Calvin Klein by Appointment: il debutto silenzioso di Raf Simons

Nessun evento di presentazione né fanfara social: Raf Simons ha presentato con la discrezione che lo contraddistingue la prima collezione per CK. Scopritela qui
In un momento in cui la gara di tutti i marchi di moda è quella dello "stay relevant" in qualsiasi modo possibile, dalla sfilata evento alla collaborazione con la celebrity di turno o il marchio streetwear più figo, Calvin Klein e Raf Simons hanno scelto una strada differente, ma non per questo meno intelligente.
La prima collezione del designer belga per il brand americano, infatti, è stata diffusa un po' come la conferma della sua nomina a direttore creativo, arrivata con molta calma nei primi giorni dello scorso agosto quando tutti i modaioli erano già in vacanza.
Calvin Klein by Appointment
Calvin Klein by Appointment by Raf Simons
...
I look di Calvin Klein by Appointment sono apparsi online con dei brevi testi introduttivi a cura dello stesso Simons e del suo collaboratore di lungo corso Pieter Mulier (lo stesso che avevamo imparato a conoscere nel documentario Dior and I), dietro la macchina fotografica c'è Willy Vanderperre mentre lo styling è di Olivier Rizzo: un gruppo affiatato, insomma, abituato a lavorare insieme.
Intanto, hanno tutti guardato (ed evidentemente amato) "Stranger Things", come dimostra la presenza di Millie Bobby Brown, volto della prima immagine ufficiale dell'era Simons. Ci sono anche Julia Nobis, Abbey Lee, Lineisy Montero, Natalia Westling e Samantha Eldridge fra le altre: come si legge nella didascalia su Instagram, «[ognuna di loro] è stata scelta per quello che è, la forza è la qualità principale del loro personaggio. Che siano famose o no, saranno trattate tutte allo stesso modo».
Un marchio americano
Simons e Mulier hanno lavorato su alcuni capisaldi dell stile americano, a partire dal prom-dress, l'abito per il ballo della scuola, la cui ampia gonna in tulle bianco ricorda l'esordio di Simons da Dior, oppure ancora la divisa da cheerleader, reinterpretata.
Come ha notato Cathy Horyn su The Cut, il fatto che questo assaggio di collezione arrivi nel primo giorno di sfilate dell'alta moda a Parigi è significativo, perché in qualche modo sembra ripensare la couture e il modo di presentare gli abiti, non senza una certa ironia: a ogni look, per quanto elegante, è associato per esempio uno slip con logo in vista, di quelli che sono notoriamente fra i bestseller del brand.
Calvin Klein by Appointment è infatti un servizio su misura pensato per offrire pezzi unici a una clientela d'èlite, che verrà lanciato ad aprile. Il primo show di Raf Simons, intanto, è fissato per il 10 febbraio a New York, non ci resta che aspettare per scoprire se, anche questa volta, avrà qualcosa di nuovo da dirci.
© Riproduzione riservata