Cosa fare a Milano a Ottobre: eventi e appuntamenti in programma

GettyImages-cosa-fare-a-milano-skylineGettyImages-cosa-fare-a-milano-castello
Mostre, eventi, feste e appuntamenti con arte e design: un calendario aggiornato su cosa fare a Milano a Ottobre tra cultura e divertimento

Cosa fare a Milano a Ottobre? Il primo mese d'autunno non ci fa rimpiangere l'estate, con tantissime iniziative, feste, mostre e appuntamenti che riempiranno le agende di chi vive la città fino ai festeggiamenti di Halloween.

Dal vino della Milano Wine Week (dal 5 al 13), a Barbie (la mostra “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” prosegue fino a Gennaio) ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti gli interessi.

Ecco tutto quello che c'è da fare a Milano a Ottobre.

Cosa fare a Milano a Ottobre

(Continua sotto la foto)

Palazzo Bovara milano wine week

Milano Wine Week

La Milano Wine Week è il più grande evento italiano dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, e quest'anno è in agenda dal 5 al 13 ottobre.

Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione attraverso un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti – per un’esperienza immersiva senza eguali – rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lover, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori.

Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità. 

Tra le novità: i Dazi dell’Arco della Pace diventano una location strategica della manifestazione di quest’anno, ospitando per tutta la durata dell’evento l’Enoteca MWW, e per coinvolgere sempre più i wine lover di domani, la One Wine Night, party esclusivo realizzato in collaborazione con Carrefour, in calendario il 5 di ottobre.

Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7

La storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara apre le porte agli operatori e al grande pubblico con un programma di Walk-Around Tasting - degustazioni tra banchi d’assaggio - realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi protagonisti della settima edizione.

A inaugurare la Milano Wine Week24, il 5 ottobre, l’immancabile brindisi inaugurale presso Piazza Tre Torri, che dà il via alla nove giorni di manifestazione.

photo credits: Loris Scalzo

Flora et Decora

Dall’11 al 13 ottobre all’Arco della Pace torna la diciottesima edizione di Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo, ai lavori artigianali e all’enogastronomia a filiera corta.

Flora et Decora 24, nella sua versione autunnale, avrà come protagonisti il verde, l’artigianato e l’enogastronomia grazie ai quasi 80 espositori provenienti da tutta la Lombardia e dal resto d’Italia.

Si suddividerà come sempre in tre sezioni espositive: FLORA, dedicata al florovivaismo, DECORA con la sua ampia selezione di artigiani e RISTORA, polo di attrazione dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza. Durante la tre giorni si potrà partecipare a dibattiti importanti per tutti i cittadini, lezioni e workshop utili per gli amanti del verde e degustazioni particolari per i più golosi.

Locarno a Milano

Si consolida lo stretto legame tra il Locarno Film Festival e Cineteca Milano.

Dall’11 al 14 ottobre il Cinema Arlecchino ospiterà Locarno a Milano: quattro giorni – uno in più rispetto all’edizione del 2023 – dedicati ai film di Locarno77, accompagnati e presentati da registi, attori e importanti ospiti. 

Sono nove i film che animeranno il programma di Locarno a Milano, presentati in lingua originale e con sottotitoli in italiano al Cinema Arlecchino. 

Quattro titoli provengono dal Concorso Internazionale. A iniziare dal vincitore del Pardo d’Oro, il lituano Toxic (Akiplėša) – un racconto di formazione folgorante e fuori dai canoni – che vedrà la presenza della regista Saulė Bliuvaitė, in conversazione con il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro.

Tre sono i titoli che provengono, invece, dal Concorso Cineasti del Presente. Anche in questo caso sarà possibile vedere il vincitore del Pardo d’Oro della sezione, ovvero HOLY ELECTRICITY, del regista esordiente georgiano Tato Kotetishvili, un racconto che tratta di alienazione, amicizia e bisogno di intimità. 

La rassegna includerà anche la proiezione di Passo a due, che raccoglie i cortometraggi di sei giovani registi – tra cui il milanese Francesco Manzato  –, presenti in sala insieme agli attori (alcuni di loro cresciuti a Milano, come Diego Benzoni, Anna Lazzeri, Maria Caggianelli Villani).

Qui il programma completo.

BelleTettine-piatto

Il piatto Belle tettine per la prevenzione

Il progetto “Belle Tettine” nasce a supporto della prevenzione del tumore al seno nel Mese Rosa (Ottobre, appunto).

Dalla collaborazione, tutte al femminile, tra lo studio di design milanese Ottanio e il brand di ceramiche decorate Ilaria.i , è nato un piatto del diametro di 16 cm, in vendita per tutto il mese di ottobre il cui 30% dei proventi sarà devoluto a Europa Donna Italia, da 30 anni punto di riferimento nella tutela dei diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno, che li destinerà al progetto di promozione degli screening mammografici.

