Ogni anno arriva puntuale la solita domanda: cosa fai a Capodanno?
Le aspettative su quella sera sono talmente alte che ci si concentra più sui festeggiamenti che sul significato del primo giorno dell’anno.
Chi ben comincia è già a metà dell’opera dice il detto e in effetti potrebbe essere proprio la chiave giusta.
Se volete davvero godervi il Capodanno dovreste iniziare a mettere in atto dei cambiamenti che potrebbero davvero rendere il vostro anno migliore. Sono azioni mirate e di buon auspicio che miglioreranno l’umore e la visione al futuro.
Vi spieghiamo cosa potete fare per iniziare l’anno al meglio.
**Ansia di fare Capodanno da soli? Ecco cosa consigliano gli psicologi**
(Continua sotto la foto)

Gli obiettivi raggiunti
Pensate ai goal raggiunti durante l’anno passato. Non concentratevi solo sulle grandi cose ma anche a momenti quotidiani che raccontano delle vostre vittorie.
Ad esempio, potreste aver portato a termine un lavoro nuovo, esservi iscritti a un corso che vi interessa, aver instaurato nuovi rapporti o aver fatto beneficienza.
Ricordare a voi stessi quanto avete portato a casa, vi aiuterà a rinforzare lo spirito positivo e aumenterà la percezione di autoefficacia personale.

Tagliare i rami secchi
La fine dell’anno è il momento migliore per chiedersi se c’è qualcosa o qualcuno nella vostra vita che non vi rende felici.
Un’amicizia che vi fa soffrire, un amore ormai finito, un lavoro che non appaga, una casa che non sentite vostra, un collega che porta negatività.
Per partire bene nel nuovo anno, se nella vostra vita c’è qualcosa che stona, è arrivato il momento di pensare a come poter tagliare il ramo secco che ormai è diventato solo un peso.

Focus sui piaceri
Cosa vi ha reso più felici nell’ultimo anno? In quali momenti vi siete sentiti davvero bene?
Se queste domande non hanno risvegliato nessun ricordo potete passare direttamente alla domanda di emergenza: qual è l’ultima volta che vi siete sentiti vivi?
Se presterete attenzione su ciò che vi rende felici allora potrete fare in modo di averne un po’ di più quando sentirete la stanchezza.
Più sarete consapevoli dei vostri strumenti di forza più sarete tranquilli di potervi sentire felici nell’anno che verrà.
© Riproduzione riservata