Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti

Gli eventi di dicembre a Roma da non mancare.
Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.
Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.
Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.
Cosa fare a Roma a dicembre
(Continua sotto la foto)
Lo schiaccianoci al Teatro dell’Opera
È il tradizionale balletto delle feste natalizie, dall’atmosfera onirica e incantata: Lo schiaccianoci di Čajkovksij, firmato dal coreografo canadese Paul Chalmer, torna al Teatro dell’Opera di Roma dal 15 al 24 dicembre.
Per la prima di questo amatissimo balletto (domenica 15 dicembre) si prevede già il tutto esaurito ma sono in cartellone diverse repliche, sia in orario serale che pomeridiano.
Biglietti: a partire da 17 euro
Indirizzo: piazza Beniamino Gigli
Trame di luce all’Orto Botanico
Installazioni e opere d’arte luminose inedite e interattive, tutte a basso impatto ambientale, realizzate con la collaborazione di artisti internazionali e studenti di istituti e atenei italiani: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la mostra multisensoriale open air Trame di Luce (fino al 6 gennaio 2025) all’Orto Botanico di Trastevere.
Una kermesse ricca di arte, musica e natura adatta a tutti, grandi e piccoli, dall’atmosfera sognante che si respira già all’ingresso negli spazi esterni di Palazzo Corsini (sede della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei): è proprio qui che si trova il punto di partenza del percorso con Luminaripainting, rivisitazione in chiave moderna, grazie alla tecnica del light painting, delle classiche decorazioni luminose natalizie pugliesi.
Proseguendo i bambini resteranno affascinati da E luce sia, albero di Natale illuminato da circa 300 lanterne accese in sequenza con tanto di musica in sottofondo.
E proprio quest’anno la musica è parte del percorso esperienziale di Trame di luce con ogni installazione impreziosita da melodie diverse.
Biglietto: intero a partire da 12 euro
Orari: mercoledì-domenica dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso alle 21); chiuso il 24, 25 e 31 dicembre
Indirizzo: via Corsini 25
Lunch & Lab all’Hotel De La Ville
Dopo il successo della prima edizione, continuano gli appuntamenti con i Lunch & Lab organizzati dall’Hotel De La Ville (5 stelle del gruppo Rocco Forte Hotels a due passi da Trinità dei Monti): una serie di workshop tematici, aperti anche agli ospiti esterni, in abbinamento al Pranzo della domenica a cura dello chef Fulvio Pierangelini.
C’è tempo fino a febbraio per partecipare e il prossimo sarà il 15 dicembre con il lab dedicato alla Pittura su vetro; a gennaio, il 19, sarà la volta invece della Decorazione di candele.
E quest’anno una grande novità: oltre ai laboratori, sono in programma anche gli Spa & Lunch (8 e 22 dicembre) per concedersi qualche ora di relax prima di assaggiare le proposte pensate dal Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels.
Info: prenotazione necessaria
Indirizzo: via Sistina 69
Roma Pittrice a Palazzo Braschi
Per la prima volta Roma ospita una mostra corale che racconta dell’affrancamento e del successo delle donne in ambito pittorico, mestiere a lungo prerogativa del mondo maschile: si tratta di Roma pittrice - Artiste al lavoro tra XVI e XIX, in programma a Palazzo Braschi fino al 23 marzo 2025.
Il filo conduttore di questo progetto espositivo – a cura della Direttrice dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina Ilaria Miarelli Mariani – è quello di proporre una serie di opere (circa 130) eseguite da diverse artiste attive nella Capitale tra il 1500 e il 1800.
Di queste artiste si vogliono ricostruire vicende professionali e biografiche, spesso ignote a causa della mancanza di documentazione o perché le loro opere erano state attribuite ai lavori di maestri e familiari uomini.
Tra le protagoniste Maria Felice Tibaldi Subleyras, Angelika Kaufmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi Dionigi, Louise Seidler, Emma Gaggiotti e Artemisia Gentileschi.
Biglietti: intero (solo mostra) 13 euro
Indirizzo: piazza di S. Pantaleo 10
Musica, concerti e spettacoli dal vivo
Concerti nel mese di dicembre a Roma? Mercoledì 18 e giovedì 19 Alessandra Amoroso sarà al Palazzo dello Sport; qui anche Antonello Venditti (venerdì 20 e domenica 22) e Gianna Nannini (lunedì 21).
