La meravigliosa nostalgia per il make up vintage: i trucchi "d'epoca" che amiamo ancora

Il make up Versace, i gloss glitter L'Oreal Paris, il leggendario mascara Maybelline Great Lash e le lussuose collezioni make up Yves Saint Laurent e Dior: siete anche voi vittime della meravigliosa nostalgia del make up vintage?
Un tuffo nei beauty case, siano essi reali o virtuali, di mamme, zie, sorelle, amiche o passate versioni di noi stesse e noi stessi, oggi torna a farci battere il cuore grazie (ovviamente!) ai social dove i prodotti da trucco "d'epoca" sono tornati alla ribalta.
@erinparsonsmakeup 100 Years of Lipstick 💋 #vintagemakeup #lipstickshow Thanks to @Jasmine Chiswell ♬ W.A.Mozart, Symphony in _G minor, No.40, Allegro - AllMusicGallery
Il make up vintage che amiamo e ameremo per sempre
Protagonisti di migliaia di video TikTok e Reel, il trucchi d'antan ci portano a riscoprire stili del passato che tornano di moda e che, inevitabilmente, amiamo ancora.
A colpire la nostra - e la vostra, ne siamo certe - attenzione, non sono solo i deliziosi porta cipria anni '50 o i "classici" mascara in pan che si attivavano con la saliva (avere capito bene, non giudichiamo) ma anche, e soprattutto, i prodotti da trucco anni '80, '90 e 2000, quelli che sicuramente sopravvivono nei cassetti delle nostre case di famiglia.
Volete scoprire nel dettaglio in cosa consiste questa deliziosa - e coloratissima - nostalgia? Continuate a leggere questo articolo.
1. L'iconico make up Versace
In cima alle classifiche, di ricerca e del nostro cuore, troviamo il trucco Versace. Con pack rigorosamente color oro, erano opulenza allo stato puro. Rossetti densi di pigmento, ombretti in nuance pastello e smalti cangianti: possedere, talvolta più che indossare, questo tipo di make up ci faceva sentire top model.
@emmeerz Versace Vintage Lipsticks💄🌟 Which shade was your fave? #versace #lipstick #fypシ゚viral #makeup #luxurymakeup ♬ original sound - Emmz
Scomparsa all'inizio degli anni 2000, questa linea trucco continua a essere amata e ricercata (chi scrive ne custodisce ancora gelosamente qualche pezzo) e il nostro sogno resta sempre quello di poter riavere in profumeria, e nelle nostre vite, i trucchi in total gold con effigie della medusa. Pronto Donatella, sei in ascolto?
2. Gloss glitterati L'Oreal Paris & Pupa Milano
Più appiccicosi del fidanzatini delle medie, i gloss anni '90 e 2000 erano infusi di glitter e rappresentavano il tocco di classe del nostro beauty look dell'epoca. Donne e ragazze (ma anche ragazzi, ne siamo sicure!) di tutte le età ne possedevano almeno una dozzina, tutti dall'effetto frost, tutti corposi e rigorosamente al profumo di vaniglia.
A forma di orsetto, da applicare con le dita, come quelli di Pupa Milano, dal look più lady-like, come quelli di L'Oreal Paris, i gloss accontentavano tutti i gusti e si stratificavano senza ritegno per dare vita a effetti tridimensionali visibili dallo spazio. Oggi i prodotti glossati per le labbra - non solo gloss, ma anche rossetti glaze e lip oil - vivono un momento d'oro e la nostra anima vintage non può che annuire con decisione.
3. Make up vintage: i lussuosi ombretti designer Dior
Veri e propri scrigni di bellezza à porter, i case del make up Dior anni '80 e '90 erano blu con dettagli metallici in oro. Tra gli ombretti più pigmentati e preziosi, venivano proposti in versione mono o duo ed erano adatti a creare trucchi saturi di colore.
@makeupfavss Swatching my mother's makeup from 1988! 💗 Dior in the 80s #vintagemakeup #diorbeauty #solodior #diorshadow #dior #80s #80smakeup #diorvintage #1980s #1989 ♬ Material Girl - Madonna
Tra i dettagli più divertenti legati al make up vintage ci sono sicuramente le pubblicità, e quelle di Dior affiorano tra i nostri ricordi come le più sofisticate e all'avanguardia. Nell'immagine che segue potete osservare una pagina del 1988: non è forse incredibile? Correremmo immediatamente in profumeria ad acquistare quel duo, e voi sareste con noi.
4. Effetto metallico e bagnato come i prodotti Maybelline New York e i rossetti Mac Cosmetics
C'erano una volta i rossetti Frost di Mac Cosmetics, spesso chiari e "glaciali", da applicare rigorosamente sopra a un contorno labbra scuro e ben definito, ma anche le collezioni trucco metalliche, dall'effetto bagnato di Maybelline New York.
Questo stile amatissimo negli anni '80, '90 e 2000 oggi torna sotto i riflettori per offrirci un make up divertente e personalizzabile, che gioca con trasparenze e bagliori a sorpresa. Insomma, epoca dopo epoca, l'importante è brillare.
@msmaverickmuse Lipstick Legacy ©: ft. @rimmellondon 🤎✨ #vintage #lipstick #90s #1990s #greenscreen #trending #vintagemakeup #voiceeffects ♬ Love You So - The King Khan & BBQ Show
5. Il trucco di lusso, colorato e firmato di Yves Saint Laurent
Proprio come succede oggi, le collezioni make up erano una "big thing" cui era impossibile resistere. Brand come YSL, così come il già citato Dior, rappresentavano un sogno impossibile raggiungibile in profumeria attraverso pezzi in edizione limitata.
A caratterizzare le limited edition d'epoca - ci riferiamo ai primi anni '90 - erano look lady-like, estremamente eleganti e "completi", contraddistinti da accostamenti di colore vibranti. Giallo e rosa sugli occhi, fucsia sulle labbra, bocca bordeaux e occhi in verde e blu: questi mix sono ancora oggi raffinati e perfettamente bilanciati, perché non replicarli subito?
6. Make up vintage: l'intramontabile Great Lash Mascara di Maybelline New York
Nato nel 1971, questo è il "mascara OG" di quasi tutte e tutti. Dal pack perfettamente riconoscibile in verde acido e fucsia, è passato di beauty case in beauty case riconfermandosi il perfetto mascara "entry level". Ancora in vendita in tutto il mondo, è facile da applicare e offre un effetto naturale, rivelandosi la scelta giusta per chi inizia a truccarsi ed è alla ricerca di un look leggero no-make-up-make-up.
@maybelline Rediscover the timeless allure of our iconic Great Lash Mascara in 2024! 🌟 This beauty classic has 4 different unique brushes. Which brush speaks to you the most? Let the nostalgia and choices unfold! 💄✨ #maybellinepartner @Lilly Eveee ♬ original sound - Maybelline NY
Dal prezzo particolarmente accessibile, questo mascara iconico oggi è disponibile sia in versione Extra Black che Brownish Black, ma anche nelle varianti blu e viola, waterproof, con maxi scovolino, trasparente e "washable", il massimo per chi vuole (o deve, hello teens!) struccarsi al volo.
LEGGI ANCHE:
Plump your lips! Tutte le strategie per avere labbra super voluminose
Trucco occhi con la matita nera: il ritorno del kajal sfumato e del kohl
Tendenze make up 2025: il trucco dark, mistico e sognante dell’anno nuovo
Obiettivo sopracciglia perfette: gli stili di moda e tutto quello che dovete fare per averle al top
Credits Ph.: Getty Images
© Riproduzione riservata