Cosa fare a Milano a Ottobre: eventi e appuntamenti in programma

Cosa fare a Milano a Ottobre? Il primo mese d'autunno non ci fa rimpiangere l'estate, con tantissime iniziative, feste, mostre e appuntamenti che riempiranno le agende di chi vive la città fino ai festeggiamenti di Halloween.
Dal vino della Milano Wine Week (dal 5 al 13), a Barbie (la mostra “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” prosegue fino a Gennaio) ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti gli interessi.
Ecco tutto quello che c'è da fare a Milano a Ottobre.
Cosa fare a Milano a Ottobre
(Continua sotto la foto)
Milano Wine Week
La Milano Wine Week è il più grande evento italiano dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, e quest'anno è in agenda dal 5 al 13 ottobre.
Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione attraverso un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti – per un’esperienza immersiva senza eguali – rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lover, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori.
Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità.
Tra le novità: i Dazi dell’Arco della Pace diventano una location strategica della manifestazione di quest’anno, ospitando per tutta la durata dell’evento l’Enoteca MWW, e per coinvolgere sempre più i wine lover di domani, la One Wine Night, party esclusivo realizzato in collaborazione con Carrefour, in calendario il 5 di ottobre.
Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7
La storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara apre le porte agli operatori e al grande pubblico con un programma di Walk-Around Tasting - degustazioni tra banchi d’assaggio - realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi protagonisti della settima edizione.
A inaugurare la Milano Wine Week24, il 5 ottobre, l’immancabile brindisi inaugurale presso Piazza Tre Torri, che dà il via alla nove giorni di manifestazione.
photo credits: Loris Scalzo
Flora et Decora
Dall’11 al 13 ottobre all’Arco della Pace torna la diciottesima edizione di Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo, ai lavori artigianali e all’enogastronomia a filiera corta.
Flora et Decora 24, nella sua versione autunnale, avrà come protagonisti il verde, l’artigianato e l’enogastronomia grazie ai quasi 80 espositori provenienti da tutta la Lombardia e dal resto d’Italia.
Si suddividerà come sempre in tre sezioni espositive: FLORA, dedicata al florovivaismo, DECORA con la sua ampia selezione di artigiani e RISTORA, polo di attrazione dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza. Durante la tre giorni si potrà partecipare a dibattiti importanti per tutti i cittadini, lezioni e workshop utili per gli amanti del verde e degustazioni particolari per i più golosi.
Locarno a Milano
Si consolida lo stretto legame tra il Locarno Film Festival e Cineteca Milano.
Dall’11 al 14 ottobre il Cinema Arlecchino ospiterà Locarno a Milano: quattro giorni – uno in più rispetto all’edizione del 2023 – dedicati ai film di Locarno77, accompagnati e presentati da registi, attori e importanti ospiti.
Sono nove i film che animeranno il programma di Locarno a Milano, presentati in lingua originale e con sottotitoli in italiano al Cinema Arlecchino.
Quattro titoli provengono dal Concorso Internazionale. A iniziare dal vincitore del Pardo d’Oro, il lituano Toxic (Akiplėša) – un racconto di formazione folgorante e fuori dai canoni – che vedrà la presenza della regista Saulė Bliuvaitė, in conversazione con il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro.
Tre sono i titoli che provengono, invece, dal Concorso Cineasti del Presente. Anche in questo caso sarà possibile vedere il vincitore del Pardo d’Oro della sezione, ovvero HOLY ELECTRICITY, del regista esordiente georgiano Tato Kotetishvili, un racconto che tratta di alienazione, amicizia e bisogno di intimità.
La rassegna includerà anche la proiezione di Passo a due, che raccoglie i cortometraggi di sei giovani registi – tra cui il milanese Francesco Manzato –, presenti in sala insieme agli attori (alcuni di loro cresciuti a Milano, come Diego Benzoni, Anna Lazzeri, Maria Caggianelli Villani).
Qui il programma completo.
Il piatto Belle tettine per la prevenzione
Il progetto “Belle Tettine” nasce a supporto della prevenzione del tumore al seno nel Mese Rosa (Ottobre, appunto).
Dalla collaborazione, tutte al femminile, tra lo studio di design milanese Ottanio e il brand di ceramiche decorate Ilaria.i , è nato un piatto del diametro di 16 cm, in vendita per tutto il mese di ottobre il cui 30% dei proventi sarà devoluto a Europa Donna Italia, da 30 anni punto di riferimento nella tutela dei diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno, che li destinerà al progetto di promozione degli screening mammografici.
Wellness Week
Dal 7 al 13 ottobre, una settimana dedicata al benessere fisico e mentale per creare connessioni autentiche, trasformative e condivise con la prima Wellness Week patrocinata dal Comune di Milano e diffusa per la città.
Un’iniziativa firmata CIAOMONDO, punto di riferimento per il benessere olistico con una community fortemente consolidata negli anni. Durante questa settimana, la città offrirà un ricco programma di eventi immersivi, pensati per migliorare la qualità della vita quotidiana e favorire la crescita del tessuto sociale attraverso pratiche che abbracciano corpo e mente.
Dalla meditazione al sound healing, passando per sessioni di respirazione e yoga, la Wellness Week offre un ventaglio di esperienze pensate per rispondere alle esigenze di una community sempre più attenta al proprio benessere.
Gli eventi, da scoprire e da accogliere, saranno spalmati per la città in location speciali anche insolite per stupire e sensibilizzare in modo innovativo. Un invito al singolo a connettersi con nuove realtà per combattere quel senso di solitudine che a volte colpisce questa moderna e frenetica “vita digitale”.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo degli eventi, wellnessweek.ciaomondo.us
BAM Open Air Design 2024
Dal 2 al 5 ottobre torna BAM Open Air Design, evento ideato da Coima Imagein collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella, che mette in scena la relazione tra design e architettura nella suggestiva ambientazione dei prati e delle foreste circolari della Biblioteca degli Alberi, in stretto dialogo con il programma culturale di BAM.
