Cosa regalare a chi ha già tutto? Guardate qui che assist che vi diamo

Stufi dei soliti pacchetti scontati e delle sorprese che non sorprendono nemmeno i bambini? Ecco una selezione di regali di Natale originali per fare contenti davvero tutti, anche chi ha già tutto.
Anzi, forse in particolar modo chi ha già tutto.
Cosa regalare a Natale a chi ha tutto: tante idee regalo originali da copiare (o da cui prendere spunto)
(Continua sotto la foto)
Una pallina che scopre i talenti musicali
Lanciala, colpiscila, falla rotolare e rimbalzare e poi, grazie alla tua immaginazione e alla tua creatività, crea un’infinità di suoni.
ODDBall è la prima pallina al mondo in grado di comporre melodie a ogni tocco, in vendita in esclusiva nei punti vendita Città del sole. Uno strumento musicale a tutti gli effetti, che può essere suonato ovunque e da chiunque: basta soltanto scaricare un’App.
Grazie a ODDBall, infatti, ora basta un solo strumento, semplice e intuitivo, per suonare una batteria, una chitarra, una tastiera o un sintetizzatore proprio come se fossero reali, per creare composizioni originali e mettere alla prova il proprio talento musicale.
A prima vista sembra davvero una semplice pallina, grande quanto una da tennis: in realtà al suo interno c’è un sofisticato sistema di rilevazione del movimento, in grado di comunicare con uno smartphone tramite l’apposita App.
A ogni tocco il programma converte la forza dell’impatto in un suono, secondo centinaia di stili a disposizione sull’App, tra cui Disco, HipHop, Rock, Grime, Arcade e tanti altri.
Più forte rimbalza, più alta è la nota o più forte è il suono, che può essere riprodotto dagli altoparlanti interni del telefono o da eventuali cuffie o amplificatori collegati tramite Bluetooth.
Ma non finisce qui, perché l’App di ODDBall consente anche di collegare più palline contemporaneamente: in questo modo, basta associare un suono diverso a ogni ODDBall e utilizzarle in combinazione, proprio come in un’orchestra.
Schiacciando il tasto Rec è possibile iniziare a creare le proprie tracce che, grazie alla compatibilità con Spotify e Apple Music, possono essere sovrapposte o inserite come base durante la riproduzione di uno dei propri brani preferiti.
Disponibile in due colori: corallo e verde.
Un corso d'inglese
Se si è alla ricerca di un regalo fuori dal comune i corsi di lingua di Babbel sono la soluzione ideale. Lo studio delle lingue consente infatti di dare una svolta alla propria vita o alla carriera e quale migliore occasione se non il Natale per questo dono? La rinomata piattaforma linguistica propone corsi di qualità in ben 14 lingue per tutti i livelli (dal principiante all’avanzato) con contenuti in continuo aggiornamento che comprendono dialoghi e lessico di uso quotidiano per apprendere in modo semplice ed efficace ed essere subito a proprio agio in contesti internazionali.
Inoltre, se si vuole approfondire ulteriormente lo studio delle lingue confrontandosi direttamente con insegnanti di lingua certificati e certificate, la piattaforma mette a disposizione Babbel Live, che permette di seguire lezioni dal vivo in videochiamata (sono più di 60.000 le unità disponibili). E per chi invece avesse poco tempo da dedicare allo studio delle lingue ma volesse comunque migliorare le proprie competenze mentre cucina, va al lavoro o si allena, Babbel propone numerosi podcast.
Imparare una nuova lingua e vivere un’immersione culturale è possibile a partire da soli 36 euro per un abbonamento di tre mesi.
Una moka... a cialde
MokaCiao è l’innovativa moka per sistema a cialde progettata e ideata da Caffè Borbone. Facile da usare, rapida nell’erogazione e velocissima da pulire, è pensata per offrire un’esperienza di consumo del tutto inedita, mettendo d’accordo i più tradizionalisti amanti del sapore morbido del caffè in moka a quelli più attenti a un consumo consapevole e responsabile - oltre che alla comodità.
Una decorazione per l'albero personalizzata
Per i fan della pesca, dei cruciverba o dei broccoli: le decorazioni per l'albero ormai parlano di noi e dei nostri hobby meglio di tante altre cose.
Trovate quella che parla della vostra amicizia: da Flying Tiger ce ne sono davvero per tutti.
(In foto qui sopra ve ne diamo giusto un assaggio).
