I cantucci, biscotti molto particolari di tradizione toscana, conosciuti anche con il nome originale di “biscotti di Prato”, sono delle dolci delizie apprezzate e conosciute in tutto il mondo. Questi dolci biscotti alle mandorle vengono cotti con la forma di filoncini, poi tagliati e tostati in forno. Se ne trovano già pronti di ottima qualità ma fatti in casa, sono tutta una'altra cosa! Provate a realizzarli con la ricetta di Grazia: è semplicissima e veloce da preparare e il risultato è un dolcetto goloso da gustare in qualunque momento della giornata, specialmente dopo cena, accompagnati da un buon Vin Santo
Ingredienti per 6 persone
Come preparare i cantucci
1) Tostate 100 gr di mandorle intere in forno a 200°C per circa 10 minuti, mescolatele a metà cottura; spegnete e tenetele da parte. Ammorbidite 90 gr di burro a pezzi.
2) Setacciate 250 gr di farina sulla spianatoia e mescolatela con 1 bustina di vaniglia, 150 gr di zucchero, una presa di sale e 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, mescolate e formate una fontana. Aggiungete il burro e 2 grosse uova leggermente sbattute, poi impastate con le mani gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo;infine incorporate le mandorle tenute da parte. Proseguite a lavorate l’impasto per qualche minuto, infarinando spesso la spianatoia fino a quando il composto si stacca dal piano e risulta compatto e non umido.
3) Formate un panetto, dividetelo in due parti uguali e ricavate da ciascuna un filoncino di 3-4 cm di larghezza. Metteteli ben separati tra loro su una leccarda ricoperta con carta da forno, bagnata e strizzata. Cuocete i filoncini in forno statico a 180°C per 20-30 minuti.
4) Sfornateli, lasciateli intiepidire un pochino e tagliate ciascun filoncino in diagonale a fettine larghe circa 1 cm; disponetele sulla placca coperta da carta da forno e tostatele in forno per altri 10 minuti o finché sono ben dorati. Sfornateli e lasciate raffreddare bene i cantucci prima di toglierli dalla placca e servirli, se vi piace, con il Vin Santo; altrimenti potete conservarli in una scatola di latta e consumarli entro 2 settimane.
© Riproduzione riservata