BAM Open Air Design 2024 svilupperà il tema di Natural Theatre.
Nell’edizione di ottobre, saranno 12 le aziende leader nel design che parteciperanno alla manifestazione: Artemide, Bencore, Bi.Ci., Eco Contract | Living Ceramics, Florim, Gandia Blasco, Gessi, Kartell, Media, Poliform, Reboot x Garc e Tecnomont.
Ogni azienda esibirà la propria installazione collocata all’interno di uno degli iconici Red Circle, concepiti per accompagnare i visitatori del parco alla scoperta di un percorso espositivo open air, stimolandone l’interazione con i prodotti e l’ambiente.
La mostra di Barbie
“BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” porta il mondo di Barbie a Milano al Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8) fino al 19 Gennaio.
** Qui ve la raccontiamo meglio **
La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile.
E celebrerà Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.
D'altra parte oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare.
L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con lei e con ogni generazione.
“Barbie è un brand che si è evoluto attraverso le generazioni e non vediamo l’ora che i fan di tutte le età facciano un viaggio nel tempo con noi!”, ha detto Julie Freeland, VP Location Based Entertainment in Mattel.
“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda.
Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.
Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenterà oltre 250 bambole e accessori vintage, che prenderanno vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.
Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati, supporti video e interviste ai designer di Barbie amplieranno la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenir.
Milano Digital Week
Dal 10 al 14 ottobre ci sarà la Milano Digital Week.
Oltre 120 gli eventi in programma e per la prima volta la manifestazione sarà diffusa per tutta la città e vedrà la partecipazione delle università milanesi.
Filo conduttore di quest’anno è il “Nuovo linguaggio della città.
Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”: dai linguaggi artificiali alla creatività digitale, dalla sostenibilità alla salute, dall’arte alla formazione fino alle degustazioni digitali.
Sei i track tematici: Digitale per le imprese, Cittadinanza digitale, Smart city, Tecnologie, Cultura e intrattenimento e Lavoro/Formazione.
Tra le esperienze proposte nel palinsesto, solo per citarne alcune: presso il MEET, Digital Culture Center sarà allestito un percorso esperienziale nel mondo onirico delle macchine con una panoramica sulla creazione artistica assistita dall’AI e dagli algoritmi; l’Università IULM ospiterà l’AI.Motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale; il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano metterà in scena un concerto dedicato alla comunicazione uomo/macchina in cui pubblico si muoverà tra altoparlanti che diffondono fonemi e morfemi usati dalle AI.
Hub centrale della manifestazione sarà Palazzo Giureconsulti.
Per la prima volta, però, l’evento sarà diffuso grazie all’attivazione di una serie di poli tematici, tra cui il MEET – Digital Culture Centre, lo IULM, lo Spazio Lenovo, Le Village di Credit Agricole.
Forte anche il coinvolgimento delle università milanesi; porteranno il loro contributo il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, lo IED e la NABA.
Programma completo sul sito.
Lezioni di Yoga gratuite
BaliYoga.it investe sui giovani milanesi con lezioni di yoga gratuite per tutti gli under 24 grazie a una collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito di Darsena Sport.
Fino al 14 ottobre, le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 24 anni avranno l'opportunità di accedere gratuitamente a tutte le lezioni di yoga dei tre studi di BaliYoga.it a Milano che si trovano rispettivamente in Via Marghera 43, Via Friuli 26 e Via P. Castaldi 42.
Questo permetterà agli studenti o ai giovani lavoratori che vivono in città di beneficiare di oltre 70 lezioni a settimana senza limiti posti dalle loro disponibilità economiche.
Sarà sufficiente scaricare e registrarsi sull’app BaliYoga.it ed inviare una email alla scuola con la carta d’identità.
Al termine del periodo omaggio, sarà poi offerto agli under 24 un abbonamento con il 50% di sconto rispetto alle tariffe standard.
Lo Spettacolo della Salute
Appuntamento il 3 ottobre con un’intera giornata dedicata ai benefici dell'esercizio fisico per la salute e il benessere, al Teatro Lirico Giorgio Gaber.
Dalle 9:45 alle 17:30 16 speaker condivideranno le loro esperienze e il loro sapere su temi legati alla salute fisica, mentale e allo sport.
Tra loro, Camillo Ricordi, direttore emerito del Diabetes Research Institute di Miami, Lorenzo Bernardi, miglior pallavolista del XX secolo e viceallenatore della Nazionale Italiana Femminile oro a Parigi 2024, Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, Stefania Andreoli, psicoterapeuta e scrittrice, Sarah Luisa Fahr, centrale dell'Imoco Volley e della Nazionale Italiana, campionessa olimpica a Parigi 2024, Daniele Adani, comunicatore sportivo.
“Lo scopo dell'evento è promuovere la salute e creare contenuti di valore per favorire la diffusione di abitudini attive – spiega Giorgio Leo, Presidente di Show Care - soprattutto in riferimento alla pratica di esercizio fisico regolare, cosa che ancora troppe poche persone praticano in Italia”.
L’evento per il pubblico è ad accesso gratuito, previa registrazione da effettuare tramite il sito spettacolodellasalute.it.
Le donazioni e tutto il ricavato saranno devoluti in favore delle iniziative di Show Care, impegnata nella costruzione di spazi per l’esercizio fisico destinati a pazienti oncologici e per persone che soffrono di patolgie croniche non trasmissibili, come il diabete ad esempio.
Quattrozampeinfiera
Il 5 e il 6 ottobre a Milano arriva Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia, con un'esplosione di eventi.
La manifestazione, che si terrà al Parco Esposizioni Novegro, offre tantissime attività coinvolgenti, divertenti e istruttive per i nostri amici a quattro zampe, distribuite su 4 padiglioni e più di 10 ettari di parco. I visitatori, accompagnati dai loro fedeli compagni pelosi, potranno partecipare a sport, testare e acquistare una vasta gamma di prodotti e servizi dedicati al benessere dei loro animali, oltre a godere di attività ludiche e formative per i più piccoli.