Qualcosa di buono
L'originalità sta ovviamente nel trovare la ricetta giusta per il ricevente, ma non c'è regalo più gradito di una cosa buona da mangiare (o bere).
Un esempio? Per coloro che desiderano esplorare il bel Paese attraverso il gusto, questa box di Cortilia (in foto qui sopra) offre prelibatezze da diverse regioni italiane, comprese le isole. Dal panettone milanese allo speck del Trentino, passando per il Montepulciano d'Abruzzo, il pesto alla genovese e il pane Guttiau sardo.
Ma la scelta quando si tratta di regali food è davvero ampia: dalle bottiglie in Limited Edition ai panettoni gourmet passando per cioccolati, tisane, prodotti tipici e confezioni speciali dedicate alle feste.
Una limited edition
Con regolarità le aziende più note creano delle limited edition che sembrano fatte apposta per diventare regali personalizzatissimi e super originali. E se ne trovano davvero per tutti i gusti (e tutte le passioni).
La Caramella del Bomber per esempio è la limited edition di Saila firmata da Bobo Vieri: il pack si tinge dei toni dei campi da calcio tanto amati da Bobo Vieri e porta proprio il suo volto.
All'interno, i famosi confetti fatti con solo liquirizia italiana e caratterizzati da un gusto unico.
L’edizione limitata è sia nel formato astuccio sia in busta e sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.
Un libro di fiabe personalizzato
Cosa c'è di meglio di una fiaba per mandare un messaggio a qualcuno?
Faboola, la casa editrice innovativa di libri illustrati e personalizzabili di Blu Oberon offre la possibilità di costruire passo passo un libro personalizzato, scegliendo nomi, destinazioni e avventure.
Nasce per i bambini ma è un regalo perfetto anche per i bambini decisamente cresciuti se hanno lo spirito giusto.
Si tratta de “La favolosa Fabbrica delle Storie di…”, un libro impreziosito da incantevoli illustrazioni disegnate a matita e acquerellate che grazie alla tecnologia di personalizzazione disponibile su www.faboo.la, possono essere personalizzate con nome, città e aspetto fisico di chi lo riceve.
Da pochi giorni esiste anche in versione audiolibro personalizzato per tutta la famiglia. Basta scegliere la storia, inserire il nome del protagonista o dei protagonisti, la città e una dedica personalizzata.
Si accederà così ad un file .mp3 da collegare ai dispositivi preferiti della casa (Google, Alexa ecc..) e godere di un magico racconto della buonanotte.
Un gioco in scatola
Ve le ricordate le serate passate con gli amici o i famigliari davanti a un tabellone con dadi e pedine? Ecco, è ora di spegnere la tv e tornare a divertirsi insieme con un po' di sano spirito di competizione.
Qualche idea?
Cluedo Conspiracy è un gioco con identità segrete in cui tutti sono sospettati! Come ospite del
lussuoso Resort Vipera Nera, scopri che qualcuno (forse proprio tu!) vuole uccidere il manager, il Signor Coral. Una serie di trappole mortali sono state piantate in tutto il resort e qualcuno è armato! Ora devi risolvere il mistero più importante: di chi ti puoi fidare? Un emozionante gioco di strategia per 4-10 giocatori perfetto per gli appassionati del true crime e dei giochi di identità segrete.
Scarabeo, invece, in occasione dei suoi 60 anni, si presenta in tre vesti (il restyling dell’edizione classica, una limited edition deluxe e la nuova versione Scarabeo Shake - un’edizione “very fast”, dove basta shakerare i dadi con le lettere dell’alfabeto, lanciarli nella griglia, far partire la clessidra e scoprire il maggior numero di parole nascoste entro tre minuti).
Mentre Twister Air è un nuovo gioco che sposta su schermo il classico Twister sul tappeto. Questa versione, che si attiva tramite un'app, consiste nell'indossare delle fasce su polsi e caviglie (come in foto qui sopra) e a ritmo di musica far coincidere le loro fasce ai cerchi colorati che compaiono sullo schermo. Si può giocare da soli, in coppia o a squadre.
Il nuovo DAS Wood (o una vostra creazione)
Per chi ha un animo creativo il regalo perfetto è la grande novità di DAS che in occasione dei suoi 60 anni ha lanciato DAS Wood, una nuovissima pasta a base d’acqua con vere fibre di legno tenero che consente a tutti di creare oggetti semplici e vere e proprie sculture lignee.
