crema pasticcera

Una delle torte più amate e sicuramente una ricetta perfetta per occasioni importanti. La torta mimosa con crema pasticcera unisce la morbidezza del pan di Spagna e la cremosità del ripieno in un tripudio di gusto.
** Le pasticcerie più buone di Milano **
Si accompagna a un calice di spumante ed è perfetta anche come torta di compleanno speciale, ma comunque fatta in casa
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta mimosa con crema pasticcera
1) Preparate il pan di Spagna separando gli albumi dai tuorli di 6 uova. Mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con 220 gr di zucchero a spuma, meglio se con le fruste elettriche. Unite, dunque, 150 gr di farina a 1 bustina di vanillina e incorporatela gradualmente nei composto con i tuorli insieme a 30 gr di burro fuso. Ora montate a neve ferma gli albumi con un po' di sale e uniteli all'impasto dal basso verso l'alto senza mescolare.
2) Versate l'impasto in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180° C per 35 minuti, poi lasciatelo in forno spento per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo. Intanto preparate la crema pasticcera. Sbattete 3 tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere una spuma chiara, aggiungete il resto della farina e 1 bustina di vanillina e poi, mescolando bene, anche 3 dl di latte intero. Mettete in una casseruola a fiamma bassa e mescolate con una frusta fino ad addensare la crema. Fate quindi raffreddare continuando a mescolare.
3) Affettate il pan di Spagna in 3 dischi. Al disco centrale togliete la crosta e fatelo a dadini molto piccoli. Appoggiate quindi il disco alla base su un piatto e irroratelo con il maraschino. Spalmatelo con metà della crema pasticcera e coprite con il terzo disco di pasta. Spennellate anche il disco di copertura con il maraschino e spalmatelo con il resto della crema. Quindi cospargete la superficie della torta con i dadini di mimosa e ricoprite con zucchero a velo a piacere.
© Riproduzione riservata
Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

Delizioso tortino freddo, morbido e goloso prfetto da portare in tavola come dessert del pranzo della domenica. La torta di budino al latte con biscotti e pistacchio èfacile da preparare, il croccante è in piacevole contrasto con la morbidezza della torta e il sapore del pistacchio con quello del cioccolato sono in perfetta armonia, spezzato dalla delicatezza del budino.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta di budino al latte con biscotti e pistacchio
1) Mettete in frigo uno stampo a cerniera per torte di 16 cm di diametro. Tritate 60 gr di pistacchi grossolanamente e preparate il budino al pistacchio, mescolando il preparato a 1 l di latte seguendo le istruzioni sulla confezione, poi lasciatelo intiepidire.
2) Togliete lo stampo dal frigo e ricopritelo con 300 gr di biscotti al cioccolato, poi ricoprite con la granella di pistacchi e versate un pò di budino, ripetete gli strati e finite gli ingredienti, terminate con il budino e mettelo a raffreddare nel frigo per almeno 4 ore.
3) Togliete il dolce dal frigo e con l'aiuto di una spatola staccatelo dallo stampo e mettetelo in un piatto da portata, terminate guarnendo la superficie con 50 gr di croccante tritato e servite.
© Riproduzione riservata
Mousse al cioccolato al latte

Un goloso dessert, fresco e piacevolmente cremoso, dalle note speziate dello zenzero in contrasto con il sapore delicato della crema. La mousse al cioccolato al latte è facile da fare, si serve fredda ed è perfetta per terminare un pranzo nei giorni di festa.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la mousse al cioccolato al latte
1) Grattugiate un pezzetto di zenzero e tagliate a pezzetti 200 gr di cioccolato al latte.
2) Fate scaldare in un pentolino 1 dl di latte intero con 2 dl di panna per dolci e lo zenzero, fino a ebollizione, poi togliete dal fuoco e filtrate con un colino il latte, schiacciando bene lo zenzero per spremerne il succo.
3) Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 20 gr di burro, poi versate a filo la panna filtrata e mescolate bene con una frusta fino a quando si è raffreddato.
4) Mettete in una ciotola 3 albumi e un pizzico di sale e montateli con la frusta elettrica, uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
5) Suddividete la mousse in 4 coppette, copritele con la pelllicola e fatele riposare in frigo per almeno 4 ore. Servitele guarnite con riccioli di cioccolato e zenzero candito.
© Riproduzione riservata
Latte brulè al cacao

Un'alternativa aromatica alla classica cioccolata calda, per una piacevole coccola nei pomeriggi freddi invernali, il latte brulè al cacao è proprio quello che ci vuole. Una bevanda facilissima da preparare e pronta in soli 10 minuti, dolce e speziata è perfetta per una merenda in compagnia.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il latte brulè al cacao
1) Fate scaldare in un pentolino 8 dl di latte intero, con 1/2 stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e 1 pezzetto di scorza di limone non trattato e spegnete prima che arriva ad ebollizione.
2) Mischiate in una ciotola 6 cucchiai di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di cannella e 6 cucchiai di zucchero, versate poco latte caldo aromatizzato e stemperate con una frusta per non formare grumi, poi filtrate con un colino il restante latte, aggiungetelo e mescolate bene.
3) Versate il latte brulè in un fiaschetto, portatelo in tavola e servitelo nelle tazze.
© Riproduzione riservata