Tendenze per la Primavera-Estate 2014
Fotogallery Tendenze per la Primavera-Estate 2014
...
... tribale, pink, optical e molto altro. Trend e segreti della moda della PE 2014
Le quattro settimane della moda per la primavera-estate 2014 sono terminate all’insegna delle grandi novità, come il cambio della direzione creativa di Louis Vuitton, dove dopo 16 anni Marc Jacobs lascerà il posto, a quanto dicono le voci, a Nicolas Ghesquière (ex-Balenciaga). Un’altra volta uno stilista italiano è stato scelto invece per disegnare la linea francese Rochas. Alessandro dell’Acqua, già mente creativa della sua linea N.21, sostituirà Marco Zanini, che a sua volta sarà responsabile del nuovo volto della storica maison Elsa Schiaparelli, di proprietà di Diego Della Valle.
Anche dal punto di vista dello stile ci sono molte novità per la prossima PE 2014. Dopo qualche anno che assistiamo a inclinazioni minimal, ornamenti astratti ed essenziali, si annuncia un ritorno in grande stile alla decorazione e all’esuberanza, declinata in svariati temi come il folk, il preppy, la disco e il tribale. Questa stagione si avvicina di nuovo alla moda tematica e propone collezioni decisamente più creative, coraggiose e divertenti.
IL NUOVO FIGURATIVO
L’arte figurativa riguarda la rappresentazione di immagini riconoscibili del mondo intorno a noi, in particolare quelli basati sulle figure umane. Prendono così forma sugli abiti estivi fisionomie di dipinti, disegni e fotografie che rappresentando volti femminili. Nel caso di Antonio Marras è lo stilista stesso l’artefice del disegno, mentre Aquilano.Rimondi partono dalle opere di Paul Gauguin e Miuccia Prada s’ispira allo stile dei murales di Diego Rivera. (Da sinistra: Aquilano.Rimondi , Antonio Marras , Prada , Jean-Charles de Castelbajac , Giles )
OP ART
Le configurazioni geometriche dei cerchi, quadrati e triangoli esibiti su outfit rigorosamente bianco/nero creano inediti effetti ottici. Alla razionalità dei colori si aggiunge la precisione matematica di motivi ripetitivi che creano look improntati rigore. (Da sinistra: Derek Lam , Emanuel Ungaro , Edun , Rodarte , Balmain )
DISCO GLAM
La mostra sulla carriera di David Bowie ‘David Bowie Is…’, tenutasi quest’anno al Victoria&Albert Museum di Londra, ha sicuramente ispirato alcuni stilisti nella ricerca e riproposizione del grande tema disco glam anni settanta, del quale Bowie è il massimo esponente e personificazione. Indispensabile per un look a tema sono i materiali metallizzati e riflettenti, che nel caso del completo di Tom Ford richiamano persino la superficie di una disco-ball. (Da sinistra: Haider Ackermann , Tom Ford , Gucci , Marc by Marc Jacobs , Lanvin )
SPORT COUTURE
Da molte stagioni osserviamo la tendenza street wear declinata nella ricerca dei nuovi volumi over e reinterpretazioni di capi iconici come la varsity jacket, la storica giacca americana delle squadre sportive. Per la prossima estate lo spirito sportivo incontra l'anima couture, attraverso costruzioni elaborate nella interpretazione di ampi volumi e l’utilizzo di tessuti preziosi nell' atletico colore bianco. (Da sinistra: Balenciaga , Francesco Scognamiglio , Giambattista Valli , Trussardi , Alexander Wang )
GRAFICA TRIBALE
Colori saturi e primari, una vivace confusione di motivi, patchwork di simboli e "grossolani" colpi di pennello sono gli ingredienti delle stampe che richiamano un'estetica tribale. Christopher Kane e Missoni creano pattern che assomigliano alla pittura rupestre, realizzati con segni e lettere moderni. L’energia primitiva si scatena con energetiche pennellate di tinte primarie sugli abiti di Céline, mentre l’intenso caos multicolore di Jil Sander e Chanel ricorda del tribalismo africano. (Da sinistra: Christopher Kane , Jil Sander , Céline , Chanel , Missoni )
REBEL AT HEART