Dermatologicamente testata, senza solventi, gluten free, sicura e certificata, è una pasta dall’inconfondibile profumo di legno, facile da modellare e molto versatile.
Modellabile a bassorilievo e tuttotondo, a sfoglia e a corda, DAS Wood può incorporare all’interno anche altri oggetti come vetro, sassi, fieno, corda, conchiglie, carta, cartone e tanto altro, per creazioni uniche e originali, ma è anche ideale per lavori di up-cycling e restauro.
Una pasta che possono utilizzare anche i bambini (dai 3 anni in su), ma che esprime il suo massimo potenziale nelle mani di hobbisti, designer e artisti.
DAS Wood è leggera ed essicca molto lentamente all’aria per consentire durante questa fase la rifinitura della superficie ad intarsio con sgorbie, spatole e scalpelli. Una volta asciutta è molto resistente e si può decorare con qualsiasi tipo di colore ma per valorizzare al meglio il manufatto è consigliato l’uso di colori a velatura o trasparenti che lascino intravedere la materia come, ad esempio, i colori ad acquerello.
Disponibile nel classico panetto sottovuoto in due differenti formati da 350g e 700g.
Ideale per ogni tipo di creazione dettata dalla creatività, se avete buona manualità è anche un’ottima proposta per dar forma a doni di Natale unici e personalizzati.
Una renna (a distanza)
Per gli amanti degli animali perché non pensare all'adozione a distanza di un animale?
Sul sito Reindeer Journey - adopt a reindeer con una quota a partire da 40 euro, è possibile adottare una renna, l’animale più diffuso in Finlandia, la terra di Babbo Natale, e ricevere aggiornamenti regolari sulle sue attività, tracciate tramite GPS.
Chi vorrà poi un giorno incontrare da vicino questi affascinanti animali può provare un’incredibile esperienza di “reindeer yoga” presso la fattoria Kujala a Ruka-Kusamoo, facendo lezione circondati da un gruppo di renne, e magari approfittarne per passare anche a salutare Santa Claus nel suo ufficio.
Sul sito del WWF invece si può scegliere di adottare una tra molte specie di animali a rischio, dalle tigri ai koala.
Un gadget tech di cui non pensavano di aver bisogno
Qualche esempio? Il massaggiatore per il collo con calore SKG aiuta a rilassare il corpo e allevia la sensazione di tensione e fastidio al collo grazie a 15 livelli di intensità del massaggio e 3 impostazioni di temperatura. Compatto e facile da portare sempre con sé, per averlo a disposizione quando serve.
Il regalo perfetto per chi dovrebbe, o vorrebbe, muoversi di più, ma proprio non trova il tempo (o la voglia) di andare in palestra, invece, è il Mini Tapis Roulant di FitQuest, che permette di allenarsi dalla sedia, ed è progettato per allenamenti tonificanti, cardio e brucia calorie.
Super silenzioso, e dal design ultra compatto, rende possibile allenarsi mentre si guarda la TV, o si ascolta la musica, o anche mentre si parla al telefono o si lavora.
Si acquistano entrambi su QVC.
Un portabottiglie di design
Un regalo bello e utile per gli amanti del vino, Giorgetti e Pineider presentano Filare 24, un portabottiglie in pelle, che combina funzionalità ed eleganza, finiture pregiate e fini lavorazioni per trasportare comodamente una o due bottiglie.
Disponibile in tre colorazioni - crema, zucca e blu Prussia - il wine-bag, realizzato con struttura in ottanio rutenio, presenta due scomparti per contenere le bottiglie.
Il rivestimento esterno è in pelle di vitello con cuciture a vista mentre l’interno termico, foderato e rivestito in rafia intrecciata, protegge le bottiglie mantenendone la temperatura.
La cinghia regolabile permette di trasportarlo a mano o a spalla in modo facile e sicuro.
Un fotolibro
Avete trascorso una vacanza insieme? O magari l'infanzia. O state condividendo la casa (e una famiglia) Insomma: che sia per la mamma, una sorella, il fidanzato, il nonno o la migliore amica, un libro che contenga le vostre foto è probabilmente il regalo più bello che potreste pensare.
Realizzarlo ormai è anche molto semplice, grazie ad app e siti che lo fanno (quasi) autonomamente: con PastBook per esempio basta selezionare la provenienza delle foto che volete inserire - che sia la memoria del telefono, un account Instagram o Facebook, DropBox o una selezione di immagini e decidere formato e copertina.