I partecipanti potranno cimentarsi in ulteriori attività come il disc dog o l’acquadog, attività perfetta per i cani che amano l’acqua.
Per i cani meno “sportivi” saranno invece presenti attività più soft ma sempre stimolanti come la mobility dog o l’attivazione mentale.
Fondamentale invece per ricevere suggerimenti per una corretta gestione del cane a passeggio, la condotta al guinzaglio, mentre per i cuccioli, sarà presente una puppy class dedicata alla socializzazione e all'apprendimento delle prime regole, sotto la guida di esperti cinofili.
Nell’area espositiva, numerosi sono i brand che offrono prodotti e servizi per coloro che convivono con cane e gatto, numerose come sempre le novità come ad esempio le cucce in memory foam per un riposo più confortevole o tappetini in fibre naturali di canapa, rame, e carbonio, dotate di magneti che creano un effetto terapeutico antinfiammatorio, analgesico e biostimolante per migliorare e prevenire alcune patologie come problemi muscolari, articolari e scheletrici. l’utilizzo delle fibre naturali rende il prodotto anti-odore, antibatterico, antistatico e antimicrobico.
Bere gratis un caffè proveniente da agricoltura rigenerativa all'edicola di San Babila
illycaffè in occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), propone “Mind the coffee cup” – Il futuro del caffè analizzato a fondo”: un progetto che intende stimolare un lavoro congiunto per trovare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico.
E dall'1 al 14 trasformerà la storica edicola di Piazza San Babila (Corso Matteotti 11) in un bar dove sarà possibile sorseggiare gratuitamente una tazza della nuova Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, caffè 100% prodotto da agricoltura rigenerativa, e ritirare una copia del giornale Mind the coffee cup, una pubblicazione originale, scritta e prodotta appositamente per questa occasione che esplorerà diversi temi legati al futuro del caffè.
Inoltre, presso il Caffè illy Monte Napoleone sarà possibile gustare la nuova e deliziosa ricetta “Honey Bean” a base di crumble di biscotto alle nocciole e cacao, miele ed espresso Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro.
Online: i Prime Day di eDreams
Dal 1° al 6 ottobre, i Prime Day di eDreams offriranno grandi risparmi su voli e hotel. Per la prima volta, i Prime Day dureranno 6 giorni (invece dei canonici 4). Gli utenti dell'app avranno accesso anticipato a partire dal 30 settembre, assicurandosi le migliori offerte prima che vengano esaurite.
I Prime Day offrono sconti speciali su tutti i servizi, con 700 compagnie aeree e milioni di hotel disponibili. In questa occasione, le principali compagnie aeree e hotel offriranno anche sconti esclusivi, disponibili solo durante questa campagna. Oltre 45 delle principali compagne aeree incluse ITA, British Airways, Lufthansa Group ed Eurowings offriranno sconti aggiuntivi esclusivi per i Prime Day. Gli abbonati troveranno inoltre sconti extra su oltre 500.000 hotel in tutto il mondo.
Il maggior risparmio realizzato da un cliente durante gli ultimi Prime Day è stato di 885 euro su una prenotazione di volo + hotel.
eDreams consiglia di accedere nelle prime 48 ore per ottenere le offerte migliori. Ecco un'anteprima di 2 offerte speciali:
Roma Fiumicino- Miami: a 348€ volo diretto (-30%)
Milano Linate - Malta: a 84€ volo diretto (-40%)
Per accedere, cliccate qui.
Pollo Arrosto Day
Il 2 Ottobre si festeggia la giornata del Pollo Arrosto e si festeggia con una grande maratona social organizzata da Unaitalia (l’associazione nazionale dei produttori di carni bianche).
Fitto il calendario dell’ottava edizione, dal tema “Prenota una nonna!”: tra i protagonisti lo chef Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, 1 stella Michelin) con la ricetta "Pollo arrosto di Nonna Rosa con salsa fredda di limoni e patate", le star dei social Nonna Silvi (3,5 milioni di follower su IG, 1,6 milioni su TikTok, le sue ricette schiette fanno cinquanta milioni di clic e recentemente hanno conquistato l’emiro del Qatar) e Nonna Margherita (433mila follower su Facebook e 86mila di follower su IG). Di scena anche la community di Giallo Zafferano e la più grande community italiana di amanti del pollo (www.vivailpollo.it).
Obiettivo: far riscoprire l’anima più vera del pollo arrosto, che per gli italiani è quella della memoria, anche nella sua versione gourmet.
Novità assoluta dell’8^ edizione, la possibilità di “prenotare una nonna” partecipando dal vivo il 2 ottobre (alle 18.00 sui social di Viva il pollo) alla masterclass presso la Gambero Rosso Academy di Roma con nonna Margherita e Stefano Iodice per imparare i segreti del pollo arrosto “come nonna comanda”.
In gita sul Lago di Como: Orticolario
Dal 3 al 6 ottobre 2024, a Villa Erba sul Lago di Como si svolgerà la quattordicesima edizione di Orticolario, l'evento culturale che celebra la natura in tutte le sue forme.
Il titolo è "Terrae", il tema è la “terra”, le piante protagoniste sono quelle per la fitodepurazione: questa quattordicesima edizione si propone come un itinerario nella profondità della terra, non quella con la T maiuscola, che gira, maestosa. L’altra, la grande sconosciuta, che sporca, si sbriciola, “è bassa”, fa fare fatica. Orticolario vuole celebrarne l’importanza. Ribadirne la priorità.
Tra arte, design, eventi per grandi e piccoli, artigianato artistico, piante rare, insolite e da collezione, saranno quest'anno numerose le novità, tra cui il progetto del Padiglione Centrale, il Gazebo e il progetto nella Piazza del Grande Prato nel parco, e il programma dedicato specificamente ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. E un Ospite d'Onore d'eccezione: Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE.
