10 cose da fare in Portogallo per non farsi mancare proprio niente

lisbona foto herolisbona
Dal viaggio on the road ai ristoranti tipici, fino alle gite nella zona del vino, ecco 10 cose da fare in Portogallo per una viaggio davvero perfetto

In Portogallo le temperature sono piacevoli tutto l'anno: fredde, ma non troppo, d'inverno e calde, ma ventilate, durante l'estate. La primavera e l'autunno? I periodi migliori per visitare questo Paese perfetto per essere scoperto on the road.

Prendetevi almeno 12 giorni (se scegliete un on the road per tutto il Paese) per scoprire le bellezze fondamentali da nord a sud, senza perdere Lisbona e i suoi ritmi, Sintra e le sue bellezze, Porto e la Valle del Douro dove degustare vini, Coimbra e i suoi localini dove sentire musica, i borghi graziosi di Obidos ed Ericeira, le cittadine del sud come Faro e Portimão.

Mangiate locale, perché i piatti principali sono tutti gustosissimi. E, sì, concedetevi un po' di shopping, ma di chicche artigianali, ovviamente.

Qui vi diciamo quali sono le 10 esperienze da non perdere e da fare tutto l'anno, a prescindere dalla stagione.

10 cose da fare in Portogallo per non perdersi niente

(continua dopo la foto)

oh the road ragazza finestrino viaggio

Un viaggio on the road

Se il Portogallo, per conformazione geografica, non è facilissimo da girare col treno, è fantastico da scoprire in automobile.

O in camper, se preferite.

Le strade sono ben tenute e guidare è quasi un piacere.

(Photo by William Bout on Unsplash)

lisbona

Visitare Lisbona

Non può mancare una visita a questa magnifica città. Un giro sugli storici tram gialli, che profumano di tradizione, è d’obbligo, ma poi perdetevi tra i vicoli per cercare i punti panoramici più affascinanti, da cui scattare vere e proprie foto-cartolina.

L’aperitivo è tra sardine e vino in enoteche e localini trendy, ma per la cena andate sul classico e scegliete il tradizionale: gli anziani del posto sapranno consigliarvi posticini da urlo.

(Photo by Robenson Gassant on Unsplash)

sandeman porto portogallo

Bere del Porto... a Porto

E dove, se no? Porto è un piccolo gioiellino da scoprire anche in un week-end, se siete ben allenati con salite e discese che compongono la cittadina.

Sandeman è un nome storico e oltre alla visita alla cantina potrete sedervi vista fiume per degustare qualcosa: l’ideale sono i due calici, il bianco e il rosso. Ma attenzione: assicuratevi di aver mangiato qualcosa prima, altrimenti chiedete ai camerieri di farvi vedere anche il menù del cibo.

valle del douro six senses

Scoprire la Valle del Douro

Uscite dai classici percorsi turistici e, affittando un’automobile, scoprite la valle del fiume Douro.

Tra vigneti e scorci da favola vi ritroverete in antiche cantine oggi adibite a strutture ricettive, ma che conservano ancora tutto il fascino di una volta. Se volete trascorrere in quest’oasi qualche giorno di relax, spa e buon cibo inclusi, scegliete il Six Senses, che propone anche visite guidate ed esperienze sul territorio.

grotta di benagil

Fare un tour tra le grotte di Benagil

Potete partire da Portimão o da Lagos per intraprendere piccole crociere o gite in barca (anche d’inverno) alla scoperta delle grotte di Benagil.

E sì, c’è anche quella col buco da cui si vede il cielo.

Proprio quella che avete più volte visto su Instagram.

praia do camilo

Fare un bagno nell’oceano

Sì, è vero quel che si dice: l’oceano è freddissimo.

Ma d’estate, con un po’ di coraggio e se non siete troppo freddolosi, riuscirete a fare un tuffo senza problemi.

Una delle spiagge iconiche portoghesi è Praia do Camilo.

obidos portogallo

Andare nei piccoli borghi

Non solo grandi città. Trascorrete una notte a Óbidos, piccolo e autenticissimo borgo dalle casette colorate che vi catapulterà in una favola. Per dormire scegliete un affittacamere e soggiornate in una di queste abitazioni autentiche.

Non troverete granché da mangiare, se non pasti in ristoranti turistici. Ma al mattino seguente assaporate una ricca colazione con soffici pancakes o bowls all’Avocado Coffee & Healthy Food (aperto anche a pranzo).

Graziosa anche Ericeira.

nazarè portogallo

Ammirare le onde più alte del mondo

Se passate per Nazarè, dove si tengono anche importanti competizioni di surf, rimarrete affascinati da onde altissime. Da novembre e fino a maggio potrete ammirare questo spettacolo della natura (causato da un canyon sottomarino), con onde alte anche 30 metri.

E negli altri mesi dell’anno non è che le onde siano basse, anzi, tanto che non ci si può avvicinare all’acqua.

Dopo un pranzetto a base di pesci arrosto in uno dei vicoli di questo villaggio di pescatori, fate un salto al promontorio, dove è allestito un museo del surf e dalla cui cima potrete ammirare meglio le onde. 

(Photo by Magda B on Unsplash)

cibo portogallo

Mangiare autentico

Baccalà, Francesinha, Pastel de Nata, alici e tonno sott’olio sono tra le prelibatezze più note del Portogallo. Ma ogni posto ci sono dolci, bevande e piatti tipici da provare.

Se passate per Coimbra, non perdete il ristorantino Ze Manel dos Ossos (famoso per gli “ossos”): super rustico, con una manciata di coperti, gestito come tradizione comanda. Non si può prenotare e la gente, per accaparrarsi un tavolo, fa la fila dalle 18.

artigiano ceramica

Fare shopping

Sono tanti i souvenir tipici che potrete riportare a casa, ad amici e a parenti o anche solo per voi, come ricordo di un bellissimo viaggio.

Nei mercatini troverete sottobicchieri realizzati con tappi di sughero provenienti da bottiglie del vino Porto, ma molti preferiscono posare i calici sulle piastrelle azulejos. E poi ci sono piatti, ciotoline e bicchieri in ceramica artigianale, liquori tradizionali.

(Photo by Maggie Markel on Unsplash)

  • IN ARRIVO

5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

ok deskok mobile
Borghi senza tempo, paesaggi che sembrano dipinti e città che parlano d’amore: l’Italia è il luogo perfetto per un weekend romantico

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.

Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.

Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.

5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile

(Continua sotto la foto)

costiera amalfitana

Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico

La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.

Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.

verona

Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta

Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.

Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.

ok langhe

Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti

Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.

Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.

matera

Matera, weekend romantico in una città senza tempo

Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.

Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.

ok lago di Como

Weekend romantico sul Lago di Como

Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.

Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.

Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.

  • IN ARRIVO

Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel DESKFalkensteiner Sonnenalpe Hotel (5)
Dopo una giornata sulla neve, le atmosfere alpine e il caldo abbraccio della Spa fanno del Falkensteiner Hotel Sonnenalpe la promessa per una vacanza da ricordare. Alla portata di tutti

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura. 

A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.

Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel

Dalla colazione direttamente in pista

Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.

Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”. 

È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (6)

Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.

 E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (3)

Relax e benessere all’Acquapura SPA

Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.

Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (7)

Vacanza in stile alpino

Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (4)

Prenota la tua vacanza invernale

Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.