Wellness Week

Dal 7 al 13 ottobre, una settimana dedicata al benessere fisico e mentale per creare connessioni autentiche, trasformative e condivise con la prima Wellness Week patrocinata dal Comune di Milano e diffusa per la città.

Un’iniziativa firmata CIAOMONDO, punto di riferimento per il benessere olistico con una community fortemente consolidata negli anni. Durante questa settimana, la città offrirà un ricco programma di eventi immersivi, pensati per migliorare la qualità della vita quotidiana e favorire la crescita del tessuto sociale attraverso pratiche che abbracciano corpo e mente.

Dalla meditazione al sound healing, passando per sessioni di respirazione e yoga, la Wellness Week offre un ventaglio di esperienze pensate per rispondere alle esigenze di una community sempre più attenta al proprio benessere.

Gli eventi, da scoprire e da accogliere, saranno spalmati per la città in location speciali anche insolite per stupire e sensibilizzare in modo innovativo. Un invito al singolo a connettersi con nuove realtà per combattere quel senso di solitudine che a volte colpisce questa moderna e frenetica “vita digitale”.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo degli eventi, wellnessweek.ciaomondo.us

BAM Open Air Design 2024

Dal 2 al 5 ottobre torna BAM Open Air Design, evento ideato da Coima Imagein collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella, che mette in scena la relazione tra design e architettura nella suggestiva ambientazione dei prati e delle foreste circolari della Biblioteca degli Alberi, in stretto dialogo con il programma culturale di BAM.

BAM Open Air Design 2024 svilupperà il tema di Natural Theatre.

Nell’edizione di ottobre, saranno 12 le aziende leader nel design che parteciperanno alla manifestazione: Artemide, Bencore, Bi.Ci., Eco Contract | Living Ceramics, Florim, Gandia Blasco, Gessi, Kartell, Media, Poliform, Reboot x Garc e Tecnomont.

Ogni azienda esibirà la propria installazione collocata all’interno di uno degli iconici Red Circle, concepiti per accompagnare i visitatori del parco alla scoperta di un percorso espositivo open air, stimolandone l’interazione con i prodotti e l’ambiente.

mostra barbie milano 2024-2

La mostra di Barbie

“BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” porta il mondo di Barbie a Milano al Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8) fino al 19 Gennaio.

** Qui ve la raccontiamo meglio **

La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile.

E celebrerà Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.

D'altra parte oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare.

L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con lei e con ogni generazione.

“Barbie è un brand che si è evoluto attraverso le generazioni e non vediamo l’ora che i fan di tutte le età facciano un viaggio nel tempo con noi!”, ha detto Julie Freeland, VP Location Based Entertainment in Mattel.

“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda.

Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.

Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenterà oltre 250 bambole e accessori vintage, che prenderanno vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.

Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati, supporti video e interviste ai designer di Barbie amplieranno la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenir.

Milano Digital Week

Dal 10 al 14 ottobre ci sarà la Milano Digital Week.

Oltre 120 gli eventi in programma e per la prima volta la manifestazione sarà diffusa per tutta la città e vedrà la partecipazione delle università milanesi. 

Filo conduttore di quest’anno è il “Nuovo linguaggio della città.

Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”: dai linguaggi artificiali alla creatività digitale, dalla sostenibilità alla salute, dall’arte alla formazione fino alle degustazioni digitali.

Sei i track tematici: Digitale per le imprese, Cittadinanza digitale, Smart city, Tecnologie, Cultura e intrattenimento e Lavoro/Formazione.  

Tra le esperienze proposte nel palinsesto, solo per citarne alcune: presso il MEET, Digital Culture Center sarà allestito un percorso esperienziale nel mondo onirico delle macchine con una panoramica sulla creazione artistica assistita dall’AI e dagli algoritmi; l’Università IULM ospiterà l’AI.Motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale; il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano metterà in scena un concerto dedicato alla comunicazione uomo/macchina in cui pubblico si muoverà tra altoparlanti che diffondono fonemi e morfemi usati dalle AI.

Hub centrale della manifestazione sarà Palazzo Giureconsulti.

Per la prima volta, però, l’evento sarà diffuso grazie all’attivazione di una serie di poli tematici, tra cui il MEET – Digital Culture Centre, lo IULM, lo Spazio Lenovo, Le Village di Credit Agricole.

Forte anche il coinvolgimento delle università milanesi; porteranno il loro contributo il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, lo IED e la NABA.

Programma completo sul sito.

Lezioni di Yoga gratuite

BaliYoga.it investe sui giovani milanesi con lezioni di yoga gratuite per tutti gli under 24 grazie a una collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito di Darsena Sport.

Fino al 14 ottobre, le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 24 anni avranno l'opportunità di accedere gratuitamente a tutte le lezioni di yoga dei tre studi di BaliYoga.it a Milano che si trovano rispettivamente in Via Marghera 43, Via Friuli 26 e Via P. Castaldi 42.

