Tendenze make up 2025: il trucco dark, mistico e sognante dell'anno nuovo


Volete sapere come truccarvi nell'anno nuovo? Ecco per voi le più belle tendenze make up 2025, le idee di beauty look cui ispirarsi per essere on trend.
Come sempre, a indicarci la via, Pinterest Predicts 2025, il report annuale di Pinterest che raccoglie le tendenze più hot del momento, quelle che con buona probabilità diventeranno veri e propri must nel 2025.
I dati e le statistiche della piattaforma ci offrono infatti un’anteprima di ciò che farà tendenza nel prossimo anno, esplorando ogni categoria, dalla moda al cibo, passando per arrendamento, benessere e bellezza, il nostro focus a tutto glam.
>>>>>> LEGGI ANCHE: Pantone 2025: Mocha Mousse è il colore dell’anno. Ecco le più belle ispirazioni make up, capelli e unghie <<<<<<

Le 5 tendenze make up 2025 su cui puntare per un trucco glam
Come spiegato da Pinterest, nel 2025 le persone amanti della bellezza riscopriranno attraverso il make up il proprio io più vero e affascinante.
In questo senso, a catalizzare l'attenzione saranno infatti i make up colorati, quelli d'ispirazione gotica in stile anni '80 e quelli più sognanti per un mood "fantastico" che spazia dallo stile goddess a quello doll-like effetto rococò.
Vi siete incuriosite e incuriositi? Seguiteci alla scoperta dei 5 make up più belli da provare nel nuovo anno.
1. Trucco mistico colorato "effetto aura"
Colori sfumati e abbinamenti audaci. Come per le unghie effetto aura, il colore è protagonista del beauty look.
Come piegato nel Report "Per cercare di captare i colori della propria aura, si creeranno make-up policromi con sublimi effetti cangianti e iridescenti".
Le sfumature includeranno due o più colori e ci porteranno a sperimentare con make up artistici che parlano di noi.
In questo senso, vivrà un momento d'oro anche il blush viola, del quale vi abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato alla splendida tendenza trucco viola 2025.
2. Tendenze make up 2025: trucco oro "da dea"
Brillante e prezioso, questa proposta ci indirizza verso uno stile etereo da principessa fae meets mitologia greca.
Via libera dunque a illuminanti a profusione, ombretti cangianti e gloss glitterati. Le sfumature must? Tutte quelle metalliche, come oro, argento, bronzo e rame, senza dimenticare fucsia, viola, blu e lilla.
In questo senso l'estetica "da dea" - insieme alle unghie da dea, un trend che vogliamo assolutamente esplorare! - ci farà palpitare il cuore con finiture ultra shiny.
Per enfatizzare al massimo questo look è possibile affidarsi ad applicazioni gioiello e accessori statement.
Piccole perle o cristalli sul viso faranno la differenza: provate ad applicarne anche solo uno all'angolo esterno o interno dell'occhio. Sprigionerete una splendida energia da dea senza sforzo.
3. Make up da sirena dark & effetto new wave anni '80
Se invece il vostro mood è più dark e misterioso, sarete felici di sapere che secondo Pinterest nel 2025 tornerà di moda il make up da "sirena oscura", accompagnato da beauty look goth in stile new wave anni '80.
Il look da sirena - o da ninfa delle acque - gioca con torni freddi e voluttuosi, per un effetto dark e affasciante. A completare questo emblematico beauty look troviamo il look capelli mossi effetto bagnato, perfetto per i party più audaci (e non solo!).
Il make up new wave mixa invece lo stile goth, il punk e il new romantic, con chiara ispirazione agli iconici look di Siouxsie Sioux, musicista eclettica ci fa innamorare dagli anni '80.
Il segreto di questo beauty look? Ombretto intenso a tutta palpebra, accostamenti inusuali con un forte uso del colore nero, pelle di alabastro (anche se tutte e tutti possono sfoggiare questo stile, l'unica "regola" prevede di lavorare la pelle per un effetto extra smooth) e labbra bold perfettamente disegnate (e quasi geometriche!) in rosso, nero, fucsia e bordeaux, ma anche marrone, verde e viola.
4. Tendenze make up 2025: stile rococò & doll-like
Dedicato invece a chi ama i trucchi più morbidi e romantici, ecco lo stile rococò dall'effetto "bambola".
Qui notiamo invece sfumature ampie e colori "vicini alla pelle" come rosa, rosso e pesca con accenni dorati (che svelano quanto, di fatto, tutte le tendenze tendano a mixarsi tra loro).
I colori sfumati, in un sapiente mix tra finiture opache e shimmer, vestono palpebre e gote in un soffice continuum che ingentilisce i tratti del viso.
E le labbra? Sono turgide, a effetto "bitten", colorate da una lip tint sfumata con le dita (o con un pennello fluffy da sfumatura, dalla forma allungata "a fiamma") e poi accesa da un tocco di gloss gelatinoso.
5. Trucco rosso ciliegia
A catturare la nostra attenzione poi, tra i trend proposti da Pinterest, il trucco rosso ciliegia. Vibrante ed eye-catchy, è splendido in look monocromatici che interessano viso, occhi e labbra.
Questa proposta, naturalmente è molto versatile. Il rosso può essere integrato nel proprio beauty look in in stile "passerella", con interessanti effetti smudged e finiture glossate, o più glam, con placement più decisi e strutturati.
Se l'effetto monocromatico è too much per voi, il consiglio è quello di provare il rosso a piccole dosi: sceglietelo per le labbra - l'opzione più accessibile - sia in forma di rossetto che di gloss o lip balm, oppure come eyeliner o blush. L'effetto sarà davvero originale: provare per credere!
LEGGI ANCHE:
Razor bob: i capelli a caschetto tagliati “a vivo” sono il must dell’inverno 2025
Unghie invernali 2024 eleganti: 10 idee da copiare per una manicure sofisticata
Berry make-up: dopo aver letto questo articolo avrete voglia di provare il colore del momento
Obiettivo sopracciglia perfette: gli stili di moda e tutto quello che dovete fare per averle al top
Credits Ph: Getty Images
© Riproduzione riservata