Orticolario continua così a confermarsi un grande evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio, riconosciuto da Regione Lombardia come manifestazione di carattere internazionale, che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo "Amici di Orticolario" che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.
Caccia ai tesori Arancioni
Domenica 6 ottobre andrà in scena la Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa del Touring Club Italiano che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra del nostro Paese, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione.
“Ventisei anni fa - afferma Giulio Lattanzi, Direttore Generale di Touring Club Italiano- in collaborazione con Regione Liguria, ideammo l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia ad essere totalmente dedicata ai piccoli centri delle aree interne. Da allora la nostra Fondazione non ha mai smesso di porre un’attenzione speciale ai borghi, dedicandosi alla loro cura, tutela e valorizzazione e questo è un appuntamento importante per conoscere e vivere alcuni dei borghi più interessanti e, spesso, meno conosciuti”.
Arrivata alla sua quinta edizione, la Caccia ai Tesori Arancioni coinvolge 100 comuni in tutta Italia - da nord a sud - pronti ad accogliere migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe che svela la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano.
Il programma, ogni anno sempre più ricco, prevede diversi filoni tematici scelti dai borghi per permettere di conoscere, in modo inusuale e divertente, il proprio comune: musicale - con tappe legate alla tradizione musicale del luogo - enogastronomico - per assaggiare le specialità che lo rendono un unicum - e in costume d’epoca e tradizionale, per rievocare e rivivere storie locali.
In alcune località, inoltre, sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, di personaggi che vi hanno vissuto e di curiosi aneddoti, raccontati direttamente dagli abitanti del luogo. Una novità di questa edizione pensata per rendere l’esperienza di scoperta del borgo ancora più autentica e immersiva.
Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, bambini e adulti, ed è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, valorizzandoli e accompagnandoli nel loro processo di rigenerazione.
Inoltre i partecipanti, al momento dell’iscrizione, potranno scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book.
Paola e Chiara in concerto a Vicolungo
Paola & Chiara festeggiano i vent'anni dall'inaugurazione dei The Style Outlets di Vicolungo e Castel Guelfo con due serate di musica.
Dopo la serata di Venerdì 27 settembre a Castel Guelfo si replica Venerdì 4 ottobre a Vicolungo: dalle 20.00, il duo pop riunitasi dopo dieci anni nel 2023 intratterrà il pubblico con i suoi successi, da quelli dei primi anni 2000, come Vamos a bailar (Esta vida nueva), ai più recenti Furore e l’immancabile Festa totale!
Inoltre, sin dal mattino e fino alle 18.30, nei centri sarà possibile partecipare a FESTA TOTALE: il concorso e cercare di vincere l’accesso a un esclusivo meet & greet pre-concerto con le cantanti.
Quale migliore opportunità per chiedere un autografo e scattare un selfie nel backstage con le sorelle più amate della musica italiana?
Non solo, prendendo parte al concorso, sarà possibile aggiudicarsi anche una delle tante gift card in palio, compresa quella del valore di 500 euro.
Il concerto, gratuito e aperto a tutti, sarà seguito da un momento dj set, in collaborazione con la discoteca “Il Globo” a Vicolungo e con Radio Bruno a Castel Guelfo, per un party all’ultima canzone fino alle 23.00.
Musica sì, ma anche shopping nei negozi dei centri, che rimarranno eccezionalmente aperti fino alle 22.00 con extra sconti sul prezzo outlet, e tanto cibo goloso nei punti ristoro che chiuderanno alle 23.00.
Mercanteinfiera
Mercanteinfiera, l’appuntamento internazionale di Fiere di Parma che torna dal 12 al 20 ottobre 2024.
Etui a piqué, châtelaine e flaconi dalle forme più eccentriche realizzati in porcellana capodimonte, madreperla o semplice vetro. I portaprofumo, sono più di un contenitore perché capaci di raccontare una società che oggi come ieri si affida all’esteriorità per rappresentarsi. Poi c’è il design spaziale, quello che ritroveremo in un futuro non troppo lontano nelle nostre case “ fuori orbita” ed infine i memorabilia dei Beatles per rivivere la storia dei Fab Four.
Un viaggio nel tempo, un percorso eclettico che - come sempre - ruota attorno all’ antiquariato, al design storico, al modernariato e al collezionismo vintage passando da moda, gioielli e orologi.
Il cuore di Mercanteinfiera rimane come sempre l’antiquariato (dal ‘600 all’’800 con incursioni che toccano persino l’archeologia) il design storico, il modernariato e il collezionismo vintage. Nei suoi spazi e si trova infatti il modernariato, così come il design d'autore, ovvero mobili e complementi per la casa che vanno dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta, firmati da designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, solo per citarne alcuni.
A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, gioielli anche antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan elegante, divertente e sostenibile per giovani sempre più vintage addicted.
Chloe' celebra L'EAU DE PARFUM INTENSE con un flower kiosk
Chloé è lieta di annunciare il lancio di un flower kiosk dedicato al nuovo lancio L’Eau de Parfum Intense, essenza di femminilità ispiratrice e visionaria. Questa fragranza sorprendente è stata creata da Michel Almairac, creatore dell'iconica Eau de Parfum Chloé. Questa volta, il naso profumiere ha collaborato con il figlio, Romain Almairac, nell’intento di tramandare il savoir-faire che custodisce i valori della Maison.
Il progetto ha come obiettivo quello di creare un angolo di raffinata bellezza nel cuore della città, dove i visitatori potranno ritirare un bouquet di fiori freschi e, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre, scattare una Polaroid presso il photocall in ricordo dell’experience. Lo spazio è progettato come luogo di incontro e condivisione dove immergersi nell'estetica chic del brand e godere della bellezza naturale dei fiori al riparo dalla frenesia della città.
