5 mete perfette dove andare a Settembre e Ottobre

Dall’Italia all’America. Se siete in cerca di mete dove andare a Settembre e Ottobre (che insieme alla primavera sono forse i mesi migliori per viaggiare) non avete che da decidere di cosa avete voglia: meno gente, meno caldo, maggiore disponibilità di alloggi e nessuna coda o lista d’attesa per prenotare i ristoranti.
Spesso, settembre significa anche prezzi più bassi, soprattutto dei voli. Per questo vi proponiamo cinque mete perfette per chi può o preferisce viaggiare in questo mese: dal week-end a Palermo alla settimana di relax (e temperature autunnali) a Salisburgo, passando per il mare e i tramonti di Santorini, il buon cibo di Porto e le passeggiate di New York, dove però i prezzi degli hotel sono più alti rispetto ad agosto.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere per un viaggio a settembre: le mete migliori e cosa vedere.
Dove andare a Settembre e Ottobre
(Continua dopo la foto)
Palermo
È una città che d’estate spesso si visita solo di passaggio per il troppo caldo, ma che meriterebbe molto di più di un assaggio, di una toccata e fuga. Aspettate settembre per dedicarle un interno week-end (meglio se lungo), partendo il venerdì dopo lavoro e rientrando la domenica sera, approfittando dei voli low-cost e dei prezzi più bassi degli alloggi. Da non perdere, ovviamente, lo street food locale.
Salisburgo
Per iniziare ad assaporare l’autunno scegliete la romantica Salisburgo. Passeggiate per il centro storico, fate shopping, degustate prodotti locali, visitate la Casa natale di Mozart e tutti gli altri tesori che ha da offrire questa località. Nelle sue campagne tutt’intorno è pieno di hotel dove rilassarsi, come l’hotel Sepp (adult only): da non perdere il loro brunch galleggiante in piscina con vista montagne.
Santorini
L’isola greca dai tramonti meravigliosi ad agosto è presa d’assalto da viaggiatori e turisti di tutto il mondo. Quando il mese però volge al termine inizia a svuotarsi: è questo il momento migliore per visitarla. A settembre — meglio ancora se andate verso la fine — ci saranno meno persone e anche quei 2-3 gradi di meno che renderanno ancora più piacevole girare per l’isola. Fate anche un giro in catamarano: non ve ne pentirete.
Porto
Il Portogallo è una delle mete più gettonate d’estate da chi vuole fare una vacanza fuori dall’Italia e apprezza la formula on the road. A settembre, dunque, ci sarà meno gente e non dovrete fare la coda quasi da nessuna parte. Da non perdere le degustazioni del tradizionale vino porto e del “bacalao”, come le lunghe passeggiate tra le viuzze della città. Se ne avete modo, trascorrete un paio di giorni tra i paesini lungo il fiume Duero. Con vista vigneti.
New York
È uno dei periodi migliori per vederla. Anche in questo caso la città si svuota di turisti che viaggiano in piena estate e al tempo stesso le temperature si abbassano. Passeggiate per i quartieri più iconici, non perdete musei, ma anche spettacoli ed eventi che offre ogni giorno la Grande Mela. Godetevi anche passeggiate al parco, gite verso la Statua della Libertà, viste panoramiche dai più alti grattacieli e un po’ di local food.
(foto: Unsplash)
© Riproduzione riservata