Lip combo perfetta: come abbinare matita e rossetto per un trucco labbra spettacolare

Siete alla ricerca della lip combo perfetta? Ecco consigli, suggerimenti, i look più belli e i prodotti must per un trucco labbra spettacolare, sia esso a contrasto o tono su tono.
Lip combo, cos'è?
Amatissima sui social, la "lip combo" rappresenta una tecnica make up perfettamente normale per i make up artist così come per le persone che negli anni '90 amavano sfoggiare beauty look on fleek.
Si tratta sostanzialmente dell'abbinamento tra matita labbra e rossetto che, uniti, sono in grado di donare massima definizione e risalto alle labbra, dimostrando quanto, oggi, le lip pencil siano uno dei prodotti di punta nel mondo della bellezza.
In sostanza, se un tempo la matita labbra poteva essere "opzionabile" (non per tutte le persone, s'intende!) e destinata a sparire una volta applicata, oggi è sempre più evidente e protagonista del look, perfettamente visibile e strutturata.
Lip combo classica: matita + rossetto tono su tono
Matita nude e rossetto nude, matita rossa e rossetto e rosso e così via: questo abbinamento è un must dalla notte dei tempi e consente di "correggere" eventuali imperfezioni delle labbra conferendo simmetria e volume per un look "impeccabile".
Per un risultato da manuale, il consiglio è quello di stendere la matita sul contorno - chi lo desidera può sbordare leggermente agli apici - per poi sfumarla leggermente verso l'interno e completare il look con il rossetto in tono.
Lip combo alla moda in stile anni '90: matita scura + rossetto chiaro a contrasto
Chi era qui negli anni '90 guarda con sospetto a questo trend - amatissimo tra le altre da Kim Kardashian, Hailey Bieber e Rihanna - mentre chi lo scopre per la prima volta lo trova semplicemente elettrizzante.
Di cosa si tratta? Dell'applicazione di una matita scura - specialmente in nuance come marrone, taupe e bordeaux - sul contorno labbra (ancora meglio se in modalità "overlining" dall'effetto ingrandente) seguita da un colore labbra molto chiaro a contrasto, come beige, tortora o marrone chiaro.
Questa tendenza non interessa unicamente le sfumature nude, naturalmente, ma consente infatti di giocare con le sfumature di colore più disparate, così come con le texture.
Un contorno labbra marrone scurissimo può infatti essere abbinato al rosa e al rosso, così come, allo stesso tempo, è possibile creare match interessanti skippando il rossetto a favore di olii labbra, balsami colorati e gloss scintillanti, per un revival anni '90 e 2000 - o Y2K se preferite - in piena regola.
Gli abbinamenti tra matita labbra e rossetto di moda adesso
Ecco una selezione di bellissimi 10 look social ad alto impatto, tutti da copiare. Lip look glossati o perfettamente opachi in cui la matita labbra - sia a contrasto che tono su tono - è protagonista del look, proprio come vuole la moda di stagione.
1. Contorno deciso e labbra glossate come Rihanna
2. Matita labbra tono su tono per definire la bocca truccata di rosso vellutato, un must
3. Contorno labbra scuro e gloss: la combo labbra anni '90 fa furore
4. Cherry lips di moda: la matita rosso scuro definisce le labbra, il rossetto rosso brillante la illumina
5. Labbra nude opache con matita scura: la lip combo glam in stile top model
6. Berry & rosa per un abbinamento a tutto glam
7. La lip combo tono su tono in rosa per un effetto naturalmente fresco
8. Vampy lips con contorno scuro e labbra colorate di rosso opaco
9. Labbra nude effetto maxi volume con la matita marrone sul contorno e le labbra color cappuccino
10. La lip combo torno su tono più cool di stagione: matita e rossetto burgundy
Le migliori lip combo del momento per un trucco labbra al top
Ecco una selezione di abbinamenti perfetti tra rossetto e matita, ma anche lip balm, gloss e olio labbra. Trovate le vostre preferite per un look tono su tono o a contrasto.