All’Atlantico attesi invece i Santi Francesi venerdì 13.
Giovedì 26 Stefano Bollani sarà all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia) con uno speciale appuntamento per celebrare il periodo festivo: il concerto farà parte del cartellone di Natale in Auditorium, rassegna natalizia organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.
Sabato 7 dicembre è in programma la 14esima edizione di Musei in Musica: i musei civici di Roma Capitale saranno aperti in via straordinaria la sera, dalle 20 alle 2, con un biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro (gratis per i possessori della Roma MIC Card).
Oltre ad ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei musei, sarà possibile assistere a un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo: tra i Musei Civici coinvolti, i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca) e molti altri.
L’8 dicembre, nel Salone Bernini di Palazzo Ripetta, si terrà il concerto Candlelight: i grandi successi di Bridgerton tra migliaia di candele, allestimenti floreali a ricreare l’ambiente della serie tv e soprattutto un quartetto d’archi a interpretarne i brani più iconici (ore 17.30, 19.30 e 21.30).
Nei giorni a seguire, sempre a Palazzo Ripetta, inizierà la serie di appuntamenti dedicati alle Festività e ai brani natalizi: Candlelight: i classici del Natale saranno il 13, 14 dicembre e 15 dicembre (sempre alle 17.30, 19.30 oppure 21.30).
Biglietto: intero 22 euro
Indirizzo: via di Ripetta 231
Novità gastronomiche e nuovi locali
Ristorante, cocktail bar, salone di moto e spazio eventi: una formula inedita e inattesa quella proposta da Gusta, progetto guidato da Riccardo Celon e dalla sua famiglia nei pressi della stazione Tiburtina. Una vera sorpresa in zona, strategica per una sosta gourmet ma di sostanza.
Il ristorante è uno spazio moderno con cucina a vista e curato nei minimi dettagli – dalla mise en place alla presentazione dei piatti, dagli arredi alla bottigliera sopra il bancone bar – dotato anche di dehors esterno, dove fermarsi per un pranzo, un aperitivo o una cena tra piatti in carta e fuori menu a cura dello chef Edoardo Conti tutti uniti da un comune denominatore: l’alto livello delle materie prime.
E proprio in occasione delle festività natalizie, Gusta celebrerà l’anno che si sta concludendo con una selezione di signature che raccontano l’identità del locale come il Pastrami fatto in casa servito su fette di focaccia integrale o l’ottimo Supplì dalla doppia panatura croccante fino all’Abanico di maiale iberico alla brace.
Continua poi l’appuntamento con l’Aperitivo all’italiana targato Vespa, lanciato di recente in occasione del benvenuto nell’atelier di moto attiguo al ristorante (MV Agusta) dell’iconico marchio italiano delle due ruote: una proposta di drink studiati ad hoc dal bar manager Alessandro Mastrofini, come il Vespa Sprint (a base di Campari bitter, rabarbaro, prosecco e soda) e il Vespa GTS (rum ambrato, liquore di carciofo e tonica Fumo Baladin), da accompagnare a street food come le Crocchette di baccalà mantecato, i Supplì e le Chips
Orari: lunedì-mercoledì dalle 12 alle 15.30; giovedì-sabato dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23
Indirizzo: piazza Carlo Magno 13
Al suo Micro Forno di Fiumicino Luca Pezzetta – patron anche della pizzeria Clementina, a soli pochi passi di distanza – anche quest’anno propone il suo panettone artigianale con lievito madre, farina ottenuta da grani 100% marchigiani, burro francese da panna di centrifuga, uvetta, arancia candita e vaniglia Bourbon.
Non mancano le varianti, come quella con crema di gianduia e pepite di cioccolato fondente.
Il panettone artigianale di Pezzetta, classico e al cioccolato, anche quest’anno si potrà acquistare online; in vendita anche negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino agli Aelia Duty Free Store.
Indirizzo: via Giovanni Battista Grassi 22
Leggero, gustoso e naturale: se è il gelato che cercate, da poco più di un mese sappiate che è arrivato a Roma (tra Monti e l’Esquilino) Terra Gelato, brand milanese premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso.
La sua caratteristica è il Metodo Terra grazie al quale ogni singolo gusto viene creato partendo dall’ingrediente principale, bilanciando in maniera naturale e senza basi pronte.
A basso contenuto di zuccheri e di grassi, è un piacere da concedersi anche in inverno.
