5 regole per scoprire qual è la colazione per dimagrire perfetta per voi

La colazione per dimagrire perfetta è quella che ci dà energia a sufficienza per mantenere la concentrazione e non cadere vittime degli attacchi di fame fino a pranzo.
Alcune ricerche dimostrano infatti che coloro che mangiano regolarmente a colazione tendono a essere più magri e hanno più facilità a perdere peso e non riprenderlo più rispetto a chi la salta o ne fa una squilibrata.
Inoltre, coloro che fanno colazione in genere assumono un maggior numero di nutrienti importanti per il benessere fisico, come fibre e vitamine.
Ma attenzione, non tutte le colazioni sono uguali.
Non solo è il momento di dire addio a croissant e cappuccino e prediligere invece una colazione sana ed equilibrata, ma va fatta attenzione anche al quando e al come si fa colazione.
5 regole per una colazione per dimagrire che funzioni davvero (senza soffrire la fame)
(Continua sotto la foto)
1. Non saltate mai la colazione
Tutti coloro che saltano la colazione hanno poi la tendenza a mangiare di più durante gli altri pasti e nell'arco della giornata.
Fare colazione può infatti aiutare a tenere sotto controllo la quantità delle porzioni che poi si mangiano a pranzo e cena.
Non solo: una colazione ricca di proteine può aiutare a prevenire le voglie di snack a metà mattina. Questo tipo di fame può portare ad abbuffate di cibo malsano, con alimenti ricchi di zuccheri, amido e calorie.
**Cosa succede al corpo se si salta la colazione**
Infine, fare colazione aiuta a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue: una ricerca giapponese ha scoperto che le persone che saltano una colazione sana hanno una maggiore risposta glicemica, che può portare all'aumento di peso.
Se si salta la colazione, si perdono anche questi vantaggi.
2. Scegliete gli alimenti giusti
Lo abbiamo già detto: non tutte le colazioni sono uguali. Se si vuole dimagrire facendo colazione bisogna scegliere gli alimenti giusti.
**Cosa mangiare a colazione per dimagrire**
Una colazione sana dovrebbe essere equilibrata e fornire un corretto mix di proteine, carboidrati complessi, fibre e grassi sani.
Per fortuna, le opzioni di cibi sani da mangiare a colazione per perdere peso sono molte. Ma quali sono esattamente i cibi più adatti per una colazione sana?
L'ideale è mangiare a ogni colazione un mix di nutrienti, in primis i carboidrati, meglio se integrali. Ad esempio pane e fette biscottate, muffin all'inglese, o ancora meglio muesli, cereali e avena.
Non possono poi mancare le proteine magre come latte o yogurt, ma anche uova, prosciutto o formaggi per chi preferisce la colazione salata.
Infine vanno aggiunti i grassi buoni, come olio d’oliva, frutta secca, semi, e le fibre provenienti da frutta e verdura.
3. Mangiate all'ora giusta
Secondo uno studio condotto dalla Northwestern Università di Chicago, coloro che fanno colazione appena svegli hanno livelli di zucchero nel sangue più bassi rispetto a chi fa colazione più tardi (o non la fa affatto).
Non solo: i ricercatori suggeriscono che per godere di tutti i vantaggi di una buona e sana colazione, bisognerebbe farla entro le 8.30.
La dottoressa Marriam Ali, coordinatrice dello studio, ha detto:
«Questi risultati suggeriscono che la tempistica dei pasti è fortemente associata alle misure metaboliche e supportano strategie alimentari che comportino colazioni mattiniere».
**Cosa mangiare a colazione per rendere il metabolismo più veloce**
4. Attenzione a cosa bevete
Siete tra quelli che al mattino preferiscono il tè o il caffè? In ogni caso, nessuna delle due bevande è perfetta per una colazione che aiuti a dimagrire.
Abbiamo visto che la colazione ha molta influenza sul nostro benessere e sul resto della giornata, quindi cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una nota salutare?
Inserire un healthy drink nella colazione può veramente cambiare le cose. Alcune bevande possono portare un enorme cambiamento per la salute e contribuire anche alla perdita di peso.
Qualche esempio? Acqua tiepida e limone sono un grande must, ma anche il famoso golden milk (latte e curcuma) o una spremuta d'arancia fresca appena fatta. Via libera anche a frullati e centrifugati di frutta e verdura.
Se proprio invece non potete fare a meno della vostra tazza di tè, meglio sceglierlo verde.
Il tè verde è infatti ricco di antiossidanti che proteggono il corpo dal rischio di varie malattie. Inoltre, è ampiamente usato per la perdita di peso.