Novità del mese di dicembre per esempio sono i “Libri dell’Anno” per racchiudere gli istanti istanti del 2023, l'ideale per chi quest'anno ha raggiunto uno o più obiettivi che perseguiva da tempo.
In soli 60 secondi si avrà pronto un fotolibro da modificare quanto e come si vuole - cambiando grafiche, foto e posizioni - e aggiungendo scritte e dettagli.
A quel punto non resta che ordinarlo e fare il pacchetto.
Una coccola (in lana o seta, scegliete voi)
In base al tipo di destinatario la scelta è ampia quando si tratta di tessuti per la casa.
Ma tra le nostre proposte regalo preferite ci sono senza dubbio la federa in seta, alleata notturna della beauty routine grazie ai suoi innumerevoli benefici per pelle e capelli, e i plaid in lana rigenerata: soffici, caldi - e anche amici dell'ambiente.
Per non sbagliare, fatevi prima un giro per controllare quali colori preferisce per l'arredo.
Una tazza super dedicata
Non una tazza qualunque, ma una pensata per chi la riceve. Può essere con la sua iniziale, di una band che ama, merchandising del suo film preferito o di un luogo a voi caro.
Oppure nostalgica - come quella in foto di Clementoni, che ai Millennial suonerà (letteralmente) famigliare.
Clementoni infatti festeggia 60 anni di storia con una “Time Capsule Collection” in stile anni ’80, ’90, creata in collaborazione con Leagas Delaney: un’edizione limitata di magliette, tazze e shopper con le grafiche dei primi giochi Clementoni.
Dalla t-shirt "Team Sapientino", che strizza l’occhio alla “squadra” di chi è cresciuto con il celebre gioco, a quella “Clem Clem” che rievoca lo storico sound logo Clementoni, si passa ai riferimenti al Grillo Parlante, “maestro” di lettere e di un particolare alfabeto stampato su tutti gli accessori della collezione (ad esempio maglietta diventa graficamente "emme-a-gi-elle-i-e-ti-ti-a"). Per finire le tazze, che augurano il buongiorno con un sardonico "Molto bene (ma non benissimo)", la celeberrima frase di Sapientino che, con uno slang assolutamente contemporaneo, fa subito sorridere.
La collezione, che vede il coinvolgimento di Cristina D’Avena come testimonial del progetto, è disponibile al link ww.clementoni.it/timecapsulecollection con prezzi a partire da 8 euro.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'UNICEF Italia per sostenere l’istruzione di bambine e bambini in diversi paesi in via di sviluppo.
Il nuovo libro della Migliaccio
Chi conosce l'armocromia sa bene di cosa parliamo.
** Come venire bene in foto con i segreti dell'armocromia **
Volti, Impara a guardarti con occhi diversi grazie al metodo delle face shape, è il quarto libro di Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice ed esperta di immagine, la prima a introdurre in Italia l’Armocromia con l’ominimo bestseller.
Questo nuovo volume, edito da Mondadori, è dedicato al viso, si rivolge a donne e uomini ed esplora i concetti di proporzione e simmetria illustrando le otto face shape - dall'ovale al diamante, dal triangolo inverso al quadrato, dal viso oblungo al cuore, dal tondo al triangolo - per illustrare come valorizzarsi al meglio attraverso il taglio di capelli, il make-up, la rasatura e gli accessori.
L’intento? Farci scoprire che non esistono misure perfette né difetti da nascondere, ma solo caratteristiche da mettere in luce in nome di una visione più ampia e inclusiva della bellezza.
Una "Forever Chair"
Un regalo preziosissimo per chi ha (o sta per avere) figli piccoli, ma non solo: Lemo, di Cybex, è una sedia pluripremiata, ergonomica e innovativa, che grazie alle configurazioni multiple può essere usata da 0 a 99 anni.
Si parte con la sdraietta già dalla nascita del bambino, si passa a seguire al baby set e il vassoio - verso i sei mesi circa, quando il bambino è in grado di sedersi, si continua con la nuovissima Learning Tower (progettata per sostenere il corpo del bambino ed elevarlo all'altezza dei genitori per incoraggiare la partecipazione alle attività domestiche senza rischi, grazie alla sua struttura e all'utilizzo di silicone antiscivolo) e infine, una volta che il bambino è cresciuto, Lemo diventa una sedia a tutti gli effetti, regolabile in altezza per assicurare comfort e comodità a chiunque voglia usarla.
