Cosa fare a Milano nel weekend del 14 e 15 luglio
Cibo, sport, shopping e feste: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere a Milano nel fine settimana
Un weekend di metà luglio a Milano che non ha paura della prova costume.
Il motivo è presto detto: c'è tantissimo da fare per chi vuole stare all'aria aperta a gustare prelibatezze di ogni tipo.
Si va dalle bowls di riso allo street food salentino, dai gelati alle grigliate.
Alla dieta si penserà lunedì. O se preferite potete sempre mettervi in sella e fare una pedalata in notturna in compagnia, per smaltire e divertirvi.
Ai più pigri restano sempre gli spettacoli, che animeranno tutta la città, cinema compresi.
Ecco gli appuntamenti e i luoghi da non perdere.
(Continua sotto la foto)
Holi Dance Festival
Sabato 14 luglio l'Ippodromo Snai di San Siro si trasformerà sotto un'esplosione di colore per il party itinerante che fa tappa a Milano.
L'idea è quella di ispirarsi alla festa dei colori che si celebra ogni anno in India, per salutare l'inverno e accogliere a braccia aperte la bella stagione, metafora della vittoria della vita sulla morte.
Così ecco che i partecipanti potranno comprare i sacchetti di polvere colorata da lanciare in aria allo scoccare di ogni countdown durante le dodici ore di festa, da mezzogiorno a mezzanotte.
Gli organizzatori consigliano di vestirsi di bianco, per far sì che i colori creino sugli abiti delle vere e proprie opere.
Salento in festa
Da venerdì 13 a domenica 15 torna la terza edizione della manifestazione dedicata alla tradizione salentina.
Tre giorni in cui ballare e soprattutto mangiare nella location estiva di Storie Metropolitane, sui Navigli.
Qui potrete assaggiare piatti tipici, come pasticciotti, puttule, panzerotti, friselle e rustici, con cui cenare o fare l'aperitivo prima di scatenarvi con i live che inizieranno a partire dalle 21.
Unboxing Amazon
Per celebrare l'arrivo del Prime Day di lunedì 16 luglio, Amazon ha deciso di organizzare due giorni di eventi e di festa, venerdì 13 e sabato 14.
*** Quattro trucci per risparmiare all'Amazon Prime Day ***
È Piazza XXV Aprile la location scelta per l'occasione, dove si terranno esibizioni live con ospiti musicali, showmatch, showcooking, sketch e incontri gratuiti e aperti a tutti.
Achille Lauro, Rkomi, John Peter Sloan e i Boiler sono solo alcuni degli artisti che si alterneranno sull'enorme palco a forma di scatola con il sorriso Amazon.
Qui trovate il programma completo.
Super Bowls
No, nessun errore. Non siamo in America e non stiamo parlando dell'evento sportivo più atteso dell'anno, ma di una tre giorni dedicata ai poké.
Fino al 15 luglio, infatti, l'East Market Diner proporrà le ormai celebri bowls in cinque varianti: chicken, salmon, tofu, egg e poké.
Per ogni piatto si può scegliere tra la variante con riso bianco o integrale.
A completare il tutto, birre, cocktail e persino acqua di cocco.
Milano CalcioCity
Non poteva che iniziare in concomitanza con il weekend della finale dei Mondiali il primo grande evento diffuso dedicato al calcio, che invaderà la città per raccontare lo sport nazionale.
Il cuore pulsante degli eventi sarà la Triennale, ma tante iniziative saranno organizzate in giro per strade, cortili, centri sportivi e oratori.
In programma tante storie, quelle che hanno reso grande questo sport e i suoi protagonisti, attraverso il racconto che ne è stato fatto nel cinema, nella letteratura, nella musica e nel teatro.
E poi giochi, progetti di inclusione sociale e incontri con le squadre, maschili ma anche femminili.