Questo permetterà agli studenti o ai giovani lavoratori che vivono in città di beneficiare di oltre 70 lezioni a settimana senza limiti posti dalle loro disponibilità economiche.

Sarà sufficiente scaricare e registrarsi sull’app BaliYoga.it ed inviare una email alla scuola con la carta d’identità.

Al termine del periodo omaggio, sarà poi offerto agli under 24 un abbonamento con il 50% di sconto rispetto alle tariffe standard.

Lo Spettacolo della Salute

Appuntamento il 3 ottobre con un’intera giornata dedicata ai benefici dell'esercizio fisico per la salute e il benessere, al Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Dalle 9:45 alle 17:30 16 speaker condivideranno le loro esperienze e il loro sapere su temi legati alla salute fisica, mentale e allo sport.

Tra loro, Camillo Ricordi, direttore emerito del Diabetes Research Institute di Miami, Lorenzo Bernardi, miglior pallavolista del XX secolo e viceallenatore della Nazionale Italiana Femminile oro a Parigi 2024, Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, Stefania Andreoli, psicoterapeuta e scrittrice, Sarah Luisa Fahr, centrale dell'Imoco Volley e della Nazionale Italiana, campionessa olimpica a Parigi 2024, Daniele Adani, comunicatore sportivo.

“Lo scopo dell'evento è promuovere la salute e creare contenuti di valore per favorire la diffusione di abitudini attive – spiega Giorgio Leo, Presidente di Show Care - soprattutto in riferimento alla pratica di esercizio fisico regolare, cosa che ancora troppe poche persone praticano in Italia”.

L’evento per il pubblico è ad accesso gratuito, previa registrazione da effettuare tramite il sito spettacolodellasalute.it.

Le donazioni e tutto il ricavato saranno devoluti in favore delle iniziative di Show Care, impegnata nella costruzione di spazi per l’esercizio fisico destinati a pazienti oncologici e per persone che soffrono di patolgie croniche non trasmissibili, come il diabete ad esempio.  

quattrozampeinfiera

Quattrozampeinfiera

Il 5 e il 6 ottobre a Milano arriva Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia, con un'esplosione di eventi.

La manifestazione, che si terrà al Parco Esposizioni Novegro, offre tantissime attività coinvolgenti, divertenti e istruttive per i nostri amici a quattro zampe, distribuite su 4 padiglioni e più di 10 ettari di parco. I visitatori, accompagnati dai loro fedeli compagni pelosi, potranno partecipare a sport, testare e acquistare una vasta gamma di prodotti e servizi dedicati al benessere dei loro animali, oltre a godere di attività ludiche e formative per i più piccoli.

I partecipanti potranno cimentarsi in ulteriori attività come il disc dog o l’acquadog, attività perfetta per i cani che amano l’acqua.

Per i cani meno “sportivi” saranno invece presenti attività  più soft ma sempre stimolanti come la mobility dog o l’attivazione mentale.

Fondamentale invece per ricevere suggerimenti per una corretta gestione del cane a passeggio, la condotta al guinzaglio, mentre per i cuccioli, sarà presente una puppy class dedicata alla socializzazione e all'apprendimento delle prime regole, sotto la guida di esperti cinofili.

Nell’area espositiva, numerosi sono i brand che offrono prodotti e servizi per coloro che convivono con cane e gatto, numerose come sempre le novità come ad esempio le cucce in memory foam per un riposo più confortevole o tappetini in fibre naturali di canapa, ramee carbonio, dotate di magneti che creano un effetto terapeutico antinfiammatorio, analgesico e biostimolante per migliorare e prevenire alcune patologie come problemi muscolari, articolari e scheletrici. l’utilizzo delle fibre naturali rende il prodotto anti-odore, antibatterico, antistatico e antimicrobico.

Bere gratis un caffè proveniente da agricoltura rigenerativa all'edicola di San Babila

illycaffè in occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), propone “Mind the coffee cup” – Il futuro del caffè analizzato a fondo”: un progetto che intende stimolare un lavoro congiunto per trovare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico.

E dall'1 al 14 trasformerà la storica edicola di Piazza San Babila (Corso Matteotti 11) in un bar dove sarà possibile sorseggiare gratuitamente una tazza della nuova Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro,  caffè 100% prodotto da agricoltura rigenerativa, e ritirare una copia del giornale Mind the coffee cup, una pubblicazione originale, scritta e prodotta appositamente per questa occasione che esplorerà diversi temi legati al futuro del caffè. 

Inoltre, presso il Caffè illy Monte Napoleone sarà possibile gustare la nuova e deliziosa ricetta “Honey Bean” a base di crumble di biscotto alle nocciole e cacao, miele ed espresso Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro.

