Ad ogni generazione la sua destinazione di viaggio ideale


Qual è la vostra destinazione di viaggio ideale? Preferite una vacanza fatta solo di relax o siete alla ricerca di esperienze originali e adrenaliniche? Dipende (anche) dalla vostra età.
Ogni generazione ha infatti un approccio unico e distintivo nella scelta delle mete di viaggio. E le preferenze variano notevolmente.
Lo sa bene Club Med, che, analizzando i propri dati interni, ha individuato le mete più amate dalle diverse fasce d’età. Eccole.
**21 viaggi da fare nella vita per poter dire di "aver visto il mondo"**
Dove andare in vacanza? La destinazione di viaggio perfetta per la vostra età
(Continua sotto la foto)

Vacanze tra “Zillennial”: pianificazione, originalità e divertimento
Negli ultimi anni sta diventando una prerogativa di molti, ma sembrano essere le generazioni più giovani, quelle dei Millennial e della Gen Z, le più propense a pianificare le proprie vacanze, stabilendo un budget e monitorando l’andamento dell'inflazione prima di prenotare.
Questo trend denota un interesse per soggiorni di qualità con un occhio di riguardo ai costi per contenerli il più possibile, spesso prenotando con largo anticipo o optando per una vacanza in bassa stagione.
Un’altra prerogativa dei più giovani riguarda la ricerca di esperienze originali e attività di gruppo adrenaliniche. Dai dati di Club Med emerge che ad attirare queste generazioni sono Resort per soli adulti che possano ospitare coppie alla ricerca di avventure e benessere e soprattutto gruppi di amici.
La meta perfetta allora è Turks e Caicos, una delle migliori destinazioni subacquee del mondo, che permette di svolgere sessioni di snorkeling, immersioni o attività acquatiche come vela, kayak o stand up paddle. Immancabili poi anche serate di musica dal vivo, aperitivi sulla spiaggia, spettacoli e festeggiamenti di ogni genere.
La Generazione X: tra famiglia e nuove esperienze
La Gen X, che fa da ponte tra tradizione e modernità, si rivela invece più incline a ricercare il giusto equilibrio tra vacanze di relax familiare e avventura.
Spesso si è soliti pensare alle Maldive come a una meta perfetta per fughe romantiche e lune di miele. Tuttavia Club Med ha riscontrato una preferenza per questa destinazione anche da parte di molte famiglie.
I nuovi resort sono infatti fatti su misura per famiglie e bambini poiché offrono attività divertenti e originali per ogni età: dal trapezio volante agli sport acquatici come kayak con fondo in vetro e jet surf, a sessioni di Yoga vista Oceano o all’interno di palapas tra le palme.
Baby Boomer: alla scoperta di storia e cultura dei luoghi
Per i Baby Boomer, la storia diventa il filo conduttore del viaggio. Abituati a soggiorni orientati al comfort, i più agé - pur non volendo rinunciare al relax di una vacanza al mare - ricercano destinazioni in grado di offrire un tuffo nell'arte e nella cultura del luogo.
In questo contesto, la destinazione di viaggio migliore per i baby Boom, secondo Club Med è Cefalù, Questa città racconta la propria storia attraverso la cattedrale normanna e i mosaici bizantini del castello che torreggia sulla costa, regalando ai turisti escursioni uniche e una vera e propria immersione nella sicilianità.
Inoltre, le spiagge di Cefalù sono rinomate per la loro bellezza e il loro fascino. La principale si trova proprio di fronte al centro storico, con sabbia dorata e acque cristalline che la rendono ideale per il nuoto e il relax, rendendola appunto perfetta per i Baby Boomers.
© Riproduzione riservata