Indirizzo: piazza Santa Maria Maggiore 9
Tradizione sì ma dal tocco esotico: lunedì 2 dicembre (dalle 18.00) il Forno Gelato di Alessandro Giuffrè in viale Trastevere organizza un evento unico in cui sarà possibile assaggiare il panettone classico con il gelato al mango e il PanMango di Sicilia Avocado con gelato allo zabaione.
Non mancheranno avocado toast con deliziosi topping alla frutta esotica e una chicca tutta da provare: l’olio di Avocado AVO ottenuto da una selezione dei migliori avocado coltivati alle pendici dell'Etna.
Indirizzo: viale Trastevere 255
Anche Deliveroo ha il suo panettone e, per di più, una limited edition in collaborazione con T’a Milano da ordinare attraverso gli store di Deliveroo HOP di Roma, Firenze e Milano.
Due le versioni: una ricetta classica del panettone milanese dalla forma tradizionalmente bassa e un’altra variante golosa ai marron glacé.
Sarà possibile ordinarlo dagli store Deliveroo HOP - il servizio di consegna rapidissima della spesa - dal 25 novembre e fino ad esaurimento scorte.
Il 12 dicembre l’Executive Chef del ristorante San Baylon di Palazzo Ripetta, Christian Spalvieri, assieme alla Pastry Chef Roberta La Piana, porterà a tavola un menu dedicato a sostegno della Compagnia Stabile del Teatro Patologico – realtà da oltre trent’anni attiva nel dar voce a giovani con disabilità psichiche e fisiche.
A partire da quel giorno, l’hotel sarà avvolto da un’atmosfera fiabesca tra giochi di luci, addobbi e decorazioni natalizie.
E durante l’intero periodo delle festività, Palazzo Ripetta ospiterà una serie di eventi esclusivi come brunch a tema, cene di gala e piatti d’autore, tra cui spicca un intero menu dedicato al tartufo.
Indirizzo: via di Ripetta 231
Il J.K. Place Roma domenica 29 dicembre, a partire dalle ore 16, organizza un pomeriggio speciale per immergersi nello spirito delle feste in modo dolce e creativo: in compagnia del pasticcere dell’hotel, sarà possibile cimentarsi nella decorazione di deliziosi biscotti natalizi, imparando le tecniche più originali e divertenti.
E una volta terminata l'attività, spazio a tè, cioccolate calde con panna, sandwich e altre prelibatezze da godersi in un'atmosfera calda e festosa.
Indirizzo: via di Monte d'Oro 30
C'è tempo fino al 31 dicembre per provare, in selezionate pasticcerie artigianali, il progetto KoRo x Bakeries, brand di prodotti food innovativi e di alta qualità.
Grandi protagoniste sono ricette uniche, 100% vegetali e soprattutto realizzate con ingredienti di alta qualità che si trasformano in creazioni originali con un perfetto equilibrio tra tradizione locale e innovazione culinaria rafforzando il legame con la community e valorizzando realtà che condividono la stessa passione per l’eccellenza e la sostenibilità.
Le bakery coinvolte sono state selezionate per i valori che condividono con KoRo: amore per l’artigianalità, attenzione alla qualità e un forte legame con il territorio.
Ogni bakery ha ideato una ricetta unica: nel caso di Roma si può trovare il Donut Fiocco di Neve ripieno alla crema di mandorle e cocco da Radagast, vegan bakery punto di riferimento nella capitale per tutti gli amanti della pasticceria americana.
Una soffice “nuvola” dal ripieno cremoso con una spolverata di granella di cocco con cui fare colazione e iniziare la giornata in modo delizioso.
Indirizzo: via Teano 307/309
Mercatino di Natale
The Hoxton martedì 3 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00, ospita il pop-up Back to Xmas Shopping dove trovare tanti spunti interessanti per gli acquisti natalizi: tra i vari brand presenti, i gioielli di Mapi Jewels, i gadget a tema viaggio di InArrivo, la pelletteria di Arron, le collezioni di Maison le Nine e molto altro.
Indirizzo: largo Benedetto Marcello 220
Più libri più liberi alla Nuvola
Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) – che si terrà anche quest’anno a La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre.
Il tema di questa 23° edizione è “La misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione, resoconto dei suoi viaggi in Asia.