E attenzione, Lemo può essere regolata senza sforzo in altezza e profondità con una mano e senza bisogno di attrezzi, consentendo una seduta ergonomica e ottimizzata per tutte le età.
Disponibile in 6 colori.
Delle lezioni di sci
Per chi trascorrerà l’inverno sulle piste, non c’è niente di meglio di un regalo a tema sci o snowboard, dalle lezioni con il maestro fino ai buoni per il noleggio dell’attrezzatura, ideali soprattutto per chi vuole imparare o è alle prime armi.
Tutte le principali stazioni sciistiche hanno siti a cui fare riferimento per scegliere (e impacchettare) il proprio regalo in pochi clic.
Per esempio per sciare sulle piste del comprensorio della Paganella durante la stagione invernale in corso, festività comprese c'è l'opzione Regala uno skipass.
Tre click e due minuti per ricevere il voucher via email; perfetto anche per un regalo dell’ultimo secondo.
La "biodiversità"
La scelta di regalare o adottare un oasi della biodiversità è un dono e al tempo stesso un’opportunità concreta e preziosa per fare qualcosa di utile per la salvaguardia dell’ambiente e della bio diversità per il bene del nostro pianeta.
Le opzioni regalo sostenibili, digitali e accessibili offerte da 3Bee infatti, permetteranno a chi le sceglierà di partecipare alla creazione di Oasi della Biodiversità in Italia: habitat urbani e agroforestali ricreati in zone a bassa biodiversità, in cui tecnologia e natura si fondono per compiere un primo passo verso la resilienza climatica. Ad oggi, 3Bee ha già creato 200 Oasi della Biodiversità, ma l’obiettivo è raggiungere entro un anno le 10.000, per realizzare il più grande corridoio ecologico d’Europa.
Da qui nasce il progetto “Adotta un’Oasi”: chiunque può diventare custode di una delle Oasi della Biodiversità di 3Bee, regalando la cura e crescita di un albero nettarifero per contribuire a ricreare zone di pascolo per gli insetti impollinatori oppure il monitoraggio di un alveare intelligente. Un’opzione regalo sostenibile, digitale e innovativa, che permette di entrare nel più grande progetto di studio e ricerca sugli ecosistemi. Ogni utente infatti, riceverà aggiornamenti video e foto dal proprio coltivatore di biodiversità e potrà consultare i dati d’impatto in tempo reale tramite l’app e webapp dedicata.
Le Box 3Bee sono ordinabili online sul sito di 3Bee entro il 15/12 con consegna garantita entro Natale, oppure sono disponibili nei punti vendita aderenti.
Un organizer per smartworker
Per gli amanti dello smart working, questo supporto per PC è ideale per posizionare il monitor all'altezza giusta, sia sulla scrivania che sul tavolo della cucina, se lo si utilizza come postazione di lavoro.
Il posizionamento del monitor all'altezza corretta infatti migliora l'ergonomia della postazione, riducendo le tensioni sulla schiena e sulle spalle. Sotto, si potrà organizzare lo spazio in modo da ridurre al minimo l'ingombro e avere tutto a portata di mano.
VATTENKAR di IKEA è un supporto per PC portatile/schermo, betulla, 52x26 cm, €27.
Un'esperienza
I regali più belli sono quelli immateriali, ma come fare a impacchettarli?
I cofanetti SmartBox servono proprio a questo: una selezione pressoché infinita di esperienze "in scatola" disponibili per l'acquisto anche online (dunque perfette anche per chi ha poco tempo a disposizione per i regali natalizi) per offrire un pensiero originale da vivere e magari condividere.
Emozioni estreme è una raccolta di esperienze indimenticabili all'insegna del brivido, il pizzico di sale necessario per vivacizzare le giornate monotone. Straordinarie auto e moto da corsa che sfrecciano tra l'asfalto, emozionanti voli in mongolfiera e tante altre avventure ricche di adrenalina e velocità, in compagnia di veri esperti del brivido.
Fuga da assaporare è il cofanetto da regalare a chi ama scappare dalla routine per tuffarsi tra aromi e profumi di cibi genuini, con prelibatezze enogastronomiche che fanno da fil rouge per gli amanti della buona tavola.
Una fuga all’insegna della scoperta del territorio e delle specialità locali da vivere in coppia, con una notte accompagnata da colazione e cena prelibata, all’interno della cornice di agriturismi e hotel 3 o 4 stelle.
