Come vestirsi a Capodanno? 5 outfit per dare il benvenuto, con stile, al 2026

«Che fare a Capodanno?» è la domanda che rimbalza ovunque in questi giorni. Subito dopo arriva l’altra, non meno importante: «Cosa indossare?». Perché - diciamocelo - tra grandi aspettative, buoni propositi e (tanta) voglia di voltare pagina, la FOMO è dietro l’angolo. E con queste premesse, anche la scelta del look può diventare una sfida.
D’altra parte, se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, un outfit degno di nota rappresenta la premessa ideale per inaugurare il nuovo anno nel modo giusto.
Da dove cominciare? Non esistono formule universali a cui affidarsi, né regole rigide da seguire (per fortuna, aggiungiamo). Partire dalla tipologia di serata che vi si prospetta, però, può semplificare decisamente le cose.
Avete in programma una tranquilla cena in casa con gli amici? La parola d’ordine allora non potrà che essere comfort (senza rinunciare allo stile, s’intende). Vi attende un party scatenato? Via libera a stiletti, piume e trasparenze. Se invece il piano è quello di trascorrere la notte di San Silvestro sulla neve, la maglieria sarà il vostro alleato imprescindibile.
E ancora: opterete per il classico veglione? Sì ad abiti lunghi e completi in raso. Brinderete al 2026 con un romantico tête-à-tête? Puntando su una mise dalle linee pulite e qualche dettaglio speciale non sbaglierete.
Per darvi una mano abbiamo messo a punto 5 outfit di Capodanno diversi per altrettanti mood. Scopriteli tutti e… che il countdown abbia inizio!
Capodanno in casa: cosa indossare per una cena con gli amici
Quando la location è il salotto di casa, l’obiettivo è indubbiamente stare comode. But make it cool, come direbbero le vere fashioniste. Una gonna in lana, un pullover morbido che lascia scoperte le spalle e un paio di scarpe in vernice colorata - magari in un bel rosso portafortuna - sono la combinazione vincente per un outfit di Capodanno confortevole ma al tempo stesso ricercato.
Maglia in cashmere con scollo bardot JARDIN DES ORANGERS, gonna in lana cotta con bottoni frontali e tasche ART DEALER, Mary Jane con cinturini e fibbie SÉZANE
Credits: mytheresa.com, artdealerjournal.com, press office
Capodanno sul dancefloor: come vestirsi per un party scatenato
Se per voi Capodanno è sinonimo di party all night long, il look non potrà che essere audace e d’impatto. Via libera a capi scintillanti o minidress con inserti vedo-non-vedo. Ai piedi? Décolleté o stivali con tacco; per gli accessori, invece, optate per un pezzo statement, come questa borsa a tinte acide con piume applicate.
Mini abito con inserti trasparenti in georgette PINKO, borsa a sacchetto in satin con piume HALÍTE, stivale in pelle con tacco sottile PREMIATA
Credits: pinko.com, halitejewels.com, press office
Capodanno romantico: il look per un tête-à-tête con la dolce metà
Per un brindisi a due, il nostro suggerimento è seguire la regola - sempre valida - del less is more. Uno slip dress o un abito midi total black dal taglio particolare sono scelte perfette per l’occasione. Aggiungete qualche dettaglio speciale - un paio di sandali in raso, un gioiello eclettico o una mini bag preziosa - per rendere l’insieme curato ed elegante.
Vestito midi con scollo asimmetrico e dettaglio drappeggiato MASSIMO DUTTI, orecchini in argento sterling finitura oro 18 carati BOTTEGA VENETA, sandalo in satin A DI GAETA
Credits: massimodutti.com, bottegaveneta.com, adigaeta.com
Capodanno in montagna: cosa indossare per un brindisi sulla neve
Cosa c’è di più magico che trascorrere la notte di San Silvestro tra vette imbiancate e scorci mozzafiato? Per mantenere alta l’asticella dello stile anche sottozero, puntate su un dolcevita caldo e vaporoso, pantaloni in maglia e un paio di doposci o stivaletti da trekking. Perfetti da sfoggiare sulla neve dopo cena, aspettando la mezzanotte.
Dolcevita in lana con maniche ampie SPORTMAX, pantaloni in maglia a sigaretta con nervatura centrale LUISA SPAGNOLI, doposcì in pile con finiture in nylon MOON BOOT
Credits: it.sportmax.com, luisaspagnoli.com, net-a-porter.com
Capodanno elegante: l’outfit per il cenone di San Silvestro
Quando l’occasione è elegante, il dress code chiama capi importanti. Questo non significa, però, che si debba necessariamente puntare sul classico long dress. Un’idea alternativa ma di sicuro effetto? Il completo pantalone. Sceglietene uno in raso fluido, dal taglio impeccabile, e completate il look con pochi accessori ben calibrati. Il risultato - fidatevi di noi - sarà super chic.