Il primo appuntamento con Milano CalcioCity è fissato il 13 luglio alle 21: Federico Buffa, uno dei più noti e amati narratori di sport, sarà protagonista dello spettacolo teatrale Il rigore che non c’era nel Giardino della Triennale (ingresso libero con prenotazione obbligatoria).
Milano CalcioCity andrà avanti fino all'1 ottobre.
Gelati Mondiali
Restando in tema di calcio, in occasione della fase finale dei Mondiali, fino a domenica 15 luglio, l’agrigelateria Gusto 17 realizzerà dei particolari gusti ispirati alle tradizioni pasticcere dei paesi protagonisti delle fasi finali della competizione.
Tarte Tatin francese, Gaufres de Liège belga, Chelsea Bun inglese e Kremsnite croata: a voi la scelta!
Chill and Grill
Le grigliate piacciono a tutti, quando si tratta di mangiare, un po' meno quando si tratta di stare lì di fronte al barbecue sfornando pietanze per tutti, specie con il caldo.
Per ovviare al problema Novotel Milano Linate ha deciso di organizzare per tutte le domeniche di luglio e agosto, a partire da domenica 15 luglio, un aperitivo con grigliata a bordo piscina.
Dalle 18,30 al costo di 20 euro si potranno gustare, tra un tuffo e l'altro, verdure, costine, wurstel e salamelle, accompagnate da focaccia, cocktail e dj set.
E per chi volesse rilassarsi l'intera giornata è disponibile anche un pacchetto completo (al costo di 35 euro), con ingresso la mattina a mezzogiorno, che include, oltre alla grigliata serale, anche il pic nic nel parco a pranzo, con accesso alla piscina fino alle 22.
Bike Night
Per smaltire tutte le calorie accumulate con le proposte culinarie precedenti una soluzione c'è: la manifestazione in notturna organizzata da Witoor sabato 14 luglio.
Si tratta di un tour che prevede un percorso che va da piazza Leonardo Da Vinci fino al Lago Maggiore.
I partecipanti attraverseranno piazza Duomo e proseguiranno poi sul Naviglio Grande, fino all’arrivo ad Arona, per un totale di 100 km di pedalata notturna.
Cinemadays
Torna l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con l'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali.
Fino al 15 luglio sarà possibile assistere alle proiezioni dei film in circuito in questo momento al prezzo ridotto di 3 euro.
Queste le sale aderenti in città: Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Film Center, Ariosto, Cinema Arlecchino, Cinema Teatro Martinitt, Citylife Anteo, Ducale Multisala, Mexico, Multisala Centrale, Multisala Colosseo, Multisala Eliseo, Orfeo Multisala, The Space - Milano Odeon, UCI Cinemas Bicocca, UCI Cinemas Certosa, UCI Cinemas Gloria.
Red Bull Epic Rise
Il comico Herbert Ballerina, lo youtuber Andrea Pirillo e la giornalista Irene Saderini saranno i giurati della folle gara su due ruote che sabato 14 luglio radunerà a Clusone (Bergamo) stravaganti rider in sella ai loro ciclomotori pimpati.
L'obiettivo è quello di raggiungere la cima della ripidissima salita di 50 metri del "Pic del Truna".
L’evento si svolgerà all’interno del Motor Party, una grande festa per tutti gli appassionati dell’off-road e del mondo dei motori, dove a partire dalle 17 a contendersi il titolo di “Epic Rider” saranno i piloti delle tre categorie in gara: la classe Stock, i Truccati e la categoria Proto.
© Riproduzione riservata
I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi 4

Gennaio si apre con un cielo che promette nuovi inizi e buone opportunità per alcuni segni zodiacali più fortunati, pronti a dare il via all’anno con il piede giusto.
È il mese dei bilanci e delle ripartenze, in cui le stelle favoriscono chi ha il coraggio di guardare avanti e di trasformare le intenzioni in azioni concrete.
L’inizio dell’anno coincide infatti con una fase di maggiore chiarezza, nuova energia e la possibilità di crescita personale (e, in alcuni casi, anche professionale).
Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali sono i segni zodiacali più fortunati di gennaio e come potranno sfruttare al meglio questa fase così promettente.
**Questi 5 segni zodiacali hanno più possibilità degli altri di avere successo nella vita**
**8 metodi (verificati) per diventare più fortunati**
I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi
(Continua sotto la foto)
Cancro
Per il Cancro, gennaio sarà un mese rassicurante e costruttivo. Le stelle aiutano a ritrovare stabilità e fiducia, soprattutto dopo un periodo emotivamente intenso. Sul piano pratico, tutto procede con maggiore fluidità: le decisioni risultano più semplici e le priorità finalmente chiare.
È un periodo ideale per rimettere ordine nella propria quotidianità e concentrarsi su obiettivi realistici. La sensibilità del Cancro diventa una risorsa preziosa, capace di guidarlo verso scelte più consapevoli e durature.
Bilancia
Per la Bilancia, gennaio rappresenta un mese di riequilibrio e nuove prospettive. Dopo un periodo in cui tutto sembrava richiedere un continuo aggiustamento, le stelle restituiscono chiarezza e una sensazione di maggiore stabilità. Le decisioni prese ora risultano più ponderate e allineate ai propri reali desideri.
È un momento favorevole per riorganizzare priorità e progetti, soprattutto quelli messi in pausa nei mesi precedenti. La Bilancia ritrova fiducia nel proprio giudizio e riesce a muoversi con eleganza e sicurezza verso obiettivi concreti.
Capricorno
Gennaio è il mese del Capricorno, e le stelle non fanno che confermarlo. Questo segno si trova perfettamente in sintonia con l’energia del periodo, che premia disciplina, impegno e visione a lungo termine. Le opportunità non mancano, soprattutto per chi è pronto ad assumersi nuove responsabilità.
È un momento di consolidamento e crescita, in cui il lavoro svolto in passato inizia a dare risultati tangibili. Il Capricorno rientra a pieno titolo tra i segni zodiacali più fortunati del mese, pronto a guidare il nuovo anno con determinazione e concretezza.
Acquario
Gennaio porta ai nati sotto il segno dell'Acquario un’energia stimolante e ricca di idee. Le stelle favoriscono il pensiero creativo e la capacità di guardare al futuro con uno sguardo nuovo, rendendo questo mese ideale per immaginare cambiamenti e iniziare percorsi alternativi.
La mente è attiva e ricettiva, pronta a cogliere opportunità non convenzionali. È un periodo che invita a sperimentare, ma anche a strutturare meglio le intuizioni, trasformandole in progetti reali. L’Acquario apre l’anno con entusiasmo e una rinnovata voglia di evolversi.
© Riproduzione riservata
Cosa fare a Roma a gennaio: eventi e appuntamenti in calendario

Cosa fare a Roma a gennaio? Ci sono tantissimi eventi da non mancare.
Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.
Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.
Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.
Cosa fare a Roma a gennaio
(Continua sotto la foto)
I Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale
Alle Scuderie del Quirinale è in scena i Tesori dei Faraoni (fino al prossimo 3 maggio), una grande mostra dedicata all’antico Egitto con 130 opere provenienti dai principali musei egiziani, molte delle quali visibili in Italia per la prima volta, capaci di raccontare un arco temporale che va dalle origini della civiltà faraonica fino alle più recenti scoperte archeologiche. Il percorso, articolato in sei sezioni tematiche, approfondisce il potere dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose e i rituali funerari, restituendo tutta la complessità e la raffinatezza della cultura egizia attraverso statue monumentali, gioielli reali, oggetti d’uso comune e sarcofagi decorati.
