Pizza all'aquilana con farina integrale

Scoprite la ricetta tradizionale della vera pizza all'aquilana: un soffice impasto naturale di farina integrale con lunghi tempi di lievitazione. Un'eccelleza della panificazione dell'Italia centrale da assaporare per un aperitivo super chic all'insegna dei sapori autentici
Ingredienti per 10 persone
Come preparare la pizza all'aquilana con farina integrale
1) Per preparare la pizza all'acquilana con farina integrale è necessario mettersi all'opera con almeno un giorno d'anticipo. Lavorate 2350 gr di farina bianca, 1250 gr di farina semintegrale e 290 gr di farina integrale con 1150 gr di acqua fredda. Aggiungete all'impasto 100 gr di olio evo, 65 gr di sale in cristalli e 6 g di lievito di birra, quindi fatelo riposare coperto fino all'indomani. Lo stesso giorno procedete alla lavorazione dei lieviti impastando 900 gr di farina bianca con 450 gr di lievito madre (in vendita già pronto nelle migliori panetterie) e 400 gr di acqua tiepida.
2) Il mattino successivo rinfrescate il vostro panetto dei lieviti unendovi 200 g di lievito naturale da mosto o da yogurt, altri 200 gr di farina bianca e 100 gr di acqua. Lavorate il tutto per almeno 10 minuti, poi trasferitelo in una terrina capiente, praticatevi un taglio a croce e copritelo. Fate riposare il panetto a temperatura ambiente per 3 ore finchè sarà ben lievitato.
3) Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, riprendete il panetto dei lieviti rinfrescato e lavoratelo con l'impasto base per la pizza preparato il giorno prima. Mescolate accuratamente il tutto con l'aggiunta di altri 250 gr di farina integrale e 90 gr di acqua. Lasciate riposare per 10 minuti, quindi impastatelo di nuovo molto energicamente e formate una grossa pagnotta.
4) Appiattite la pasta per la pizza e spianatela a uno spessore di poco più di 5 cm, porzionatela in pagnotte più piccole da 270 gr circa l'una e quindi dividetela in 8-10 palline. Lasciate riposare le palline per almeno 3 ore in un contenitore capiente con coperchio.
5) Nel tardo pomeriggio riprendete a lavorare le mini pagnotte con le mani, appiattite le palline e trasformatele in larghi dischi di pasta da circa 28 cm di diametro. Tenete presente che anche dopo questa fase le vostre basi per la pizza dovranno riposare, in questo caso fatele riposare a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore.
6) Prima di cena trasferite i dischi di impasto in teglie precedentemente oliate e cuoceteli in forno caldissimo alla massima temperatura per una decina di minuti. Nel frattempo iniziate a preparare le quenelle per farcire le pizze. Mescolate 1 bustina di zafferano in polvere a 400 gr di ricotta di pecora e con l'aiuto di due cucchiai da minestra create tante quenelle di ricotta allo zafferano.
7) A cottura ultimata, tagliate ogni base per la pizza in tranci e farcitela. Per ogni pizza vi servirà 1 burrata da distribuire a pezzi su ogni fetta, più 1 quenelle di ricotta per trancio e 1 fettina di lardo sempre per trancio.
8) Decorate le fettine di pizza all'aquilana con pistilli di fiore di zafferano e servitele in tavola per un aperitivo sfizioso. Se non l'avete a disposizione, potete sostituire la burrata con 1 mozzarella di bufata o del fiordilatte, in entrambi i casi tagliate il formaggio a dadini e fatelo cuocere sulla pizza direttamente in forno.
© Riproduzione riservata
Smoothie di zucchine con prosciutto crudo e melone

L' originalità di questo piatto stupirà i vostri ospiti, una soffice crema ottenuta a crudo, unisce verdura e frutta, il tutto in piacevole contrasto con la croccantezza e il sapore deciso del prosciutto. Lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone è un antipasto facile da preparare e non necessita di cottura, in soli 20 minuti avrete preparato un piatto dalla leggerezza unica, fresco e gustoso.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone
1) Prendete 2 avocado, sbucciateli, tagliateli a metà e eliminate il nocciolo. Lavate 500 gr di zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Lavate 5-6 foglie di basilico e asciugatele su carta assorbente da cucina, spremete il succo di un limone. Mettete tutto insieme in recipiente profondo e frullate, versate 4 cucchiai di olio, frullate ancora fino ad avere una crema fluida, insaporitre con sale e pepe, mescolate e mettetela in frigo.
2) Prendete 50 gr di prosciutto crudo, tagliatelo a striscioline e fatelo rosolare in una padellina antiaderente con un filo d'olio fino a quando diventa croccante.
3) Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e con uno scovolino sferico ricavate delle palline con la sua polpa.
4) Togliete la crema di zucchine dal frigo, distribuitela nei piatti e guarnite con le palline di melone e il prosciutto crudo e servite con una macinata di pepe.
© Riproduzione riservata
Torrette di cracker con prosciutto e robiola