Online: i Prime Day di eDreams

Dal 1° al 6 ottobre, i Prime Day di eDreams offriranno grandi risparmi su voli e hotel. Per la prima volta, i Prime Day dureranno 6 giorni (invece dei canonici 4). Gli utenti dell'app avranno accesso anticipato a partire dal 30 settembre, assicurandosi le migliori offerte prima che vengano esaurite.

I Prime Day offrono sconti speciali su tutti i servizi, con 700 compagnie aeree e milioni di hotel disponibili. In questa occasione, le principali compagnie aeree e hotel offriranno anche sconti esclusivi, disponibili solo durante questa campagna. Oltre 45 delle principali compagne aeree incluse ITA, British Airways, Lufthansa Group ed Eurowings offriranno sconti aggiuntivi esclusivi per i Prime Day. Gli abbonati troveranno inoltre sconti extra su oltre 500.000 hotel in tutto il mondo.

Il maggior risparmio realizzato da un cliente durante gli ultimi Prime Day è stato di 885 euro su una prenotazione di volo + hotel.

eDreams consiglia di accedere nelle prime 48 ore per ottenere le offerte migliori. Ecco un'anteprima di 2 offerte speciali:

Roma Fiumicino- Miami: a 348€ volo diretto (-30%)
Milano Linate - Malta: a 84€ volo diretto (-40%)

Per accedere, cliccate qui.

Pollo-arrosto

Pollo Arrosto Day

Il 2 Ottobre si festeggia la giornata del Pollo Arrosto e si festeggia con una grande maratona social organizzata da Unaitalia (l’associazione nazionale dei produttori di carni bianche).

Fitto il calendario dell’ottava edizione, dal tema “Prenota una nonna!”: tra i protagonisti lo chef Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, 1 stella Michelin) con la ricetta "Pollo arrosto di Nonna Rosa con salsa fredda di limoni e patate", le star dei social Nonna Silvi (3,5 milioni di follower su IG, 1,6 milioni su TikTok, le sue ricette schiette fanno cinquanta milioni di clic e recentemente hanno conquistato l’emiro del Qatar) e Nonna Margherita (433mila follower su Facebook e 86mila di follower su IG). Di scena anche la community di Giallo Zafferano e la più grande community italiana di amanti del pollo (www.vivailpollo.it).

Obiettivo: far riscoprire l’anima più vera del pollo arrosto, che per gli italiani è quella della memoria, anche nella sua versione gourmet.

Novità assoluta dell’8^ edizione, la possibilità di “prenotare una nonna” partecipando dal vivo il 2 ottobre (alle 18.00 sui social di Viva il pollo) alla masterclass presso la Gambero Rosso Academy di Roma con nonna Margherita e Stefano Iodice per imparare i segreti del pollo arrosto “come nonna comanda”.

Orticolario_Villa Erba_Ph. Luciano Movio

In gita sul Lago di Como: Orticolario

Dal 3 al 6 ottobre 2024, a Villa Erba sul Lago di Como si svolgerà la quattordicesima edizione di Orticolario, l'evento culturale che celebra la natura in tutte le sue forme.

Il titolo è "Terrae",  il tema è la “terra”, le piante protagoniste sono quelle per la fitodepurazione: questa quattordicesima edizione si propone come un itinerario nella profondità della terra, non quella con la T maiuscola, che gira, maestosa. L’altra, la grande sconosciuta, che sporca, si sbriciola, “è bassa”, fa fare fatica. Orticolario vuole celebrarne l’importanza. Ribadirne la priorità. 

Tra arte, design, eventi per grandi e piccoli, artigianato artistico, piante rare, insolite e da collezione, saranno quest'anno numerose le novità, tra cui il progetto del Padiglione Centrale, il Gazebo e il progetto nella Piazza del Grande Prato nel parco, e il programma dedicato specificamente ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. E un Ospite d'Onore d'eccezione: Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE.

Orticolario continua così a confermarsi un grande evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio, riconosciuto da Regione Lombardia come manifestazione di carattere internazionale, che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo "Amici di Orticolario" che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.

CASTELLARO LAGUSELLO_Panoramica Castellaro_LIB_Cristian Bonizzato-2

Caccia ai tesori Arancioni

Domenica 6 ottobre andrà in scena la Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa del Touring Club Italiano che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra del nostro Paese, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione.

“Ventisei anni fa - afferma Giulio Lattanzi, Direttore Generale di Touring Club Italiano- in collaborazione con Regione Liguria, ideammo l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia ad essere totalmente dedicata ai piccoli centri delle aree interne. Da allora la nostra Fondazione non ha mai smesso di porre un’attenzione speciale ai borghi, dedicandosi alla loro cura, tutela e valorizzazione e questo è un appuntamento importante per conoscere e vivere alcuni dei borghi più interessanti e, spesso, meno conosciuti”.

Arrivata alla sua quinta edizione, la Caccia ai Tesori Arancioni coinvolge 100 comuni in tutta Italia - da nord a sud - pronti ad accogliere migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe che svela la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano.