**Sette cose da non mangiare a colazione se volete dimagrire**
5. Evitate le distrazioni mentre fate colazione
Se siete preoccupati per il vostro peso, prestare più attenzione a ciò che mangiate potrebbe aiutarvi a controllare la quantità di cibo che ingerite ed evitare di mangiare troppo.
Quante volte ci svegliamo al mattino, ci prepariamo una tazza di caffè e facciamo colazione mentre leggiamo le notizie o controlliamo le mail?
Il multitasking, e il mangiare in modo distratto o frettoloso può spingere a mangiare di più.
Svariate ricerche hanno infatti dimostrato che fare colazione quando siamo distratti, ad esempio quando siamo sui nostri dispositivi elettronici, comporta una più elevata probabilità di mangiare più del dovuto.
Rallentare e assaporare il cibo può aiutare invece a controllarne l'assunzione.
© Riproduzione riservata
In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

Non è Capodanno senza il Cotechino con le lenticchie, un abbinamento tradizionale che, se mangiato alla mezzanotte, si dice porti fortuna e prosperità per l'anno nuovo.
Ma allora perché concederselo solo durante le Feste? Il Cotechino Modena IGP è un ottimo prodotto italiano che si presta perfettamente anche a ricette gourmet, da servire non solo durante la stagione fredda, soprattutto perché meno calorico di quanto si pensi.
In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP
(Continua sotto la foto)
Ogni anno, arriva puntuale il momento di scegliere il menu per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. L’usanza (ma anche l’indubitabile bontà e gusto) vuole che il Cotechino sia sempre e comunque presente a tavola e, per abitudine, siamo soliti proporlo con i classici abbinamenti lenticchie e purea di patate.
Ma per stupire parenti e amici sappiate che ci sono ricette raffinate e innovative che combinano insieme tradizione e modernità.
Proprio il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena IGP – che oggi conta 13 aziende, tra i principali produttori dei due prodotti insigniti dell’ambito riconoscimento “Indicazione Geografica Protetta” – ha deciso di lanciare una sfida ai consueti luoghi comuni.
E così, grazie al coinvolgimento dello chef Luca Marchini del ristorante stellato L’erba del Re di Modena, sono venuti fuori piatti insoliti e originali come il Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione oppure la Pasta all’uovo con un ragù di Zampone, fondo bruno e cioccolato fondente.
Ricette che fanno venire l’acquolina ancora prima di sentire il profumino che sprigionano in pentola e – ottima notizia! – contrariamente ai pregiudizi, si possono gustare senza grandi sensi di colpa. Sì perché il Cotechino ha meno calorie di quanto si pensi: un etto corrisponde a circa 250 calorie, un apporto inferiore a quello di un piatto di pasta scondita ed equivalente a quello di una mozzarella.
Altro mito da sfatare: il colesterolo è presente in quantità simili a quello contenuto nel pollo o nella spigola e comunque inferiori a quelle presenti in tanti alimenti che consumiamo abitualmente come le uova, frutti di mare o formaggio grana.
Questo prodotto dalla lunga storia e tradizione – una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale e pepe intero e/o a pezzi – rispetto al passato, ha visto ridursi il contenuto di grassi e sodio e oggi è in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.
Lo dicono gli esperti, e in particolare le recenti analisi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ex INRAN ora CREA NUT): il Cotechino non solo ha un elevato contenuto di proteine nobili e un moderato contenuto di grassi (perché persi in parte con la cottura) ma anche più grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco.
Si tratta poi di un prodotto costantemente controllato proprio perché tutelato da un Consorzio, ormai attivo da oltre 20 anni, che ne garantisce la produzione nel territorio previsto dal disciplinare (Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo), secondo l’originale e tradizionale ricetta (determinati ingredienti, proporzioni e spezie) e rispettando precise caratteristiche qualitative (colore, sapore e soprattutto un contenuto minimo di proteine e massimo di grassi).
E poi, ultimo ma non per importanza, da considerare la velocità di preparazione di questo piatto. Quanto quella di un piatto di pasta, tra ebollizione e cottura: proprio così. Grazie al packaging in alluminio della versione precotta, che richiede una cottura in acqua bollente, ci vogliono solo 20 minuti. Quindi, cos’altro aspettare? Se già state sognando un bel piatto di Cotechino fumante, il conto alla rovescia è già partito e da questo momento avrete meno di un quarto d’ora per sbizzarrivi!
Se volete cimentarvi in ricette alternative con il Cotechino Modena IGP – un prodotto la cui origine risale addirittura al Cinquecento – potete consultare la sezione ricette del sito web del Consorzio con un’ampia serie di proposte che vanno dal brunch all’aperitivo.
Pubblicazione finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95
© Riproduzione riservata