Confettura di fichi

La confettura di fichi si prepara generalmente a fine estate quando i fichi sono dolci e maturi: è una delle confetture estive più amate per la sua delicatezza e per il gusto dolce ed è usata in pasticceria per farcire golosi dolci autunnali o crostate, o anche per accompagnare ed esaltare il gusto dei formaggi stagionati. La ricetta ha una preparazione semplice e veloce, ma dovete prestare attenzione a dosare lo zucchero, altrimenti rischiate di preparare una glassa! La confettura di fichi di Grazia è particolarmente gustosa perché lascia i fichi con la buccia ma è importante conoscere la provenienza dei frutti, che non devono essere trattati
Ingredienti
Come preparare la confettura di fichi
1) Scegliete e pulite la frutta. Selezionate 1 kg di fichi sani, maturi ma non troppo; lavateli accuratamente e asciugateli strofinandoli con un canovaccio, eliminate i piccioli e tagliateli in pezzi non tanto grandi, senza eliminare la buccia. Lavate e affettate 1/2 limone non trattato. Trasferite tutto in una pentola di acciaio insieme a 600 gr di zucchero, se non molto dolci, altrimenti diminuite la quantità; mescolate, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco molto basso per circa 2 ore, mescolando spesso. Se la confettura presenta pezzi troppo grandi, potete passarla con un frullatore a immersione fino a raggiungere la consistenza desiderata e rimettetela poi sulla fiamma per qualche minuto per riprendere il bollore.
2) Verificate la cottura. Prelevate con un cucchiaio un po’ di composto, fatelo cadere su un piattino e inclinatelo: se la confettura non scivola allora è pronta, altrimenti proseguite la cottura continuando a mescolare. In alternativa, versate 2-3 gocce di confettura in un bicchiere d’acqua fredda: se scendono verso il fondo senza sciogliersi allora la confettura è pronta.
3) Conservate. Versate la confettura bollente in 2 vasetti di vetro sterilizzati da 250 gr ciascuno e riempiteli fino a 1-2 cm dal bordo; pulite le sbavature con un panno umido, chiudete ermeticamente i coperchi e capovolgete a testa in giù i barattoli per creare il vuoto; lasciateli raffreddare completamente prima di rigirarli e conservarli in dispensa. In alternativa, riempite i vasetti con la confettura bollente come indicato, coprite i barattoli con un canovaccio pulito e fate raffeddare bene il composto prima di chiuderli con i coperchi e attaccare le etichette con la data di preparazione della confettura; riponeteli poi in dispensa. La confettura di fichi è pronta per essere gustata; meglio però attendere 30 giorni, così si stabilizzarenno i sapori e la marmellata sarà più delicata.
© Riproduzione riservata
La ricetta da provare (non solo per la festa della donna): torta mimosa con crema pasticcera

Una delle torte più amate e sicuramente una ricetta perfetta per occasioni importanti. La torta mimosa con crema pasticcera unisce la morbidezza del pan di Spagna e la cremosità del ripieno in un tripudio di gusto.
** Le pasticcerie più buone di Milano **
Si accompagna a un calice di spumante ed è perfetta anche come torta di compleanno speciale, ma comunque fatta in casa
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta mimosa con crema pasticcera
1) Preparate il pan di Spagna separando gli albumi dai tuorli di 6 uova. Mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con 220 gr di zucchero a spuma, meglio se con le fruste elettriche. Unite, dunque, 150 gr di farina a 1 bustina di vanillina e incorporatela gradualmente nei composto con i tuorli insieme a 30 gr di burro fuso. Ora montate a neve ferma gli albumi con un po' di sale e uniteli all'impasto dal basso verso l'alto senza mescolare.
2) Versate l'impasto in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180° C per 35 minuti, poi lasciatelo in forno spento per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo. Intanto preparate la crema pasticcera. Sbattete 3 tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere una spuma chiara, aggiungete il resto della farina e 1 bustina di vanillina e poi, mescolando bene, anche 3 dl di latte intero. Mettete in una casseruola a fiamma bassa e mescolate con una frusta fino ad addensare la crema. Fate quindi raffreddare continuando a mescolare.
3) Affettate il pan di Spagna in 3 dischi. Al disco centrale togliete la crosta e fatelo a dadini molto piccoli. Appoggiate quindi il disco alla base su un piatto e irroratelo con il maraschino. Spalmatelo con metà della crema pasticcera e coprite con il terzo disco di pasta. Spennellate anche il disco di copertura con il maraschino e spalmatelo con il resto della crema. Quindi cospargete la superficie della torta con i dadini di mimosa e ricoprite con zucchero a velo a piacere.
© Riproduzione riservata
Torta di budino al latte con biscotti e pistacchio