Il programma, ogni anno sempre più ricco, prevede diversi filoni tematici scelti dai borghi per permettere di conoscere, in modo inusuale e divertente, il proprio comune: musicale - con tappe legate alla tradizione musicale del luogo - enogastronomico - per assaggiare le specialità che lo rendono un unicum - e in costume d’epoca e tradizionale, per rievocare e rivivere storie locali.

In alcune località, inoltre, sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, di personaggi che vi hanno vissuto e di curiosi aneddoti, raccontati direttamente dagli abitanti del luogo. Una novità di questa edizione pensata per rendere l’esperienza di scoperta del borgo ancora più autentica e immersiva. 

Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it.

La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, bambini e adulti, ed è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, valorizzandoli e accompagnandoli nel loro processo di rigenerazione.

Inoltre i partecipanti, al momento dell’iscrizione, potranno scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book.

Paola e Chiara in concerto a Vicolungo

Paola & Chiara festeggiano i vent'anni dall'inaugurazione dei The Style Outlets di Vicolungo e Castel Guelfo con due serate di musica. 

Dopo la serata di Venerdì 27 settembre a Castel Guelfo si replica Venerdì 4 ottobre a Vicolungo: dalle 20.00, il duo pop riunitasi dopo dieci anni nel 2023 intratterrà il pubblico con i suoi successi, da quelli dei primi anni 2000, come Vamos a bailar (Esta vida nueva), ai più recenti Furore e l’immancabile Festa totale! 

Inoltre, sin dal mattino e fino alle 18.30, nei centri sarà possibile partecipare a FESTA TOTALE: il concorso e cercare di vincere l’accesso a un esclusivo meet & greet pre-concerto con le cantanti.

Quale migliore opportunità per chiedere un autografo e scattare un selfie nel backstage con le sorelle più amate della musica italiana?

Non solo, prendendo parte al concorso, sarà possibile aggiudicarsi anche una delle tante gift card in palio, compresa quella del valore di 500 euro.

Il concerto, gratuito e aperto a tutti, sarà seguito da un momento dj set, in collaborazione con la discoteca “Il Globo” a Vicolungo e con Radio Bruno a Castel Guelfo, per un party all’ultima canzone fino alle 23.00.

Musica sì, ma anche shopping nei negozi dei centri, che rimarranno eccezionalmente aperti fino alle 22.00 con extra sconti sul prezzo outlet, e tanto cibo goloso nei punti ristoro che chiuderanno alle 23.00.

mercanteinfiera

Mercanteinfiera

Mercanteinfiera, l’appuntamento internazionale di Fiere di Parma che torna dal 12 al 20 ottobre 2024.

Etui a piqué, châtelaine e flaconi dalle forme più eccentriche realizzati  in porcellana capodimonte, madreperla o semplice vetro. I portaprofumo, sono più di un contenitore perché capaci di raccontare una società che oggi come ieri si affida all’esteriorità per rappresentarsi. Poi c’è il design spaziale, quello che ritroveremo in un futuro non troppo lontano nelle nostre case “ fuori orbita”  ed infine i memorabilia dei Beatles per rivivere la storia dei Fab Four.

Un viaggio nel tempo, un percorso eclettico che - come sempre -  ruota attorno all’ antiquariato, al design storico, al modernariato e al collezionismo vintage passando da moda, gioielli e orologi.

Il cuore di Mercanteinfiera rimane come sempre l’antiquariato (dal ‘600 all’’800 con incursioni che toccano persino l’archeologia) il design storico, il modernariato e il collezionismo vintage. Nei suoi spazi  e si trova infatti il modernariato, così come il design d'autore, ovvero mobili e complementi per la casa che vanno dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta, firmati da  designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, solo per citarne alcuni. 

A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, gioielli anche antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan elegante, divertente  e sostenibile per giovani sempre più vintage addicted.

Chloe' celebra L'EAU DE PARFUM INTENSE con un flower kiosk

CHLOE FLOWER KIOSK (1)

Chloé è lieta di annunciare il lancio di un flower kiosk dedicato al nuovo lancio L’Eau de Parfum Intense, essenza di femminilità ispiratrice e visionaria. Questa fragranza sorprendente è stata creata da Michel Almairac, creatore dell'iconica Eau de Parfum Chloé. Questa volta, il naso profumiere ha collaborato con il figlio, Romain Almairac, nell’intento di tramandare il savoir-faire che custodisce i valori della Maison.

Il progetto ha come obiettivo quello di creare un angolo di raffinata bellezza nel cuore della città, dove i visitatori potranno ritirare un bouquet di fiori freschi e, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre, scattare una Polaroid presso il photocall in ricordo dell’experience. Lo spazio è progettato come luogo di incontro e condivisione dove immergersi nell'estetica chic del brand e godere della bellezza naturale dei fiori al riparo dalla frenesia della città.

Il flower kiosk resterà aperto al pubblico da martedì 8 a lunedì 14 ottobre 2024, in Piazza Cordusio, Milano.