Un'altra tendenza trova le sue origini in una mostra di quest’anno, quella del Metropolitan Museum a New York:‘Punk: Chaos To Couture’. L’aspetto punk e grunge del trend è già stato esplorato nella stagione invernale ma continua il suo viaggio nell'aspetto aspetto rock nella PE 2014. Un tema che parla di ribellione giovanile e che trova le sue origini alla fine degli anni Cinquanta in film come ‘Gioventù bruciata’ con James Dean. L’uso della pelle nera, richiamo al classico chiodo, è d’ordinanza, aggiungendogli aspetti più recenti come la trasparenza delle camicie e abbellimenti di borchie e fibbie dorate. (Da sinistra: Balmain, Isabel Marant , Versace , Kenzo , Saint Laurent )
TENTAZIONE TRASPARENZA
Femminilità eterea che si trasforma in un moderno look urbano attraverso capi quasi minimalisti. Realizzati con strati di trasparenze nelle nuance del bianco, creano segni grafici dove traspare il colore della pelle. Sono outfit impalpabili e sensuali, che diventano ‘street wear light’ grazie alla razionalità nella costruzione. (Da sinistra: Edun, Lacoste , Iceberg , Erdem , Calvin Klein )
POP COLOR BLOCK
Divertente, spensierata e con un richiamo alla coloratissima moda degli anni Ottanta, così si presenta anche questa stagione in passarella l’onnipresente e ricorrente tema del color-blocking. Parola chiave sono i colori accesi come il giallo canarino, il rosa shocking, il turchese, l’arancione e molti altri, che insieme formano attraverso spazi lineari e diagonali un caos organizzato, che piacerà a chi adora essere notato. (Da sinistra: Emanuel Ungaro, Roland Mouret , Roksanda Ilincic, Jeremy Scott , Fausto Puglisi )
FOLK AL FEMMINILE
Come il disco glam anche il tema folk appartiene alla cultura degli anni Settanta, il decennio che nelle referenze delle mode passate sembra essere il preferito dagli stilisti. Motivi floreali ricamati, stampe piazzate e nastri all’uncinetto d’ispirazioni folcloristiche e gitane sono abbinati ai colori allegri del arcobaleno su abiti e tuniche candidi, che diventano look estivi spensierati e freschi. (Da sinistra: Valentino , Alberta Ferretti , MSGM , Mulberry , Manish Arora )
LA TRIBù DELLA MODA
Abiti bianconeri composti da una moltitudine di piumaggi e frange irradiano, attraverso disegni grafici astratti, un'energia pura ed effetti tridimensionali. Elementi di un immaginario collettivo che riconduce all’abbigliamento primitivo delle tribù africane e che fanno apparire chi le indossa come moderne amazzoni. (Da sinistra: Chanel, Céline, Alexander McQueen , Missoni, Erdem)
PREPPY IN PINK
Con lo stile preppy si intende un mood bon ton giovanile che si è creato nelle università della Ivy League negli USA a partire degli anni Cinquanta, che predilige un look femminile, ma innocente, attraverso l’uso dei colori tenui come il rosa e capi d’abbigliamento da ‘brava ragazza’ come abiti, camicette e gonne. La prossima primavera-estate propone diverse varianti e interpretazioni di questa tendenza, sempre nei toni delicati toni del rosa. (Da sinistra: John Galliano , Chanel, Prabal Gurung , Balmain, Preen )
LA T-SHIRT PARLANTE
Dillo con una maglietta! Le ‘statement’ t-shirts non sono una novità nella moda, ma è sorprendente quanti stilisti le abbiano utilizzate questa stagione. Dando spiegazione sul tema della sfilata, come nel caso di Christopher Kane che le ha riempite di fiori e petali. O Vivienne Westwood, che per la sua seconda linea, ha tenuto di dirci che dovremmo prestare più attenzione al riscaldamento globale, mentre nella sempre ironica collezione di Moschino veniva detto ‘Niente’. (Da sinistra: Jean-Charles de Castelbajac, Kenzo, Christopher Kane,Vivienne Westwood Red Label)
DIANA MUREK è l'autrice del blog intothefashion.com
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Pantaloni eleganti per le feste: i modelli must-have dell’inverno 2026

Pratici, versatili e ricchi di personalità, i pantaloni eleganti quest'inverno diventano il capo must-have per cene, party aziendali e serate glamour.