Biglietti: intero online 10 euro
Indirizzo: viale Asia 40/44
© Riproduzione riservata
Questi 4 segni zodiacali troveranno l’amore a febbraio

Febbraio porta con sé un’energia emotiva intensa e promettente, capace di favorire alcuni segni zodiacali fortunati in amore più di altri.
Nel mese di San Valentino, le stelle si allineano per creare incontri significativi, riaccendere il desiderio di connessione e spingere verso relazioni autentiche, costruite su affinità profonde e nuove consapevolezze.
Per i segni zodiacali fortunati in amore, questo mese rappresenta un momento di apertura e di rinnovamento emotivo: il cuore torna protagonista e invita a lasciarsi guidare dall’istinto.
**Perché quando le cose vanno male leggiamo l'oroscopo?**
Oroscopo di febbraio: i segni zodiacali fortunati in amore
(Continua sotto la foto)
Leone
Febbraio porta al Leone una rinnovata intensità sentimentale. Le stelle valorizzano il suo carisma naturale, rendendolo particolarmente magnetico e ricettivo alle emozioni. È un periodo favorevole per incontri che nascono da un’attrazione autentica e si trasformano in qualcosa di più profondo.
In queste settimane, i nati sotto il segno del Leone riscoprono il piacere di lasciarsi coinvolgere, vivendo l’amore con passione ma anche con maggiore consapevolezza.
Bilancia
Febbraio regala alla Bilancia un clima sentimentale armonioso e stimolante. Le stelle favoriscono l’incontro tra desiderio e equilibrio, permettendo di vivere l’amore con maggiore serenità. I legami che nascono in questo periodo sono caratterizzati da dialogo, rispetto e una naturale sintonia emotiva.
È un mese ideale per lasciarsi coinvolgere senza paura, riscoprendo il piacere della condivisione e della complicità.
Sagittario
Per i nati sotto il segno del Sagittario, febbraio si rivela un mese dinamico e appassionante sul piano sentimentale. Le stelle accendono la voglia di vivere nuove esperienze e di aprirsi a storie che profumano di avventura e spontaneità.
Gli incontri favoriti in questo periodo sono intensi e stimolanti, capaci di rompere la routine e offrire nuove prospettive emotive. L’amore diventa un viaggio da vivere senza mappe, seguendo solo l’entusiasmo.
Acquario
Tra i segni zodiacali fortunati in amore a febbraio c'è l'Aquario, che riscopre una nuova profondità emotiva. Le stelle favoriscono connessioni fuori dagli schemi, nate da affinità mentali e da una forte intesa sul piano dei valori.
Le relazioni che prendono forma ora sono sincere e stimolanti, capaci di rispettare il bisogno di libertà senza rinunciare alla vicinanza emotiva.
© Riproduzione riservata
Cosa fare a Roma: mostre, eventi e appuntamenti di febbraio

Cosa fare a Roma a febbraio? Ci sono tantissimi eventi da non mancare.
Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.
Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.
Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.
Cosa fare a Roma a febbraio
(Continua sotto la foto)
Le mostre d'arte
Il Museo dell’Ara Pacis ospita Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts, una mostra che riunisce cinquantadue opere di grandi maestri dell’arte europea tra XIX e XX secolo, provenienti da una delle più importanti istituzioni museali statunitensi. Curata da Ilaria Miarelli Mariani e Claudio Zambianchi, l’esposizione racconta una fase decisiva della storia dell’arte, segnata da profonde trasformazioni che hanno ridefinito il linguaggio pittorico moderno.
Il percorso si apre con il rinnovamento della pittura francese a metà Ottocento, attraverso opere di Degas, Renoir e Cézanne, che documentano la nascita dell’Impressionismo e il superamento dei modelli accademici grazie a una nuova attenzione alla vita contemporanea e alla luce. Seguono le ricerche postimpressioniste, con Cézanne, Renoir e Van Gogh, in cui forma e colore acquisiscono autonomia espressiva, aprendo la strada alle avanguardie.
Il cuore della mostra è dedicato alla Parigi dei primi del Novecento, centro dell’arte moderna, con capolavori di Picasso e Matisse, affiancati da opere di María Blanchard, Juan Gris, Modigliani e Soutine. La chiusura è riservata all’avanguardia tedesca, con lavori di Kandinsky, Beckmann e altri protagonisti dell’Espressionismo, che restituiscono con forza le tensioni e le inquietudini del primo dopoguerra europeo.