Città europee in 3 giorni un regalo fantastico per chi ama viaggiare e una buona scusa per prenotare un weekend insieme: 2 notti con colazione in hotel accuratamente selezionati saranno l’ideale per vivere l’Europa in compagnia di un compagno di viaggio speciale.
E per i più pigri un vantaggio in più: i cofanetti hanno 3 anni e 3 mesi di validità.
© Riproduzione riservata
Sapete quali sono i prodotti più comprati su Amazon?

C’è qualcosa di affascinante nelle classifiche dei prodotti più venduti. Raccontano abitudini, piccole ossessioni quotidiane, necessità pratiche e, a volte, anche qualche sorpresa. Se guardiamo agli acquisti più frequenti su Amazon in Italia nel 2025, l’immagine che emerge è molto meno glamour di quanto si potrebbe immaginare: niente oggetti di lusso o gadget futuristici, ma una lista che parla di casa, routine e vita reale.
I prodotti più venduti in Italia su Amazon
Secondo i dati diffusi dall’azienda, tra i prodotti più ordinati nel nostro Paese compaiono:
- 100 capsule di caffè compatibili
- Amazon Fire TV Stick HD con telecomando vocale Alexa
- Filtro per caraffe per filtrare acqua del rubinetto
- Collare antipulci e zecche
- Lame di ricambio originali per rasoio
- Sale per lavastoviglie
- Carta igienica
- Scheda microSD
- Pellicola istantanea per macchina fotografica istantanea
- Cartuccia per stampante
L’elenco riflette un consumo quotidiano, pragmatico, quasi domestico: si compra ciò che serve, spesso in grandi quantità, privilegiando la comodità.
Cosa racconta davvero questa classifica
Il dato interessante non è solo cosa compriamo, ma come lo facciamo. Nel 2025 Amazon ha registrato in Italia oltre 230 milioni di prodotti consegnati in giornata o in un giorno ai clienti Prime, segnando il livello di consegne veloci più alto di sempre. In particolare, l’opzione “in giornata” è sempre più utilizzata per alimentari, cura della persona e prodotti per la casa: quasi 3 milioni di ordini di articoli quotidiani consegnati lo stesso giorno, per un totale di oltre 6 milioni di prodotti.
È evidente che la rapidità sia diventata parte integrante dell’esperienza d’acquisto. Secondo l’azienda, i clienti Prime italiani avrebbero risparmiato in media oltre 135 euro nel 2025 grazie alle spedizioni veloci e gratuite; un valore pari a quasi tre volte il costo annuale dell’abbonamento.
Ma al di là dei numeri, queste classifiche fotografano un cambiamento culturale: l’e-commerce non è più solo il luogo degli acquisti “extra”, bensì uno spazio in cui si rifornisce la quotidianità. Dal collare antipulci alle capsule di ginseng, fino ai prodotti per bambini e ai regolabarba elettrici, la piattaforma intercetta bisogni trasversali.
© Riproduzione riservata
Galentine’s Day: cos’è e come festeggiarlo con le amiche

Prima di pensare a San Valentino (letteralmente) la data da cerchiare sul calendario è il 13 febbraio, quando si festeggia il Galentine's Day, una giornata dedicata non all’amore romantico, ma a ciò che tiene insieme le nostre vite in modo più discreto e spesso più duraturo: l'amicizia femminile.
Non una giornata “anti–San Valentino”, ma un modo per riconoscere il valore di quelle relazioni che ci hanno viste crescere, cambiare città, cambiare lavoro, cambiare idea sull’amore. È la cena improvvisata dopo una giornata difficile, il messaggio vocale di dieci minuti per lamentarsi di tutto e tutti, il viaggio organizzato mesi prima solo per avere qualcosa da aspettare insieme.
Il galentine’s day è una dichiarazione di intenti: l’amicizia merita uno spazio tutto suo.
**Per essere felici bisogna avere queste 5 "relazioni"**
(Continua sotto la foto)
Cos’è il galentine’s day
Il galentine’s day è una celebrazione informale dell’amicizia tra donne che si tiene ogni anno il 13 febbraio. È nato come momento di ritrovo tra amiche, single o in coppia, per ricordarsi che i legami di sorellanza sono altrettanto fondamentali di quelli sentimentali.
La filosofia è semplice: prendersi del tempo per stare insieme, scambiarsi piccoli regali, organizzare una cena o un’attività speciale, e dirsi quanto si è grate di avere l’una l’altra. In un’epoca in cui le relazioni sono spesso misurate in base allo status sentimentale, il galentine’s day ribalta la prospettiva e mette al centro la complicità, il supporto e la condivisione tra amiche.