Il flower kiosk resterà aperto al pubblico da martedì 8 a lunedì 14 ottobre 2024, in Piazza Cordusio, Milano.
CIAOMONDO
Un’iniziativa firmata CIAOMONDO, punto di riferimento per il benessere olistico con una community fortemente consolidata negli anni. La città offrirà un ricco programma di eventi immersivi, pensati per migliorare la qualità della vita quotidiana e favorire la crescita del tessuto sociale attraverso pratiche che abbracciano corpo e mente. La Wellness Week, che va dal 7 al 13 ottobre, nasce con l’obiettivo di esplorare le emozioni e creare connessioni umane autentiche. Attraverso un approccio olistico che coinvolge la pratica yogica, la respirazione e la meditazione, CIAOMONDO vuole offrire uno spazio di riflessione e crescita interiore per tutti i partecipanti.
© Riproduzione riservata
Questi sono i 6 segni più fortunati dell'anno del Cavallo

Il 17 febbraio 2026 inizia l’anno del Cavallo di Fuoco, una delle combinazioni più intense e dinamiche dello zodiaco cinese. Energia, iniziativa, voglia di libertà e cambiamento saranno le parole chiave dei prossimi mesi.
Ma se è vero che ogni anno porta con sé opportunità per tutti, è altrettanto vero che alcuni segni saranno particolarmente in sintonia con questa vibrazione ardente, pronta a premiare chi avrà il coraggio di osare.
Ecco quali sono i sei segni che, secondo l’oroscopo cinese, potranno contare su una marcia in più nel 2026.
Che anno sarà l'anno del Cavallo
Il Cavallo incarna indipendenza, vitalità, spirito di esplorazione e desiderio di movimento. Con l’elemento Fuoco e la polarità Yang a rafforzarne le caratteristiche, il 2026 si preannuncia come un anno di slanci improvvisi, nuove direzioni e cambiamenti decisi.
Sarà un periodo favorevole per chi vuole reinventarsi, lanciare un progetto, cambiare lavoro o prendere finalmente una decisione rimandata. L’energia sarà potente, quasi dirompente: entusiasmo, socialità e voglia di mettersi in gioco saranno incoraggiati.
La sfida? Non lasciarsi travolgere dall’impulsività. Il Fuoco brucia, illumina e scalda, ma può anche consumare in fretta. Chi saprà trovare un equilibrio tra passione e consapevolezza potrà trasformare questo anno in un momento di svolta.
**Capodanno cinese 2026: che anno sarà l’anno del Cavallo di fuoco**
I segni zodiacali cinesi che avranno più fortuna nell'anno del Cavallo
(Continua sotto la foto)
Cavallo (anni: 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014, 2026)
Essere nati sotto il segno del Cavallo significa vivere sotto la protezione del segno protagonista dell’anno, e nel 2026 questo si traduce in un’accelerazione naturale verso il successo.
Sarà un periodo di affermazione personale, con tante nuove opportunità professionali e decisioni importanti da prendere. L’energia sarà alta, la voglia di sperimentare ancora di più. Attenzione però a non disperdere le forze: scegliere una direzione chiara sarà fondamentale per non correre in troppe direzioni contemporaneamente.
Tigre (anni: 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022)
La Tigre è uno dei segni più in sintonia con il Cavallo, perché condivide coraggio, spirito libero e desiderio di azione.
Il 2026 porterà occasioni di crescita e possibilità di mettersi in mostra per i nati sotto questo segno. Nuovi incarichi, viaggi, relazioni stimolanti: tutto ciò che rompe la routine sarà particolarmente favorito. La fortuna sarà dalla vostra parte, ma servirà strategia per non lasciarsi guidare solo dall’istinto.
Cane (anni: 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018)
Coloro nati sotto il segno del Cane vivranno un 2026 meno rumoroso ma estremamente significativo. Se per altri segni l’anno sarà fatto di slanci improvvisi, per voi sarà soprattutto un periodo di consolidamento.
Relazioni, collaborazioni e progetti iniziati negli anni scorsi troveranno una nuova stabilità. Potrebbero arrivare riconoscimenti o responsabilità maggiori, ma sempre su basi solide. La vostra lealtà e coerenza saranno premiate. È un anno in cui si costruisce, non si improvvisa.
Capra (anni: 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015)
Per la Capra, l’anno del Cavallo rappresenta una spinta creativa importante. Il 2026 accende infatti l’ispirazione, ma vi chiede anche di uscire da una certa timidezza.
Se avete un talento, un’idea o un progetto nel cassetto, questo è l’anno giusto per mostrarsi. La fortuna arriva quando decidete di esporvi, non quando restate in disparte. La sensibilità naturale del segno si unisce all’energia del Fuoco, generando ispirazione e nuove visioni. Sul piano emotivo, sarà importante trovare equilibrio tra bisogno di protezione e desiderio di indipendenza.
Drago (anni: 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024)
I segni del Drago e del Cavallo insieme creano un mix potente, che quest'anno mette tali segni al centro della scena: leadership, visibilità, occasioni di crescita professionale.
Potreste essere chiamati a guidare un progetto, a prendere una decisione importante o a rappresentare un gruppo. L’ambizione sarà alta, così come le aspettative. La vera sfida? Restare generosi e collaborativi. Il successo condiviso sarà più duraturo di quello individuale.
Scimmia (anni: 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016)
Per la Scimmia il 2026 sarà un anno brillante, dinamico e sorprendente. L’energia del Cavallo stimola la vostra mente veloce e la vostra capacità di adattamento.
Nuovi incontri, idee improvvise, opportunità che nascono quasi per caso: la fortuna arriverà spesso attraverso connessioni sociali e networking. Tuttavia, sarà fondamentale non disperdere l’attenzione in troppi progetti contemporaneamente. Concentrarsi su una priorità vi permetterà di trasformare il potenziale in risultato concreto.