Franco Battiato. Un’altra vita al MAXXI
Dal 31 gennaio al 26 aprile, lo Spazio Extra del MAXXI ospiterà Franco Battiato. Un’altra vita: una mostra-evento che, a cinque anni dalla scomparsa, rende omaggio a uno degli artisti più visionari della cultura italiana. L’esposizione ripercorre il percorso umano e creativo del Maestro attraverso materiali rari e contenuti inediti. Il visitatore è guidato in un’esperienza intensa che va oltre la dimensione musicale, toccando poesia, filosofia, ricerca spirituale e sperimentazione artistica. Cuore della mostra è uno spazio immersivo dedicato all’ascolto, affiancato da album storici, fotografie, cimeli, opere pittoriche e lavori cinematografici.
Concerti
Concerti nel mese di gennaio a Roma? L’anno nuovo inizia con quattro date di Franco 126 (9, 10, 11 e 13 gennaio) all’Atlantico in occasione del tour Futuri Possibili Club Tour. All’Atlantico anche Francesco De Gregori, il 31 gennaio.
E prosegue fino al 6 gennaio la rassegna Natale all’Auditorium della Fondazione Musica per Roma, un ricco calendario di concerti e spettacoli all’Auditorium Parco della Musica, tra pop, jazz, rock e gospel, ed eventi dedicati ai bambini, come il circo contemporaneo OPS!
Festa della Befana
A piazza Navona prosegue la Festa della Befana, storica kermesse dedicata a romani e turisti, grandi e piccoli, con tanti eventi speciali in calendario e un mercatino di delizie gastronomiche, addobbi e giocattoli fino a martedì 6 gennaio. Proprio nel giorno del gran finale la Befana arriverà a piazza Navona portando doni e dolciumi a tutti i bambini, in contemporanea a tanti spettacoli, musica e allegria.
Arriva la Befana a Villa Pamphili
Martedì 6 gennaio torna per la sua quinta edizione, Arriva la Befana a Villa Pamphili, dalle 10:30 alle 12:30 da VIVI – Villa Pamphili: un evento gratuito pensato per bambini e famiglie promossa da VIVI – Food & Lifestyle. La mattinata si apre con l’accoglienza dei folletti della Befana, pronti a coinvolgere i più piccoli con le loro calze ancora vuote. Alle 11:00 va in scena lo spettacolo di burattini "Il circo all’improvviso", mentre a mezzogiorno arriva la Befana che distribuisce dolci offerti da VIVI.
Inoltre, da VIVI – Le Serre a Monte Mario, l’afternoon tea festivo sarà proposto in formula buffet tutti i giorni dalle 16:30 alle 18:30 fino a mercoledì 7 gennaio; successivamente sarà solo il sabato e la domenica, mantenendo la stessa formula. Negli altri locali VIVI, invece, l’afternoon tea sarà sempre disponibile con servizio à la carte.
Corsa di Miguel 2026
Domenica 18 gennaio torna La Corsa di Miguel (26esima edizione), manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale in ricordo del poeta podista desaparecido argentino: oltre alle due prove sui 10 chilometri (competitiva e non competitiva), prevista anche una 3 chilometri Strantirazzismo.
Grande novità di quest’anno, la Generazione Miguel, una gara-festa, che si snoda su un percorso di 5 chilometri, con partenza da Ponte Milvio e arrivo allo Stadio Olimpico, pensata insieme a Sport Senza Frontiere.
Ristoranti da provare e nuove aperture
SEU PIZZA ha riaperto in via Angelo Bargoni con un progetto completamente rinnovato: uno spazio minimal e contemporaneo, pensato per offrire un’esperienza più intima e coerente con la proposta gastronomica. L’ambiente è raccolto e avvolgente, con pochi coperti, luci soffuse, tonalità calde e materiali come pietra, resina e pelle. La sala è organizzata in aree riservate, include una saletta privata per piccoli gruppi e un bancone centrale ispirato ai cocktail bar internazionali.