1. La lip combo Dior da favola in rosso vellutato: Rouge Dior 999 rossetto rosso e matita labbra
Il classico "rosso Dior" in finish vellutato, per un effetto estremamente ricercato. Per una resa ottimale, il consiglio è quello di abbinare la matita labbra extra scorrevole con il lipstick opaco velvet. Imperdibile!
2. Mulac Cosmetics Fill & Care 2.0 - Lip Combo
Definire le labbra al meglio - anche ingrandendole un po'! - per poi idratarle regalando alla bocca una finitura glaze sana e luminosa. Mula Cosmetics consente di creare il proprio abbinamento perfetto con la matita labbra a lunga durata Lip Master e i Lip Toy Balm, entrambi disponibili in nuove sfumature di colore glam.
3. Overskin by Estetista Cinica Time Liner matita labbra & Could Matt rossetto opaco: trucco labbra mocha mousse
Un'altra idea tono su tono (anche se nulla vi vieta di giocare con le shades, ovviamente) perfetta per portare sulle labbra il colore Pantone 2025 Mocha Mousse. I prodotti consigliati? La matita labbra e il rossetto "effetto nuvola" nella nuance 06 Mistral, beige medio caldo.
4. Diego Dalla Palma Milano Pulmp & Taste Lip Combo
Il marchio italiano mette a disposizione di tutte e tutti i beauty lovers diversi kit personalizzabili composti da matita labbra retrattile e rossetto, olio labbra o balsamo idratante. L'idea giusta per creare match su misura, in tono o a contrasto.
5. Mac Cosmetics Spritz Me Up Dark Nude Lip Combo
La celebre matita nude Chestnut, il famosissimo MACximal Silky Matte nel colore Warm Teddy e il virale Squirt Plumping Gloss Stick nella nuance Jet per un lip kit premium con dedica speciale "per chi... il giovedì è il nuovo venerdì".
6. Lip combo Essence The Nude Lip Set in Romantic
Un interessante nude kit per labbra naturalmente splendenti. Dal prezzo particolarmente abbordabile, include un lipstick beige, una matita cremosa abbinata e un gloss trasparente luminoso.
7. Charlotte Tilbury Mini Pillow Talk Lip Kit in Intense
Perfetto per i viaggi o da portare in borsetta, questo lip kit in nude intenso è la scelta giusta per le persone dalla pelle scura così come per quelle dalla pelle chiara in cerca di forti contrasti. La matita è di un colore marrone caldo, mentre il rossetto è un berry rosato profondo.
8. Lord & Berry Red Matte Kit
Se amate il make up di qualità vi suggeriamo di provare questo perfect match tra rossetto opaco - ma perfettamente scorrevole - e matita labbra in tono. In rosso acceso, questo duo offre ottima resa e tenuta, anche sulle labbra non più perfettamente turgide.
9. Kylie Cosmetics Matte Lip Kit 504 HollyBerry: la lip combo Kylie "originale"
L'amore per la matita labbra è tornato alla ribalta nel 2015 con il lancio degli iconici lip kit di Kylie Jenner, ancora oggi sulla cresta dell'onda, che includono matita labbra e rossetto liquido opaco. Per portarlo con stile, ve lo consigliamo nella variante color bacca, ancora meglio se enfatizzato da un velo di gloss.
10. Lip combo Sephora: Fenty Beauty matita labbra Trace'd Out + Gloss Bomb Stix Shimmer
Rossetto glossato color cioccolato infuso di glitter e matita labbra marrone: la coppia perfetta per un look on trend tono su tono, da provare anche separatamente, rispettivamente con matita labbra viola o rossa e rossetto nude.
Credits Ph: Lance Reis su Pexels
LEGGI ANCHE:
Come usare il piegaciglia: i segreti per ciglia da favola e i prodotti must have
Avete gli occhi marroni? Scoprite tutte i make-up da copiare subito
La meravigliosa nostalgia per il make up vintage: i trucchi “d’epoca” che amiamo ancora
I migliori mascara 2025 da provare per ciglia effetto WOW
Tendenze make up 2025: il trucco dark, mistico e sognante dell’anno nuovo
Obiettivo sopracciglia perfette: gli stili di moda e tutto quello che dovete fare per averle al top
© Riproduzione riservata