Calvin Klein nomina Veronica Leoni nuovo Direttore Creativo

La prima donna alla direzione creativa di Calvin Klein. Basterebbe già questo per accogliere con entusiasmo alla notizia della nomina di Veronica Leoni alla conduzione di uno dei marchi più identificativi della coolness anni 90 della moda Made in USA.
Eppure c'è molto di più: sì perché Veronica Leoni, romana, nata nel 1984, è uno dei nomi più interessanti del panorama moda in Italia e non solo.
Un passato trascorso negli uffici stile di brand blasonati come Jil Sander, The Row, Céline, ad accogliere e imparare quella lezione di essenzialità, rigore e sartorialità che oggi cataloghiamo frettolosamente in "quite luxury", e che l'hanno poi portata al lancio del suo brand personale nel 2021, Quira, un omaggio alla nonna sarta, Quirina e che le valgono le attenzioni e la nomina tra i finalisti dell'ambito Premio LVMH 2023.
Oggi la notizia della nomina segna un traguardo (e un riconoscimento) importante per la Leoni che si occuperà della parte abbigliamento, intimo e accessori da donna e da uomo che verrà presentata con la sfilata Autunno Inverno 2025 il prossimo febbraio, la prima dopo 5 anni di stop dalle passerelle.
Un momento cruciale anche per Calvin Klein: era da tempo, dall'uscita di Raf Simons nel 2018 che il marchio non si affidava a un direttore creativo ma aveva affidato tutto a un team interno.
Ora il marchio vuole puntare a tornare sulla cresta dell'onda e a riportare in auge proprio quell'attitude che negli anni 90 lo avevano reso brand di punta e reso iconico dalle campagne con una giovanissima Kate Moss.
E Veronica Leoni potrebbe essere la persona giusta e la mente capace di riportarci a quell'universo di essenzialità, minimalismo e sensualità che abbiamo imparato ad amare.
© Riproduzione riservata