L’offerta gastronomica si articola in tre percorsi degustazione che raccontano l’evoluzione creativa di Pier Daniele Seu: Simple, Extended e Unique, quest’ultimo concepito come un’esperienza a sorpresa. La carta comprende fritti, pizze al piatto, alla pala, classici e dessert, accompagnati da una nuova proposta di cocktail e da una selezione di vini essenziale ma curata, con attenzione all’Italia, allo Champagne e ai rifermentati.
© Riproduzione riservata
Ad ogni segno il suo buon proposito per il 2026

Con l’arrivo di un nuovo anno tornano puntuali i buoni propositi: mangiare più sano, leggere di più, mangiare meglio, volersi finalmente un po’ più bene e via dicendo. Tutte bellissime intenzioni, che però spesso durano solo poche settimane prima di essere travolte dalla quotidianità.
E se invece di partire da obiettivi generici provassimo ad ascoltare le stelle? L’oroscopo può diventare una bussola utile anche per immaginare il futuro con maggiore consapevolezza, suggerendo a ogni segno zodiacale un buon proposito su misura per affrontare i prossimi mesi con più equilibrio, meno rigidità e aspettative più realistiche.
Perché a volte il vero buon proposito non è fare di più, ma fare meglio; e soprattutto farlo nel modo più adatto a noi.
**12 buoni propositi, uno al mese, per ritrovarci migliori a fine anno**
(Continua sotto la foto)
I buoni propositi del 2026 per ogni segno zodiacale
Ariete
Il vostro buon proposito è imparare a rallentare e scegliere meglio le vostre battaglie. Meno impulsività, più strategia: l’energia non vi manca, ma va dosata.
Toro
Per voi il nuovo anno chiede flessibilità. Lasciare andare ciò che non funziona più sarà il primo vero passo verso una stabilità più autentica.
Gemelli
Il buon proposito è uno solo: portare a termine ciò che iniziate. Meno dispersione, più presenza, soprattutto nelle relazioni e nei progetti personali.
Cancro
Quest’anno dovreste mettere voi stessi al centro, senza sentirvi egoisti. Imparare a dire qualche “no” vi farà dire molti più “sì” a ciò che conta davvero.
Leone
Il vostro obiettivo è smettere di cercare approvazione costante. Brillare per voi stessi, e non solo per gli altri, sarà la vera svolta.
Vergine
Il buon proposito è allentare il controllo. Accettare l’imperfezione, vostra e altrui, renderà tutto più leggero, anche le responsabilità.
Bilancia
Quest’anno dovreste scegliere di più e rimandare di meno. Prendere posizione, anche a costo di dispiacere a qualcuno, vi farà sentire finalmente allineati.
Scorpione
Il proposito è imparare a fidarvi un po’ di più. Lasciare entrare le persone giuste, senza alzare muri preventivi, cambierà il vostro modo di amare.
Sagittario
Per voi il nuovo anno chiede continuità. Trasformare l’entusiasmo in impegno sarà la chiave per ottenere risultati concreti.
Capricorno
Il vostro buon proposito è concedervi pause senza sensi di colpa. Il successo non perde valore se ogni tanto vi fermate a respirare.
Acquario
Quest’anno dovreste ascoltare di più ciò che sentite, non solo ciò che pensate. Dare spazio alle emozioni vi renderà ancora più autentici.
Pesci
Il proposito è mettere confini chiari. Proteggere la vostra sensibilità non significa rinunciare alla gentilezza, ma imparare a usarla meglio.
© Riproduzione riservata
4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.
Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.
D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.
Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.
** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **
Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.
E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.
4 programmi per rimettersi in forma nel 2026
(Continua sotto la foto)
1. Make your Fitness Comeback
Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.
Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.
Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento.
2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks
Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.
Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.
Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.
3. Back-to-Back Strength and HIIT
Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.
10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.
Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare.
4. The Strength Basics in 3 Weeks
Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.
Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire.
Come rimettersi in forma con Fitness+
Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.
Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.
E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.
Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.
Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.
I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.
Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.
© Riproduzione riservata