Le maison puntano su texture ricercate, linee sofisticate e dettagli gioiello, trasformando i pantaloni in veri pezzi statement.
I pantaloni in seta e raso con la loro luminosità senza tempo rimangono la scelta più raffinata per chi desidera un look leggero, fluido e ultra-luminoso.
Perfetti con bluse drappeggiate, top gioiello o blazer sartoriali. Mentre il velluto torna in chiave iper-luxury: più morbido, più luminoso, più couture.
I pants in velvet sono manifesto di un glamour soft-touch. Dai modelli flare anni 70 alla versione iconica a palazzo ma XXL.
Non è festa senza un po' di sparkling sofisticato. E per l’inverno 2026 i pantaloni ricoperti di paillettes tornano in tutto il loro splendore.
La novità? Le paillettes macro, più grandi e moderne, perfette per chi vuole un look davvero da red carpet.
Tra i modelli più eleganti di pantaloni per le feste troviamo, accanto ai pants palazzo, i modelli sartoriali con piega e i flare a vita alta anche i cropped in una veste più sbarazzina.
La moda delle feste 2026 consacra i pantaloni eleganti come il nuovo protagonista del guardaroba:
COLLINI MILANO 1937
Credits: collinimilano.com
COS
Credits: cos.com
FORTE FORTE
Credits: forte_forte.com
H&M
Credits: 2.hm.com
IMPERIAL
Credits: imperialfashion.com
MANGO
Credits: mango.com
MARELLA
Credits: marella.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com
MOMONÌ
Credits: momoni.it
NA-KD
Credits: na-kd.com
PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com
RESERVED
Credits: reserved.com
SANDRO PARIS
Credits: sandro-paris.com
SKILLS MILANO
Credits: skillsmilano.com
UNIQLO
Credits: uniqlo.com
ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata
Pigiami irresistibili per le feste: cocooning con stile sotto le luci di Natale

Le feste non sono soltanto party, brindisi e outfit luccicanti da immortalare nelle foto: il vero lusso della holiday season è quel tempo lento, morbido, tutto per noi, specialmente quando indossiamo i pigiami natalizi che tutti amiamo.
Ore preziose da trascorrere senza fretta, tra una maratona di film di Natale, una tazza fumante di cioccolata e l’immancabile copertina che avvolge come un abbraccio.
I pigiami natalizi sono diventati un piccolo culto: non solo capi comfort per i giorni off, ma anche idee regalo amatissime (e tentazioni perfette per l’auto-regalo di fine anno).
Ce ne sono per tutti i gusti: in flanella soffice per chi vuole sentirsi in modalità cuddle 24/7, in pile ultra fluffy per le freddolose dichiarate, o in satin lucente per chi non rinuncia mai a un tocco chic, neppure nei momenti più casalinghi.
Tra stampa tartan, motivi floreali invernali, righe candy cane, micro fiocchi e orsetti già pronti per la festa, la nuova stagione dei pigiami promette solo una cosa: farvi venir voglia di collezionarli tutti.
E noi non abbiamo saputo resistere: ecco i modelli più adorabili da indossare, regalare e amare per tutto il periodo natalizio.
H&M
Credits: hm.com
INTIMISSIMI
Credits: intimissimi.com
NATURA
Credits: Courtesy of Press Office
RESERVED
Credits: reserved.com
PRIMARK
Credits: Courtesy of Press Office
TEZENIS
Credits: tezenis.com
ZARA
Credits: zara.com
BENETTON
Credits: benetton.com
YAMAMAY
Credits: yamamay.com
PITTAROSSO
Credits: pittarosso.com
LOVABLE
Credits: lovable.it
MARKS & SPENCER su Zalando
Credits: zalando.it
OVS
Credits: ovs.it
VICTORIA'S SECRET
Credits: victoriassecret.com
PETIT BATEAU
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Il trend più cool del momento? Quest’inverno puntate a occhi chiusi su capi e accessori a stampa Bambi
Prima quelli leopardati, poi quelli zebrati: lo sappiamo bene, i motivi animalier svettano in cima alla classifica delle tendenze più cool dell’autunno-inverno e anche quest’anno occupano un posto d’onore nel nostro guardaroba.
Ma dal regno animale ecco arrivare adesso una nuova fantasia destinata a diventare la protagonista indiscussa della moda di stagione: quale?
Parliamo della stampa Bambi, un motivo audace e grintoso quanto basta che rilegge l’animalier in chiave decisamente più tenera e giocosa.
Scelta ideale per unire nello stesso look carattere e dolcezza, le deer print hanno già rubato il cuore alle trend setter e sembrano ora pronte a vivere il loro momento di gloria.
E in effetti, basta guardarsi intorno per notare che sono praticamente dappertutto e che hanno invaso le collezioni FW25 di grandi e piccoli brand.
Da indossare in total look, dalla testa ai piedi, o da smorzare con i capi più basic che si hanno nell’armadio, di certo la stampa Bambi è tutto quello che ci serve per dare un twist ai nostri outfit invernali.
E la buona notizia è che in questa stagione le troviamo declinata sia su capi casual, dallo stile easy e disinvolto, sia su accessori più eleganti e raffinati.
Vi è già venuta voglia di cedere al trend? Se la risposta è sì, ecco una selezione di capi e accessori a cui non saprete dire di “no”.
Stampa Bambi: i capi e gli accessori da mettere in wishlist
BERSHKA Giacca corta in faux fur
Credits: bershka.com
SRG Abito lungo a stampa Bambi
Credits: revolve.com
PARFOIS Ballerine in pelle a punta ovale
Credits: parfois.com
VIVETTA Minigonna in velour
Credits: yoox.com
WOOLRICH Giacca in tela di misto cotone
Credits: net-a-porter.com
& OTHER STORIES Tote bag a stampa Bambi
Credits: stories.com
WRANGLER Jeans bootcut a stampa Bambi
Credits. eu.wrangler.com
© Riproduzione riservata
Come vestirsi a Natale? 5 outfit perfetti da sfoggiare nei giorni di festa (e non solo)

Ebbene sì, ci siamo quasi. Natale è praticamente dietro l’angolo. E mentre la corsa agli ultimi regali prosegue senza tregua - we feel you! - e le vacanze si avvicinano, una domanda torna a farsi largo nella nostra testa, inevitabile quanto la celeberrima hit di Mariah Carey: cosa indossare per la maratona di saluti e brindisi che a breve ci attende?
Tra pranzi, cene e last minute, decidere come vestirsi durante le feste di Natale può trasformarsi in un vero rompicapo. Ma niente paura. Il segreto è giocare un pochino d’anticipo e ragionare per occasioni. Con qualche scelta mirata è possibile infatti cavarsela con stile - e senza stress - per tutta la durata della holiday season.
Dal pranzo con i parenti al brindisi con i colleghi, fino alle serate più scatenate, abbiamo messo a punto una carrellata di outfit di Natale e abbinamenti facili ma ben calibrati da cui prendere ispirazione. Pronte a scoprirli tutti?
Il look per lo scambio dei regali con le amiche
Il coffee date con le amiche prima di Natale è un appuntamento assolutamente irrinunciabile. E quale occasione migliore di questa per sfoggiare un bel maglione in tema (qui la nostra selezione completa di ugly christmas sweater)? Perfetti da abbinare ai vostri jeans preferiti e a un paio di mocassini dal gusto preppy. Aggiungete una borsa capiente (per i pacchetti extra) et voilà, il look è fatto.
Jeans in denim scuro a gamba ampia DL1961, pullover in misto cashmere con disegno jacquard e fiocco in velluto MC2 SAINT BARTH, calzini in misto cotone a coste UNIQLO, mocassino in pelle STEVE MADDEN
Credits: press office, it.mc2saintbarth.com, uniqlo.com
Il look per il brindisi con i colleghi
Prima di spegnere il laptop e goderci finalmente qualche giorno di relax, un brindisi con il team di lavoro d'obbligo. La strategia migliore in questo caso è partire dall’office look e dargli una svolta festiva con pochi dettagli mirati. Una blusa in satin sotto il blazer e un gioiello luminoso possono bastare. L’obiettivo? Essere impeccabili e non sembrare fuori luogo, né prima delle 18, né al secondo calice di bollicine.
Pantaloni a gamba larga in lana ARKET, blusa in organza con fiocco IBLUES, bracciale rigido Orbit in argento riciclato placcato oro 18K PDPAOLA, ballerina in suede LE MONDE BERYL
Credits: arket.com, it.iblues.it, press office, lemondeberyl.com
Il look per il pranzo con i parenti
Tra tavolate infinite, parenti curiosi e foto destinate a finire nella chat di gruppo, per il Natale in famiglia - che si tratti del cenone della vigilia o del pranzo del 25 - l’outfit non deve certo passare inosservato. Il nostro suggerimento è puntare su una mise curata che lasci spazio alla comodità: un cardigan morbido, una gonna dalla silhouette bon ton e un paio di stivali con tacco basso o rasoterra sono la combo ideale per sentirsi in ordine e a proprio agio.
Cardigan in lana e kid mohair SÉZANE, gonna a motivo check multicolor MIU MIU, borsa a mano rigida in pelle SOFIA, stivali in suede con tacco basso PARIS TEXAS
Credits: press office, miumiu.com, sofianardi.com, mytheresa.com
Il look per la cena con gli amici
Non solo parenti. Le feste di Natale sono l’occasione giusta per ritrovarsi con gli amici di sempre e trascorrere finalmente un po’ di tempo insieme, improvvisando cene a base di risate e tante, tante chiacchiere. In situazioni così informali non ci sono ovviamente regole da seguire o dress code da rispettare, ma nulla vieta di abbracciare il festive mood puntando su tocchi di colore oppure indossando qualche dettaglio bling bling.
Calze velate sottili MANGO, vestito in lana merino a coste JOSEPH, orecchini a cerchio dorati & OTHER STORIES, Mary Jane in pelle lucida con tacco e punta quadrata JONAK
Credits: shop.mango.com, joseph-fashion.com, stories.com, it.jonak-paris.com
Il look per il party natalizio
Sulla pista da ballo il festive mood non è solo ammesso, è decisamente consigliato. La parola d’ordine? Osare, tirando fuori dall’armadio i pezzi più speciali. Via libera a mini dress, tessuti preziosi come raso e lurex, accessori scintillanti in grado di catturare la luce - e gli sguardi - a ogni movimento. Ai piedi, stivali o pumps con tacco a stiletto, da vera party queen.
Cappotto a vestaglia ALIGNE, abito corto satinato con piume ZARA, mini bag con cristalli SELF PORTRAIT, décolleté t-bar con tacco e cinturino regolabile alla caviglia BY FAR
Credits: aligne.co, zara.com, self-portrait.com, byfar.com
© Riproduzione riservata