CIAOMONDO

CIAOMONDO 4-min

Un’iniziativa firmata CIAOMONDO, punto di riferimento per il benessere olistico con una community fortemente consolidata negli anni. La città offrirà un ricco programma di eventi immersivi, pensati per migliorare la qualità della vita quotidiana e favorire la crescita del tessuto sociale attraverso pratiche che abbracciano corpo e mente. La Wellness Week, che va dal 7 al 13 ottobre, nasce con l’obiettivo di esplorare le emozioni e creare connessioni umane autentiche. Attraverso un approccio olistico che coinvolge la pratica yogica, la respirazione e la meditazione, CIAOMONDO vuole offrire uno spazio di riflessione e crescita interiore per tutti i partecipanti. 

  • IN ARRIVO

4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Apple-Fitness-Plus-Back-to-Back-Strength-and-HIIT-01Apple-Fitness-Plus-hero
Apple Fitness + lancia 4 nuovi programmi per rimettersi in forma mantenendo alte la motivazione e la costanza iniziali

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.

Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.

D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.

Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.

** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **

Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.

E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.

4 programmi per rimettersi in forma nel 2026

(Continua sotto la foto)

apple fitness

1. Make your Fitness Comeback

Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.

Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.

Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento. 

2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks

Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.

Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.

Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.  

3. Back-to-Back Strength and HIIT

Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.

10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.

Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare. 

4. The Strength Basics in 3 Weeks

Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.

Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire. 

Apple-Fitness-Plus-Strength-Basics-in-3-Weeks

Come rimettersi in forma con Fitness+

Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.

Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.

E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.

Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.

Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.

I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.

Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.

  • IN ARRIVO

Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte

Dal lavoro ai soldi, passando per nuove opportunità: l’oroscopo della fortuna rivela quali sono i segni più favoriti del nuovo anno

C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.

Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.

**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**

Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno

(Continua sotto la foto)

ragazza fortuna oroscopo

Ariete

Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.

I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.

Leone

Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.

La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi. 

Vergine

Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.

Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità. 

Bilancia

Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.

Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.

Sagittario

Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.

La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.

Pesci

I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.

Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.

  • IN ARRIVO

10 incantesimi da fare a Capodanno per aggiudicarsi fortuna e amore nel 2026

cover incantesimi desktopcover incantesimi mobile

Dieci incantesimi di Capodanno per assicurarsi amore, successo e felicità per l'anno nuovo. Scegliete il vostro e seguite le istruzioni

Credete negli incantesimi di Capodanno? Dovreste farlo.

Innanzitutto perché non si sa mai che funzionino, e poi (e qui il motivo per cui dovreste) perché gli incantesimi sono un modo fantastico per aiutarci a mettere a fuoco quello che desideriamo davvero, dando il via a una serie di cambiamenti nel nostro atteggiamento che ci porteranno poi a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni.

** I cristalli da portare con sé per ottenere quello che si vuole **

Di incantesimi d'altra parte ce n'è per tutti i gusti e bisogni: amore, fortuna, successo o desideri.

Dagli incantesimi porta fortuna ai metodi per predire il futuro, scegliete quello che fa per voi, procuratevi il necessario e seguite le istruzioni.

Ecco dieci magie per far sì che il 2021 sia un anno speciale.

10 incantesimi di Capodanno per un 2026 pieno di fortuna e amore

(Continua sotto la foto)

02-CANDELA

Come leggere il futuro nelle fiamme

Vi serve solo un fuoco, va bene anche quello del camino di casa.

Accendetelo appena dopo la mezzanotte del 31 Dicembre e osservatene con attenzione le fiamme: se scoppiettano è segno che è in arrivo una storia sentimentale importante.

Se la lingua di fiamme si divide in due è l’annuncio di litigi in casa, quindi prendetela con calma.

Alla fine è così importante chi lava sempre i piatti? Comprate una lavastoviglie e non pensateci più.

La candela delle brutte abitudini

Ritagliate dei foglietti e scriveteci sopra tutte le brutte abitudini di cui volete liberarvi.

Che sia l'indolenza, la propensione per i pessimi fidanzati o lo sperpero con la carta di credito.

Poi prendete una candela rossa, ungetela con olio di mandorle e accendetela.

Sulla sua fiamma bruciate i foglietti e poi lasciatela accesa finché non si sarà consumata completamente.

La mattina dopo buttate via tutti i resti, cenere dei bigliettini compresa.

GettyImages-magie

Accogliete il buono 

Buttate via tutto il superfluo (è una pratica in auge fin dagli antichi romani).

Liberatevi dei vecchi vestiti, riciclate la pila di giornali vecchi che torreggia in salotto, regalate gli abiti che non usate più (o vendeteli su Depop).

Per avere cose nuove e meravigliose nella vostra vita, deve esserci spazio nella vostra casa.