Delizioso tortino freddo, morbido e goloso prfetto da portare in tavola come dessert del pranzo della domenica. La torta di budino al latte con biscotti e pistacchio èfacile da preparare, il croccante è in piacevole contrasto con la morbidezza della torta e il sapore del pistacchio con quello del cioccolato sono in perfetta armonia, spezzato dalla delicatezza del budino.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare la torta di budino al latte con biscotti e pistacchio
1) Mettete in frigo uno stampo a cerniera per torte di 16 cm di diametro. Tritate 60 gr di pistacchi grossolanamente e preparate il budino al pistacchio, mescolando il preparato a 1 l di latte seguendo le istruzioni sulla confezione, poi lasciatelo intiepidire.
2) Togliete lo stampo dal frigo e ricopritelo con 300 gr di biscotti al cioccolato, poi ricoprite con la granella di pistacchi e versate un pò di budino, ripetete gli strati e finite gli ingredienti, terminate con il budino e mettelo a raffreddare nel frigo per almeno 4 ore.
3) Togliete il dolce dal frigo e con l'aiuto di una spatola staccatelo dallo stampo e mettetelo in un piatto da portata, terminate guarnendo la superficie con 50 gr di croccante tritato e servite.
© Riproduzione riservata
Mousse al cioccolato al latte

Un goloso dessert, fresco e piacevolmente cremoso, dalle note speziate dello zenzero in contrasto con il sapore delicato della crema. La mousse al cioccolato al latte è facile da fare, si serve fredda ed è perfetta per terminare un pranzo nei giorni di festa.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la mousse al cioccolato al latte
1) Grattugiate un pezzetto di zenzero e tagliate a pezzetti 200 gr di cioccolato al latte.
2) Fate scaldare in un pentolino 1 dl di latte intero con 2 dl di panna per dolci e lo zenzero, fino a ebollizione, poi togliete dal fuoco e filtrate con un colino il latte, schiacciando bene lo zenzero per spremerne il succo.
3) Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 20 gr di burro, poi versate a filo la panna filtrata e mescolate bene con una frusta fino a quando si è raffreddato.
4) Mettete in una ciotola 3 albumi e un pizzico di sale e montateli con la frusta elettrica, uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
5) Suddividete la mousse in 4 coppette, copritele con la pelllicola e fatele riposare in frigo per almeno 4 ore. Servitele guarnite con riccioli di cioccolato e zenzero candito.
© Riproduzione riservata
Latte brulè al cacao

Un'alternativa aromatica alla classica cioccolata calda, per una piacevole coccola nei pomeriggi freddi invernali, il latte brulè al cacao è proprio quello che ci vuole. Una bevanda facilissima da preparare e pronta in soli 10 minuti, dolce e speziata è perfetta per una merenda in compagnia.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il latte brulè al cacao
1) Fate scaldare in un pentolino 8 dl di latte intero, con 1/2 stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e 1 pezzetto di scorza di limone non trattato e spegnete prima che arriva ad ebollizione.
2) Mischiate in una ciotola 6 cucchiai di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di cannella e 6 cucchiai di zucchero, versate poco latte caldo aromatizzato e stemperate con una frusta per non formare grumi, poi filtrate con un colino il restante latte, aggiungetelo e mescolate bene.
3) Versate il latte brulè in un fiaschetto, portatelo in tavola e servitelo nelle tazze.
© Riproduzione riservata