Blazer con cintura e pantaloni in raso fluido IBLUES, slingback a punta con tacco ZARA
Credits: it.iblues.it, zara.com
© Riproduzione riservata
Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.
Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.
Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.
Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.
Proprio come il cloud dancer, pantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!
Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.
Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.
La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.
E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!
16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione
ANINE BING
Credits: aninebing.com
COS
Credits: cos.com
GABS
Credits: gabs.it
H&M
Credits: hm.com
KHAITE
Credits: khaite.com
MANGO
Credits: mango.com
PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com
CATERINA LUCCHI
Credits: caterinalucchi.com
FABIANA FILIPPI
Credits: fabianafilippi.com
GIANNI CHIARINI
Credits: giannichiarini.com
PINKO
Credits: pinko.com
PRADA
Credits: prada.com
FURLA
Credits: furla.com
ZARA
Credits: zara.com
GHERARDINI
Credits: gherardini.com
DEMELLIER
Credits: demellierlondon.com
© Riproduzione riservata
È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.
E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel.
Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.
Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.
Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.
Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.
Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!
Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.
Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!
Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!
Spilla in resina, CHANEL
Credits: chanel.com
Spilla in vetro, MAX MARA
Credits: maxmara.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Chanel Primavera Estate 2026
Spilla Anagram, LOEWE
Credits: loewe.com
Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS
Credits: hermes.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.
Spille metalliche, ZARA
Credits: zara.com
Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Spilla dal taglio round, SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
© Riproduzione riservata
Galentine's day: i regali da fare alle proprie bff in occasione della Giornata delle amiche

San Valentino non è certo l'unica festa nel mese di febbraio nata per celebrare l'amore, e se avete sentito parlare del Galentine's Day forse sapete già di cosa stiamo parlando. Il 13 febbraio si festeggia infatti questa ricorrenza molto speciale, che onora un altro tipo di amore: l'amicizia tra donne.
Rispetto alla storica ricorrenza del 14 febbraio, questa occasione vanta un'origine decisamente più recente e pop. Il Galentine's Day, fusione tra le parole «gal» (storpiatura di girl inteso come ragazza/amica) e «Valentine», nome inglese che indica la festa di San Valentino, nasce infatti da un episodio della serie tv Parks and Recreation andata in onda nel 2010, ed è diventata virale negli anni. na fusione tra gal (ragazza/amica) e Valentine (San Valentino).
Concepita come un'alternativa all'amore romantico, focalizzandosi sulla sorellanza, è l'occasione perfetta per ricordare alle proprie amiche quanto sono importanti, il Galentine's Day è il momento perfetto per passare una serata insieme e, perché no, anche scambiarsi un piccolo regalo. Pensieri spiritosi o più strutturati, per budget piccoli, medi o grandi, abbiamo raccolto 13 idee da donare alle vostre bff in occasione di questa giornata unica. Dall'amica sbadata che perde sempre il portafogli a quella che ama seguire i trend, scoprite questi capi e accessori selezionati apposta per voi.
Per l'amante dei cani
Il pensiero perfetto per l'amica che ne ha uno o che, quando incrocia un cane per strada, non si trattiene dal manifestargli tutto il suo amore.
Ciondolo con bassotto in argento 925, GIOVANNI RASPINI.
Credits: Giovanniraspini.com
Per quella che adora tutti gli sport
L'ideale per una tipa sportiva nello stile non solo estetico, ma anche di vita. Una donna che supporta le altre donne, anche nello sport.
Cappello Nike by TOGETHXR con frase ricamata, NIKE.
Credits: Nike.com
Per quella che si porta il pranzo in ufficio
Una schiscetta (come si dice in gergo) perfetta passa anche dal packaging, e questo è davvero perfetto.
Lunch bag portavivande, CARHARTT.
Credits: Zalando.it
Per l'amante della lingerie
Pizzi e tocchi audaci per la sexy del gruppo, quella che ama la lingerie e i dettagli iper femminili.
Set di cinque perizomi, SKIMS.
Credits: Luisaviaroma.com
Per l'amante delle fantasie animalier
Leopardo, zebra, pitone: all'amica che ama le stampe animalier questa non può mancare.
Maglia a manica lunga in Modal Ultralight con cashmere Stampa Cow, INTIMISSIMI.
Credits: Intimissimi.com
Per quella che segue le tendenze...
La mania dei charms per borse l'ha colpita? Allora non potrà certo resistere a questo soffice croissant.
Ciondolo per borsa imbottito, H&M.
Credits: Hm.com
... proprio tutte!
L'amica che segue la moda e non perde una tendenza deve averla: è la sciarpa a triangolo, ancora meglio se nel colore più desiderato della stagione.
Sciarpa a triangolo in cashmere, COS.C
Credits: Cos.com
Per quella... un po' sbadata
Dal portafogli alle chiavi di casa fino allo smartphone, chi non ha un'amica che tende a perdere le cose? Con questo, almeno soldi e documenti, saranno al sicuro!