In ogni angolo della casa mettete una ciotola di sale grosso marino (o se volete proprio un anno fantastico, di sale rosa dell'Himalaya) e lasciatecelo per sette giorni.

Purificherà la vostra casa da ogni elemento nocivo.

Interpretare le scintille del ciocco natalizio

Accendete un fuoco nel camino (se non lo avete, usate un ciocco messo in un luogo sicuro, come una grossa pentola) lasciatelo bruciare per alcune ore, fino a quando si sarà formato un letto di braci.

Quando il ciocco sarà acceso, si pone la domanda alla quale si desidera ottenere risposta e lo si colpisce ripetutamente con l'attizzatoio o le molle e, se dal legno ardente si sprigionano molte scintille, vuole dire che il responso è positivo.

GettyImages-incantesimi

Interpretare i salti dei chicchi di grano

Vi state disperatamente chiedendo perché lui non chiama? Avrete finalmente il rinnovo del contratto?

Appena dopo la mezzanotte del 31 si accende un fuoco nel camino, poi si mettono sul fuoco alcuni chicchi di frumento o di granoturco.

Se saltano verso la stanza è buon segno, se invece saltano di traverso, sul fuoco o bruciano senza scoppiare il responso è negativo.

Olio per la fortuna in amore

Preparate una vostra personale essenza, mischiando olii essenziali: ad esempio rosa, ylang ylang e vaniglia, secondo il vostro gusto.

Quando vorrete ottenere fortuna per un incontro galante usatene qualche goccia sui polsi, all'inizio delle clavicole e dietro le orecchie.

E mi raccomando, lavatevi bene le mani dopo aver maneggiato gli oli, ché non devono entrare in contatto con occhi o mucose.

fortuna ridere

Il sacchettino portafortuna per denaro e lavoro

Prendete un sacchettino (vanno bene quelli dei gioielli) e metteteci dentro una monetina di rame, una pietra dura, ad esempio la giada, del grano, dell'alloro e foglie di salvia.

Portatelo in borsetta (ben legato, mi raccomando) sempre con voi.

Vi regalerà prosperità e benessere materiale.

Coltivate della lavanda in vaso 

Non solo è di ottimo auspicio per donare alla vostra casa e a voi felicità e abbondanza, ma una volta seccata sarà utilissima per profumare i sacchetti.

In fondo, milioni di nonne non possono avere torto.

nuovoanno

La treccia della fortuna

Prendete un nastro di tessuto, abbastanza lungo, meglio se di seta o raso verde.

Ora, tenendolo tra le mani, visualizzate i vostri obiettivi per l'anno nuovo.

Sempre avendo chiari in mente i vostri desideri, cominciate a fare un nodo.

A ogni nodo pronunciate chiaramente «Così voglio, così posso. Tutto ciò che tocco, cambia!».

Fate sette nodi uno in fila all'altro e conservate poi il nastro in tasca o in borsetta per tutto l'anno.

Vi porterà fortuna e vi aiuterà a focalizzarvi sui vostri progetti.

L’alfitomanzia: predire con la focaccia

Il nome di questa pratica deriva dal greco alfitos.

Alla corte dei Savoia, il giorno dell’Epifania, vi era la tradizionale festa della focaccia: dentro una focaccia dolce veniva nascosta una fava e chi la trovava era destinato a vivere un anno fortunato e felice ed era proclamato re per un giorno.

È possibile confezionare focacce con nascosto, al loro interno, un oggetto, una moneta e un foglietto con la risposta alle domande che vengono poste.

Si mette a macerare l’uva passa in un bicchiere di acquavite per diverse ore, fino a quando non si è gonfiata.

A parte si fa un trito di mandorle, noci e pinoli e si miscela con un poco di miele, cannella e chiodi di garofano.

In un poco di latte caldo si grattugia del pane raffermo fino a formare una pastella densa, alla quale vengono incorporate sia l’uva passa sia la frutta secca e, come ultima cosa, l’oggettino o la moneta che deve essere trovata.

Si impasta ben bene, poi si pone in uno stampo imburrato e si cuoce nel forno.

La focaccia va lasciata raffreddare, poi la si taglia in tante parti quanti sono i commensali.

Chi trova la moneta nella sua parte è il fortunato. Chi trova il foglietto avrà la risposta alle sue domande.

  • IN ARRIVO

Come riciclare i regali di Natale (senza farsi beccare)

GettyImages-regaliGettyImages-regali-natale
Trucchi, suggerimenti e consigli per riciclare i regali di Natale senza offendere nessuno (e magari col ricavato comprare qualcosa di più gradito)

Riciclare i regali di Natale è una pratica diffusa quanto utile.

Se una cosa infatti è fingere di aver gradito un dono che reputiamo brutto o sbagliato per noi per non offendere la persona che ce l'ha fatto, un'altra è riempire armadi e cassetti di oggetti o vestiti che non ci piacciono e non useremo mai.