© Riproduzione riservata
Capodanno cinese 2026: che anno sarà l’anno del Cavallo di fuoco

Nel 2026 il Capodanno cinese cade oggi, martedì 17 febbraio. Il primo giorno del nuovo anno secondo il calendario lunare cinese dà il via all’anno del Cavallo di Fuoco.
In Cina, nelle Chinatown del mondo e nei paesi asiatici le celebrazioni per accogliere l'anno nuovo durano quindici giorni, più uno: i festeggiamenti, infatti, iniziano ufficialmente la sera della vigilia con la cena in famiglia. E terminano nel quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare con la Festa delle Lanterne.
Ma i preparativi in vista del Capodanno cinese - o Festa di Primavera - fervono sin dalle settimane precedenti. Tra riti propiziatori e preghiere agli spiriti degli antenati, visite ai parenti e scambio di buste rosse portafortuna, il Capodanno Cinese rappresenta infatti una delle festività più sentite dalla comunità cinese.
Inizia l'Anno del Cavallo: cosa significa
Capodanno cinese 2026: quand’è e come si calcola la data
Nel 2026 il Capodanno cinese - Chūyī, in cinese, significa "primo giorno" - ha inizio il 17 febbraio. Ma per dare il via ufficiale ai festeggiamenti e "sbarazzarsi della sera" (Chúxī), le famiglie cinesi si ritrovano già nel pomeriggio della vigilia.
Quindici giorni dopo a chiudere il ciclo delle celebrazioni del Capodanno cinese è la Festa delle Lanterne (Yuanxiaojie), il 3 marzo 2026.
Rispetto al Capodanno occidentale che segue il calendario gregoriano, la data d’inizio del nuovo anno cinese non è fissa, ma varia ogni anno. Viene definita in base all’antico calendario lunare secondo cui ogni nuovo mese dell’anno inizia con la luna nuova.
In base al novilunio, quindi, viene stabilita la data del Capodanno cinese, che coincide con il primo giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno (il 21 dicembre nel calendario occidentale).
E se è vero che la datazione cambia di anno in anno, è altresì giusto dire che la data si muove ogni volta entro un range di 29 giorni - tra il 21 gennaio e il 19 febbraio -, ovvero il tempo massimo che intercorre tra una luna nuova e la successiva.
Capodanno cinese 2026: l’anno del Cavallo di Fuoco
Dei dodici segni zodiacali dell’oroscopo cinese - che si succedono di anno in anno e non ogni mese come nell’astrologia occidentale - il 2026 è l’anno del Cavallo di Fuoco.
Simbolo di libertà, movimento ed energia vitale, il Cavallo nell’oroscopo cinese viene spesso accostato, per temperamento e creatività, al nostro segno dei Gemelli: curioso, dinamico, socievole e sempre pronto a esplorare nuove strade.
Quest’anno, però, la presenza dell’elemento Fuoco e della polarità Yang amplifica ulteriormente queste caratteristiche, rendendole quasi raddoppiate di intensità. Il Fuoco aggiunge passione, impulso, desiderio di mettersi in gioco; lo Yang rafforza l’azione, l’iniziativa e l’estroversione. Il 2026 si prospetta quindi come un anno di grande vitalità, coraggio e innovazione, particolarmente favorevole a chi vorrà cambiare rotta, intraprendere nuovi progetti o affermare con decisione la propria voce.
Non mancano però le sfide. L’energia del Cavallo di Fuoco può risultare impetuosa e talvolta impulsiva: il rischio è quello di eccedere, di rompere con tradizioni e regole senza valutarne fino in fondo il senso. Sarà fondamentale trovare un equilibrio tra entusiasmo e consapevolezza, tra desiderio di libertà e capacità di riflessione, per evitare dispersioni e decisioni affrettate.
Come sono le persone del segno del Cavallo
Simbolo di indipendenza, vitalità e spirito d’avventura, le persone nate sotto il segno del Cavallo sono spesso percepite come carismatiche, energiche e profondamente entusiaste della vita.
Chi nascerà nell’anno del Cavallo di Fuoco sarà caratterizzato da una forte intraprendenza, una grande voglia di esplorare e mettersi in gioco, oltre che da un naturale ottimismo e da una socialità spiccata. Creatività, coraggio e desiderio di libertà saranno tratti distintivi di questa generazione, che tenderà a non accettare facilmente limiti o imposizioni.
Allo stesso tempo, però, l’intensità del Fuoco può portare a una certa impulsività e alla difficoltà di mantenere costanza nel lungo periodo. La sfida per i nati sotto questo segno sarà imparare a canalizzare l’energia in modo costruttivo, coltivando pazienza e profondità interiore senza spegnere quella scintilla di entusiasmo che li rende così magnetici.
Oroscopo cinese: chi sarà più fortunato nell'anno del Cavallo?
Come anticipato, il 2026, l’anno del Cavallo di Fuoco, si preannuncia come un periodo di grande dinamismo, opportunità e cambiamenti coraggiosi per chi saprà cavalcare - è proprio il caso di dirlo - l’energia intensa e vitale di questo segno.
Secondo le previsioni astrologiche, i più favoriti saranno i nati sotto il segno del Cavallo, che vivranno un anno di affermazione personale e nuove iniziative, ma anche quelli della Tigre e del Cane, tradizionalmente in armonia con il Cavallo. Buone prospettive anche per Capra e Drago, che potranno beneficiare di slanci creativi, occasioni professionali e rinnovato entusiasmo.
Capodanno cinese: riti propiziatori, preparativi, curiosità
Il ventottesimo giorno del dodicesimo mese è tradizione fare le pulizie di casa. Più che semplici pulizie, si tratta di un vero e proprio rito propiziatorio: si crede infatti che “spazzare via la polvere e lo sporco” sia un modo per allontanare la cattiva sorte e per fare spazio alla fortuna che il nuovo anno porterà con sé. Fortuna che non dovrà essere toccata, almeno per i primi giorni dell’anno, in cui è abitudine non spolverare per evitare di eliminarla.