Biglietti: “solo mostra” intero 15,00 euro
Indirizzo: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Casa Monti – boutique hotel di lusso nel rione Monti, progettato dall’interior designer francese Laura Gonzalez – si conferma come spazio di dialogo tra arte, design e ospitalità contemporanea.
Fino al 22 febbraio, l’albergo ospiterà infatti la mostra del fotografo romano Manfredi Gioacchini: una selezione di immagini tratte dal progetto Grand Tour è esposta nelle aree comuni, accompagnando gli ospiti in un percorso visivo attraverso l’Italia, tra architetture, paesaggi e dettagli fuori dal tempo. Il progetto rilegge in chiave attuale il viaggio degli esploratori e degli artisti del passato.
Realizzato nel corso di diversi anni, Grand Tour racconta un’Italia in cui l’assenza del turismo di massa ha restituito uno sguardo più intimo e autentico sul territorio e sul patrimonio culturale: da Napoli a Bologna, dalla Costiera Amalfitana a Roma, fino alle Dolomiti.
Indirizzo: via Panisperna 210
Idee per festeggiare San Valentino
Anantara Palazzo Naiadi celebra San Valentino con esperienze romantiche e una cucina d'autore. Il 14 febbraio, il ristorante stellato INEO propone un menu raffinato che intreccia mare, spezie e influenze internazionali, dal crudo di ricciola al dessert Cuore Speziato. Dal 13 al 15 febbraio, il rooftop SEEN by Oliver accoglie le coppie con il “Love Weekend”, un percorso più leggero tra sushi, tataki di tonno e dolci al cioccolato e passion fruit.
Per San Valentino, il Ristorante San Baylon propone due menu degustazione firmati dallo chef Christian Spalvieri. Il Percorso Sorgente è una rilettura della tradizione, mentre il Percorso Ascesa esplora una cucina più contemporanea e creativa. Ogni esperienza si conclude con un dessert signature pensato per lasciare un ricordo duraturo, con la possibilità di abbinamenti wine pairing studiati per valorizzare ogni piatto.
Fino al 28 febbraio, The St. Regis Rome celebra il mese dell’amore con ROMAnce, un progetto che veste l’hotel di suggestioni romantiche ed esperienze dedicate. Disponibile uno speciale pacchetto soggiorno con amenities firmate Marchesi 1824. Il 14 febbraio, il dinner show “Un Amore di Orchestra” unisce musica dal vivo e cucina al Lumen, completato dal cocktail signature ROMAnce a base champagne.
Al settimo piano del Radisson Blu GHR Rome, Le Roof propone per San Valentino un’esperienza gastronomica intima e contemporanea, tra spazi eleganti e vista panoramica sui Parioli (e oltre). Il menu degustazione, disponibile carne o pesce (dai maccheroncini trafilati al bronzo con ricciola, zucchine e zeste di limone al filetto di manzo con patata fondente, radicchio stufato e riduzione al cesanese), dialoga tra tradizione italiana e ricerca moderna, affiancato da proposte à la carte e opzioni vegetariane. Particolare attenzione è dedicata ai dessert artigianali, realizzati internamente con sensibilità contemporanea.
Avenida Calò celebra San Valentino con “L’Amour, portata dopo portata”, un menu degustazione di sei portate, pre-dessert e dessert, proposto il 14 febbraio. Al centro, la pizza come esperienza sensoriale, grazie a un impasto identitario ad alta idratazione e lunga lievitazione, creato dal maestro pizzaiolo Francesco Calò. La degustazione si svolge al buio e a lume di candela, per esaltare gusto e percezioni.
Per il mese di febbraio, La Ciambella propone “Gli Special di Febbraio – La Cura”, un menu ispirato alla canzone di Franco Battiato e dedicato all’intimità raccontata attraverso il cibo. Tra i piatti: foie gras con kumquat, agnolotti di ricotta e salsiccia, guancia di manzo con pere e cioccolato e millefoglie di frappe. Disponibile dal 5 al 28 febbraio, anche in versione degustazione.
Per San Valentino, Giuffrè Forno & Gelato presenta “Zabamore”, uno zabaione caldo da passeggio pensato per essere condiviso. La creazione unisce tecnica gelatiera e tradizione pasticcera, con una consistenza cremosa e intensa. Servito take-away, è completato da una panna montata a base di panna e mascarpone, studiata per accompagnare il calore dello zabaione senza sovrastarne il gusto.