Portacarte 100% in pelle con chiusura a fibbia e laccio da indossare al collo, MANGO.
Credits: Mango.com
Per quella che preferisce i classici rivisitati
Se ama le cose classiche ma con un twist originale, la t-shirt con foulard incluso dovrà essere sua.
T-shirt 100% cotone con foulard, PARFOIS.
Credits: Parfois.com
Per quella che ama i dettagli funny
Pop e colorati, i calzini perfetti per l'amica che punta su dettagli divertenti e inaspettati.
Calzini a costine Tutti Frutti, ARTURO.
Credits: Arturostories.it
Per la runner stilosa (e prudente)
Quando stile e prudenza si incontrano nascono accessori belli e utili, come questo.
Elastico per capelli con dettaglio riflettente, OYSHO.
Credits: Oysho.com
Per l'amante del rosa
Non esce mai senza qualcosa di rosa? Questa nuova borsa intrecciata, in nylon, sarà una new entry molto apprezzata.
Borsa piccola intrecciata in nylon, RAYAS COLLECTIVE.
Credits: Luisaviaroma.com
Per l'eterna romantica
Se ama i bijoux e i cuori, questo sarà il pezzo giusto da inserire in ogni look.
Bracciale in metallo dorato e smalto The Mini Puffy Heart, ROXANNE ASSOULIN.
Credits: Net-a-Porter.com
© Riproduzione riservata
Milano Cortina 2026: la top 5 dei costumi più belli sfoggiati dalle atlete del pattinaggio artistico su ghiaccio
Manca poco più di una settimana alla fine dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e mentre l’attenzione resta alta sulle ultime gare in programma, noi non smettiamo di pensare alle esibizioni delle atlete del figure skating.
In questi giorni, infatti, abbiamo seguito un’infinità di competizioni, e tra le tante discipline che ci hanno tenute incollate davanti allo schermo, c’è proprio il pattinaggio artistico su ghiaccio che ci ha conquistato non solo per il grande talento delle pattinatrici ma anche per lo stile che hanno mostrato in pista.
In occasione delle finali individuali e di coppia, non abbiamo potuto fare a meno di notare i loro costumi di gara e dopo un’attenta analisi abbiamo pensato di stilare una vera e proprio classifica dei look più belli visti in questa edizione dei giochi olimpici invernali.
Dalla giapponese Kaori Sakamoto alla georgiana Anastasiia Gubanova: ecco come si sono piazzate nella nostra top 5 le atlete del pattinaggio di figura.
I costumi più belli delle atlete del figure skating a Milano Cortina 2026: la nostra top 5
5° posto: Lara Naki Gutmann
In quinta posizione troviamo Lara Naki Gutmann, unica atleta azzurra a gareggiare nel singolo femminile. L’atleta ha sfoggiato un grande classico di questa disciplina: un costume tempestato di strass, paillettes e altre applicazioni preziose. Il suo body monospalla, nei toni del blu e del verde petrolio, impreziosito da cristalli color rubino, le vale il 5° posto nella nostra classifica.
4° posto: Madison Chock
Il quarto posto, invece, va all’americana Madison Chock che durante la gara con il compagno Evan Bates, ha optato per un look ispirato ai costumi dei toreri (tra l'altro disegnato da lei!). Per la competizione di coppia, infatti, ha scelto un body nero, in mesh e arricchito da cristalli ton sur ton, abbinato a un paio di leggings scintillanti e a un mantello rosso molto scenografico.
3° posto: Laurence Fournier Beaudry
Si aggiudica la medaglia di bronzo, Laurence Fournier Beaudry, l’atleta francese che si è esibita con il compagno di gara, Guillaume Cizeron, sulle note di Vogue. Il suo costume, composto da un body-corsetto in satin rosa con le coppe a cono, abbinato a dei guanti neri in tulle con i cristalli, sembra proprio un omaggio all’iconico reggiseno realizzato da Jean Paul Gaultier per Madonna.
2° posto: Kaori Sakamoto
È invece Kaori Sakamoto a occupare il secondo posto della nostra top 5 dei costumi più belli delle pattinatrici di figure skating di Milano Cortina 2026. L’atleta giapponese, tre volte campionessa del mondo, ha scelto un body nei toni del rosa e del prugna dall’effetto sfumato impreziosito da una cascata di cristalli sulla schiena e da una collana di perle multifilo.
1° posto: Anastasiia Gubanova
Ed ecco chi è secondo noi la grande campionessa di stile di questa edizione di Milano Cortina 2026: Anastasiia Gubanova che con il suo look essenziale e super chic si è guadagnata a pieni voti il primo posto in classifica. L’atleta georgiana, infatti, ha optato per un costume diverso dai soliti, un body bianco, nero e nude molto minimal che però aveva una particolarità: il profilo di un uomo e di una donna disegnato sul retro.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata