Estate 2025: ecco 7 mete di mare dove trascorrere le vacanze in Italia

	Il verde della natura che si tuffa nell’acqua cristallina, poi il buon cibo e le feste di paese all’insegna del folklore. È l’estate italiana, quella da vita lenta. E per molti, appunto, è al mare.
Ma quali sono le migliori mete di mare in Italia da scoprire quest’anno? La risposta è tantissime.
Ci sono le spiagge intorno a Noto, che con la bella stagione si anima così come Sperlonga e le sue case bianche e blu. All’Isola del Giglio si scoprono gli sport d’acqua, mentre Marina di Camerota è la meta perfetta per chi vuole trovare un compromesso tra trekking e tuffi.
E poi c’è la Puglia, con Torre dell’Orso che è protagonista di una delle feste enogastronomiche più importanti della stagione. O Baunei, a due passi dalla spiaggia incoronata come la migliore del mondo, cala Goloritzè. E infine l’Abruzzo, con la costa dei Trabocchi pronta a stupire coi suoi tesori.
Insomma: mettete bikini, crema solare e macchina fotografica in valigia e preparatevi a scoprire le bellezze del Paese.
**Scoprite la destinazione di viaggio perfetta in base alla vostra età**
Le migliori mete di mare in Italia per le vostre vacanze estive
(Continua dopo la foto)
		Noto, Sicilia
Dalla spiaggia di Calamosche all’Oasi faunistica di Vendicari, fino alla riserva naturale Punta Cazzavillan. Noto, col suo barocco siciliano, offre il giusto mix di cultura e mare. Il suo lido è raggiungibile in pochi minuti di macchina, lasciandovi alle spalle palazzi, affreschi e dettagli artistici, oltre a ristoranti tradizionali di livello.
Se siete un gruppo, affittate Villa Hesovisia sul portale Elite Villas, un gioiello d’architettura contemporanea nel verde siciliano, con tanto di piscina.
Baunei, Sardegna
Coi suoi ciottoli e la sabbia candida, cala Goloritzè è secondo il sito The World’s 50 Best Beaches la più bella spiaggia del mondo. Selvaggia, dall’acqua cristallina.
Dove dormire, quindi? A Baunei e dintorni, che offrono la possibilità di godere di tante altre distese marine da urlo. Se prenotate in alta stagione, cercate di optare per un hotel che vanta anche una spiaggia dedicata ai soli ospiti, così da poter alternare giri per calette a relax sotto all’ombrellone.
		Sperlonga, Lazio
Un po’ Grecia, un po’ Tunisia. A circa un’ora e mezza da Roma, Sperlonga è un borgo bianco e al tempo stesso ricco di colori. Più in alto rispetto alla spiaggia, raggiungibile attraverso passeggiate e scalinate. L’acqua è limpida e il fondale sabbioso rimane basso per diversi metri, rendendola un’area perfetta anche per i bambini.
Si possono organizzare gite per Ventotene e Ponza. Riva San Rocco è il lido ideale per gruppi d’amici.
Marina di Camerota, Campania
Verde selvaggio, mare cristallino, buon cibo. Gli ingredienti per una vacanza da sogno ci sono tutti. Eccovi nella provincia di Salerno, in una zona d’Italia dove potreste lasciare il cuore. Dai tour di calette alle insenature, fino ai trekking e alle passeggiate nel Parco del Cilento: da fare c’è tantissimo.
Se viaggiate in famiglia, c’è il Villaggio Resort Blue Marine, di recente premiato in occasione degli “Excellence in family hospitality” di Bimboviaggio.
		Isola del Giglio, Toscana
Tra le migliori mete di mare in Italia non poteva mancare anche l'Isola del Giglio. Questa destinazione vi catturerà già dall'arrivo al porto, con l’area che comprende i vicoli, le case colorate. - non è che il punto di partenza per tante escursioni e attività nautiche che si possono provare in questo angolo di paradiso della Toscana.
Da non perdere, oltre alla spiagga dell’Arenella, la grotta del Saraceno e la riserva naturale del Monte Gallo.
Torre dell’Orso, Puglia
Nel cuore del Salento, incanta da sempre per i suoi faraglioni. Ma anche per il programma estivo: c’è una ragione per cui — secondo Feries, che si occupa di ricettività extraalberghiera online — qui coppie o gruppi soggiornano in media 10 giorni.
Dal 10 al 13 agosto c’è la festa della Municeddha (ossia la lumaca) a Cannole, a poca distanza. È solo uno dei tanti appuntamenti in calendario in zona, tutti all’insegna di folklore, musica e divertimento. E al mattino dopo un tuffo nell’acqua cristallina.
Costa dei Trabocchi, Abruzzo
Anticamente costruzioni pensate per la pesca, oggi sono un’attrazione, un luogo magico che ogni anno attira migliaia di turisti e curiosi. Eccoli, i trabocchi. Caratterizzano la costa chietina e oggi sono ristoranti, locali dove assaporare le ricette della zona.
Di giorno però dedicatevi alla scoperta delle spiagge e delle cittadine, da Ortona a San Vito Chietino, passando per il bellissimo. Borgo di Rocca San Giovanni, per Fossacesia.
© Riproduzione riservata