Per San Valentino torna Roma Tropicale al The Hoxton Rome con “No Roses, Just Plants”, un pop-up dedicato al verde e alle nuove connessioni. Lobby e Appartamento si trasformano in uno spazio immersivo tra piante, profumi naturali e atmosfere tropicali. In programma: vendita di piante, workshop botanici, yoga green, installazioni sensoriali e un brunch veg-friendly firmato Elio e Cugino.
Fino al 15 febbraio all'Hotel Eden, The Eden Spa invita le coppie a concedersi “Abbraccio d’amore”, un rituale dedicato al rilassamento profondo e alla connessione emotiva. Il percorso include impacchi caldi corpo HöbePergh, una crema nutriente ad alta concentrazione di attivi e manualità lente e avvolgenti che distendono corpo e mente. L’esperienza si conclude con un brindisi privato in un’atmosfera intima e raffinata.
Eventi WeMeet
WeMeet, la nuova app gratuita di WeRoad (per iOS e Android), è pensata per chi desidera ampliare la propria cerchia di conoscenze, spezzare la routine quotidiana e vivere esperienze originali insieme a persone nuove. Tra gli appuntamenti proposti nel mese di febbraio a Roma, c'è l’Urban Escape Room del 6 febbraio (19:30–22:00) in Via dei Cerchi: un’escape room all’aperto che trasforma il centro storico in un grande gioco urbano, dove logica, intuito e collaborazione guidano i partecipanti nella risoluzione di un mistero entro un tempo limite.
Sempre il 6 febbraio, dalle 19:00 alle 23:00, Arrampicata Indoor da Monkey Island Roma propone una serata dinamica e inclusiva, aperta anche ai principianti grazie alla presenza di istruttori qualificati, seguita da un aperitivo.
Il 7 febbraio (10:30–12:30) a Villa Borghese, Yoga & Nuovi Amici al Parco unisce passeggiata, pratica yoga adatta a tutti e un momento finale in un bar, per rilassarsi e conoscersi.
Infine, l’11 febbraio (20:00–22:00), Paint & Aperitivo da Mordimi combina creatività e convivialità: una serata senza competizioni, tra colori, drink e chiacchiere, al termine della quale ogni partecipante porta con sé la propria opera.
Ristoranti da provare e nuove aperture
Due sorelle gemelle, Benedetta e Carlotta Bruni, e un unico grande amore: quello per la cucina di pesce. Lo evoca il nome stesso del ristorante, Da’Mare, indirizzo informale ma estremamente curato nei minimi dettagli (dall’arredamento, con uno scenografico bancone bar all’ingresso, alla mise en place, passando per la presentazione dei piatti).
Siamo al civico 47 di via Sicilia, a un passo da via Veneto ma lontano dallo spirito superato (e ormai decadente) della Dolce Vita: qui si respira invece, tutta la freschezza e l’entusiasmo di due giovanissime chef di 25 anni – non prive di esperienze già importanti, come Pierluigi, Pipero Baccano e Numa al Circo – che, da quando hanno preso il timone del ristorante (da ormai un paio d’anni) portano in tavola la sostanza: una cucina di pesce che punta a rievocare i sapori di una volta. I profumi e il gusto delle preparazioni della nonna.
Si comincia allora con il cestino del pane fatto in casa, tra focacce e grissini serviti ancora caldi, per proseguire con antipasti come il Maritozzo con gambero, cipolla caramellata e salsa rosa, il Calamaro con latte di cocco, curry e ceci e una selezione di crudi come la tartare di pesce bianco con pomodoro concassè, origano e olio al basilico e il carpaccio di ricciola con pomodoro confit e balsamico oppure il sashimi di ombrina con gazpacho e polvere di olive.
Tra i primi, il cavallo di battaglia è lo Spaghetto burro, alici, peperone crusco e finocchietto e, tra i secondi, il Tataki di tonno, zucca, funghi shiitake e provola. A chiudere, un’ottima Tarte tatin di mele e cannella, con crema inglese alla cannella e gelato allo zabaione.
Il menu in corso durerà fino alla primavera (c'è anche un dehors per godersi la bella stagione) – anche se i piatti possono cambiare quotidianamente, seguendo ciò che il mare mette a disposizione - e potrà essere assaggiato tutti i giorni, anche a pranzo (tranne il lunedì).