E poiché ogni anno tradizione vuole che ci sia sotto l’albero di Natale almeno un dono non gradito, sapere come e con quali tecniche riciclare quello che altrimenti resterebbe a prendere polvere o riempire i cassetti inutilmente, può essere davvero molto utile.

Da quanto emerso da una ricerca effettuata da eBay ci sono in media oltre 30 milioni di regali non apprezzati ogni anno, con quasi 3 milioni di italiani pronti a rivenderli per poter acquistare qualcosa che desidera davvero con il ricavato. 

D'altra parte ogni regalo sbagliato può trasformarsi in qualcos’altro di più desiderato.

Per tutte le maglie non indossabili neppure per dormire, i vasi che non stanno bene neanche nascosti nello sgabuzzino, i soprammobili inguardabili e per l’ennesima crema corpo dal profumo insopportabile, quindi, una speranza c’è e si chiama re-gifting.

Ecco tutte le informazioni e le indicazioni utili per farlo senza farvi beccare.

Come riciclare i regali di Natale (senza farsi beccare)

(Continua sotto la foto)

GettyImages-regali natale

Superare il trauma e precauzioni necessarie

Ci sono vari modi per dare una seconda chance a un regalo non gradito: si può rivendere in rete o destinare a qualcuno che potrebbe apprezzare quello che vi pare irrimediabilmente un obbrobrio.

L’importante è non considerare il riciclo un tabù sociale, ma una pratica intelligente e conveniente in un mondo in cui case, armadi, sgabuzzini e solai strabordano di cose inutili.

Attenzione e discrezione: per farla da professionisti non bisogna far sapere a chi non ha azzeccato il regalo che lo si vuole riciclare.

Così come non si deve fare con il nuovo destinatario la gaffe di lasciare attaccato il biglietto originale.

Se scegliete di rivendere il regalo sgradito online, vietato sbandierare l’offerta sui social alla cerchia di amici cui appartiene anche chi vi ha fatto il regalo.

Per non fare figuracce, meglio creare una lista di persone che escluda ogni possibile connessione.

Rivendere un regalo indesiderato online

Su eBay.it, o Subito.it magari creando un account ad hoc per insabbiare ogni indizio sulla propria identità, si va sul sicuro; su StubHub.it si possono facilmente piazzare tutti i biglietti di spettacoli e concerti che non potete vedere; per i voli c’è changeyourflight.com; per abbigliamento e accessori di marca c’è privategriffe.com.

Punti chiave sono delle belle foto dell'oggetto in vendita, una descrizione accurata e la specifica sull'eventuale assenza di scontrino (qualora si trattasse di un prodotto tech).

mobile regali low cost

Dare il regalo in beneficienza

Se badate all’etica, date il regalo in beneficienza in modo che possa essere venduto a una pesca o mercatino o dato a chi ne ha davvero bisogno.

In nome di una società più sostenibile il sito rifiutoconaffetto.it offre la possibilità di lasciare il regalo indesiderato in contenitori presenti in alcuni uffici, scuole e biblioteche atti a rimettere in circolazione beni ancora utili.

Sulla stessa scia del “Mi dispiace buttarlo via?” shido.it è un sito di annunci per regalare oggetti che diversamente finirebbero in discarica.

Organizzare una serata a tema riciclo regali di Natale

Per sdoganare ogni tabù sociale sul riciclo dei regali brutti di Natale si può organizzare una festa tra amici in cui scambiarsi dei regali indesiderati, inutili e più obbrobriosi del pianeta diventerà il motivo super cool della serata.

Tra l’utile e il dissacrante, il divertimento è assicurato!

State solo attenti a non invitare chi vi ha fatto i regali brutti.

GettyImages-regali-natale

Donare il regalo a qualcun altro

Disfarsi dei regali che non vi piacciono non significa sempre e solo rivenderlo.

Dunque chiedetevi: nei prossimi mesi potrebbe venirvi utile per qualche occasione? Potrebbe diventare un regalo di compleanno per qualcuno da avere già pronto?

Se il piazzamento del regalo di Natale indesiderato non è immediato, meglio che lo mettiate in un cassetto con un post-it che vi ricordi il nome di chi ve l’ha fatto (ed evitare il tragico “riciclo al mittente”).

Controllate la data di scadenza, accertatevi che funzioni e che il packaging sia integro e originale.

E soprattutto che la confezione non contenga biglietti di auguri o il vostro nome scritto da qualche parte come destinatario.

Per tutto il resto…

Se tra le best practice suggerite non ce n’è una che vi soddisfi o convinca appieno, l’ultima chance per liberarsi dei regali di Natale brutti senza rischio di essere beccati è la raccolta differenziata!

Solo un’accortezza, per evitare che il karma negativo si scagli contro di voi: buttate la carta nella carta, il vetro nel vetro, la plastica nella plastica e se si tratta di un oggetto difficilmente smaltibile invece di sbagliare nascondetelo in cantina!