Tra i preparativi che precedono l'arrivo del nuovo anno, è consuetudine addobbare la casa con nastri e ninnoli di colore rosso, considerato il colore della buona sorte.
Si preparano, poi, le tradizionali buste rosse, hongbao, dove verranno messi soldi di carta o monete da dare in dono a parenti e familiari. Si dice che il contenuto non debba mai essere dispari e uguale a quattro: i numeri dispari e il numero "4", infatti, si associano rispettivamente ai funerali e alla morte.
La sera della vigilia inizia la festa vera e propria: la famiglia si riunisce in massa nella casa del parente più anziano per mangiare un abbondante cenone a base di piatti di carne e pesce della tradizione cinese. Aspettando insieme la mezzanotte per scoppiare i petardi. Si pensa che più fragoroso sia il chiasso provocato dai botti più fortunato sarà l’anno nuovo.
Capodanno Cinese: la Festa delle Lanterne
E con la Festa delle Lanterne (Yuanxiao) si chiude il periodo legato alle celebrazioni del nuovo anno cinese.
Tradizione vuole che nel giorno del Piccolo Capodanno la gente esca per le strade con una lanterna realizzata in carta di riso e decorata con frasi portafortuna e indovinelli.
Una volta accese le lanterne vengono lasciano libere di fluttuare in cielo, in mare, nei fiumi o nei laghi. L'ultimo dei riti propiziatori per l’anno nuovo: ad esse, infatti, si affidano i sogni e i desideri per i mesi che verranno.
© Riproduzione riservata
Le regole per avere un corpo sano e forte sono solo queste 6

Negli ultimi anni abbiamo chiesto moltissimo al nostro corpo. Di essere efficiente, performante, sempre all’altezza di ritmi che raramente rallentano. Abbiamo iniziato allenamenti con entusiasmo per poi abbandonarli, seguito regole rigide salvo sentirci inadeguate quando non riuscivamo a rispettarle, inseguito modelli di benessere spesso poco compatibili con la vita reale.
Il risultato, per molte, è una sensazione diffusa di stanchezza: non solo fisica, ma anche mentale.
Ecco perché parlare oggi di corpo sano e forte significa cambiare linguaggio. Non più in termini di controllo o trasformazione, ma di stabilità e resilienza.
Il corpo che immaginiamo per il 2026 non è quello che “resiste” a una sfida estrema, ma quello che regge il tempo, lo stress quotidiano, le giornate piene e le notti a volte troppo corte. Un corpo che funziona, che sostiene, che non chiede continuamente di essere riparato.
In questo nuovo scenario, anche le regole del benessere si stanno riscrivendo. Diventano meno rigide e decisamente più realistiche. Non promesse di risultati immediati, ma abitudini capaci di accompagnarci nel lungo periodo, adattandosi ai cambiamenti dell’età, del lavoro, delle priorità. Piccoli spostamenti di prospettiva che, messi insieme, possono fare una grande differenza.
Ecco allora alcune regole aggiornate per prendersi cura del proprio corpo nel 2026: non comandamenti da seguire alla lettera, ma punti di riferimento per costruire una forza nuova, più sostenibile, più in sintonia con la vita che facciamo davvero.
**Longevità è la nuova parola d’ordine del fitness: come allenarsi per stare bene tutta la vita**
**Sfida healthy di 15 giorni per diventare più belli, sani e in forma**
6 regole da seguire per avere un corpo più sano e forte
(Continua sotto la foto)
Allenate la forza, anche se non amate la palestra
Per anni la forza è stata raccontata come qualcosa di estetico. Oggi sappiamo che è soprattutto una questione di salute. Allenare i muscoli significa proteggere le ossa, sostenere il metabolismo, migliorare postura ed equilibrio.
E no, non serve passare ore in palestra o sollevare pesi impossibili: bastano allenamenti brevi ma regolari, esercizi funzionali, movimenti che rendano il corpo più stabile e resistente nella quotidianità. La forza del 2026 è discreta, ma duratura.
**Allenarsi coi pesi fa dimagrire e migliora l'umore più del cardio**
Smettete di sottovalutare l'importanza del sonno
Dormire bene non è un premio, è la base. Un corpo che riposa male recupera peggio, gestisce con più fatica lo stress e accumula infiammazione. Ecco perché nel 2026 il sonno entra ufficialmente tra le priorità del benessere, al pari dell’attività fisica.
Proteggerlo significa creare rituali serali, ridurre la stimolazione continua, accettare che non tutto si può comprimere. Un corpo forte nasce anche da notti sufficientemente lunghe.
**10 regole per dormire bene**
Mangiate per sostenervi, non per la bilancia
La relazione con il cibo sta cambiando. Sempre meno diete rigide, sempre più attenzione a ciò che davvero ci sostiene: energia stabile, digestione serena, sazietà reale.
Mangiare bene quindi non significa eliminare, ma costruire pasti che aiutino il corpo a funzionare, senza oscillazioni continue tra restrizione e compensazione. È un approccio più maturo, che guarda al lungo periodo e non all’effetto immediato.
Muovetevi ogni giorno (al di là dell’allenamento)
C’è una differenza importante tra allenarsi e muoversi. Il corpo più sano non è quello che concentra tutto in due sessioni settimanali intense, ma quello che resta attivo ogni giorno.
Camminare, salire le scale, alzarsi più spesso dalla sedia, allungarsi. Piccoli gesti che, sommati, riducono rigidità e dolori e migliorano la qualità del movimento. Perché il benessere passa anche da ciò che facciamo tra un allenamento e l’altro.
**Perché la camminata lenta è la forma più semplice (ed efficace) di movimento quotidiano**
Riducete il carico mentale per proteggere il corpo
Lo stress non è solo una questione emotiva: si deposita nei muscoli e nei dolori costanti. Per questo una delle regole più importanti riguarda la capacità di recuperare, non solo fisicamente ma anche mentalmente.