Uno sfizioso antipasto, croccanti cracker al sesamo ripieni di una soffice mousse di formaggiofresco e prosciutto cotto, ideali da servire anche in un aperitivo a buffet. Le torrette di crecker con prosciutto e robiola sono facili da fare, non necessitano di cottura, si servono freddi, potete quindi preparare la mousse in anticipo volendo. E' un piatto leggero e gustoso adatto a tutte le occadsioni.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le torrette di cracker con prosciutto e robiola
1) Prendete una fetta spessa da 200 gr di prosciutto cotto, taglaitela prima a pezzetti e poi con un coltello affilato sminuzzatelo finemente.
2) In una ciotola mettete 100 gr di robiola e e 100 gr di panna fresca, unite 4 cucchiai di prosciutto e con un mixer frullate il tutto, quando risulta cremoso aggiungete il restante prosciutto e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo, unite 2 cucchiai di marsala secco, frullate nuovamente e poi coprite la mousse con la pellicola e mettetela a riposare in frigop per 1 ora.
3) Prendete 4 grossi cracker al sesamo e spalmateci sopra 1 cucchiaio di mousse, coprite con un altro cracker e fate un'altro strato, serviteli guarniti con pomodorini e prosciutto a cubetti.
© Riproduzione riservata
Bocconcini di ricotta e carota

Delizioso antipasto, dalla presentazione simpatica e vivace, queste soffici polpettine di formaggio fresco e prosciutto guarnitie con la verdura cruda sono ideali da portare in tavola per cominciare il pranzo di Pasqua. I bocconcini di ricotta e carota sono facili e veloci da fare, non necessitano di cottura, sono leggeri e dal sapore delicato.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare i bocconcini di ricotta e carote
1) Preparate il composto. Mettete in un recipiente profondo 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di ricotta, 20 gr di grana grattugiato, 4 foglie di basilico tagiuzzatte e tritate tutto con il mixer, unite una macinata di pepe e quando avrete un composto morbido e omogeneo, formate delle palline con le mani e mettetele in un piatto da portata.
2) Sbucciate delle carote, spuntate i ravanelli, lavate bene le verdure, asciugatele con uno strofinaccio da cucina e tagliatele alla julienne.
3) Servite i bocconcini guarniti con le verdurine e condite con un filo di olio di oliva, sale e pepe.
© Riproduzione riservata
Insalata di carciofini sott'olio e agrumi

Fresca e tipicamente invernale, questa insalata originale che unisce la frutta alla verdura e al sapore deciso della bottarga è un'antipasto eccellente, anche utilizzabile come contorno per un secondo abase di pesce. L'inslata di carciofini sott'olio e agrumi, è molto gustosa e facile da preparare, si serve a crudo ed è pronta in soli 30 minuti.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'insalata di carciofini sott'olio e agrumi
1) Pulite 6 carciofi, eliminate oparte dei gambi, le foglie esterne e le spine, divideteli a metà e togliete il fieno, tagliateli a spicchietti e tuffateli in una ciotola con acqua e il succo di 1 limone.
2) Eliminate la pellicina della bottarga e grattugiatela in un piatto. Sbucciate 2 arance ed eliminate le pellicine dagli spicchi e lasciateli a nudo. Tostate 1 baguette tagliata a fette sotto il grill.
3) Mettete in un barattolo ermetico, la bottarga, uno spicchio di aglio spellato e tritato e coprite con olio extravergine d'oliva. Lasciate in emulsione.
4) Scolate i carciofini e distribuiteli nei 4 piatti, con le fettine d'arancia e condite con l'emulsione preparata, servite subito con le fette di pane.
© Riproduzione riservata