Indirizzo: via Sicilia 47
Dopo le serate con Edoardo Fumagalli, Carlo Cracco e Davide Guidara, giovedì 26 febbraio è il turno di Vania Ghedini chef di Oro, il ristorante dell’hotel Cipriani, A Belmond Hotel di Venezia per il quarto appuntamento delle MidNite Chef, la rassegna di degustazioni nell’atmosfera intima del Nite Kong, in cui Patrick Pistolesi e il suo team ospiteranno i grandi protagonisti della cucina italiana, dando vita a un’esperienza immersiva di food&cocktail pairing.
Per la serata, la chef presenterà quattro dei suoi piatti iconici che saranno abbinati a un pairing studiato dal team del Nite Kong:
Tutte le serate, solo su prenotazione, prevedono un abbinamento di almeno quattro piatti e quattro drink. Indirizzo: piazza di S. Martino Ai Monti 8
© Riproduzione riservata
I segni zodiacali più fortunati di febbraio sono questi 4

Febbraio si presenta come un mese dinamico e ricco di opportunità per alcuni segni zodiacali più fortunati, pronti a cogliere segnali positivi e a trasformarli in occasioni concrete.
È un mese che invita al movimento, al cambiamento e a una maggiore fiducia nelle proprie capacità, soprattutto per chi ha saputo attendere il momento giusto.
A febbraio, le stelle portano chiarezza e nuove prospettive: è un periodo ideale per rimettersi in gioco, rafforzare progetti avviati e guardare avanti con maggiore determinazione.
Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali sono i segni zodiacali più fortunati di febbraio e come potranno sfruttare al meglio questa fase così promettente.
**Questi 5 segni zodiacali hanno più possibilità degli altri di avere successo nella vita**
**8 metodi (verificati) per diventare più fortunati**
I segni zodiacali più fortunati di febbraio sono questi
(Continua sotto la foto)
Ariete
Febbraio regala all’Ariete energia e spirito d’iniziativa. Dopo un inizio d’anno più riflessivo, torna la voglia di agire e di prendere decisioni coraggiose. Le stelle favoriscono l’azione mirata e premiano chi sa muoversi con sicurezza, senza esitazioni.
È un mese che spinge a credere nei propri mezzi e a dare una direzione chiara ai progetti in corso, con risultati che iniziano a farsi vedere.
Vergine
Tra i segni zodiacali più fortunati del mese c'è la Vergine, che a febbraio fa il pieno di ordine e concretezza. Le stelle favoriscono l’organizzazione, la pianificazione e la capacità di trasformare le idee in azioni efficaci.
È un mese ideale per sistemare ciò che è rimasto in sospeso e per impostare strategie solide per il futuro. La precisione e la costanza vengono premiate, regalando una sensazione di controllo e stabilità molto rassicurante.
Capricorno
Il Capricorno affronta febbraio con lucidità e ambizione. Le stelle sostengono il lavoro costante e la visione a lungo termine, aiutando a consolidare posizioni e obiettivi.
È un mese in cui i sacrifici fatti iniziano a trovare una risposta concreta, sotto forma di risultati tangibili o nuove opportunità. La determinazione resta la chiave di un periodo solido e produttivo.
Pesci
Per i nati sotto il segno dei Pesci, febbraio sarà un mese sorprendentemente produttivo. Le stelle favoriscono l’intuito e la creatività, permettendo di cogliere opportunità che altri potrebbero non notare. Anche sul piano pratico, le cose iniziano a muoversi con maggiore fluidità.
È un periodo che invita a fidarsi delle proprie sensazioni e a trasformare idee e sogni in progetti concreti.
© Riproduzione riservata
75 Hard Challenge: tutte le regole della sfida di 75 giorni che promette di cambiare mente e corpo

Negli ultimi mesi è tornata a circolare con forza sui social, nei podcast di self-improvement e nei video motivazionali: si chiama 75 Hard Challenge ed è una delle sfide di disciplina personale più rigide e discusse del momento.
Nata negli Stati Uniti e diventata virale soprattutto su TikTok e Instagram, promette di “rafforzare la mente prima ancora del corpo” attraverso un insieme di regole quotidiane da seguire senza eccezioni per 75 giorni consecutivi.
Capire cos’è la 75 Hard Challenge, come funziona e perché divide così tanto è il primo passo per decidere se questa sfida sia un’occasione di crescita o solo l’ennesimo trend del wellness estremo.