Non è una festa commerciale nel senso tradizionale del termine, anche se negli ultimi anni brand e ristoranti hanno iniziato a proporre iniziative dedicate. Resta, prima di tutto, un momento autentico, costruito su misura del proprio gruppo di amiche.
Da dove nasce questa festa
Il galentine’s day nasce ufficialmente nel 2010 grazie a un episodio della serie tv Parks and Recreation. È il personaggio di Leslie Knope, interpretato da Amy Poehler, a lanciare l’idea: una colazione tra amiche il 13 febbraio per celebrare “le donne straordinarie” della propria vita. La scena è diventata virale e, nel giro di pochi anni, la ricorrenza è uscita dallo schermo per trasformarsi in una vera e propria tradizione.
Negli Stati Uniti è ormai un appuntamento consolidato, con brunch a tema, eventi speciali e hashtag dedicati. In Europa, e in Italia, la diffusione è stata più graduale, ma oggi il galantine’s day è entrato nel lessico pop e nelle agende di molte ragazze
Il suo successo di questa festa racconta qualcosa di più profondo: il bisogno di riconoscere l’importanza dell’amicizia femminile come spazio di crescita e sostegno reciproco.
Come festeggiare il galentine’s day
Non esiste un modo giusto o sbagliato per celebrare il galantine’s day. L’unica regola è scegliere qualcosa che rispecchi davvero il vostro gruppo. Ecco alcune idee.
Brunch a tema (ma senza cliché)
Un grande classico. Organizzate un brunch a casa o prenotate in un locale che amate. Dress code coordinato, tavola curata, magari con piccoli pensieri personalizzati per ciascuna. Non serve esagerare: basta un’atmosfera che faccia sentire speciali.
Movie night
Scegliete film che parlano di amicizia femminile (da Mean Girls a Little Women) e trasformate il salotto in un cinema privato. Popcorn, plaid, commenti in tempo reale e, perché no, un momento confessioni a fine serata.
Cena fuori (senza aspettative romantiche)
Prenotare un ristorante il 13 febbraio significa anche evitare la folla di coppie del giorno dopo. Una cena elegante o una pizzeria storica, l’importante è concedersi il lusso di stare insieme senza guardare l’orologio.
Esperienza condivisa
Un corso di ceramica, una lezione di pilates, una degustazione di vini o una spa pomeridiana: fare qualcosa insieme rafforza il senso di squadra. Il galentine’s day può diventare il pretesto per provare quell’attività che rimandate da mesi.
Scambio di lettere o piccoli regali
Non serve spendere molto. Scrivete una lettera sincera a ciascuna amica, raccontando cosa apprezzate di lei. Oppure organizzate un “secret gift” simbolico. È un gesto semplice, ma spesso è quello che resta di più.
© Riproduzione riservata
Quante rose si regalano a San Valentino? Da 1 a 100 ogni numero ha un significato

I fiori in amore non sono solo fiori: sono un linguaggio. E non solo il tipo di fiore ma anche il numero di rose che si regalano, per esempio, hanno un significato diverso che porta un messaggio preciso.
** Significato dei fiori: prima di regalare quel mazzo leggete qui **
Ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio: perché si regalano le rose a San Valentino?
La rosa, soprattutto quella rossa, è da sempre simbolo di amore e passione. Secondo la tradizione, era il fiore sacro a Venere, dea dell’amore, e nel tempo è diventata l’emblema universale dei sentimenti romantici. E per questo è il fiore più regalato il 14 febbraio.
Ma non conta solo il colore: anche il numero di rose ha un significato speciale.
Quante rose si regalano a San Valentino?
(Continua sotto la foto)
Quante rose si regalano a San Valentino? Dipende dal messaggio che si vuole mandare.
Non esiste infatti un numero “giusto” in assoluto: tutto dipende dal messaggio che si vuole trasmettere, dal tipo di relazione e dal budget ovviamente.
Ecco i numeri più comuni e il loro significato:
1 rosa
Semplice ma potente. Una sola rosa rossa significa: “Sei l’unica”. È perfetta per un amore appena nato o per un gesto romantico minimal ma intenso.
3 rose
Tre rose simboleggiano il classico “Ti amo”. È una delle scelte più diffuse per San Valentino, ideale per chi vuole dichiarare i propri sentimenti in modo chiaro.