Pause vere, respirazione, momenti senza stimoli. Un corpo forte è anche un corpo che non vive sempre in allerta.
**Come ritrovare il benessere (e rigenerarsi) in soli due giorni**
Accettate che il corpo cambia
Forse la regola più difficile, ma anche la più liberatoria. Il vostro corpo di oggi non è identico a quello di cinque o dieci anni fa, e non deve esserlo. Cambiano le esigenze, i ritmi, le priorità.
L’obiettivo non è tornare indietro, ma andare avanti meglio, ascoltando segnali nuovi e adattando le abitudini. La forza, oggi, è anche flessibilità.
© Riproduzione riservata
Avete una to do list infinita? Organizzate una Admin Night

Se le email non lette sembrano moltiplicarsi, le bollette fanno capolino tra le notifiche di lavoro e quell’appuntamento dal dentista da prenotare da settimane torna a bussare alla porta della coscienza e si annida in una to do list sempre più lunga, l'admin night potrebbe essere la soluzione.
La vita adulta, infatti, è fatta anche di questo: micro-compiti noiosi che si accumulano fino a trasformarsi in un macigno mentale.
E su TikTok sta prendendo piede una tendenza che ribalta l’idea di “serata tra amici”: niente cocktail bar affollati o cene infinite, ma divano, playlist soft, snack e una lista di cose da fare finalmente affrontata insieme. Una admin night, appunto.
L’idea non è nuova in assoluto, ma è diventata virale dopo che lo scrittore Chris Colin ne ha parlato sul Wall Street Journal, definendola “la festa più noiosa di sempre” - e, proprio per questo, sorprendentemente efficace.
**Per essere felici bisogna avere queste 5 "relazioni"**
(Continua sotto la foto)
Cos’è una Admin Night
La Admin Night è esattamente ciò che il nome suggerisce: una serata dedicata a sbrigare tutte quelle incombenze amministrative che rimandiamo da giorni, settimane, a volte mesi.
Email lasciate in sospeso, abbonamenti da disdire, ricevute da archiviare, moduli da compilare, backup del telefono da fare, appuntamenti da prenotare...
Chris Colin l’ha descritta come un “tiny, nerdy act of resistance”, un “piccolo, atto di resistenza nerd” contro “il flusso crescente di compiti amministrativi che prosciugano tempo, energie e vita sociale”.
L’obiettivo? “Occuparci delle cose che abbiamo rimandato” e “rendere divertente qualcosa di oneroso”, trasformando quella che lui ha definito “fatica privata in solidarietà collettiva”.
In un momento storico segnato da ansia finanziaria, burnout e voglia di socialità più lenta e consapevole, la Admin Night intercetta perfettamente il bisogno di incontrarsi senza pressioni performative, ma con un obiettivo comune: rimettere ordine.
Cosa si può fare in questa serata
La lista è infinita, ed è proprio questo il bello. Durante una Admin Night si possono prenotare visite mediche rimandate, pagare bollette, chiamare l’assicurazione per modificare un addebito, aggiornare il curriculum, organizzare Google Drive e iCloud, cancellare iscrizioni a newsletter inutili, sistemare la cartella “Camera Roll” che conta 12.000 foto.
Insomma, si può fare un po' di tutto.
C’è chi approfitta per pianificare viaggi, chi per compilare moduli fiscali, chi per lavorare a un progetto creativo accantonato da mesi.
L’importante è scegliere attività che non richiedano un carico emotivo troppo alto, così da lasciare spazio anche alla conversazione e alle risate.
Perché funziona
Il segreto della Admin Night non è solo organizzativo, ma psicologico. Secondo gli esperti, infatti, assegnare i compiti a una singola serata può aiutare motivazione e determinazione, mentre svolgerli insieme agli altri aumenta responsabilità sociale e impegno.
Il meccanismo alla base è quello del body doubling, una strategia spesso utilizzata anche da persone con ADHD: lavorare accanto a qualcuno, anche su compiti diversi, aumenta concentrazione e capacità di portare a termine ciò che si è iniziato. La semplice presenza di un’altra persona crea un senso di accountability gentile, che riduce l’evitamento e abbassa la soglia di stress.
In più, cambiare il contesto aggiungendo musica, snack, atmosfera accogliente aiuta il cervello ad associare compiti noiosi a un’esperienza positiva.
E in un’epoca in cui, le uscite “low-key” hanno sostituito le notti fuori casa come nuova valuta sociale, la Adming Night appare come la risposta perfetta: economica, intima, produttiva.
Come organizzare una Admin Night perfetta
Organizzare una Admin Night è più semplice di quanto sembri. In primis è fondamentale mantenere il tono leggero. Non è un bootcamp della produttività, ma uno spazio rilassato e senza giudizio. Se non si completa tutto, va bene comunque.
Secondo: curare l’atmosfera. Candele, divano comodo, snack una playlist (Dua Lipa o lo-fi beats funzionano sempre). Il contesto conta quanto (se non più) della lista di cose da fare.
Terzo: preparare in anticipo un elenco realistico di cose da fare. Meglio puntare su compiti concreti e misurabili, così da poter celebrare piccoli traguardi lungo la serata. Inviare un’email? Fatto. Prenotare un controllo? Fatto. E sì, festeggiare i micro-successi attiva il sistema di ricompensa del cervello, aumentando motivazione e autostima.
Infine, se non è possibile incontrarsi di persona, si può optare per una videochiamata. Anche su Zoom, il principio resta lo stesso: non siete sole davanti alla lista infinita di incombenze.
Forse non sarà la serata più glamour dell’anno. Ma in un mondo che ci chiede di essere sempre performanti, la Adming Night è un piccolo gesto rivoluzionario: affrontare la vita adulta insieme con ironia e solidarietà.
© Riproduzione riservata