**3 challenge per migliorare la vostra vita in meno di un mese**
Cos’è la 75 Hard Challenge
La 75 Hard Challenge non è semplicemente una moda fitness né un programma dimagrante: è un percorso di 75 giorni pensato per allenare la resilienza mentale. Ideata dall’imprenditore Andy Frisella, si propone come una “sfida per la vita”, in cui la disciplina quotidiana diventa strumento per rafforzare fiducia, costanza e controllo su se stessi.
Cosa la distingue da altri programmi? Non si tratta di raggiungere un obiettivo estetico, ma di mantenere una serie di impegni rigorosi ogni singolo giorno per 75 giorni consecutivi. Anche saltare un giorno solo nella routine quotidiana significa dover ricominciare da capo. Proprio per questo, chi completa la sfida non parla semplicemente di cambiamento fisico, ma di un senso di conquista personale e di maggiore consapevolezza di sé.
La filosofia alla base è semplice: la disciplina costruita giorno dopo giorno si riflette in ogni ambito della vita.
Per questo motivo, la challenge non è rivolta ai soli appassionati di fitness, ma anche a chi vuole testare i propri limiti, migliorare le abitudini quotidiane o semplicemente dare una scossa alla propria routine.
(Continua sotto la foto)
Quali sono le regole
La 75 Hard Challenge è rigida e non lascia spazio a compromessi. Per portarla a termine è necessario rispettare tutte le seguenti regole ogni singolo giorno per 75 giorni di fila:
1. Due allenamenti al giorno
Dovete completare due sessioni di allenamento di almeno 45 minuti ciascuna. Una delle due deve essere all’aperto, indipendentemente dal meteo. L’idea è abituare la mente ad adattarsi alle condizioni avverse, non solo al comfort.
2. Alimentazione rigorosa
È obbligatorio seguire una dieta salutare ben definita. La scelta specifica del regime alimentare è libera, ma non sono ammessi cheat meal né alcolici per tutta la durata della sfida. È un modo per lavorare su costanza, autocontrollo e rispetto di sé.
3. Bere molta acqua
Ogni giorno si deve bere una quantità significativa di acqua (generalmente almeno 3,8 litri), per rinforzare l’abitudine all’idratazione costante, elemento spesso trascurato nelle routine quotidiane.
4. Lettura quotidiana
Dovete leggere almeno 10 pagine di un libro non di narrativa ogni giorno. L’obiettivo non è solo accumulare conoscenze, ma allenare la concentrazione e alimentare l’intelligenza emotiva e pratica.
5. Foto giornaliera del progresso
Dovete scattare una foto ogni giorno per documentare visivamente il tuo percorso. Questo non è un modo per ossessionarsi sull’aspetto esteriore, ma per rendersi conto del proprio impegno reale e tangibile nel tempo.
Perché provare questa la 75 Hard Challenge
La 75 Hard Challenge può sembrare estrema (e in effetti lo è) ma chi l’ha completata spesso racconta benefici che vanno ben oltre il corpo.
C’è chi parla di maggiore sicurezza, capacità di gestione dello stress e più fiducia nel prendere decisioni difficili. Questo perché il valore centrale della sfida non è la perfezione, ma la disciplina quotidiana: imparare ad allenare la mente a rispettare impegni anche quando non si ha voglia.
C’è un elemento psicologico importante: la sfida crea consistenza. In un mondo in cui siamo bombardati da notifiche e distrazioni costanti, l’idea di rispettare una routine rigorosa per 75 giorni consecutivi può diventare un potente antidoto alla procrastinazione.
Tuttavia, non è di sicuro una sfida che si adatta a tutti. Professionisti della salute e del fitness ricordano che la rigida sequenza di regole non è adatta a chi ha determinate condizioni mediche o un rapporto fragile con il cibo e l’esercizio.
Prima di intraprendere un percorso così impegnativo è sempre consigliabile consultare un medico o un esperto del benessere.
Ma perché, allora, questo programma suscita tanto interesse? In parte perché parla di una verità semplice: la disciplina crea libertà. Non è il corpo perfetto che cambia la mente, ma la mente disciplinata che cambia il corpo.
Per chi cerca una sfida seria, un cambio radicale di prospettiva o semplicemente una prova di forza interiore, la 75 Hard Challenge promette proprio questo: non una trasformazione facile, ma una trasformazione profonda.
© Riproduzione riservata