5 rose
Cinque rose rappresentano amore e ammirazione. Un numero elegante, adatto a una relazione stabile.
7 rose
Sette rose indicano “Ti amo in modo esclusivo”. È una scelta meno comune ma molto romantica.
9 rose
Nove rose simboleggiano amore eterno. Perfette per una relazione importante e duratura.
11 rose
Undici rose vogliono dire: “Sei la persona più importante per me”.
12 rose
La dozzina è un grande classico. Dodici rose rappresentano amore completo e impegno sincero. È il numero più regalato a San Valentino.
24 rose
Ventiquattro rose significano: “Ti penso 24 ore su 24”. Un gesto importante e molto romantico.
50 o 100 rose
Un vero colpo di scena. Cinquanta rose esprimono amore incondizionato, mentre cento rose simboleggiano dedizione totale e promessa di unione per sempre.
Conta più il numero o il gesto? Anche se la tradizione attribuisce un significato preciso al numero di rose, ciò che conta davvero è l’intenzione. Una sola rosa donata con il cuore può valere più di cento. Allo stesso modo, un grande mazzo può essere un modo spettacolare per sorprendere e celebrare un amore importante.
© Riproduzione riservata
Ansia da San Valentino? Ecco come si supera (con i consigli della psicologia)

San Valentino è una festa che si ama o si odia - e paradossalmente provoca stati d’ansia in entrambi i casi: ecco come affrontarla
L'ansia da San Valentino è più trasversale di quanto potreste pensare.
Chi ama San Valentino sta già pensando a come rendere la casa e/o la giornata sufficientemente romantica, con cuori, fiori, regali e cena.
** I ristoranti romantici più belli di Milano sono questi **
Chi appartiene alla fazione opposta e vede questa giornata come una festa commerciale la vive come un giorno qualunque - se è felicemente single o in coppia con qualcuno che la pensa allo stesso modo.
Se invece è single non per scelta o se la sua metà è fan delle ricorrenze varie ed eventuali, probabilmente non potrà farlo.
Ecco perché in entrambi i casi questa festa potrebbe smuovere stati d'ansia.
Ansia per i preparativi, perché si vorrebbe che tutto fosse perfetto o ansia al pensiero di evitare qualsiasi cosa che somigli a un cuore o a un fiore.
Di qualsiasi categoria facciate parte, ecco come superare l’ansia di San Valentino.
Come si supera l'ansia da San Valentino
(Continua sotto la foto)
Accettatelo
Sarà anche una festa comandata ma esiste e quindi non vi rimane altro che accettarla.
L’ansia per la serata perfetta è lecita ma non avete la bacchetta magica per prevedere gli imprevisti, accettate che possano succedere e pensate che in quel momento li gestirete.
Se invece siete degli evitatori seriali dell’amore, mettetevi l’anima in pace, dovrete accettare di vedere cuori ovunque.
Chissà che, a fine giornata, non avrete voglia di mangiare un cioccolatino (a forma di cuore).
Godetevela
Se siete amanti del 14 febbraio, lasciate andare l’ansia e concentratevi sulle sensazioni positive che vi suscita questa emozione.
Se invece rifiutate ogni menzione sull’amore, ricordate a voi stessi che amore non è solo per il partner.
Potreste pensarla come la festa ideale per valorizzare i vostri affetti (amici, parenti, colleghi) che si meritano una giornata per festeggiare il vostro legame.
Sentitevi liberi
Se siete single e volete vincere un possibile senso di tristezza sentitevi liberi di fare qualcosa che vi faccia sentire bene.
Chi è in coppia invece dovrebbe sentirsi libero di sbagliare, di non avere il pensiero del regalo che deve piacere per forza o di aver organizzato la cena ideale.
La perfezione è solo un’illusione, se chi avete di fronte tiene al vostro legame accetterà tutto esattamente per come sarà.
Scegliete le giuste modalità
Se state organizzando la cena di San Valentino (e magari siete anche ai primi appuntamenti) e la vostra ansia si fa sentire, ascoltatela.
La prima cosa che vuole dirvi è quella di scegliere un luogo che vi metta a vostro agio con un abbigliamento altrettanto adatto a voi.
Evitate inutili esagerazioni che aumenterebbero la vostra tensione, siate voi stessi e anche chi avrete di fronte si sentirà nel posto giusto con la persona giusta.
© Riproduzione riservata